Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2016, 18:40   #1
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pilota pesante + serbatoio vuoto= ESA su pilota+bagaglio

Ciao ragazzi, scusate il titolo un po' strano...😊
Mi spiego: ultimamente ho usato un po' di più il GS, anche per finire le gomme e cambiarle, oggi invece ho fatto un giretto con l'RT e la sentivo molto sottosterzante, dovevo spingere molto sulla manopola interna per mantenere l'inclinazione voluta, un po' come quando hai le gomme consumate male...strano penso, le gomme sono nuove, la pressione è la solita (controllata come sempre prima di uscire) ma la moto sembra diversa...poi ho capito!

Generalmente io tengo il serbatoio quasi pieno, diciamo da metà in su, proprio perché sento meglio la moto, più "rotonda" e piantata , ma oggi non avendo in programma un giro lungo non ho fatto benzina come al solito anche se il livello era a 3 tacche
Comunque , per farla breve ho provato ad impostare le regolazione del precarico per i bagagli, in modo da alzare leggermente il posteriore per ripristinare la distribuzione dei pesi che prediligo e...la moto è tornata ad essere quella di sempre, docile e rotonda nella guida!
Tutto ciò solo per dire che se come me siete sopra i 90 (kg...non anni! &#128521 un po' di carico in più sull'anteriore, dato dal serbatoio pieno o quasi oppure da un maggior precarico del mono, potrebbe migliorare la guida della vostra moto...fate una prova!😉
Magari molti lo sapevano già, ma mi pareva una cosa utile da condividere... 😊
Per inciso da qualche tempo uso lo stesso setting anche sul GS, ed anche lì il miglioramento è stato apprezzabile!


Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 13:17   #2
El-Kapeta
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 26 Sep 2015
ubicazione: Italia nord-est
predefinito Quante paturnie !!!!!!

No ragazzi nooooo !!!!
Falegname impazzito tira le seghe ai passanti, solo che una di queste si è impiantata nella testa.
E se per caso le gomme sono un pò sgonfie, o se per caso sono piene di fango, quanti clik diamo al precarico ??
E se per caso al posto di aver 9 kg nel bauletto ne abbiamo 11,5, devo frenare con due dita o tre ??
E se il brecciolino sull'asfalto è nero o grigio, che taxi prendo, quello giallo o bianco ??
Dai sù, usiamo la moto senza tante......
La vita è già dura, non rendiamola ancora più dura.
Oppure c'è il valium.
El-Kapeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 14:09   #3
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Hahahaha!
Sei uno spasso! 👍

Però che ti devo dire, hai ragione, ma io la differenza l'ho sentita subito, e anche molto netta!
Forse perché sono scarso e per guidare un po' meglio ho bisogno di sentirmi la moto in un certo modo...o forse perché se la moto va meglio mi diverto di più! 😉
Ma sicuramente ci sarà sempre qualcuno che con gomme sgonfie e consumate e ammo scoppiati mi passerà ugualmente sulle orecchie!
Anzi magari uno di questi sei proprio tu...😉
Io mi rivolgevo alle persone "normali" ( ammesso che ce ne siano tra i motociclisti)...
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 17:19   #4
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Forse dipende anche dal fatto che "ti eri un po' assuefatto" alla guida della GS che un po' differente lo è.
Tieni sempre il serbatoio pieno o quasi...

Ps quoto El-kapeta
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 21:37   #5
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

[QUOTE=gonfia;8864171]Comunque , per farla breve ho provato ad impostare le regolazione del precarico per i bagagli,


io quando viaggio da solo - anche x il classico tragitto casa/lavoro - tengo sempre il setting su: pilota + borse
moto 1 po' piu' rigida e piu' diretta,e 1 po' piu' precisa in curva........

poi ognuno..... de gustibus......
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 21:40   #6
geminino77
Guest
 
predefinito

Voglio vedere fin dove arriva questa discussione mi accomodo perché me la voglio godere...
  Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2016, 09:51   #7
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Anche Valentino nel Warm un del mattino dice che non è' perfettamente a posto... Poi con qualche click di solito migliora sempre


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati