Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-11-2018, 22:15   #1
Muzio1970
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muzio1970
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: Sarteano
predefinito Airoh commander

Nessuno a provato questo casco?
Visto ad Eicma ed un po’ mi intriga cosa ne pensate ?

Pubblicità

__________________
BMW R1250R-DUCATI 998-DUCATI PaulSmart-KTM exc350 2017
Muzio1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2018, 22:11   #2
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Che potrebbe essere meglio a parità il nexx....io ce l'ho e mi trovo benissimo. Gli interni sono molto più curati dell'airoh. Unica pecca è la distribuzione che è latitante...
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2019, 15:00   #3
Geminino77
Mukkista
 
L'avatar di Geminino77
 
Registrato dal: 17 Apr 2018
ubicazione: Milano
predefinito Airoh commander chi lo usa

Ho provato questo casco in fiera fatto molto bene leggero mi piacerebbe saper se qualcuno lo usa pregi difetti la qualità è molto buona calzata ottima chi sa parli....
Grazie mille
__________________
R1200rt08-r1200rt10-r1200rtlc-r1200gs adv lc...
Geminino77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 11:21   #4
GianniC
Mukkista doc
 
L'avatar di GianniC
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
predefinito

con qualche giorno di ritardo, mi ricollego a questo post per condividere le mie impressioni sull'Airoh Commander.
Visto le prime volte su riviste del settore, da subito mi ha affascinato per la forma e le grafiche accattivanti. Ho avuto modo di indossarlo all'Eicma : calza correttamente, non stringe e fascia decisamente bene. Premetto che solitamente uso Arai e che cambiare marchio mi dava qualche perplessità. I miei dubbi erano legati in parte alla tipologia di casco(con l'aletta!) ed in parte alla calzata.
Qualche giorno fa mi sono deciso all'acquisto e devo dire ho fatto bene!
Provato ieri su una lunga percorrenza, mi ha decisamente soddisfatto. In autostrada a velocità codice è silenzioso e non crea turbolenze. Temevo che a 130 kmh mi volasse via la testa ed invece non si accusa nessun dolore cervicale, anche dopo diversi km. Ovviamente tenendo lo sguardo fisso davanti, se si gira la testa l'ala e la forma stessa del casco, oppongono una discreta resistenza...
La visiera offre un'ottima visibilità ed il visierino scuro interno non interferisce con il naso. Il meccanismo per azionarlo è un pò duro da manovrare e non particolarmente intuitivo, ma forse perchè nuovo, col tempo diverrà più semplice...
Durante la prova la temperatura era attorno ai 18/20 gradi, di conseguenza non saprei dire se l'areazione con caldo estivo è adeguata. Il casco ha una bocchetta sulla mentoniera e due piccoli fori sulla fronte.Quest'ultimi potrebbero offrire scarsa areazione.
La chiusura del cinturino è a doppio anello come sugli Arai: a mio avviso è la miglior soluzione.
Nella confezione a corredo, si trovano la visiera pinlock e varie minuterie per trasformare il casco in un integrale puro(senza aletta parasole)o in integralcross.
questa è la grafica da me scelta che ben si abbina alla HP!
[IMG]s-l1600 (7) by Gianni , su Flickr[/IMG]
[IMG]s-l1600 (6) by Gianni, su Flickr[/IMG]
[IMG]s-l1600 (5) by Gianni, su Flickr[/IMG]
[IMG]s-l1600 (4) by Gianni , su Flickr[/IMG]
__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA

Ultima modifica di GianniC; 03-01-2021 a 12:24
GianniC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 12:26   #5
decored
Mukkista
 
L'avatar di decored
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Torino (TO)
predefinito

Aggiungo le mie sensazioni:
+ Leggero
+ Comodo nell'uso
- Meccanismo di chiusura del visierino duro
- Qualità lenti
- Da valutare la distanza interna (io che ho il naso lungo quasi sbatto contro la mentoniera)
__________________
BMW R1250GS '19
Husqvarna 701 '21
Credo nel pessimismo della ragione e l'ottimismo della volonta'
decored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 15:14   #6
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Preso da poco, proprio nella versione in foto.
Lo uso con NineT Urban GS, quindi 'en plein air'..

Pro:
- Leggero
- Non risente della presenza del visierino anche a velocita' alta, paradossalmente c'era piu' trascinamento oltre i 120 con la GoPro montata sopra, che non per la visiera.
- Aerato molto bene. Davanti sul mento proprio alla grande, sulla calotta bene anche se non si percepisce l'apertura delle bocchette sulla fronte. Usato col gran caldo e' stato un salto di qualita' notevole rispetto al vecchio Shoei Neotec sia aperto che chiuso.
- La Mentoniera lascia un bello spazio davanti a mento e bocca
- Pinlock e visierino scuro, e' vero il secondo e' duretto da azionare, ma nulla di tremendo, dal punto di vista ottico, nessuna distorsione.
-Interni Ok, certo non "alla Shoei", ma ben fatti e rimovibili.
- Allacciatura doppio anello (per me la migliore)
- Predisposizione all'interfono (buona l'idea del foro passante per i cavi, scavi per gli auricolari nell'imbottitura che in alcuni casi potrebbero richiedere di scavare un po' di piu'.
- Dotazione di accessori: i 'tappi' per chiudere i buchi in caso di rimozione del visierino esterno, piu' il supporto per la action cam in alto in testa. Il sottogola per l'inverno, il visierino pinlock.

Contro:
- Rumoroso, si' un po', ma su di una nuda come la mia, fanno tutti rumore, dall'Arai chiuso, allo Shoei modulare, quindi per me certo non una sorpresa o un peggioramento. Qualche fruscio in zona visiera, dove c'e' la cerniera.
- Sensibile al vento, non frontalmente, come dicevo fra i pregi, quanto piuttosto di lato
- Il rivestimento dell'interno e' di qualita' accettabile, non eccelsa, lo shoei era piu' confortevole.
- L'interno e' smontabile, rimontarlo non e' super agevole..

In generale mi piace molto, devo provarlo col freddo vero per capire se non sia 'troppo' aerato. Fondamentale sara' il test del sottogola. Ci sono andato col caldo feroce e la sensazione di ricambio di aria era la migliore dei caschi che io abbia mai avuto. Ci ho preso anche qualche goccia di pioggia e non ho avuto infiltrazioni.

Colorazioni belle (soggettivo) e varie, ce n'e' per tutti i gusti.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 15:36   #7
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Ma si può usare anche senza la visiera parasole?
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 16:39   #8
decored
Mukkista
 
L'avatar di decored
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Torino (TO)
predefinito

Si può usare senza visiera parasole.
Non concordo sulla qualità ottica delle lenti: ho uno Shoei che è nettamente superiore.
__________________
BMW R1250GS '19
Husqvarna 701 '21
Credo nel pessimismo della ragione e l'ottimismo della volonta'
decored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 17:31   #9
GianniC
Mukkista doc
 
L'avatar di GianniC
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
predefinito

La qualità della visiera principale è a mio avviso, buona. Peggiora leggermente quando è abbassata la visierina scura interna. Probabilmente i due plexy sovrapposti distorgono un poco...
__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
GianniC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 19:20   #10
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Anche io l'ho preso e lo uso sulla adventure. Esteticamente secondo me è il più bel casco adventure in circolazione, è leggero e anche in velocità ha buon confort areodinamico e acustico. L'areazione è modesta sopra la fronte
Io ha sempre avuto Arai e Shoei negli ultimi 20 anni e le finiture dell'airoh non sono a quel livello nè per le lenti ne per i materiali interni ed esterni, d'altra parte se costa quasi la metà di un arai il motivo ci sarà.
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 22:43   #11
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

L’ho preso con la stessa colorazione a settembre le prime impressioni sono state buone e come hanno scritto sopra condivido gli aspetti positivi menzionati specialmente la leggerezza e la ampia visuale, comoda la visiera con lo scatto che permette di lasciare un piccolo spiffero che permette areazione ma non troppa, belli i colori ma ho trovato un po’ delicata la calotta essendo la superficie opaca, sto valutando di farlo riverniciare personalizzandolo su stile esclusive ma con finitura lucida.
Il viscerino interno parasole non è dei migliori e quando entrambe le visiere sono giù un po’ distorge ma ci si abitua tranquillamente.
Ho provato ultimamente la protezione sottogola e riduce bene l’afflusso d’aria che d’inverno diventa obbligatorio.
Io l’ho trovato piuttosto silenzioso e sicuramente comodo, certo la parte interna non è ad alti livelli ma questo è un casco comunque con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Insomma tirando le somme lo trovo un ottimo casco
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2021, 16:11   #12
marcelloGS
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2019
ubicazione: ferrara
predefinito

ciao, uso il Commander come casco estivo, lo trovo onesto per quello che costa, leggero e bello areato,ho comprato anche la visiera scura in quanto il visierino parasole non mi soddisfa....un po stretto sulle tempie da nuovo...
marcelloGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2021, 00:07   #13
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito Casco Airoh Commander...come vestono???

Ciao ,

qualcuno ha esperienza con questa marca???

Come vestono questi caschi??


meglio prendere sempre una taglia in piu'???


recensioni???


Grazie
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2021, 09:35   #14
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Sanny, ognuno ha la testa con la sua forma.
Il casco in questione, è molto accattivante esteticamente.
Ti consiglio di provarlo

Butta un occhio anche al LS2 Explorer di simile design
__________________
Pazienza e andiamo avanti

Ultima modifica di dab68; 07-11-2021 a 09:40
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2021, 17:36   #15
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

ciao Dab...vero ma ad esempio io ho sempre usato la M su tutte le marche tranne hjc...


Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 17:07   #16
fox58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2013
ubicazione: Adria
predefinito

Io ce l'ho da un anno Airoh e non l'ho ancora messo,trovo che stringa troppo soprattutto indossando gli occhiali da vista.
Di solito porto la M come misura e non ho mai trovato alcun problema a livello di comfort con gli altri caschi che possiedo (Arai-Shoei),tra l'altro ho controllato le misure misurandomi la circonferenza della testa e mi riporta quella taglia che ho comperato,deducendo che non ho sbagliato nulla.
Vorrei capire da chi ne è in possesso se ha gli stessi miei problemi
Grazie
fox58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2021, 11:13   #17
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Dopo poco più di un anno tiro un po’ le somme del Commander.
Rimane sicuramente l’estetica il pezzo forte e questo alle volte condiziona molto l’acquisto, se dovessi tornare indietro però probabilmente non lo comprerei.
I limiti riscontrati sono principalmente nella qualità degli interni che trovo un gradino inferiore agli altri di pari gamma, il sistema di apertura e chiusura della lente parasole è troppo duro con uno scatto notevole e la qualità della stessa lascia un po’ a desiderare.
Difficoltà per chi usa occhiali da vista a non avere dopo un po’ fastidio alle orecchie, dopo una giornata intera con il casco lo si sente tutto e questo alla lunga può essere un problema.
Poi ovviamente tutto è soggettivo ma la mia esperienza non è così positiva come speravo.
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 12:00   #18
keisersoze
Mukkista doc
 
L'avatar di keisersoze
 
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

riesumo questo topic in quanto sarei interessato all'acquisto sopratutto per la bellissima forma,leggo però molto commenti negativi su youtube,interni che si staccano facilmente e che si rovinano dopo poco tempo....qualcuno che ce l'ha conferma? Grazie
keisersoze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 15:36   #19
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Ce l’ho da quasi due anni, sicuramente esteticamente il casco è bello ed anch’io mi sono fatto prendere dal lato estetico ma ti confermo i tuoi dubbi sugli interni ed inoltre la visiera parasole ha un meccanismo duro e se metti interfono devi creare più spazio altrimenti fanno male le orecchie…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 15:37   #20
keisersoze
Mukkista doc
 
L'avatar di keisersoze
 
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Grazie mille,peccato perchè esteticamente è stupendo!!
keisersoze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 16:10   #21
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito



Pensa che l’ho fatto anche ripitturare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 16:57   #22
masma
Mukkista doc
 
L'avatar di masma
 
Registrato dal: 12 Dec 2007
ubicazione: perugia
predefinito

secondo me il miglior qualità prezzo, si trova a 220euro, all'inizio per 4/5 uscite è spigoloso, poi si assesta con la propria testa. visierino un pò duro, ma non è che bisogna stare sempre ad aprire e chiudere, leggerezza da record, interni ancora belli saldi (c ho fatto sui 10mila km). All'inizio ero scettico, sempre usato Shoei Arai, invece mi sono ricreso.
@anto61 bella personalizzazione!
__________________
T7-Exc350
masma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 17:39   #23
keisersoze
Mukkista doc
 
L'avatar di keisersoze
 
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Anto,il colore è meraviglioso.....per gli interni ho visto più di un video dove si rovinano molto ma la cosa più fastidiosa è che si toglievano le clips tutte le volte che lo sfilavi...
keisersoze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 17:44   #24
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Grazie… a me ogni volta che lo tolgo si sfila la clip destra ormai nn ci faccio più caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 17:46   #25
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da masma Visualizza il messaggio
.
@anto61 bella personalizzazione!
Grazie…. Sto valutando x.wed 2 carbon ne parlano molto bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati