Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2020, 16:08   #51
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Bene.. rileggendo:
i veicoli prodotti dal 12-1-2019 sono già modificati con le parti nuove.

le due riparazioni 00 23 23 00 o 00 23 24 00 si riferiscono a due possibilità:
1) 00 23 23 00 =sostituzione di forcella 5/6, manicotto libero, ingranaggio 6 marcia
2) 00 23 24 00 = sostituzione solo della forcella 5/6
Pare che bmw all'accettazione lo capisca dal serial della moto.
la differenza dei due casi sta nel fatto che l'albero di entrata del cambio è diverso nei due casi e si identifica dal tipo di dentatura del manicotto 5/6 presente, di conseguenza classificano la riparazione 23 23 oppure 23 24


interessante la nota legale che c'è nella documentazione, ve la giro tradotta:
---------------------
Si ricorda che è una violazione della legge federale (legge sulla sicurezza) la vendita, il noleggio o la consegna di qualsiasi nuova motocicletta coperta da questa notifica fino a quando non è stata eseguita la riparazione di richiamo. Ciò significa che i rivenditori non possono consegnare legalmente nuove motociclette ai consumatori fino a quando non sono state riparate o non utilizzano / vendono apparecchiature / parti di ricambio soggette a questo richiamo. Si noti inoltre che sanzioni sostanziali civili si applicano alle violazioni della legge sulla sicurezza. Inoltre, non è consentito vendere, noleggiare o consegnare motocicli usati o usati certificati soggetti a richiamo di sicurezza fino al completamento della riparazione. Seguire le istruzioni speciali fornite per la restituzione o la disposizione delle parti di richiamo. .
----------------------

per la manodopera stimano il tempo necessario in 33 FRU quindi circa 2 ore e 45 min piu altri 1 ora e 40 se si ha la retromarcia... certo questa come i pezzi non sono a nostro carico.

ma a guardare le istruzioni noi mortali ci metteremmo anche piu di una giornata

domanda per Aspes o altri maniaci di meccanica:
perchè si deve rimuovere il cuscinetto di destra del primario del cambio per poter rimuovere l'albero primario ?tra l'altro complicato con estrattori speciali e costringendo di nuovo al controllo del rasamento per la corretts tolleranza ?parlo dei passi a pagina 8 e 9 ...

Pubblicità

__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT

Ultima modifica di jocanguro; 03-01-2020 a 16:48
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2020, 17:15   #52
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

mi spiace deluderti,ma ho il tuo stesso dubbio, non capisco perche' rimuovere e reinstallare il cuscinetto. A meno che, sia sottinteso che nell'occasione va cambiato, magari perche' malamente sollecitato dagli organi difettosi. La cosa pero' mi sembra strana.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2020, 17:58   #53
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Grazie uguale !!
e nelle note non si parla di sostituzione del cuscinetto infatti...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2020, 18:49   #54
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Ho perso qualche passaggio.
Rimane sempre il dubbio se la modifica coinvolge anche le prime serie ?
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2020, 20:19   #55
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Sin dalle prime notizie si è parlato delle moto prodotte da settembre 2016 (quindi my 2017) a settembre 2019 (quindi solo per il primo mese my 2020).
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2020, 09:29   #56
Leo della Frutta
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2009
ubicazione: sulle nuvole
predefinito

il "mio" meccanico BMW Cremona ha fatto un corso in BMW apposito per questo richiamo nei primi gg di dicembre, a spanne mi ha detto che ci metterà piu di mezza giornata tra aprire e chiudere, contestualmente faro' dare una bella ingrassata alla corda della retro si sa mai ......
Leo della Frutta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2020, 15:17   #57
valto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2012
ubicazione: monza
predefinito

Le riviste del settore parlano di moto costruite tra il 22 settembre 2015 e il 26/09 2019 e interessate al richiamo sarebbero le forchette del cambio.
Altri dettagli non ne danno.
__________________
Malaguti,Zundapp,Aprilia,BMW......e parecchie biciclette.
Attualmente K 1600 GT
valto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2020, 09:29   #58
mariano58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: nord est
predefinito

Anche su Motociclismo di gennaio a pagina 35 ne parla.
mariano58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2020, 11:20   #59
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

potrebbero esserci 2 dati di inizio problematica, poichè loro classificano con 2 tipi di intervento diversi 2323 e 2324 ,
ovvero, magari dalla data x sono coinvolte le moto ma solo per il cambio forchette, mentre dalla data y cambiano forchette manicotto e ingranaggio libero della 6.
ma a noi cambia poco, la domanda da fare all'accettazione è:
la mia ha telaio numero 1234567 devo venire ?
-> si - no
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2020, 17:43   #60
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Infattamente e magari in caso di un no come risposta farsela stampare nero su bianco, così se un domani si spacca il cambio non ci si può sentir rispondere: Eh ma Lei avrebbe dovuto presentarsi per il richiamo....ora cosa pretende?!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di salvoilsiculo; 10-01-2020 a 16:07
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2020, 20:28   #61
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Pensa che io ero convinto fosse la casa costruttrice ad avvisare il cliente del richiamo...
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2020, 20:33   #62
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

La mia impressione è che questo sarà un richiamo atipco....ma perchè finora qualcuno ha ricevuto una lettera di richiamo....quindi forse, almeno relativamente al campione offerto dal forum, bisogna pensare che in Italia nessun cambio è oggetto di intervento?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 12:29   #63
bassfab
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2019
ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo Visualizza il messaggio
La mia impressione è che questo sarà un richiamo atipco....ma perchè finora qualcuno ha ricevuto una lettera di richiamo....quindi forse, almeno relativamente al campione offerto dal forum, bisogna pensare che in Italia nessun cambio è oggetto di intervento?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
In realtà ad oggi non ho ricevuto raccomandate, ma a fine ottobre avevo mandato una mail a BMW chiedendo lumi e loro mi hanno risposto che la mia moto rientrava nel richiamo e che sarebbe "a breve" seguita la comunicazione scritta. In pratica la mail riportava lo stesso testo delle raccomandate ricevute da possessori esteri.
bassfab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 13:56   #64
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Visto che da Ottobre sono già passati 4 mesi per la comunicazione scritta , qualcosa in più che " a breve" andrà a finire come i blocchetti della prima serie che furono soggetto di richiamo negli USA mentre in da noi BMW Italia diede la direttiva ai concessionari di cambiare solo quelli di cui veniva richiesta la sostituzione dai clienti e in questo caso faranno il richiamo solo a coloro che si recheranno in concessionaria a farne richiesta.....
A supporto di quanto scritto da Salvo riguardo al "richiamo anomalo" ricordo che fu ben diversa l'azione di richiamo sulla sospensione posteriore della RT dove bloccarono le consegne e andarono a ritirare le moto in circolazione col carro attrezzi, ma in quel caso c'era il pericolo di incidente mentre qui al massimo resti per strada.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 14:46   #65
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Se non ho capito male si rischia il blocco ruota ....... con relativa caduta quasi scontata anzi se vai veloce SICURA non mi sembra poco
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 14:50   #66
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Comunque sia, una comunicazione scritta da BMW per avvisare del problema è il minimo della decenza...
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 15:04   #67
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Concordo!!!! a onor di cronaca un giorno quando vivevo nella bergamasca, andai a fare il tagliando dei 10000 Km sul mio K1200R , all’accettazione mi avvisarono che dovevano applicare un richiamo sulla mia moto , la sostituzione del triangolo che collegava l’ammortizzatore al forcellene posteriore , a me a casa non è arrivato mai nulla da BMW
Presumo che lo facciamo in automatico quando la porti a fare i tagliandi .......così risparmiamo sulle raccomandate e in manodopera qualora la gente non va da loro per i tagliandi
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 15:06   #68
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Così risparmiano pure sulla brutta pubblicità che cmq consegue ad una campagna di richiamo e su chi non avvalendosi della rete ufficiale per i tagliandi magari rimane all'oscuro!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 15:09   #69
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Esattamente.....
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 16:30   #70
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

le campagne di richiamo sono un obbligo di legge.
diverso il discorso delle piccole sostituzioni che fanno ai tagliandi, cosa normale per tante case auto- moto.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 16:34   #71
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Molto bene, ma non dovrebbe esserci anche un obbligo sui tempi e certezza della campagna tenuto conto che altrove è già stata dichiara ed avviata?!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 17:18   #72
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Patù 767 Visualizza il messaggio
Se non ho capito male si rischia il blocco ruota ....... con relativa caduta quasi scontata anzi se vai veloce SICURA non mi sembra poco
Probabilmente BMW reputa il blocco della ruota una eventualità remota non paragonabile e sicuramente al cedimento della sospensione posteriore della RT che non da scampo e che infatti causò la caduta di due biker.
E questo si collega al pensiero sotto.

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
le campagne di richiamo sono un obbligo di legge.
diverso il discorso delle piccole sostituzioni che fanno ai tagliandi, cosa normale per tante case auto- moto.
Ovviamente poi le cause a posteriori in Europa verranno gestite più facilmente dalle case madri in quanto non esistendo un vero e proprio obbligo stabilito da un ente governativo le scappatoie si trovano e probabilmente il costo è inferiore che intervenire con una massiccia campagna di richiamo molto onerosa come la riparazione di un cambio



Il problema è tutto qui e cioè quando si cade nell'obbligo di effettuare un richiamo:

infatti va segnalato, che a livello comunitario è istituito il RAPEX (Rapid system alert for non food consumer products) un sistema che prevede l’immediato intervento sul mercato per il ritiro dei prodotti pericolosi (fatta eccezione per gli alimenti, i farmaci ed i presidi medici).


Negli Usa la situazione è diversa. E’ stato, infatti, istituito un ente governativo, la National Highway Traffic Administration (NHTS), facente parte del dipartimento dei trasporti. Tale ente, tra le varie competenze, è incaricato di stabilire gli standard di riferimento per la sicurezza su strada, ed in caso di accertamento di difetti dei veicoli che comportano problemi di sicurezza, può obbligare le case costruttrici al richiamo dei mezzi.

Quindi in Europa esiste una maggiore discrezionalità da parte della casa madre mentre in USA è un'associazione governativa, quindi terza, ad obbligare l'esecuzione di una campagna di richiamo e quindi anche una maggiore facilità a gestire cause civili a posteriori ( se mai ci saranno) e che probabilmente costeranno meno che una massiccia campagna di richiamo molto onerosa come la riparazione di un cambio
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 10-01-2020 a 17:26
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 17:24   #73
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Infattamente, entro abbondanti limiti, da noi è il produttore a decidere se e quando aprire una campagna, valutando gravità e necessità ed in ultima istanza anche la modalità decidendo magari di dare un nome meno allarmante o ingiurioso alla procedura. Cmq alla fine della fiera, con un pò di sano pragmatismo, l'importante è ricevere prima possibile l'intervento e possibilmente in modo gratuito, anche se sfido a voler classificare un'apertura e revisione del cambio una semplice miglioria!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 18:02   #74
valto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2012
ubicazione: monza
predefinito

Io penso che se le testate giornalistiche hanno pubblicato questa notizia a breve arriverà la lettera ai possessori delle moto interessate altrimenti sarebbe davvero un autogol se non lo facessero.....
__________________
Malaguti,Zundapp,Aprilia,BMW......e parecchie biciclette.
Attualmente K 1600 GT
valto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 18:41   #75
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

mbe.. dai.. è miglioria ...
da passare a rischio bloccaggio a guidare sereno... è miglioria...





__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati