Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2023, 09:49   #1
val57
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2023
ubicazione: Catanzaro
predefinito Modifiche r 850 rt

Buongiorno
giusto per chiacchierare, ma anche nella speranza di poter essere utile a qualcuno degli amici mucchisti, anche se si tratta di una moto parecchio datata e, penso, di scarso interesse, vi racconto qualcosa:
ho comprato una 850 rt del 2003 (6 marce) con 60.000 km circa, la mia prima BMW dopo 50 anni di moto "tradizionali", e non posso negare che l'impatto sia stato alquanto duro, per alcuni versi scoraggiante (caduta subito da fermo... vabbeh..!):
poi, pian piano ho cominciato a prenderci confidenza e devo dire che guidarla è abbastanza divertente.
Ho sempre messo mani alle mie moto (a volte penso di comprarle con questo fine ) e la mucca non si è certo salvata da questo tipo di destino...
-
Per farla breve, ho sostituito i rapporti finali con quelli di una 1150, che ha un dente in piu al "pignone", ho trovato in rete una coppia conica - ovviamente usata - ad un buon prezzo e non ho esitato a comprarla, per fortuna era in perfetto ordine, forse anche meno usurata della mia.
-
Prima del trapianto viaggiavo a 120 km/h in 6' marcia a 4000 rpm circa, ora, alla stessa velocità il contagiri segna 3800 scarsi; la generosa coppia del motore non fa rimpiangere la vecchia rapportatura (e comunque non ci devo fare le impennate...), neanche sul misto e in salita, e, inoltre, la guida su strada dritta è sensibilmente piu rilassante. Infine, posso aspettarmi una leggera diminuzione dei consumi, e con i tempi che corrono...
-
Inoltre ho acquistato un terminale di scarico sportivo - purtroppo non omologato - completo di tubo di raccordo e db killer, tutto inox, che è costato davvero un'inezia, assolutamente "plug & play", e che ho montato in mezz'ora, nonostante i miei acciacchi alla schiena, senza modifiche di sorta: il sound ovviamente ne ha guadagnato tantissimo, senza essere "invadente", ma il motore....! il motore sembra essere rinato, a tutti i regimi e - non ci si crederebbe - ha aumentato la sensazione di guida rilassante; il comportamento della moto, infatti, è molto meno ruvido rispetto a prima e se ci si vuole divertire spingendo un po di piu... beh, soprattutto ad una certa età, l'impegno diventa notevole.
Cosa che ritengo molto importante, con il vecchio scarico ho anche tolto dalla moto una decina di kg di peso, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
-
Ora mi accingo ad affrontare l'eliminazione dell'abs e di tutta la ferraglia di cui è composto, ma soprattutto del servofreno, che - consentitemelo - è una terribile e pericolosissima jattura!

grazie dell'attenzione
cordialmente
Valerio

Pubblicità

val57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 10:04   #2
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

bello,mi piacciono gli upgrade ...e questi mi sembrano mirati all'ottimizzazione.
Io avevo una 850 Confort,anche lei col pessimo difetto di essere altalenante nell'erogazione tra 2500 e 3000 giri,la tua ha questa "caratteristica"?
avevo migliorato il funzionamento con la Y dekat e la relativa mappa,io pero' avevo mantenuto lo scarico originale.
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 11:09   #3
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ciao, la RT ha una sua sezione dedicata nella quale ti trasferisco, poi se le modifiche diventano molto più sostanziali ti sposto nella stanza dedicata al Tuning.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 12:05   #4
val57
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2023
ubicazione: Catanzaro
predefinito

grazie Roberto. Faccio ammenda per l'errore
val57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 12:08   #5
val57
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2023
ubicazione: Catanzaro
predefinito

ciao nic65. io non ho particolari problemi di erogazione, nulla di apprezzabile o fastidioso. Piuttosto, capita che a volte, quando do il classico colpetto di acceleratore per scalare di marcia - tipo a 1000 (mille - editato) giri - il motore non risponde affatto: penso e spero che si tratti di un problema di allineamento dei corpi farfallati, che conto di verificare appena avrò tempo e voglia.

Ultima modifica di val57; 06-10-2023 a 12:54
val57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 12:24   #6
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

prova a mantenerla a 2600 giri costanti in 6 marcia poi dimmi se non avverti nulla
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 12:55   #7
val57
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2023
ubicazione: Catanzaro
predefinito

ci proverò, nic65 - grazie

editato:

ci ho provato, ma, in V ed in VI, nulla da segnalare

piuttosto, con le marce più basse, fra due e tremila giri, ho notato qualche lievissimo accenno di "seghettamento" ma nulla di particolarmente fastidioso

Ultima modifica di val57; 10-10-2023 a 13:38
val57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 20:53   #8
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Interessante la sostituzione della coppia conica. Ci ho pensato molto anche io, ma avevo paura che si "sedesse" troppo.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2023, 05:34   #9
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Ho il 1150 Rt, credo che il numero dei giri sia più o meno quello da te indicato ai 130 km/h la mia si attesta sui 3500/3800 g/m , il che consente, se la moto è in ordine, di consumare qualcosina in meno nelle percorrenze autostradali. Per quanto riguarda marmitte e catalizzatore convengo con te sulla validità dell'estirpazione completa, ma, per questa moto mi piace che sia silenziosa il più possibile.altro discorso su abs e servofreno....io mi son sempre trovato male e più di una volta ho rischiato il botto proprio per l'allungamento eccessivo della frenata, non parliamo poi dell'inutilita' del servofreno. Alla prima occasione ho abolito tutto......con gran soddisfazione... Saranno moto datate, ho superato i 100.000 km , ma mi ci trovo bene, vedrai che ti troverai bene anche tu, sopratutto con le modifiche che hai deciso di farle.
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2023, 13:31   #10
val57
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2023
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Ciao, Roccabz, assolutamente no! se ne trovi una, procedi senza indugio
val57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2023, 13:35   #11
val57
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2023
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Grazie, ennebigi,

...ma perchè, quelle inchiodate che ti da se non stai attento a dosare la frenata al millesimo? ad andatura lenta rischi ogni volta di cadere!!!
ero alquanto dubbioso sulla efficienza delle due pompe senza il servo... Ora sono piu deciso che mai.
val57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2023, 15:54   #12
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Okkio, che se freni deciso inchioda anche senza servo, e comunque la frenata integrale resta, almeno nella mia è rimasta....
P.s. sono calabro anch'io. RC per la cronaca ...
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2023, 18:06   #13
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ennebigi Visualizza il messaggio
Ho il 1150 Rt, credo che il numero dei giri sia più o meno quello da te indicato ai 130 km/h la mia si attesta sui 3500/3800 g/m ,
3500 o 3800? hai la lancetta del contagiri che balla come faceva quella della mia Ducati 350 scrambler?

Comunque ai 130 la Nimitz, RT1150 del 2004, sta giusta a 4000 giri e garantisco che è un rapporto lunghissimo, difficile da usare sotto gli 80 all'ora.

Se la tua a quella velocità viaggia a 3500 deve averci montato la coppia conica del Freccia Rossa.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2023, 22:45   #14
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da val57 Visualizza il messaggio
Prima del trapianto viaggiavo a 120 km/h in 6' marcia a 4000 rpm circa, ora, alla stessa velocità il contagiri segna 3800 scarsi
Questi sono proprio i regimi della Nimitz.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2023, 23:11   #15
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da val57 Visualizza il messaggio
ci proverò, nic65 - grazie

editato:



piuttosto, con le marce più basse, fra due e tremila giri, ho notato qualche lievissimo accenno di "seghettamento" ma nulla di particolarmente fastidioso
che poi è il difetto che denunciano in molti e che avevo anch'io
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2023, 07:21   #16
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

@ Claudio Piccolo : La mia lancetta non balla , ho detto tra i 3500 e i 3800 giri, ma a 4000 non ci arrivo.....fossi capace farei una foto .....
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2023, 08:47   #17
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

non so che dire, non credo abbiano rapporti di coppie coniche diverse, forse sono solo imprecisioni dei contagiri, o il mio esagerato o il tuo "sparagnino".
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2023, 09:15   #18
val57
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2023
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Appunto, Claudio Piccolo!
val57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati