Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2008, 10:46   #1
madmartigan
Pivello Mukkista
 
L'avatar di madmartigan
 
Registrato dal: 13 Dec 2003
ubicazione: Downtown Milan
Question [R1100RS '95 non cat] temperatura troppo bassa?

Buongiorno a tutti,
Per vari motivi era da qualche tempo che non adoperavo la moto nella brutta stagione (poco anche in quella bella in verità)...comunque, ho notato che il motore ha qualche difficoltà ad entrare in temperatura nei percorsi "veloci".
Il percorso abituale casa-ufficio è di 16km circa, di cui 13 di superstrada-tangenziale, e leggo sullo strumento solo 3 tacche verso l'arrivo (appena una tacca sopra il segnale di motore freddo quindi).
La memoria mi dice che invece anche in inverno raggiungevo la temperatura di esercizio normale, sullle 5 tacche in autostrada.
Ho fatto qualche prova, e sul medesimo percorso, riducendo la velocità (da circa 110-120 orari a 80-90, la temperatura raggiunge quasi sempre la 4 tacca, anche se basta 1 km + veloce per farla ridiscendere (anche stamattina, 5°C circa di temperatura).
Nel traffico cittadino la temperatura di esercizio invece si raggiunge normalmente (almeno in maniera tale da non generare sospetti ).
Ho già pulito candele e filtro aria e resettato la centralina (anche perchè il consumo era salito), ma a parte il fatto che adesso il motore gira più regolare, la questione temperatura bassa rimane.
Ho l'impressione che possa essere rimasto su "aperto" il rubinetto del radiatore...ammesso che ci sia eh...
Ho cercato nelle faq e nei thread esistenti ma non ho trovato lumi...per cui se qualcuno ha idea di dove intervenire, o può elargirmi un link utile, gliene sarei grato

Lampeggi

Luca

Pubblicità

__________________
r1200st '06 silver
ex r1100rs '95 black
madmartigan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 13:14   #2
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Potrebbe esser "morto" il termostato del radiatore dell' olio.... andrebbe smontato e controllato...
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 13:20   #3
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Il termostato dell'olio è accanto al sensore di temperatura olio, come descritto nelle FAQ della Knowleggibenelabasotheka.
Ma mi pare che per le R1100 non ci fosse, oppure fu introdotto verso la fine della serie. Comunque se c'è o no basta accertarsene smontandolo.

E' moolto difficile che sia lui il problema. E' molto più facile che il problema non esista. Seghe mentali. Se fa freddo, è logico che anche il motore rimanga più freddo.

Ultima modifica di Ezio51; 05-02-2008 a 13:25
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 14:30   #4
edicolambulante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jun 2007
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
predefinito

...non so dico una sciocchezza, ma potrebbe dipendere dal tipo di olio utilizzato?
__________________
BMW R 1100 RS cat. ABS
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 11:14   #5
madmartigan
Pivello Mukkista
 
L'avatar di madmartigan
 
Registrato dal: 13 Dec 2003
ubicazione: Downtown Milan
predefinito

Ringrazio per le indicazioni... molto meglio se si tratta di seghe mentali del sottoscritto

Lampeggi

Luca
__________________
r1200st '06 silver
ex r1100rs '95 black
madmartigan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati