Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-2016, 23:28   #1
stefanolosciallo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2013
ubicazione: biella
predefinito problema motore

per la prima volta la mia muccona 1200 mi ha dato dei problemi al motore
ha iniziato ha girare male con dei rumori strani come se si fosse rotta la marmitta ma realmente da impressione che la moto non giri 4 cilindri ma solo più a 3 ho spento e aspettato un po ma alla riaccensione non e cambiato purtroppo niente oramai ero a 4 km da casa e ho proseguito
ho provato controllare ma non vedo niente di strano nessuna spia motore o altro sul cruscotto al minimo fai una variazione di 200 giri e come se cercasse di compensare in qualche maniera la perdita dei giri
il rumore e veramente sgradevole mi e venuto anche il dubbio che fosse un problema di catena che avesse come saltato un dente pero me lo ha fatto mentre andavo ai 30 massimo 40 km che mi sono accorto come di perdita della potenza dopo aver cambiato marcia al rilascio uno strattonamento strano
cosa pensate che possa essere
io ho pensato
1 candela
2 bobina della candela
3 non arriva bene benza
4 sfiga "quella sicuro"
perlomeno e quello che spererei io
quello dato anche dal fatto che ieri mi sono dovuto fare una 30 km di acqua torrenziale ma non e stat la prima volta e sicuramente non sara neanche ultima
attendo vostri consigli o idee
grazie
p.s. la moto si accende subito e al minimo gira come scritto sopra e non si spegne neanche al rilascio o in scalata

Pubblicità

__________________
Le mie moto:Vespa 50+ 150 vb1t ,fantic stradale 125,laverda 125 lesmo, honda cbf600,K gt1200

Ultima modifica di stefanolosciallo; 01-06-2016 a 23:32
stefanolosciallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2016, 08:35   #2
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Dal resoconto penserei a bobine o rottura catalizzatore.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2016, 10:19   #3
stefanolosciallo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2013
ubicazione: biella
predefinito

spero e mi auguro che sia una bobina e non il catalizzatore
ma qualcuno che gli sia gia successo ha sostituito la pipetta bobina solo quella guasta o è consigliabile sostituirle tutte
anche perché non e costino poco ma anche rimanere a piedi non e bello
__________________
Le mie moto:Vespa 50+ 150 vb1t ,fantic stradale 125,laverda 125 lesmo, honda cbf600,K gt1200
stefanolosciallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2016, 13:33   #4
stefanolosciallo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2013
ubicazione: biella
predefinito

ho smontato carene laterali e il sotto e accendendo la moto il primo cilindro a sx rispetto acceleratore o meglio il tubo di scarico non scalda il tubo della marmitta quindi sarei quasi certo che e la bobina oppure la candela
domani smonto il radiatore con relativo svuotamento del liquido e inizio a sostituire le 4 candele che ho nuove e poi proverò la bobina con le candele fuori per avere la certezza che sia una di loro
vi terro aggiornati
nella baia nuova costa sugli 80 euro cadauna
__________________
Le mie moto:Vespa 50+ 150 vb1t ,fantic stradale 125,laverda 125 lesmo, honda cbf600,K gt1200
stefanolosciallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2016, 14:42   #5
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Magari prova prima ad asciugare bene i connettori sul cilindro interessato.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2016, 15:17   #6
stefanolosciallo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2013
ubicazione: biella
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kurtz Visualizza il messaggio
Magari prova prima ad asciugare bene i connettori sul cilindro interessato.
si posso provare con un fond anche se sono scettico per via che il problema me lo ha fatto a motore acceso e caldo e quindi non ci sarebbe dovuto essere problemi ma tentare non nuoce
__________________
Le mie moto:Vespa 50+ 150 vb1t ,fantic stradale 125,laverda 125 lesmo, honda cbf600,K gt1200
stefanolosciallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2016, 20:43   #7
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

Nel prec. K1200gt , in oltre 151000 km , cambiate tutte e 4 in due tempi, due per volta, a distanza di anni una dall'altra; prima di cambiarle tutte chiederei consiglio a qualche mecca / amico esperto.

I miei sintomi erano comunque simili
Bye
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2016, 21:27   #8
stefanolosciallo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2013
ubicazione: biella
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kbmw Visualizza il messaggio
Nel prec. K1200gt , in oltre 151000 km , cambiate tutte e 4 in due tempi, due per volta, a distanza di anni una dall'altra; prima di cambiarle tutte chiederei consiglio a qualche mecca / amico esperto.

I miei sintomi erano comunque simili
Bye
ok grazie per la conferma
oggi tanto qui da me piove e non ho potuto fare altro che prove ho smontato il più possibile senza vuotare il radiatore e con il phon ho provato a riscaldare o meglio asciugare
dopo riprovando sembra che giri meglio non più come ieri ma comunque non in maniera giusta ogni tanto va a 4 questa mattina girava sempre a tre
o ancora la speranza che sia una candela che e andata a donnine anche se hanno solo circa 15000 km
__________________
Le mie moto:Vespa 50+ 150 vb1t ,fantic stradale 125,laverda 125 lesmo, honda cbf600,K gt1200
stefanolosciallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2016, 22:55   #9
stefanolosciallo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2013
ubicazione: biella
predefinito

con un multimetro e possibile capire se queste bobine integrate sono buone oppure non si riesce a misurare nessun valore per confrontarle con le altre 3 per vedere se ci sono delle discrepanze
domani mattina svuotiamo impianto e sostituiamo le candele e poi vediamo
vi tengo aggiornati che magari possa servire ad altri
__________________
Le mie moto:Vespa 50+ 150 vb1t ,fantic stradale 125,laverda 125 lesmo, honda cbf600,K gt1200
stefanolosciallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2016, 10:36   #10
stefanolosciallo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2013
ubicazione: biella
predefinito

buongiorno a tutti
candele sostituite ma il problema persiste quindi e proprio defunta una bobina
adesso mi metto alla ricerca di una
ho visto in rete che ci sono ma della beru e dicono di essere perfettamente compatibili
sulla baia a circa 120 euro ne avrei trovate 4 uguali alla mia e quasi quasi sarei tentato
ok e materiale usato ma anche le mie 3 che sono rimaste sono usate o uno le cambia tutte oppure potri optare per queste
ricambio ufficiale da officina bmw euro 127
voi cosa pensate
__________________
Le mie moto:Vespa 50+ 150 vb1t ,fantic stradale 125,laverda 125 lesmo, honda cbf600,K gt1200
stefanolosciallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2016, 22:00   #11
stefanolosciallo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2013
ubicazione: biella
predefinito

sostituite con quelle arrivate e quella proprio guasta domani la proverò a smontare o meglio a romperla del tutto
unico attrezzo utile il capo officina cioe il martello
le altre le terro di scorta sono funzionanti e non si sa mai nel tempo potrebbero ancora venire utili
__________________
Le mie moto:Vespa 50+ 150 vb1t ,fantic stradale 125,laverda 125 lesmo, honda cbf600,K gt1200
stefanolosciallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 10:32   #12
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Vedrai che è una bobina, per individuare quella guasta dovresti fare il test di mettere in moto e poi staccare una pipetta una ad una, però immagino tu non possa mettere in moto. Altrimenti con il multimetro dovresti riuscire a vedere la continuità. Magari segnati anche i valori di resistenza così li paragoni.
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2016, 14:09   #13
stefanolosciallo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2013
ubicazione: biella
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edramon Visualizza il messaggio
Vedrai che è una bobina, per individuare quella guasta dovresti fare il test di mettere in moto e poi staccare una pipetta una ad una, però immagino tu non possa mettere in moto. Altrimenti con il multimetro dovresti riuscire a vedere la continuità. Magari segnati anche i valori di resistenza così li paragoni.
ciao no la prova per individuare il problema e stato semplice e bastato sentire da freddo quale scarico non scaldava a moto accesa o quello che scaldava meno bastava smontare la carena laterale per accedere ai tubi di scarico
con il multimetro non e proprio semplice fare una misura precisa della bobina avvolta sula pipetta anche perché nel mio caso specifico ogni tanto funzionava e quindi aveva una dispersione o un falso collegamento dato dal calore o altro che non si riesce a definire con precisione
__________________
Le mie moto:Vespa 50+ 150 vb1t ,fantic stradale 125,laverda 125 lesmo, honda cbf600,K gt1200
stefanolosciallo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati