Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-2011, 17:37   #101
gabrielebo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Jun 2011
ubicazione: bologna
predefinito F650GS SunYellow - rialzo manubrio

al tagliando dei 1000 ho fatto montare la modifica in oggetto (approvvigionata da TT).
ero piuttosto fiducioso, ma ora devo dire che MAI DENARO FU SPESO MEGLIO!

risers 20mm: alto 173 + sella820 + risers20 = perfetta posizione di guida! per i miei gusti ovviamente: vengo dal transalp e ora sono di nuovo "a casa". dopo i 1000km in un mese avevo già avvertito come il peso sui polsi non fosse nullo, con disagio nello sconnesso, in off, e sollevato sulle gambe. ma anche la guida stradale diventava stancante presto, mentre ora è decisamente piu riposante.
nota1 i paramani maggiorati (vedi post precedenti) ora toccano appena con lo sterzo a fine corsa sinistra, ma nessun problema per il bloccasterzo
nota2 avendo montato il navigatore standard al centro manubrio, esso sale di conseguenza, avvicinandosi, e la visione degli strumenti quindi tende a ridursi, ma in misura impercettibile.
@nassfeld281271: nessun problema i cavi arrivano, navigatore compreso

qui alcune foto

Pubblicità

__________________
gabrielebo
(Dominator, Transalp2000, da ott11 F650GS SunYellow)

GoldOilNatgas blog

Ultima modifica di gabrielebo; 13-11-2011 a 23:37 Motivo: aggiunte foto
gabrielebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 13:01   #102
Guybrush_Threepwood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Ho montato i riser da 20mm della TH..
Montaggio facile e veloce..
Come posizione mi trovo bene (io sono alto 188 con sella alta) l'unica cosa che mi da un po' "fastidio" è la maggior flessione del manubrio, soprattutto in fase di frenata. Lo sentite anche voi?
Probabilmente a causa dell'effetto leva indotto dai riser, durante gli spostamenti di peso il manubrio si flette in avanti e indietro in manera molto più accentuata..
__________________
Il viaggio è la ricompensa...

F800GS LavaOrange
Guybrush_Threepwood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 13:49   #103
RAMON58
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Jun 2012
ubicazione: Acqui Terme
Smile riser per F650GS Twin

Buongiorno a tutti voi, sono un nuovo iscritto a QdE e non ho molta esperienza visto che sono passato da poco tempo da scooterista a motociclista.

Ho comprato nell'agosto 2011 una nuova F650GS Twin con ABS e, ho deciso di renderla più comoda e maneggevole visto che a mio avviso non ha una comodissima sella ed è un pochino alta per me che sono alto 168 cm.

Vorrei alzare ed avvicinare il manubrio, non trovo i riser che mi servono e ho letto che se alzo il manubrio più di 3 cm per le versioni con abs devo cambiare anche le canaline.

Qualcuno di voi a dovuto già in precedenza affrontare gli stessi miei problemi e come gli ha risolti?
Potete aiutarmi?

Ultima modifica di mattia; 29-06-2012 a 14:14 Motivo: Argomenti trattati in altri thread.Si prega di non andare OT e di fare una ricerca. Grazie.
RAMON58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 17:01   #104
yugs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di yugs
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guybrush_Threepwood Visualizza il messaggio
durante gli spostamenti di peso il manubrio si flette in avanti e indietro in manera molto più accentuata.
Ti consiglio di verificare il serraggio dei dadi che, visto il problema che lamenti,
probabilmente sono troppo lenti.
Un POCO di flessibilità in più ci può anche stare ma se dici che è molto più accentuata tutto diventa meno reattivo e, ancora peggio, perdi la sensibilità sulla ruota anteriore.....
__________________
F800GS Triple Black
yugs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 17:21   #105
Guybrush_Threepwood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

beh si.. non ho detto che si sposta di 10mm.. però lo sento che è più flessibile..
cmq i dadi li ho stretti "alla morte" quindi non mi sembra sia per quello.. sembra dovuto alla morbidezza propria delle boccole..
__________________
Il viaggio è la ricompensa...

F800GS LavaOrange
Guybrush_Threepwood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 19:52   #106
Guybrush_Threepwood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Ho risolto, grazie comunque! In pratica: l avevo montato con un mio amico e avevamo messo una rondella tra la parte inferiore del riser e la boccola di gomma del manubrio, in quanto presente nella configurazione originale. Era quella rondella che impediva alla parte superiore della boccola di andare totalmente in battuta contro la parte inferiore del riser. Eliminata la rondella va tutto in battuta al 100 e ora è perfetto!
__________________
Il viaggio è la ricompensa...

F800GS LavaOrange
Guybrush_Threepwood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 09:48   #107
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ramon 3 cm????
30mm sono tanti considera anche gli effetti che avrai sulla precisione di guida.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 17:26   #108
nagato72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2011
ubicazione: Cambiago
predefinito

ciao, anche io volevo montare i risers della Touratech, ma il meccanico BMW me li ha sconsigliati proprio per la maggior flessione del manubrio. Lui consiglia di mettere gli spessori tra il manubrio e il supporto inferiore. Su motociclismo fuoristrada di luglio ho visto la GS preprata per il rallye di sardegna con risers di questo tipo da 30 mm ma non indica chi li produce (sembra sia Kite o Progrip, ma sul web non ci sono cose simili). Allora ho trovato qualcosa di simile a questo sito: http://www.life4bike-shop.com/rialzi...ubri_1035.html. Sembra funzionare; devo solo verificare che nei punti di fissaggio il manubrio ha diametro 28 mm (dovrebbee essere così) e che la distanza tra i fori dei bulloni sia 40 mm (che dovrebbe essere così). Se qualcuno può confermare già le misure ben venga (non trovo + il calibro...) Grazie e ciao
nagato72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 19:54   #109
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

nn è che cambi + di tanto..... considera che quello che conta è la distanza fra il punto di leva (il manubrio all'altezza delle manopole) e la piastra superiore dove il manubrio è collegato.

In ogni caso i sistemi che hai indicato scaricano le forze sui bulloni del manubrio che sono + sottili (da 8mm)di quelli dei riser (anche se sono 2 x lato).

In + considera che hai delle superfici di accoppiamento aggiuntive che x quanto perfette non è come avere un pezzo unico.

Se non bastasse considera ancora che il fissaggio del manubrio è elastico, la distanza di cui sopra aumenta le sollecitazioni del gommini.

Un ultima considerazione, il rialzo con bussola forata ha se non altro il vantaggio di essere serrato a pacco con l'interposizione di una bussola di acciaio che attraversa la coppia di gommini (sup. ed inf.) da un bullone da 10mm.

Il fissaggio del manubrio avviene x schiacciamento...

Le moto preparate esclusivamente per il fuoristrada sono assai meno sensibili a questo tipo di sollecitazioni dovuto dal contatto fra le gomme e la terra.... (assai diverso da quello fra gomme ed asfalto).

I riser originali sono già abbastanza alti.... ti consiglio di fare una prova con un distanziale cilindrico da 5mm.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 21:57   #110
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

e se lo dice Pericleromano... io dico Augh!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 22:13   #111
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Grande Remuccio grazie.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di mattia; 24-07-2012 a 22:17 Motivo: Ot. Esistono gli mp. Grazie.
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 09:29   #112
nagato72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2011
ubicazione: Cambiago
predefinito

si, le tue considerazioni sono buone, anche se occorrerebbe fare qualche conto sulla distribuzione degli sforzi su due bulloni (uno che lavora a compressione e l'altro a trazione alternativamente). Comunque resta il discorsod ella maggior leva, che non mi piace, per cui credo che lascerò il manubrio così com'è, anche se, essendo alto 1,86 troverei + comodo un manubrio un pò + alto. L'altezza maggiore (2 cm basterebbero) compenserebbe anche la scomodità di seduta della sella alta da 880 cm. Infatti per stare comodo dovrei stare seduto "in punta" ma li le gambe sono troppo piegate...se sto troppo indietro invece devo piegarmi in avanti ecc...
nagato72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 10:14   #113
C.82
Mukkista
 
L'avatar di C.82
 
Registrato dal: 25 May 2011
ubicazione: Italy
predefinito

Sull'F800GS ho montato i distanziali della wunderlich da 2cm, quelli che appunto si fissano fra riser e piastra. Il problema è stato allineare il tutto, dato che chiudendo con le chiavi i riser ruotano leggermente. Sicuramente la sensazione è quella di avere un effetto "ammorbidente" sul manubrio, ma per il mio stile di guida molto turistico, nulla di che.
Pensavo di sostituire i riser superiori (non so come si chiamino, intendo i due archetti che chiudono il manubrio sui riser) con il monoblocco della wunderlich per irrigidire il tutto ed evitare problemi di allineamento dei riser stessi (oltre al fatto che mi piace esteticamente), ma non è un'esigenza.

Sull'xt660z avevo invece i riser/adattatore da 25mm della Racetech che si montavano fra riser e manubrio. Li avevo trovati così sulla moto, quindi non so le differenze, ma la sensazione era di una maggior rigidità del meccanismo.

Alternative sarebbero:
- sostituire i riser con altri più alti
- sostituire il manubrio con uno a piega più alta

@nagato72: per il tuo problema hai valutato l'ipotesi di sostituire le pedana con altre più basse? Ci stavo pensando pure io, cono 180cm ma guadagnagnare qualche cm in basso per "distendere" le ginocchia non sarebbe male

In ogni caso ho rialzato di 2cm il manubrio e il tubo del freno mi sembra al limite, oltre non credo si possa andare..qualcuno mi conferma questa cosa? C'è un modo per distendere o variare il percorso del tubo senza svuotare/cambiare nulla?
C.82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 13:57   #114
nagato72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2011
ubicazione: Cambiago
predefinito

i 2 cm credo siano il limite, anche se alcuni siti come il Sierra BMW negli USA(http://www.sierrabmwonline.com/produ...cu06050-p-1930) propongono risers da ben 4 cm del tipo che vorrei io, dicendo che non va fatta nessuna modifica a freni, frizione ecc.

Ultima modifica di mattia; 25-07-2012 a 14:24 Motivo: Ot.Si prega di usare gli appositi thread per altri argomenti al di fuori dei risers.Grazie.
nagato72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 13:58   #115
Elsentenza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Elsentenza
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Benaco
predefinito

montati i TT settimana scorsa dopo un duro lavoro di estrazione vite manubrio torx inchiodata tramite trapano....che dire.. per me che sono alto 182 e che monto sella alta cambia molto, in meglio. Non sento questa grande morbidezza dello sterzo e non son riuscito ad allineare il manubio alla perfezione..comunque il miglior acquisto mai fatto!
__________________
ADV1200 & rocknroll!


GS1200 30° ADV -EX GS800 alpine White -EX TT600
Elsentenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 14:07   #116
nagato72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2011
ubicazione: Cambiago
predefinito

mi dai un feedback anche dopo offroad, per favore?
grazie
nagato72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 14:38   #117
Elsentenza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Elsentenza
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Benaco
predefinito

il mio feedback personale, dopo un qualche km di strada bianca è in primis sull postura, guidando in piedi, molto più comoda, non ti viene da spostare il busto in avanti e incurvare la schiena per arrivare al manubrio quindi miglior equilibrio e stabilità e piu sicurezza. Sembrerà una cazzata ma guidando in piedi il collo è meno sollecitato (almeno a me sembra) perchè meno incurvato nel guardare avanti, tutta la posizione busto/collo è + verticale .
Ho notato inoltre che l'effetto affondamento anteriore (forcella molle) risulta ridotto, a causa di una posizione di partenza piu naturale. Cosa nn fanno questi 2 cm...
__________________
ADV1200 & rocknroll!


GS1200 30° ADV -EX GS800 alpine White -EX TT600
Elsentenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 14:52   #118
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

x c82, i riser si serrano quando hai già stretto il manubrio....
x cui nn hai nessun problema di allineare i riser che sono già allineati.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 15:43   #119
C.82
Mukkista
 
L'avatar di C.82
 
Registrato dal: 25 May 2011
ubicazione: Italy
predefinito

Com'è possibile serrarli con il manubrio montato?
Se non blocco la testa del bullone, chiudendo il dato sotto la piastra mi slittano e ruotano..ho provato, ma la testa girava.
Come posso fare?
C.82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 15:44   #120
nagato72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2011
ubicazione: Cambiago
predefinito

x elsestenza: ok, grazie. se fai anche quanche pietraia o percorso enduro con bucazze (che mi piace fare spesso) fammelo sapere, che se sono ok li prendo anche io.
nagato72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 16:20   #121
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

allora c'è una brugola....
scusa li avevo smontati ma non ricordavo.
cmq nn ha importanza che siano allineati... essendo elastici puoi stringerli alla coppia prevista e poi farli girare di quei gradi che ti servono.
l'aggiustamento fine è automatico quando metti lo sterzo.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 10:53   #122
nagato72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2011
ubicazione: Cambiago
predefinito

io credo che proverò questo kit
http://www.crosshop.eu/kit-spessori-...phpQQlinguaZIT
ci sono varie piastrine, per cui ti puoi regolare l'altezza a piacimento
nagato72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 11:42   #123
BKRider
Mukkista
 
L'avatar di BKRider
 
Registrato dal: 21 Sep 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Montati questa domenica quelli da 20mm della touratech e confermo per il montaggio quello detto da pericleromano; la posizione ora sembra più comoda anche se ho notato una maggiore "durezza" di sterzo sulle curve strette.
BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 08:31   #124
petrol
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jan 2012
ubicazione: CHIOGGIA
predefinito

montato riser touratech da 2 cm sul mio 650, confermo che l'operazione può essere fatta senza smontare l'airbox a patto che la chiave da 16 non sia troppo lunga perchè altrimenti batte sul cupolino, in questo modo (l'ideale sarebbe stringere dalla parte del dado e non dalla brugola ma se usate brugole di ottima qualità si può fare), si ha qualche problema a riallineare i supporti ma con l'aiuto di una chiave a rullo o di una cagnetta si riallineano.

Se il lavoro è fatto bene assolutamente non deve flettersi nulla io per stringere i bulloni sono andato avanti fino a che non ho visto appiattirsi la guarnizione nera come prima del lavoro.

ATTENZIONE alle 4 torx io ho usato con molta cautela una da 8 ma sto pensando di sostituirle con 4 a brugola in acciaio, anche perchè non riesco a trovare queste maledette chiavi.

Il tubo dell'olio freno anteriore arriva al limite girando il manubrio a fine corsa verso dx ma la cosa è accettabile, pertanto fino a +2cm non serve cambiarlo.

Nella guida mi sembra di aver perso qualche cosa nelle manovre da quasi fermo (sensazione di dover continuamente correggere per mantene l'equilibrio), in viaggio invece il confort si sente sopratutto per i diversamente alti come me (1.70) migliora nettamente il carico sui polsi.

spero di essere stato di aiuto
petrol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 10:05   #125
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

ok, ma nn giriamo i riser con cagnolini, gatti e altro.... si massacrano!!!!

piuttosto un pezzo di tubo avvitando il cappello.

i torx si trovano dapertutto (naturalmente escludiamo salumerie, farmacie etc.)
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati