Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-2014, 20:31   #76
gianfinito
Mukkista in erba
 
L'avatar di gianfinito
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: Roma/Caserta
predefinito

oggi ero in giro per e scendevo da un passo, ad un certo punto puzza infernale di freni, ma non riuscivo a capire, continuavo a sentirlo anche non frenando... poi ho trovato accostato sulla destra un ducati monster che probabilmente aveva i freni bloccati.... bella smaltita :p

Pubblicità

gianfinito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 16:11   #77
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

e le pastiglie anteriori? qualcuno le ha gia' sostituite?
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 17:59   #78
VANNIGS
Mukkista in erba
 
L'avatar di VANNIGS
 
Registrato dal: 09 Feb 2009
ubicazione: CREMONA
Question

Quote:
Originariamente inviata da gianfinito Visualizza il messaggio
... poi ho trovato accostato sulla destra un ducati monster che probabilmente aveva i freni bloccati.... bella smaltita :p
Quindi la frenata integrale del GS ha integrato anche i freni della monster ?
__________________
GS 2008;10;13;14 / S1000RR 2011 ora S1000XR
VANNIGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 07:53   #79
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
Talking

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Da quando la provai la prima volta ho sempre detto che la frenata era peggiorata rispetto a
Quando lo scrissi io, mi è stato scritto che NON sapevo frenare
(ed era (ed è) vero) ma che era la perfezione e la peculiarità delle BMW,
in particolare questa...
Il post è giusto qualche pagina indietro!

Quote:
Originariamente inviata da VANNIGS Visualizza il messaggio
la frenata integrale del GS ha integrato anche i freni della monster ?
ACCAPPOTTATO

Quote:
Originariamente inviata da Igor Schizzi Visualizza il messaggio
la leva del freno anteriore perde la regolazione, spostandosi in avanti
Nel senso che si sposta la ghiera da 1/2/3/4 ?
__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 09:51   #80
Igor Schizzi
Mukkista
 
L'avatar di Igor Schizzi
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: alpagonia
predefinito

no Max

..nel senso che se la regolo che dalla posizione di riposo, frenando si avvicina alla manopola del gas di 2cm(esempio), dopo qualche frenata, diciamo che si avvicina di 1cm(come se avessi agito sulla regolazione che dicevi tu) . Poi, se non più sollecitata, ritorna alla regolazione iniziale. Spero di essermi spiegato.

Non so se dico una caxxata, ma puo essere che la vaschetta dell'olio sia troppo piena?

A me sta cosa rompe le scatole, perchè ti ritrovi a frenare in discesa, con le dita sulla leva del freno, molto aperte, come se frenasse appena toccata la leva.

Ora la tengo regolata, che vada bene sotto sforzo, ma non sollecitata si avvicina troppo alla manopola(son gusti è)
Igor Schizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 10:23   #81
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Igor

Più che altro da come descrivi sembra ci possa essere una bolla d'aria nel circuito, perché in ogni caso il liquido è incomprimibile quindi il fatto che sia troppo piena non dovrebbe influire in quel senso.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 11:18   #82
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Max,
vediamo di chiarire un po' una volta per tutte il discorso della frenata perchè se no ogni volta che ne capita l'occasione fai il piangina e la vittima di qualche amorevole rimbrotto
Quando Mototarta ha provato l'ADV, ha effettivamente scritto che la frenata dava la sensazione di essere meno pronta, meno istantanea e incisiva della precedente ADV che aveva. Io, appena uscito dalla concessionaria, ho avuto la stessa netta sensazione, e cioè che per frenare bisognasse pinzare un po' di più della precedente; poi successivamente ho avvicinato la leva del freno regolando la rotellina, forse un po' ci avrò fatto l'abitudine anch'io, fatto sta che per me adesso l'ADV l.c. frena tanto e come la precedente bialbero del 2010. Per essere precisi, anche prima di regolare la rotella frenava tanto come la bialbero, era il come che era diverso.
In seguito mi sono sentito ancora con Mototarta con MP e anche lui adesso è soddisfattissimo della frenata, se non fosse che vorrebbe poter disinserire l'integrale, ma questo temo sia difficile e comunque già lo si sa prima che il GS ha ormai da una decina di anni quel tipo di frenata (e come lei anche KTM, Honda, Guzzi, ecc ecc).
L'unico vero difetto che ha il nuovo impianto frenante, è il come viene ripartita la frenata, che probabilmente farà durare in eterno le pastiglie anteriori e obbligherà a sostituire le posteriori con frequenza doppia rispetto a quella con cui si cambiavano con le precedenti GS.
Per il resto la frenata del GS te lo ribadisco è potente e anche ben modulabile quanto quella delle precedenti GS che ho avuto e con le quali io, Mototarta e anche tantissimi altri possiamo permetterci di fare un sereno confronto senza isterismi, perchè non ce n'è proprio ragione; se sei abituato con l'africa twin o altre moto con altri tipi di frenata quello è un altro discorso; anche il telever, che azzera i trasferimenti di carico e non fa affondare la forca in frenata, può dare l'impressione che la moto non freni, però è solo un'impressione.
Non ricordo di aver letto un rigo di Sacchini dove si lamentasse dell'impianto frenate del GS, così tanto per dire. E Sacchini è uno che frena, sia su asfalto che fuori

Per il problema di Igor la penso anch'io come Mototarta; potrebbbe essere una bolla d'aria; escludo che l'olio si scaldi a tal punto da far dilatare i tubi
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 11:46   #83
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Si probabilmente è un discorso di 'sensazione' il fatto che sia meno pronta, ed a mio parere è attribuibile non al fatto che si azioni anche il freno posteriore, quanto che questo interviene PRIMA dell'anteriore. Ci si accorge molto bene in rilascio, magari arrivando al semaforo in folle. Se ci fate caso, nel momento in cui si rilascia la leva anteriore si sente che il freno posteriore 'stacca' un attimo dopo. Quindi... interviene prima e di disinserisce dopo, invece di agire simultaneamente all'anteriore. A mio parere è questo che provoca il consumo maggiore. A me pare che sul bialbero non esistesse questo 'anticipo' e 'ritardo' del posteriore rispetto all'anteriore., me ne sarei accorto, in quattro anni.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 11:48   #84
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

i tubi nel mio 2005 son tutti in treccia di serie,immagino anche in quelle moderne.
Se io uso troppo il post a volte mi surriscalda e va a vuoto finche' non si raffredda, avessi la frenata integrale ripartita a quel modo lo farebbe sempre..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 12:02   #85
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
A mio parere è questo che provoca il consumo maggiore. A me pare che sul bialbero non esistesse questo 'anticipo' e 'ritardo' del posteriore rispetto all'anteriore., me ne sarei accorto, in quattro anni.
Confermo e accendo: non esisteva proprio
Probabilmente, con una riprogrammazione adeguata, si potrebbero modificare i parametri di intervento del posteriore

Aspes,
considera comunque che gli impianti frenanti qualcosina sono stati anche potenziati:
la tua se non sbaglio monta 305 - 265
la nuova 305 (flottante) e 276

Ultima modifica di MagnaAole; 28-05-2014 a 14:54
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 12:49   #86
Igor Schizzi
Mukkista
 
L'avatar di Igor Schizzi
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: alpagonia
predefinito

Grazie ragazzi, gli darò una spurgatina per vedere se risolvo.
Igor Schizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 13:22   #87
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

diciamo che io uso intensamente anche il posteriore solo quando vado forte e lo doso per correggere un poco la traiettoria e/o per fargli fare da "controllo di trazione", in quel caso e' uso improprio e talvolta in discesa surriscalda. Non e' colpa della moto ne' del freno.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 14:02   #88
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

io sono a 14000 km, e ancora sono buone le pastiglie post.
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 08:14   #89
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

oggi ho controllato l'usura delle pastiglie ANTERIORI, ebbene per fortuna che le ho smontate tutte e quattro, l'interna di destra e' alla frutta, 1.5 mm. mentre le altre sembrano nuove.
per fortuna che le ho guardate attentamente, avevo notato una anomala.
e' veramente strano. tot 15000 km.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 08:20   #90
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

mengus

Mi viene in mente solo che per qualche motivo il pistoncino relativo a quella pastiglia non rientri perfettamente in sede, è stranissimo.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 09:49   #91
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

su altre moto o auto e' vero che non sono tutte consumate perfettamente eguali, soprattutto sulle pinze flottanti, ma cosi' differenza...
oltretutto sono a doppio pistoncino per lato, percio' lavorano nel modo migliore sul parallelismo del disco.
le cambiero', previo soffiatura accurata delle polveri e una spruzzata di lubrificante al silicone sui pistoncini prima di arretrarli, e' innoquo sulle guarnizioni e si asciuga al primo calore senza incorporare polvere.

pero' sono convinto che il problema sta' nella costanza di qualita' della mescola...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 11:44   #92
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Se vuoi pulisci l'interno della pinza con uno spazzolino da denti e acqua prima di far rientrare i pistoncini.

tapatalkato
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 15:15   #93
Franzexspo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Salerno
predefinito

13000 km quasi e pastiglie posteriori ancora buone, ma davvero lo premo pochissimo il post. e giù di freno motore!XD
__________________
R 1200 RT LC Ebony Metallic'15
Franzexspo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 16:14   #94
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

ti funziona la frenata combinata? fai un controllino...
con le originali al post. 6000 km finite, secondo lotto 8500 sembrano nuove.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 16:39   #95
Hybrid
Mukkista
 
L'avatar di Hybrid
 
Registrato dal: 02 Feb 2007
ubicazione: Monza Brianza
predefinito

Primo lotto sostituite a 12.000 Km, oggi ho smontato il secondo lotto (orig bmw) x visionarle e ho ancora un 30/40% a Km 36.000; le rimonto e tiro avanti ancora ........
__________________
XR blu matto
Hybrid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 18:27   #96
Franzexspo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Salerno
predefinito

Portata a fare il tagliando la settimana scorsa, ho chiesto proprio che controllassero freni ecc ecc. , dalla diagnostica e prova su strada tutto ok!!
Probabilmente è tutto un fatto di guida l'ho detto il freno posteriore non lo uso se non qualche volta per piccole correzioni, nelle staccate più brutte mi aggrappo a quello davanti e scalo marce. Non sono quel che si definisce un "passeggiatore".
__________________
R 1200 RT LC Ebony Metallic'15
Franzexspo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 08:17   #97
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

quando ti "aggrappi" all'anteriore, il posteriore automaticamente e' al limite dell'entrata ABS.
il posteriore, in una moto come il GS che ha la frenata integrale con ripartitore, va usato solamente quando non intendi pinzare anche con l'anteriore, ossia uso fuoristrada ovviamente e tornanti stretti come effetto compasso.
per il resto, purtroppo o per fortuna, viene usato anche senza pigiare sulla pedalina.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 09:19   #98
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franzexspo Visualizza il messaggio
Portata a fare il tagliando la settimana scorsa, ho chiesto proprio che controllassero freni ecc ecc. , dalla diagnostica e prova su strada tutto ok!!
urka, non usa piu' guardare a vista lo spessore delle pastiglie?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 17:53   #99
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

Mi sembra quasi impossibile: non riesco a trovare i ricambi in rete. C'è qualche anima pia che mi da una mano? Sto cercando:

- 07BB03.35 post.
- 07BB38.84 ant.

trovo solo mescole differenti (SP, .59, ecc.) ma preferisco le "Genuine" per non alterare l'equilibrio dell'integrale...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 18:56   #100
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

MIlano Cislaghi le ha, lo ho prese io.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati