Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-01-2011, 19:58   #151
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
...poi, dopo che avrai sistemato il tutto, se proprio la vuoi fare compiuta fino in fondo, prova anche a dargli un pò da bere,
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=73313

ti si aprirà un insospettabile mondo nuovo.
Conoscevo già questa possibilità perché ho avuto modo di provare varie GS 1200 monoalbero con applicata questa modifica ed effettivamente si percepiva una notevole miglioria di risposta!
Benché sia restio alle modifiche, avevo anche pensato di applicarla sulla mia moto, ma per ora voglio solo concentrarmi a risolvere il problema senza modifiche esterne after market.

Pubblicità

__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera

Ultima modifica di tonigno; 27-01-2011 a 20:22
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 20:08   #152
macchia65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di macchia65
 
Registrato dal: 11 Jun 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

Mambo ti do' anche un'altro rompicapo: Che ne pensi della fasatura degli assi camme dopo l'intervento della sostituzione ruota fonica?
macchia65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 20:10   #153
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

In chè senso ??

La mia, andava bene prima, e ha continuato ad andare bene anche dopo,

tu che problema lamenti ??
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb

Ultima modifica di mambo; 27-01-2011 a 20:15
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 20:20   #154
macchia65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di macchia65
 
Registrato dal: 11 Jun 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

Tela racconto in breve :quando sotituistono la ruota fonica prima bloccono il motore poi hanno una piastra che blocco ghi assi camme per svitare il bullone che fissa la ruota fonica ma non entra ( la piastra ) cosa fanno : Allentano tutti e due le cam allora entra la piastra e poi bloccano il tutto. Morale un cildro fasato in un modo e l'alto in un altro. Ti dico di piu' le cam vengono montate in fabbrica anticipate circa 3/5 gradi da come è il manuale di montaggio. Chissa il perchè
macchia65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 20:27   #155
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Se bloccano il motore e usano la piastra in dotazione al kit, una volta ribloccato il tutto, il motore è in fase,
da cosa deduci che hai i cilindri con fasature diverse ??
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 20:35   #156
macchia65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di macchia65
 
Registrato dal: 11 Jun 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

Dal fatto che il cilindro di SX se tu provi ha inserire la piastra con motore bloccato non entra dunque hai un cilindro fasato diversamente. Non rimane altro che ripetere la procedura che non fa nessun conce e qui mi associo a quanto detto da tè prima.Inoltre concordo pienamente con tutto quello che hai scritto prima.
macchia65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 20:48   #157
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da macchia65 Visualizza il messaggio
Dal fatto che il cilindro di SX se tu provi ha inserire la piastra con motore bloccato non entra dunque hai un cilindro fasato diversamente.....
Macchia .... non vorrei dire una putt@n@t@ ....

... ma non è che la "maschera di blocco" è progettata per il cilindro di destra (dove avviene l'intervento sulla ruota fonica) e quindi non "copia" la forma di quello di sinistra??
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 21:12   #158
macchia65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di macchia65
 
Registrato dal: 11 Jun 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

L'hai detta, è un atrezzo che nasce per il riallineamento delle cam quando viene revisionato un motore.

PS Scusate se parlo un po' in gergo
macchia65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 21:15   #159
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Talking



Scusate!!




.... Il mio unico neurone attivo è andato in sciopero senza preavviso!!

__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 22:13   #160
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito Aggiornamento

Oggi mi sono fatto una passeggiata dal Conce...ero imbufalito, anche se non ce l'ho con lui. Mi ha detto testualmente che qualunque cosa avesse fatto per tentare di ridurre il fenomeno sarebbe stata una presa per il c@@o...dice che attualmente non ci sono rimedi, anche perché sono poche le moto che hanno questo comportamento.
Uno di loro era via per un corso di aggiornamento, dal quale sperano che torni con una bella mappatura nuova (ufficiale, ovviamente) per il bialbero del GS, mappatura che dovrebbe tener conto di questa "caratteristica".
Ovviamente è solo una speranza, non siamo nemmeno a livello di rumors, quindi...
In ogni caso devo chiamare dopo il 4 febbraio, e a quel punto scriverò di eventuali novità.
Ciao a tutti e grazie per la collaborazione.
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 22:27   #161
macchia65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di macchia65
 
Registrato dal: 11 Jun 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

Tonigno io ho una gs 2010 di febbraio, riparo moto da 35 anni , ho fatto corsi con tutte le principali marche motociclistiche, ma sordi come quelli della BMW non ne ho mai conosciuti loro non sbagliono mai pero' modificano successivamente,se stessero un po' ad ascoltare i loro clienti con un po' di umilta' che non fa' mai male ci sarebbero meno clienti incazzati e sicuramente risolverebbero prima i problemi (visto che i collaudi li fanno fare a noi).Avendo preso la cosa di punta sto facendo delle prove di messappunto e se la stagione mi aiutasse un po' vi farei un resoconto completo.(sempre se la cosa vi puo' interessare).
macchia65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 22:30   #162
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da macchia65 Visualizza il messaggio
Avendo preso la cosa di punta sto facendo delle prove di messappunto e se la stagione mi aiutasse un po' vi farei un resoconto completo.(sempre se la cosa vi puo' interessare).
Altro che se ci interessa!!! Ormai rispondo anche al posto di Tonigno
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 01:27   #163
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Ci hai preso !!!

Fai verificare per benino prima il punto due, poi il punto uno (quest'ultimo, sarebbe meglio verificarlo con un vaquometro a liquido, perchè è molto più preciso).

Ps: è molto importante, specie quando verifichi il minimo, che il motore sia caldo oltre gli 80° e che i motorini passo-passo siano bloccati in posizione alta.
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb

Ultima modifica di mambo; 28-01-2011 a 01:30
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 08:36   #164
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

magnaole,mi hai frainteso o probailmente mi sono espresso in maniera non corretta io.
è che venire a raccontare procedure diverse da quelle dei canali ufficiali è rischioso perchè si passa per saccenti e presuntosi,solo che ho sortito l'effetto contrario ma non c'era nessuna perculata.
l'operazione di controllo allineamento è veramente semplice ed ho sottinteso e scontato erroneamente l'utilizzo di un vacuometro da pochi euro come descritto nelle faq.
a parte i casi di sfasatura dopo la sostituzione della ruota fonica,che ci sono stati,io penso che innanzitutto i bowden subiscano sopratutto nei primi km di vita uno stiramento fisiologico e che,eventuali residui (nei farfallati vengono re-immessi i gas di sfiato provenienti dalla testa per essere bruciati) possano inficiare su un equilibrio che magari era già minimo dal km 0 dovuto alla non perfetta regolazione dei finecorsa delle farfalle. per capire meglio cosa intendo,provate manualmente quando il motore è al minimo ad aprire con le dita la farfalla di dx,se ciò avviene anche col comando del gas,ecco che la moto si può spegnere. e comunque durante questa prova i motorini intervengono per compensare ed evitare lo spegnimento ma, se la farfalla è troppo "chiusa" il loro intervento sarà vano.
le farfalle in posizione di tutto chiuso rimangono leggermente aperte di un tot di gradi e il numero di gradi è stampigliato sulle stesse,l'operazione di correzione è minima,almeno a me è sempre capitata minima. questo problema inoltre si è presentato anche su modelli precedenti al 2010 e insisto perchè il controllo venga effettuato presto,affinchè possiamo essere sicuri che il gioco valvole sia ancora corretto visto che sui 2010 è quasi impossibile non lo sia.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 09:22   #165
macchia65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di macchia65
 
Registrato dal: 11 Jun 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

Magnaole guarda che sara' difficile che un capofficina ti dia ragione ho che provi ha verificare il tutto,1 perchè dovrebbe ammettere che non fa' il proprio lavoro fino in fondo,2 ho è ignorante in materia ho fa' come Ponzio Pilato e aspetta la mamma BMW che gli risolva i problemi senza usare le proprie celluline grige è una battagli persa e credimi non c'è cosa che gli faccia incazzare quando sono in torto e gli dici di aver letto nel forum ecc..... Alla fine potrebbero anche dirti che per1200 euro fanno anche troppo.
macchia65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 11:36   #166
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

no,il cut-off è un "taglio" elettronico che avviene per risparmiare carburante appunto ogmni volta che chiudi la manopola. il problema è meccanico. stiamo ragionando su un quantitativo di aria aspirata che ci serve a mantenere la mix durante il regime minimo.
l'elettronica fornisce la benzina e l'aria invece viene fornita attraverso i corpi farfallati da quelle fessure che rimangono regolate dalle viti del fine corsa e dai condotti di by-pass dei motorini passo passo. i motorini lavorano in continuazione per compensare ma alla base (farfalle) deve esserci un passaggio che secondo me nel tuo caso è insufficiente o, talmente squilibrato da rendere impossibile la giusta percentuale di aria/benzina.
poi potrebbe anche essere,ed è successo anche quello,che uno dei 2 motorini si sia svitato internamente, se fossi qui vicino basterebbe mezz'oretta per controllare.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 11:43   #167
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
scusa un attimo The, ma anche il tuo conce le spara un po' a vanvera... perchè se tutte nascessero con lo stesso difetto avrebbe ragione lui, ma siccome che il difetto ce l'hanno in poche è implicito che esiste il rimedio, anche se lui e la BMW al momento non lo conoscono o forse fanno finta.
Si...in effetti credo abbia ragione tu, ragionandoci sembra anche a me una mezza strunzat! A meno che non tirino fuori una mappatura che migliorando il comportamenteo generale della moto risolva anche il problema dello spegnimento, ma ci credo poco soprattutto perché tolto quel difetto il motore mi pare vada benissimo, e allora che bisogno ci sarebbe di ritoccarne i parametri?
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 13:00   #168
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
...Mambo...vorrà dire che ti chiederò in PM l'indirizzo della tua officina, prenderemo appuntamento e alla fine mi dirai quant'è .....
Io, come Green, non ho un'officina come la intendi tu, o meglio, ho una normale attrezzatura che un appassionato ha a casa sua,
'ste cose le facciamo per passione...nella vita facciamo altro per vivere.
In ogni caso, se non dovessi arrivare a capo della questione, se hai bisogno io sono quà,
e la tariffa è sempre quella per tutti, due chiacchiere e al massimo una birra.
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 13:03   #169
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
Io, come Green, non ho un'officina come la intendi tu, o meglio, ho una normale attrezzatura che un appassionato ha a casa sua,
'ste cose le facciamo per passione...
Beh...questo rende ancora più nobile il "lavoro" che state svolgendo quì, sul Forum! Ti assicuro che se fossi un pelo più vicino mi avresti già sotto casa con i coperchi testate in mano...
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 23:44   #170
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da macchia65 Visualizza il messaggio
Tonigno io ho una gs 2010 di febbraio, riparo moto da 35 anni , ho fatto corsi con tutte le principali marche motociclistiche, ma sordi come quelli della BMW non ne ho mai conosciuti loro non sbagliono mai pero' modificano successivamente,se stessero un po' ad ascoltare i loro clienti con un po' di umilta' che non fa' mai male ci sarebbero meno clienti incazzati e sicuramente risolverebbero prima i problemi (visto che i collaudi li fanno fare a noi).Avendo preso la cosa di punta sto facendo delle prove di messappunto e se la stagione mi aiutasse un po' vi farei un resoconto completo.(sempre se la cosa vi puo' interessare).
Alla facci del c.... se ci interessa!!
Personalmente brancolo nel buio e la risoluzione del problema, individuando il difetto come avete fatto, mi pare molto sensata!
che dire?.... spero che ci abbiate "azzeccato" e se foste più vicino mi farei subito una capatina dalle vostre parti!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 23:53   #171
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno Visualizza il messaggio
Alla facci del c.... se ci interessa!!
Personalmente brancolo nel buio e la risoluzione del problema, individuando il difetto come avete fatto, mi pare molto sensata!
che dire?.... spero che ci abbiate "azzeccato" e se foste più vicino mi farei subito una capatina dalle vostre parti!
Tonigno, aspettiamo i primi tepori e, passato il rigore invernale, se la BMW non ci da soddisfazione...passi da Roma e ce ne andiamo in Emilia insieme per provare il metodo "alternativo"!
Come la vedi???
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 09:27   #172
macchia65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di macchia65
 
Registrato dal: 11 Jun 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

Avrei piacere che qualcuno venisse per mettere a punto la moto lo farei gratuitamente,dico che ho piacere perchè la mia moto fa' parte di quelle che lo fa' sporadicamente averne una che lo fa' spesso è sicuramente meglio. Se poi volete venire tutti ci si conose e mangiamo quacosa assieme.
macchia65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 10:21   #173
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
Tonigno, aspettiamo i primi tepori e, passato il rigore invernale, se la BMW non ci da soddisfazione...passi da Roma e ce ne andiamo in Emilia insieme per provare il metodo "alternativo"!
Come la vedi???
La vedo benissmo!!
Prenderemmo 2 piccioni con una fava!!
Il piacere di conoscerci e magari farci una bella "magnata" assieme, e quello (si spera) di risolvere definitivamente il problema!!

__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 10:39   #174
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da macchia65 Visualizza il messaggio
.... la mia moto fa' parte di quelle che lo fa' sporadicamente averne una che lo fa' spesso è sicuramente meglio....
In realtà, come credo di aver già scritto, se parliamo di spegnimenti, anche la mia non lo fa frequentemente!
Ne approfitto per chiarire una cosa:
il vero ed unico difetto di cui discutiamo è imho la mancata reazione del motore all'apertura del gas.
Quando cioè si apre l'accelleratore, anche poco, sia che lo si faccia in partenza, o come recupero di giri in fase di scalata, o ancora giocando anche di frizione in una svolta ad"U", la moto "rifuita" l'apertura reagendo con la perdita di un colpo e con quel .... "ciok" dal motore che molti di voi hanno descritto in modo .... "onomatopiecamente" perfetto!
A questa perdita di colpo può o meno conseguire lo spegnimento del motore!
Diciamo che sulla mia la proporzione tra spegnimenti e semplici perdite di colpi è mediamente di circa 1 a 20.
Ma quello che mi fa inc@zz@are come una bestia è il fatto che tutto ciò avvenga in maniera casuale .... "random" come si dice in gergo, e ciò, come ha già scritto qualcuno, ti toglie sicurezza nella guida perchè non sai mai se la moto reagirà o meno al gas, con il rischio, in certi casi, di trovarti a terra!!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera

Ultima modifica di tonigno; 29-01-2011 a 10:58
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 11:54   #175
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno Visualizza il messaggio
Diciamo che sulla mia la proporzione tra spegnimenti e semplici perdite di colpi è mediamente di circa 1 a 20.
Ma quello che mi fa inc@zz@are come una bestia è il fatto che tutto ciò avvenga in maniera casuale .... "random" come si dice in gergo, e ciò, come ha già scritto qualcuno, ti toglie sicurezza nella guida perchè non sai mai se la moto reagirà o meno al gas, con il rischio, in certi casi, di trovarti a terra!!
Tonigno, se anche la tua è gialla è una fotocopia della mia! Stessa problematica, stessa frequenza e stesse manifestazioni!!! (che culo, eh?)
L'unica cosa che aggiungo è che un paio di volte (in 11000 km) mi si è spenta anche in rilascioa frizione tirata in arrivo al semaforo. Ma questo credo sia un semplice dettaglio...
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati