Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-11-2016, 23:33   #1
geloge
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
predefinito Modificare i fari

Ci sto pensando da tempo.
A Monaco hanno montato la luce anabbagliante singola al centro. E molti si sono lamentati per il calo di potenza luminosa rispetto al modello del 2005 che aveva due anabbaglianti.
Ma le parabole sono ancora tre, come sul vecchio modello.
Non sarebbe possibile rendere abbagliante la parabola centrale e anabbaglianti le due esterne ? Problemi che mi vengono in mente :
- cablaggio elettrico da rifare
- le parabole esterne sono adatte alla diffusione del fascio luminoso anabbagliante ?
- è legale ?
Ma, a parte questo, credo che la guida notturna se ne gioverebbe

Pubblicità

geloge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 01:39   #2
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geloge Visualizza il messaggio
Problemi che mi vengono in mente :
- cablaggio elettrico da rifare
Si

Quote:
Originariamente inviata da geloge Visualizza il messaggio
- le parabole esterne sono adatte alla diffusione del fascio luminoso anabbagliante ?
No

Quote:
Originariamente inviata da geloge Visualizza il messaggio
- è legale ?
No

Ti consiglio caldamente di lasciare perdere l'idea. Quello che puoi fare è sostituire la lampada centrale dell'abbagliante con una Xenon o LED (ora se ne trovano di valide a costi ragionevoli.) anche se sono meglio le Xenon su parabole pensate per le alogene.

Sei comunque fuori legge, ma se fai le cose per bene difficile che ti facciano problemi. Devi montare una Xenon H7R, con temperatura di colore non superiore a 5000°K (ma meglio se 4000/4300 °K) in modo da restare su tonalità più vicine alle alogene. Evita magari i kit da poco prezzo. Poi con il sistema di regolazione del fascio posto sotto al faro si riesce a trovare una regolazione giusta per non abbagliare chi viene di fronte.

La situazione migliora decisamente anche se la differenza non è abissale.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 23:39   #3
geloge
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
predefinito

Se uso una lampada abbagliante ... come faccio a non abbagliare chi viene di fronte ?
Riguardo la legalità, dubito che riescano a riconoscere lo scambio di luci. A meno che sia un vigile dotato di veicolo uguale al mio.
Comunque, tralasciando queste disquisizioni, la mia idea era di avere più luce e magari un fascio più largo. E due lampade da 55W fanno più luce di una sola. Il problema più corposo sono le parabole. Bisognerebbe fare qualche prova.
geloge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 01:38   #4
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geloge Visualizza il messaggio
Se uso una lampada abbagliante ... come faccio a non abbagliare chi viene di fronte ?
Guarda che a fare l'abbagliante non è la lampada (sono alogene da 50/55W sia quelle degli abbaglianti che quella anabbagliante) ma la parabola nella quale va ad inserirsi. La lampada xenon montata sulla parabola centrale rimane anabbagliante anche se più forte dell'originale. Il problema delle lampade xenon è che l'ampolla dove si forma l'emissione luminosa non è piccola come il filamento di una alogena per cui un po di luce esce dalla parabola da direzioni non previste e quindi rischia di avere un moderato effetto abbagliante, per questo si consiglia di montare la versione H7R che ha apposite schermature laterali invece della normale H7.

Quote:
Originariamente inviata da geloge Visualizza il messaggio
Comunque, tralasciando queste disquisizioni, la mia idea era di avere più luce e magari un fascio più largo. E due lampade da 55W fanno più luce di una sola. Il problema più corposo sono le parabole. Bisognerebbe fare qualche prova.
Non riuscirai mai a rendere non abbaglianti i due fari laterali che hanno parabola disegnata per proiettare un fascio di profondità (per cui abbagliante). Come non riuscirai mai a rendere un faro di profondità la parabola centrale che è progettata per produrre un fascio anabbagliante.

Ma se sei convinto procedi pure per la tua strada e se ottieni un risultato valido riporta qui una descrizione dettagliata che magari interesserà a molti...
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 00:58   #5
geloge
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
predefinito

Hai parlato tu di "sostituire la lampada centrale dell' ABBAGLIANTE" al post n° 2
Mi sembrava strano, ma magari ne sai più di me (e io imparo volentieri) quindi ti ho scritto.
Dalla tua risposta capisco che ti è rimasto un AN(abbagliante) nella tastiera. Nessun problema, ci siamo spiegati.
Per adesso devo aggiungere ai problemi :
- le lampade che "vorrei" sostituire sono H1 !
- per arrivarci (per manutenzione o altro) bisogna armarsi di cacciavite e smontare le sedi degli altoparlanti
Se i problemi diventano troppi, o troppo complessi da risolvere ... aggiungere faretti quanto basta. E voilà la luce è fatta
geloge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 12:29   #6
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
predefinito

appena presa la RT LC ho sostituito l'anabbagliante con una LED, regolando il fascio di luce a 10 mt non più alto di un targa di auto, ed è cambiato il mondo illuminando la strada anche a mezzogiorno
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 17:11   #7
marko60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marko60
 
Registrato dal: 02 May 2013
ubicazione: Tarquinia
predefinito

Scusa, frank50, puoi dirmi che lampada hai utilizzato? Grazie!
marko60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 23:32   #8
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Si sono interessato anche io alla lampada a led grazie
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 23:54   #9
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
predefinito

me l'ha montata Paolo di Marmorata Freedom Machine (065745820 dopo le 10,00) a Roma, non saprei la marca. Su Geek o Bang Good se ne trovano ma serve che abbia un piccolo ballast per ingannare il canbus a causa del basso assorbimento.
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2016, 18:42   #10
marcomo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di marcomo
 
Registrato dal: 18 Mar 2012
ubicazione: SERMIDE
predefinito

Scusate, visto che cambiar lampade in teoria si è fuorilegge, non basterebbe mettere faretti supplementari così invece di 1 o 2 ne abbiamo 3 di luci?
__________________
R 850 RT - R 1200 RT 07 - R 1200 RT LC
marcomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2016, 19:24   #11
onmaury
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Mettere i fari supplementari interesserebbe anche a me.
Ma si può fare? Fino ad ora visti solo su GS
onmaury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 01:22   #12
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Io sulla mia Rt del 2006 avevo le xenon sugli anabbaglianti, le ho tolte e sostituite con delle normali H7 a luce un po' più bianca del normale , in quanto con le xenon non riuscivo a regolare il fascio luminoso in modo soddisfacente ( in pratica, mancava di profondità, tutta la luce era troppo vicino alla moto).
Il problema della profondità di campo visivo notturno l'ho poi risolto con due faretti supplementari di profondità a led, che mi rendono anche decisamente più "visibile" di giorno.
Mi limito ad osservare che su una moto da venti e passa mila euro sarebbe il caso di pretendere un impianto di illuminazione adeguato, che fra l'altro, stranamente, risulta presente di serie sia sul K1600 ( Xenon) sia sul Gs (led).
I giapponesi ormai montano full led anche su mezzi da 8/10 mila euro.
E BMW che fa? Dorme come al solito? Boh...
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 12:34   #13
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho risolto il problema di sicurezza derivante dal "deficit" dell'illuminazione, andando un po' più piano di notte.

E una soluzione comodissima, costa poco (si risparmia perfino), non si modifica il mezzo e rientra nei parametri di legge.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 12:42   #14
onmaury
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

... un'altra criticità che ho rilevato, in curva il fascio luminoso si riduce drasticamente... in questo caso è ancora piu pericoloso...
onmaury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 15:31   #15
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

L'automobile è una buona alternativa .
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 20:09   #16
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
Wink

Quote:
Originariamente inviata da onmaury Visualizza il messaggio
... un'altra criticità che ho rilevato, in curva il fascio luminoso si riduce drasticamente... in questo caso è ancora piu pericoloso...
ci sto lavorando in modo economico con una sperimentata soluzione
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 20:12   #17
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
Wink

Quote:
Originariamente inviata da onmaury Visualizza il messaggio
Mettere i fari supplementari interesserebbe anche a me.
Ma si può fare? Fino ad ora visti solo su GS
si che si può fare. In BMW li hanno al prezzo di una moto nuova o si ordinano con uno dei Pacchetti (sulla RT LC li avevo) ma si trovano in aftermarket senza problemi e a costi più umani
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 20:33   #18
onmaury
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Grazie Frank.
Se si possono montare faretti supplementari, anche after market, mi rallegra.
Mi informo magari sentendo un elettrauto.
onmaury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 00:36   #19
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
Wink

[...]

guarda nei vari cataloghi Wunderlich, GIVI, Touratech, Hornig o chiama Paolo di Marmorata Freedom Machine a Roma dopo le 10,00 (non ho il tel. sotto mano) e ti consiglia i migliori per BMW. Nella moto c'è la presa sotto al cruscotto
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01

Ultima modifica di managdalum; 07-11-2016 a 00:58 Motivo: art. 3 regolamento
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 00:42   #20
marcomo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di marcomo
 
Registrato dal: 18 Mar 2012
ubicazione: SERMIDE
predefinito

Mi è appena arrivata la bestia del 2015 usata, ha i faretti della Wunderlich e spero che facciano il loro dovere
__________________
R 850 RT - R 1200 RT 07 - R 1200 RT LC
marcomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 21:44   #21
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dumbo54 Visualizza il messaggio
Il problema della profondità di campo visivo notturno l'ho poi risolto con due faretti supplementari di profondità a led, che mi rendono anche decisamente più "visibile" di giorno.
Se i faretti supplementari sono di profondità non servono a molto in quanto sono sostanzialmente degli abbaglianti che non puoi tenere sempre accesi. E i faretti comunque vista la posizione così bassa non si prestano ad illuminare bene ed in modo omogeneo con la classica gittata da anabbagliante, la luce è troppo radente al terreno. Io ho gli originali a LED e vanno bene come luci per nebbia e per riempire bene anche ai lati i primi 6/7 metri davanti alla ruota anteriore, oltre l'efficacia si perde un po.

Quote:
Originariamente inviata da dumbo54 Visualizza il messaggio
E BMW che fa? Dorme come al solito? Boh...
No, fa parte della strategia per indurti a permutare la vecchia RT (la LC attuale) con il nuovo modello che uscirà nel 2018/2019 ...
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 16:11   #22
roberto.nuzzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di roberto.nuzzi
 
Registrato dal: 25 Apr 2007
ubicazione: pietra ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da onmaury Visualizza il messaggio
Grazie Frank.
Se si possono montare faretti supplementari, anche after market, mi rallegra.
Mi informo magari sentendo un elettrauto.
Io su RT LC ho montato 4 faretti APARTS due a luce diffusa e due a luce spot. Vendono il kit con staffa cablaggio e interruttore per RT LC. 154 € per il kit con due faretti più altri 70 € per gli altri due faretti e interruttore. Preso corrente dalla presa supplementare e montato gli interruttori al posto dei comandi della radio (che non ho). Lamps
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 10:11   #23
onmaury
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

...alla fine non ho resistito ed oggi porto la RT in concessionaria per montate faretti supplementari e striscia luce led stop montata nel top case... visto che è quasi natale addobbo la RT
onmaury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 10:18   #24
geminino77
Guest
 
predefinito

Bravo quelli originali sono ottimi ed in regola a differenza di chi monta faretti che accecano e basta....sarebbe ora di finirla di mettere in vendita luci fari led o pseudo o finto xeno.....per me andrebbero multati tutti....
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 11:21   #25
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Modificare i fari

Quoto per geminino....mi son rotto i maroni ad aver dietro l'auto quelli per sembrare più fighi sostituiscono le lampadine, dato che la parabola non è studiata per quel tipo di luce hai un abbaglio unico, ed io son stato previdente ed ho ordinato gli specchietti fotocromatici.
Il problema non è solo di chi li monta (cultura), ma chi le vende, dato che son fuori legge che andassero a fare dei controlli seri
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati