Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2023, 14:02   #1
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito Problema Ammortizzatore posteriore

Salve.
Da un pò di tempo la mia RT 1200, del 2011, mi fa un rumoretto alla sospensione posteriore. A detta del meccanico, tra l'altro gentilissimo e competente, potrebbe essere lo spillo, comandato dal motorino presente nel piede dell'ammortizzatore, a rimanere bloccato. Oppure il motorino che lo comanda non lo fa scendere o salire come deve essere. Pertanto la regolazione dell'idraulica ha un ritardo per cui certe volte, quando guido sullo sconnesso, è come se restasse nella posizione compressa per cui la sensazione di andare a tampone. Poi se non si prendono buche in sequenza ritorna normale. Su strada normale sembrerebbe andare bene.
Vorrei darla via ma così non posso. Non mi piace dare delle "sole".
Si può riparare/revisionare? Che voi sappiate c'è qualcuno in grado di farlo? Se si, chi? dove?
Grazie.

Pubblicità

teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 17:27   #2
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Non gliene frega un cazzo a nessuno.

Prego.



__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 18:47   #3
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

grazie
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 19:11   #4
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Tutto si revisiona, dipende poi dalla qualità della revisione. Un vero Guru è Rinaldi, credo sia andato in pensione, ma proverei a contattarlo.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 20:07   #5
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Il tuo ammortizzatore,WP se ricordo bene,aveva di norma 2 problemi.
Si arrugginisce l'attuatore (motorino passo passo) del comando idraulico,confort,normal e sport.
Si blocca lo spillo che di fatto provvede alle regolazioni, per lo sporco che con gli anni e i km si accumula dove scorre lo spillo stesso e perchè si arrugginisce la guida.
Di solito con la revisione dell'ammortizzatore e dell'attuatore il tutto torna come nuovo.
Consiglierei di controllare le funzioni del precarico,un casco,casco e bagaglio e due caschi,in quanto a volte pure questo pezzo dava qualche problemino.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 20:51   #6
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Buonasera.
Il movimento del casco 2 caschi ecc sembra funzioni. Quanto detto dal meccanico, del quale tra l'altro ho letto molti giudizi positivi qui sul forum, e che confermo, riguarda probabilmente lo spillo che dovrebbe essere bloccato o che si muove poco/rallentato.
Da quello che lei dice, e che mi conforta, credo di capire che dovrei riuscire a risolvere con una revisione degli ammortizzatori ( se revisiono il posteriore faccio revisionare pure l'anteriore).
Ci provo: gli andrebbe di farlo?
(Uno in pensione si annoia troppo e glie lo dice uno che è in pensione)
Grazie comunque.


P.S.

Grazie Roberto
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 10:20   #7
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Grandissimo Giacomo... non abbandonarci..!!!
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 11:01   #8
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

L'ho scritto ormai decine di volte qui e sui vari gruppi Facebook...

Compra l'app MotoScan ultimate (quello da 50 euro) con OBDLink LX (verde) e cavo adattatore; tra le varie funzioni c'è anche quella di controllo e reset dell'ESA e nel tuo caso dato che hai una seconda serie, funziona anche per l'anteriore.
MotoScan è solo per android.

Poi nel caso non funzionasse, Giacomo ti può aiutare!
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 17:19   #9
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Grazie.
Penso comunque di farli revisionare.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 19:09   #10
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito Problema Ammortizzatore posteriore

Mi accodo a questa discussione aperta dal buon @teista in quanto è ormai da tempo che anche la mia RT soffre di noie a entrambi gli ammortizzatori.
Premetto che mi rivolgo principalmente a quanto detto sia da @Motta che dal buon @Rinaldi Giacomo e cioè che la mia bialbero del 2010 ha gli ammortizzatori che ormai sono definitivamente morti.
Con morti intendo che prima ha iniziato a darmi problemi quelli anteriore e cioè settando tra “un casco” “casco e valigia” e “due caschi” a un certo punto mi sono accorto che aveva smesso di muoversi e che si alzava e abbassava solo il posteriore, ora invece a distanza di qualche mese è definitivamente defunto anche il posteriore.
Premesso questo e premesso il fatto che avrei intenzione: A) di tenermi la moto ancora per qualche anno e B) di cominciare a farmi i tagliandi da solo, vorrei capire se acquistando Motoscan e il kit che ne consegue, potrei provare a tamponare provvisoriamente il problema, in attesa del prossimo inverno per mettermi poi in garage a smontare entrambi gli ammortizzatori e farli revisionare a qualcuno che ne sa a pacchi…

P.s.: domanda da ignorante: non possiedo sistemi Android (cellulare) ma un iPhone più un notebook con installato Windows11, potrebbe funzionare lo stesso??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)

Ultima modifica di Elycando; 26-06-2023 a 19:11
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 19:43   #11
rbuonoit
Mukkista
 
L'avatar di rbuonoit
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Motoscan, funziona solo su Android
__________________
Roberto - Torino
..dopo due Burgman 650 e 90K km
nuovi km con R1200RT LC 2015
rbuonoit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 21:05   #12
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

@Elycando;
Posso sbagliare ma credo che stai facendo un pò di confusione.
L'RT non ha mai avuto il precarico molla sull'anteriore,solo il GS,che io sappia, ha questa funzione.
Tutti tranne i modelli recenti muniti di dynamic esa che ne sono sprovvisti pure loro. I GS!
Se il problema è meccanico e/o elettrico dovuto a usura o a ruggine non c'è Motoscan che tenga,vanno cambiati o riparati.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2023, 12:36   #13
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elycando Visualizza il messaggio
Premesso questo e premesso il fatto che avrei intenzione: A) di tenermi la moto ancora per qualche anno e B) di cominciare a farmi i tagliandi da solo, vorrei capire se acquistando Motoscan e il kit che ne consegue, potrei provare a tamponare provvisoriamente il problema, in attesa del prossimo inverno per mettermi poi in garage a smontare entrambi gli ammortizzatori e farli revisionare a qualcuno che ne sa a pacchi…

P.s.: domanda da ignorante: non possiedo sistemi Android (cellulare) ma un iPhone più un notebook con installato Windows11, potrebbe funzionare lo stesso??
Con MotoScan ne fai il test ed il reset...tradotto, se hanno solo un problema di segnale elettrico non inviato dalla centralina, è possibile che tornino a funzionare ma sarebbero scarichi ugualmente.
Comunque se non li hai mai fatti revisionare/ricostruire e ci hai fatto più di 60000 km, segui il consiglio di Giacomo

MotoScan non c'è per Iphone (ma potresti comunque controllare sullo store) e non credo che funzioni sul tablet con win11 in quanto l'app avrebbe bisogno di un collegamento bluetooth e non c'è emulatore android che lo faccia funzionare...ma anche in questo caso prova qualche emulatore, che magari win 11 lo fa funzionare (win 10 no).
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2023, 12:39   #14
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

In ogni caso, consiglio di avere sempre MotoScan (quello da 50 euro! le altre versioni sono limitate) sullo smartphone e l'OBD sotto la sella...mi è già capitato di averne bisogno in giro
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2023, 15:40   #15
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Grazie a entrambi per le pronte risposte.

@Rinaldi Giacomo sinceramente non saprei, non sono ferratissimo in materia di sospensioni ma sono sicuro al 90% di ricordare che con moto appena presa, quando pigiavo sul pulsante del precarico, la sentivo alzarsi/abbassarsi prima davanti e dopo un secondo iniziava a “muoversi”(perdonate il termine) il posteriore. Però tu che sei esperto, se mi dici così ti credo e quindi può benissimo essere che la mia fosse solo una sensazione.
Detto ciò vedrò se posso continuare la stagione così e in autunno provvederò allo smontaggio+revisione.

@Motta ti ringrazio, a questo punto penso che la cosa migliore sia procurarsi un telefono con Android e prendere Motoscan (ovviamente il pacchetto da €50,00)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2023, 17:00   #16
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Mi pare che solo la RT prima serie come la mia ha il "movimento caschi" solo dietro, almeno la mia sicuramente; dalla seconda serie (2010 in poi) dovrebbe averlo anche davanti.
Mentre la regolazione normal/sport/comfort, anche sulla prima serie, agisce sia anteriormente che posteriormente.
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 11:58   #17
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Infatti.
Se non ricordo male le bialbero disponevano del sistema denominato “Esa II” mentre le precedenti avevano la prima versione dell’Esa e forse la differenza può essere proprio nel fatto che sulle prime si poteva regolare solo il posteriore mentre sulle bialbero potevi regolare sia il posteriore che l’anteriore.
Ma non ci metto le mani sul fuoco e attendo conferme da chi ne sa di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2023, 10:14   #18
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

no, solo la GS aveva la regolazione dell' altezza all' anteriore ed al posteriore (simbolo delle montagne sul display), le "stradali" regolavano solo
il precarico al posteriore che ovviamente faceva cambiare l'altezza da scarica.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1

Ultima modifica di SKA; 29-06-2023 a 10:16
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2023, 11:56   #19
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=416451

Qui c'è una vecchia discussione: pare che invece, l'Esa2 di diverso dall'Esa1, abbia questo materiale (elastogran) che migliora l'ammortizzazione posteriore e nient'altro...quindi non si alza all'anteriore.

Per togliere ogni dubbio, chi di voi ha la seconda serie e MotoScan, provi a fare il test dell'Esa all'anteriore; se da errore (come a me che ho la prima serie) la regolazione dell'altezza è solo posteriore.
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2023, 13:20   #20
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

fino al 2021 ho avuto una RT 1200 bialbero presa nuova nel 2012, giusta la precisazione dell'elastomero che comunque aumentava il precarico, forse variando un poco il k complessivo, non serve fare prove per la verifica della regolazione altezza dell'anteriore, semplicemente non c'è il motorino elettrico che al posteriore serve per la regolazione molla, esattamente come sulla mia R attuale con le semiattive
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1

Ultima modifica di SKA; 29-06-2023 a 13:22
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2023, 19:46   #21
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Eccomi.
Non pensavate mica che vi lasciassi così, senza un finale.

Allora rimontati gli ammortizzatori. Revisionati da chi sapete voi e che ringrazio pubblicamente, cosa peraltro già fatto di persona.
E'stato sostituito anche stelo del posteriore.
Non c'è più quella sensazione di "tampone". Non ci sono più rumori. Provata anche sui sampietrini romani e devo dire un'altro andare. Sono soddisfatto.
Ringrazio anche chi mi ha suggerito a chi rivolgermi.
A presto per altri consigli.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2023, 16:54   #22
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
Red face

Quote:
Originariamente inviata da Elycando Visualizza il messaggio
@Rinaldi Giacomo sinceramente non saprei, non sono ferratissimo in materia di sospensioni ma sono sicuro al 90% di ricordare....
...nel senso che osi mettere in discussione di ciò che dice Giacomo Rinaldi circa i mono BMW, ripeto, Giacomo Rinaldi...?
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2023, 10:30   #23
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Da mandare subito alla forca!
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2023, 12:35   #24
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito Problema Ammortizzatore posteriore

Quote:
Originariamente inviata da kaRdano Visualizza il messaggio
...osi mettere in discussione di ciò che dice Giacomo Rinaldi…
Nooo… anzi… colpa del T9 e della mia maledetta fretta nel voler postare i messaggi senza rileggerli prima (ci andava un “due punti” dopo il suo nome) e così ho fatto la figura del “Celio” di turno

Giacomo non lo conosco di persona ma so per certo che è il massimo esperto in materia di sospensioni Bmw e credo proprio che avrò bisogno dei suoi preziosi consigli nei mesi a venire


@Motta:

Addirittura al rogo ho capito che è come se avessi detto che bumoto non capisce nulla di nut… ehm ehm, lasciamo perdere che qui rischio il ban
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati