Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2020, 19:34   #1
gt56
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2017
ubicazione: roma
predefinito guarnizione coperchi punterie

Buona sera a tututti, vi volevo chiedere se secondo la vostra esperienza al tagliando dei 40.000 Km dopo aver controllato il gioco valvole è necessario sostituire le guarnizioni (90 euro !!) dei coperchi delle punterie, il capo officina sostiene che se non si cambiano si potrebbero avere delle perdite di olio, un mio amico sulla sua LC del 2013 con oltre 90.000 Km non ha mai cambiato le guarnizioni e non ha nessuna perdita di olio.
Grazie mille a tutti coloro che vorranno esprimere un loro parere

Pubblicità

gt56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 19:48   #2
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Mai cambiate in 48000 km
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 20:23   #3
Derapage
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Crema
predefinito

si possono riutilizzare più volte senza problemi
Derapage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 22:13   #4
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito guarnizione coperchi punterie

110mila km, mai cambiate e pulitissime. Controllate valvole ogni 20mila, quindi aperte e chiuse 5 volte.


GS LC my2013
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 14:07   #5
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Si vede allo smontaggio, se rimangono pezzi di gomma attaccati conviene cambiarle
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 19:39   #6
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Non posso risponderti nello specifico del GS, ma su qualunque moto il manuale prescrive il cambio delle guarnizioni.

Così come troverai sempre scritto che al cambio olio devi cambiare la rondella del tappo.

Nella pratica, in 30 anni che mi diverto sui motori, mai ho cambiato la rondella del tappo olio, anche con decine di cambi olio alle spalle. Ha sempre tenuto perfettamente.

Così come le guarnizioni dei coperchi. Sulla precedente Vstrom 1000, dove però sono abbastanza particolari, le ho cambiate per precauzione solo alla 4° volta che ho aperto i coperchi.

Se ti rivolgi all'Assistenza ufficiale, chi esegue il lavoro, se è corretto, lo deve eseguire secondo quanto prescritto dal manuale. Non è sbagliato. Anche perché qualora volesse prendersi il rischio di riutilizzarle e poi perdessero, tu pagheresti il lavoro una seconda volta?

Concludendo, non mi sembra sbagliato quanto hanno fatto. Una prossima volta potresti precisare che ti accolli tu il rischio e chiedere di impiegarle nuovamente. Generalmente non è un problema, ma tieni presente che non c'è una regola. Molto dipende anche dall'accortezza nel maneggiarle e da come siano state montate in precedenza.

Se il lavoro lo esegui tu, invece, puoi prenderti il rischio. Alla peggio lo farai due volte.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 08:20   #7
Zzzzappo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zzzzappo
 
Registrato dal: 12 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Fatto controllo valvole (o così hanno scritto) a 30.000 e non hanno cambiato le guarnizioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Zzzzappo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 14:26   #8
gt56
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2017
ubicazione: roma
predefinito

Grazie a tutti, comq. quando la porto a fare il tagliando dei 40.000 fra un pò di giorni, gli dico di non cambiare le guarnizioni, anche perchè ormai è fuori garanzia e posso decidere come voglio.
gt56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 15:48   #9
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

la guarnizione è di gomma, molto spessa, 4 mm, presumo sia stata fatta così proprio per non essere sostituita tutte le volte. infatti la coppia di serraggio è minima (10 Nm) perché è solo una copertura. voglio dire, non è quella sottile tipo carta pressata che viene utilizzata solitamente per altri componenti (testa, cilindro, pompa acqua/olio etc.) e che quando la togli va a pezzi.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati