Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2007, 13:41   #26
G&B
Mukkista doc
 
L'avatar di G&B
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio


Una curiosità: da come scrivi deduco che hai provato anche una r1200r senza abs ...

Deduzione sbagliata. Mai provata la R1200R senza ABS. Anzi, la mia RR è la prima moto in assoluto che ho provato con L'ABS. E lo consiglio perché dopo 25 anni ininterrotti su due ruote e svariate centinaia di migliaia di km, questo non mi ha causato alcun problema. Confesso che non l'avrei preso se BMW avesse mantenuto la frenata assistita, ma dico anche che con il vecchio k100rt almeno un paio di volte mi avrebbe evitato un mezzo infarto, del tipo inchiodata del posteriore a 80km/h con la moto che si mette di traverso sventolando da destra a sinistra mentre piangi preghi e bestemmi contemporaneamente.
Ad oggi ho fatto poco più di 2000 Km e molti di questi in città, e l'ABS è intervenuto in maniera decisa una sola volta evitandomi un tamponamento.

Pubblicità

__________________
R1200R nera e filetto bianco

Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
G&B non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 17:58   #27
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
Una curiosità: da come scrivi deduco che hai provato anche una r1200r senza abs ...
Deduzione sbagliata.
... e allora come fai a dire che "Frena bene e non è invasivo" se non hai provato una moto identica senza abs...

Comunque per me il problema si riporrà fra una decina di anni.
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 11-01-2007, 10:24   #28
SilvioB
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jul 2006
ubicazione: Vetusta Perusia
predefinito

Io sulla mia ce l'ho, quindi non posso che consigliarti di acquistarla CON...
Sul suo funzionamento non posso esserti d'aiuto, in quanto per fortuna non ho ancora avuto modo di verificarne l'efficacia.

Comunque sulla F650GS avevo l'ABS e lì il giudizio è stato negativissimo: era invasivo e allungava tremendamente gli spazi di arresto. Dopo due tamponamenti senza conseguenze per persone o cose (in città e a velocità da codice...) ho venduto l'F650 per la R...
__________________
Erre1200Erre
"vado così piano che i moscerini hanno tutto il tempo di schivarmi..."
SilvioB non è in linea  
Vecchio 11-01-2007, 14:27   #29
G&B
Mukkista doc
 
L'avatar di G&B
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
... e allora come fai a dire che "Frena bene e non è invasivo" se non hai provato una moto identica senza abs...

Comunque per me il problema si riporrà fra una decina di anni.
Perché non è necessario aver provato la stessa moto per capire se frena bene o se l'ABS è invasivo o meno. Basta avere esperienza di moto.
Sarebbe interessante vedere se è stato fatto un raffronto sugli spazi di arresto per capire quale frena meglio, visto che senza ABS non c'é ripartizione della frenata, almeno così credo. Ma le prove troppo tecniche lasciano il tempo che trovano. L'importante, visto che parliamo di moto da strada e non per un esclusivo uso in pista, è la sicurezza su strada, dove l'ABS è vincente. Se poi uso la strada come una pista allora possiamo parlare di inconvenienti dovuti dall'ABS. Ma il problema non è dell'ABS ma di quanto sale ho in zucca.
Personalmente con l'ABS mi trovo bene e sostengo che sulla R1200R non è invasivo perché al momento è intervenuto solo due volte dandomi una mano. E senza il servofreno sparisce l'annoso problema della frenata residua che si presentava in caso di problemi all'elettronica.
__________________
R1200R nera e filetto bianco

Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
G&B non è in linea  
Vecchio 11-01-2007, 15:44   #30
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

certamente con ABS.

è come l'assicurazione, meglio averla sperando di non usarla mai che trovarti, anche una sola volta, ad averne bisogno e non averla.

Basta una volta a fare grossi danni (e non intendo alla moto)
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea  
Vecchio 11-01-2007, 15:52   #31
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
Io sulla mia ce l'ho, quindi non posso che consigliarti di acquistarla CON...
Bhè ... che consiglio è ... mica detto che uno che ha qualcosa poi consigli la stessa cosa ...

Quote:
L'importante, visto che parliamo di moto da strada e non per un esclusivo uso in pista, è la sicurezza su strada, dove l'ABS è vincente.
Forse SilvioB non è proprio daccordo:
Quote:
Comunque sulla F650GS avevo l'ABS e lì il giudizio è stato negativissimo: era invasivo e allungava tremendamente gli spazi di arresto. Dopo due tamponamenti senza conseguenze per persone o cose (in città e a velocità da codice...) ho venduto l'F650 per la R...
Certo, certo, certo, era un altro abs, altra moto, altri tempi ... idem le versioni con servo ecc ecc, però intanto chi ha avuto quelle versioni non può certo esserne contento, e magari anche quelle volte si suggeriva il "mai più senza".

Come dicevo, forse ORA l'abs per le moto è diventato affidabile (forse, visto che siamo ancora troppo presto per dirlo), ma fino ad ora non credo che si possa dire che l'ABS applicato alle moto sia stato proprio vincente (almeno per chi non ha una marea di soldi per aggiornare la moto alla release dell'abs).
Andreapaa non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati