Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-02-2008, 03:54   #1
edicolambulante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jun 2007
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
predefinito [R 1100 Rs 1995] Vite di scarico olio motore spanata

eh si, come ogni fine settimana mi si presenta una bella gatta da pelare, questa volta causata dalla mia stupidita'...qualche settimana fa avevo fatto il cambio dell'olio, e ne avevo messo troppo (l'oblo' era pieno), e per scaricarlo ho svitato la vite di scarico per farne uscire un po', per poi richiuderlo...questa cosa deve aver fatto male in qualche modo alla filettatura (della vite spero)...stamattina ho notato delle perdite, sono andato a controllare e...la vite di scarico gira a vuoto, sia in un senso che nell'altro...avete qualche suggerimento, oltre alla consueta supplica del sabato mattina dal tornitore?

aiutatemi voi, qui mi aspetta un'altro weekend senza la mukka....

Pubblicità

__________________
BMW R 1100 RS cat. ABS
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 07:23   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Togliere il tappo e guardarci. Nella speranza che sia rovinata la filettatura del solo tappo (poco probabile).

Si può provare provvisoriamente a sigillare la filettatura con del nastro di teflon, quello degli idraulici per l'impianto dell'acqua casalingo.

Se il danno è nel solo tappo, basta ricomperarne uno nuovo.

Se il danno è nel basamento del motore, porta subito la mukka dal tornitore prima che la perdita aumenti troppo e non puoi più portarcela.
Ti dovrebbe fare un foro filettato di maggiori dimensioni, e un tappo più grande.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 10:11   #3
edicolambulante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jun 2007
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
predefinito

...grazie mille Ezio, ora vado dal tornitore anche perche' non c'e' modo di togliere il tappo...ma nel caso in cui dovesse intervenire per allargare la filettatura del basamento, che tipo di vite dovrei utilizzare poi come tappo di scarico? Cioe', si trovano viti di scarico olio da 18 e un po'?
UUUffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
__________________
BMW R 1100 RS cat. ABS
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 12:46   #4
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Si trovano di praticamente tutte le misure.
Si trovano anche tappi con filettatura a cono. Può darsi che sia sufficente metterne uno così
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 15:23   #5
edicolambulante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jun 2007
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
predefinito

chi li vende di solito i tappi con filettatura conica? Se non mi sbaglio, quelli che si usano per questi scopi si chiamano rosette, ma non ho idea di dove potrei trovarle...qui le ferramenta vendono solo ciarpame... Sarebbero l'ideale, soprattutto se non si deve mettere mano al tornio...la vite di scarico e' in una posizione troppo scomoda per lavorarci, e smontare il motore dai supporti per fare una cosa del genere sarebbe veramente una gatta da pelare...
__________________
BMW R 1100 RS cat. ABS

Ultima modifica di edicolambulante; 23-02-2008 a 15:34
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 15:35   #6
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

I negozi ricambi auto. Oppure le officine rettifiche motori.
Prova a chiedere a un meccanico auto se non trovi nulla.
Comunque, se vuoi fare un buon lavoro, non devi mettere mano al tornio, al limite fai riportare un Heli-coil
( http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil ).
Con questo accorgimento il filetto torna del diametro originale me è enormemente più robusto di prima, essendo di acciaio.
Qualsiasi officina ben attrezzata li utilizza ed è in grado di applicarli, senza smontare il motore dal telaio.
Naturalmente bisogna operare in modo che non rimangano dentro al motore sfridi metallici
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 16:46   #7
edicolambulante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jun 2007
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
predefinito

grazie mille papero, vado all'arrembaggio!!!!

P.S.--> che accorgimenti potrei usare per non far finire residui metallici in giro?
__________________
BMW R 1100 RS cat. ABS
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 16:58   #8
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Ha detto sfridi.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 16:59   #9
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

andare in una officina seria!
l'helicoil non aumenta la robustezza, anche se è di acciaio, visto che lavora comunque su un filetto ricavato nell'alluminio della coppa.
per i residui non ci sono grossi problemi, l'olio in coppa passa nel filtro prima di essere ripompato nel motore (un cambio filtro ravvicinato dovrebbe risolvere il problema). e poi una brava rettifica deve essere in grado di fare il lavoro senza spargere trucioli di alluminio in giro (è un lavoro che fanno anche sulle sedi candela, ben più impegnative perchè i trucioli finiscono nel cilindro anziche in coppa).

se avevi un sogliola potevi smontare la coppa svitando qualche brugola e portare solo quella in rettifica
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 17:11   #10
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
'helicoil non aumenta la robustezza, anche se è di acciaio, visto che lavora comunque su un filetto ricavato nell'alluminio della coppa.
invece aumenta di molto la robustezza del filetto, perchè l' helicoil rimane bloccato esternamente contro l'alluminio del carter motore (è costruito in modo da non potersi più muovere dopo il montaggio), e il tappo di ferro lavora contro l'acciaio.
Ecco un'altro link che spiega meglio cosa sono http://www.minimotopoint.com/product...roducts_id=713

Per quanto riguarda il K sono concorde con te.

Anche in questo caso K batte R
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero

Ultima modifica di Papero56; 23-02-2008 a 17:16
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 18:37   #11
edicolambulante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jun 2007
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
predefinito

...qui purtroppo di officine serie non ce ne sono, credo che andro' direttamente dal tornitore (che sicuramente mi proporra' standard l'intervento con l'helicoil). Anche quella della vite o rosetta conica non e' male...vedo un po' lui che mi dice...e' un vecchietto sulla 70ina, di sicuro non avra' voglia di lavorare come una lucertola sotto la moto...
__________________
BMW R 1100 RS cat. ABS
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 20:14   #12
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

diciamo che con l'helicoil si dovrebbe avere meno usura nel tempo perchè lo svita-avvita riguarda due superfici in acciaio anzichè una superficie in acciaio (tappo) contro alluminio (coppa) e un po' di durata in più perchè l'accoppiamento acciaio-alluminio è molto preciso. però se serri troppo il tappo strappi via il filetto in alluminio su cui lavora l'helicoil esattamente come strapperesti il filetto in allumnio originale, non ci son santi che tengano..... helicoil ne ho messi in vita mia e dopo un po' qualcuno si è strappato nuovamente malgrado la delicatezza del trattamento.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 21:17   #13
edicolambulante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jun 2007
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
predefinito

uhm, e quindi cosa e' meglio per lo scopo? Helicoil o vite conica?
__________________
BMW R 1100 RS cat. ABS
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 21:45   #14
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Helicoil è la riparazione a regola d'arte, meglio che da nuova. Ma se un tappo olio conico riesce a stringere non vedo alcuna controindicazione.
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 02:25   #15
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

per quel poco che ne so, helicoil senza dubbio (o nuova filettatura non conica nell'alluminio).
non vedo come si potrebbe adattare un tappo conico senza rifilettare anche la coppa con filettatura conica, a quel punto tanto vale rifilettare per l'helicoil.
i tappi conici esistono (di solito chiudono i differenziali dei veicoli ad assale rigido, tipo fuoristrada o camioncini) ma lavorano bene solo su sedi coniche e non consentono l'uso di guarnizioni di tenuta, lavorano con un principio del tutto differente (non possono avere la testa sporgente che comprime la guarnizione perchè la tenuta è garantita dall'incastro preciso delle superfici coniche una nell'altra)
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 10:18   #16
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

No, lavorano su filetti femmina normali, non conici.
Sono solo i filetti dei tappi (maschi) ad essere conici.
Si trovano anche e sopratutto nelle coppe olio di moltissimi motori (Ad esempio i motori Fire Fiat, ma sono di diametro maggiore a quello del nostro caso, credo).
Chiaramente non hanno bisogno di alcuna guarnizione in quanto, come tu hai giustamente detto, tengono stringendo i filetti uno contro l'altro.
Una precauzione da osservare è di non serrarli troppo in quanto poi può diventare impegnativo svitarli.
Nel caso del nostro amico edicolambulante secondo me converrebbe provare con un tappo conico (chiaramente se riesce a trovarlo), e vedere se riesce a stringere nel filetto rovinato quel poco che sarebbe sufficente.
Non ne sono sicuro, ma credo dovrebbe occorrergli con un filetto di 16 passo 1,5.
Ne esistono di svariati materiali, bronzo e acciaio sono adatti, ma consiglio di evitare l'alluminio.
Chiaramente, come ho già scritto, la riparazione a regola d'arte è con Helicoil.
Quella con un tappo conico, se possibile, è semplicemente piu comoda e veloce.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Tappo.jpg (1,1 KB, 220 visite)
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero

Ultima modifica di Papero56; 24-02-2008 a 10:21
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 16:37   #17
edicolambulante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jun 2007
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
predefinito

...cosa ne pensate invece se allargassi il foro del basamento e gli rifacessi la filettatura?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg motore.JPG (91,1 KB, 212 visite)
__________________
BMW R 1100 RS cat. ABS

Ultima modifica di edicolambulante; 24-02-2008 a 17:10
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 16:53   #18
susty
Mukkista doc
 
L'avatar di susty
 
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
predefinito

Bisogna vedere quanto materiale hai attorno.A me era successo sul cbx 750 f e mi sono fatto rifare il filetto e messo un altro bullone ma il meccanico(un tornitore amico) mi ha irrobbustito il tutto con una saldatura a cornice tutt'attorno .....io penso che se il filetto non e' distruttisimo basta aumentere la misura di poco rifacendo il filetto,un bel tappo in acciaio e sei a posto......
susty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 15:05   #19
edicolambulante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jun 2007
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
predefinito

...niente da fare, sono stato stamattina dal torniere, che oltre a peggiorare la situazione (ora la vite di scarico e' allentata quasi del tutto e perde olio in maniera copiosa) ha cominciato a sparare cazzate del tipo "capovolgiamo la motocicletta e poggiamola sul serbatoio"...cmq ha detto che la situazione non e' risolvibile, c'ho il carter tempestato di martellate e un'acidita' di stomaco mai vista...non so cosa fare...
__________________
BMW R 1100 RS cat. ABS
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 15:58   #20
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Cambia officina di rettifica. Scegline una seria e che ha voglia di lavorare.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 16:17   #21
edicolambulante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jun 2007
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
predefinito

...grazie mille Ezio, mi sa che faro' proprio cosi', anche se non ce ne sono moltissime...stamattina sono gia' stato da 2 tornieri, ma sarebbe meglio se chiudessero bopttega e cominciassero a vendere le pannocchie bollite...
__________________
BMW R 1100 RS cat. ABS
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 16:38   #22
fluido
Mukkista doc
 
L'avatar di fluido
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Magari sparo una gran cazzata (nel qual caso provvedero' a cancellare il post alla velocita' della luce ), ma non puoi far filettare un pezzo d'alluminio qualunque (ad es. una piastrina spessa abbastanza) e saldarglielo sopra?
Mi pare che un mio conoscente con problema analogo avesse risolto cosi'
__________________
Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
fluido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 19:35   #23
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Saldare direi proprio di no, rischi di deformare i carter.
Rivolgiti a una officina di rettifica, non ad un tornitore, vedrai ti si consiglierà per il meglio.
Queste sotto sono associate alla FIR (Federazione italiana rettificatori) in Campania

G.R.P. GENERAL RETTIFICHE PARTENIO SRL VIA FRANCESCO TEDESCO 232 83100 AVELLINO Tel. 0825/768600 Fx 0825/771722 grpgener@grpavellino.191.it

RETTIFICA PARTENIO DI INGLESE LUIGI VIA TRANQUILLINO BENIGNI 15 83100 AVELLINO Tel. 0825/33268

RE. AV. DI PARENTE FERDINANDO S.S. 7 BIS KM 11+400 A.S.I. 81030 TEVEROLA Tel. 081/8118223 Fax 081/8911344

GENERAL RETTIFICA NOCERINA (S.N.C.) VIA A. DE GASPERI 12 84016 PAGANI Tel. 081/5155015 Fax 081/5155017 grn_snc@yahoo.it - www.grn-snc.com

R.D.P. VIA QUARTO 64 84010 S.EGIDIO MONTE ALBINO SA Tel. e Fax 081/5157442 info@rdponline.com - www.rdponline.com

SUD MOTORI S.N.C. DI DE STEFANO G. & CESARANO C. VIA DELLE INDUSTRIE 1 84084 FISCIANO Tel. 089/826598 Fax 089/826598 sudmotoriS.N.C.@virgilio.it - www.sudmotori.com

Facci sapere
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 22:36   #24
edicolambulante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jun 2007
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
predefinito

Wow, grazie mille papero, domani ci vado subito...oggi ho tentato in tutti i modi e sono riuscito a tirarla fuori ancora un po' con la pinza (finendo di rompere la filettatura ovviamente) ma credo proprio che la carichero' sul furgone ed andro' ad una delle officine che mi hai segnalato...
__________________
BMW R 1100 RS cat. ABS
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 16:54   #25
edicolambulante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jun 2007
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
predefinito

siiiiiiiiiiiiii siamo riusciti a togliere la vite di scarico, alla faccia dei tornieri e degli altri venditori di pannocchie, ci siamo costruiti un estrattore e con la santa pacienza l'abbiamo tirata fuori senza spaccare il carter o arrecare danni...si, siamo pieni di limatura di ferro nei bronchi ma e' stata una soddisfazione...le officine di rettifica serie erano troppo lontane, e 150 euri di carroattrezzi erano troppini per portarci la mukka!!! Cmq tutto bene, per l'helicoil provvederemo sempre noi (se devono montarlo storto per fare un lavoro arronzato, posso montarlo storto anche da solo), ho trovato dei tutorial con tanto di video in rete su come mettere gli helicoil, e quindi...chi fa da se, fa per tre, e fa meglio...

Vi ringrazio tutti, Papero, Ezio, Fluido, Susty e Rasu' per la vostra pazienza e i vostri impagabili consigli (difatti non vi pago)

Grazie, grazie, grazie ragazzi
__________________
BMW R 1100 RS cat. ABS
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati