Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2021, 11:42   #126
ale67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2019
ubicazione: gorizia
predefinito

Una settimana fa vado dal conce per prenotare il tagliando della mia adv 2019 e mi ritrovo seduto su un rt per test drive... faccio 30 km e già alla prima rotonda sul sedile passeggero mi è saltata su una scimmietta che alla fine del test è ingrassata ed è diventata King Kong. Blocco la prenotazione per il tagliando e firmo la follia!!!
E dopo 1 gs e ben 5 adv ho fatto il salto ..... domani mi consegnano l'rt 1250 '21 blu nuova di pacca.
Mille dubbi nati dal giorno dopo ma se penso a quel breve test spariscono immediatamente. Speriamo bene.

Pubblicità

ale67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 15:09   #127
ale67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2019
ubicazione: gorizia
predefinito

Ritirata ieri , prime impressioni:
Intanto bisogna dire che il lavoro di restiling è stato eccezzionale. La versione precedente era troppo classica come linea, pur avendo una natura turistica , per me, troppo da pensionati , senza nulla togliere agli appassionati avanti con gli anni, non fosse stato cosi' personalmente non avrei fatto il passo...
La sportività aggiunta nell'estetica si vede molto nella mia colorazione (BLU) e nel cupolino piu piccolo.... ma dettagli estetici soggettivi a parte, posso dire che rispetto alle mie 5 gs che ho avuto in garage, quello che mi ha colpito e quasi sconvolto è la manegevolezza in piega, una ciclistica paurosa se paragonata ai 20 kili in piu della Gs adv. Entra in piega senza esitazioni e senza particolari sforzi.
Altre cosa "monstre" è l'impianto frenante: gia' l'adv non aveva rivali ma con questa devi quasi stare attento a non inchiodare troppo e farti entrare nel top case quello che ti segue. Cavolo!!!! questa proprio inchioda e senza sbachettamenti o dubbi. Gran cosa anche se all'inizio ti spiazza un pò il fatto di non sentire piu' la sensazioni di frenare con il posteriore o l'anteriore, ma comincia già a piacermi e l'abitudine arriva in pochi kilometri.
Altra cosa da 10 e lode e' il cambio , ha una fluidità imbarazzante , quasi da farmela odiare perchè si avvicina ai scootteroni automatici. Le marce entrano senza scatti , colpi o rumori strani, sempre senza frizione anche in scalata, cosa che l'ADV 2019 nemmeno si sognava. Sui curvoni veloci riesce a tenere una traiettoria stabile anche a velocità sostenute 130/140h . lì la metti e lì resta!! Chiaramente non è tutto oro ciò che luccica: Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo (e neanche tanto pelo) devo dire che mi aspettavo uno spazio di carico migliore per una turistica come questa. Diciamo che c'e' qualcosa in piu' ma i portaorgani in alu della adv pur non essendo come i pantaloni di EtaBeta ci mettevi dentro di tutto e si chiudevano sempre. Nel top case da 1000 euro due caschi con gli auricolari non ci stanno, Le valige laterali ( discutibile le aperture laterali) sono belle da vedere ma poco comode e poco capienti , se poi metti le borse interne è meglio che lasci a casa la moglie. Cmq dettagli abbastanza accettabili. quello che non è accettabile ( ma sono fiducioso perche al tagliando dei mille mi hanno gia confermato l'aggioranmento software) è quella ca***a di tft, tanto grande quando utile al 20% , Non entro nei particolari perche ci sono gia post che ne parlano (male) a iosa. Quindi tutto benissimo o quasi!!! NO , ma questo non è un problema di chi ha creato sta meraviglia ma del sottoscritto che madre natura l'ha fatto un po troppo alto (190 cm). Durante la prova avevo montato la sella bassa e mi ero accorto che le gambe stavano, chiaramente, troppo chiuse e le ginocchia appoggiavano sulle ali del serbatorio. Proprio per questo l'ho ordinata con la sella alta:e con questa diciamo che le gambe riescono ad entrare un po meglio nell'alloggio ma le chiudo troppo e dopo i primi 100km di ieri apena sceso ho comiciato a sentire qualche dolore nella zona dell'alto inguine, come di muscolatura iggidita dalla posizione troppo chiusa non tanto delle ginocchia quanto del bacino. Ieri sera mi sono fiondato sul sito della wunderlich ed ho ordinato l'abassamento delle pedane. Spero di risolvere con quei 3 cm in piu' che garantiscono. Non dovrebbe influire sulla piega perche il cavaletto centrale è ancora molto più sotto. Speriamo bene perche , per me, sarebbe un dramma, oltre che per il lato economico anche per quello della scoperta di una moto veramente fantastica, duttile che se non fosse per quei 4 sterratini pre trattoria che l'adv mi faceva fare con più tranquillità , l'rt non ha niente da invidiare ai giessoni, anzi , direi che per tanti aspetti è superiore. Pregate per me!!
ale67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 15:22   #128
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non so quanto sono capienti le valigie dell’ADV, ma se vuoi sfruttare al meglio queste, non metterci dentro le borse BMW. Personalmente ho fatto più di una vacanza in due e con il topcase piccolo.

L’idea della sella rialzata non mi attira, mi interessano di più le pedane ribassate che per me che sono alto 1.82, dovrebbero bastare.
Sono curioso di sapere quindi come ti trovi.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 15:50   #129
Razmataz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Razmataz
 
Registrato dal: 23 Jul 2019
ubicazione: IMPERIA
predefinito

Oltre a sella alta montato il kit abbassamento e risolto il problema…alto 1.87


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda CB 450 TWIN 1971 - Bmw R1200RT Lc 2018 - IN TWIN I TRUST
Razmataz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 17:59   #130
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Le ho montate lo scorso anno prima delle consuete ferie.
A parte la paura il primo giorno in un tornante dove ho grattato le scarpe, nessun problema evidente e le ginocchia a fine giornata ringraziano.
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 18:32   #131
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Parliamo di questo, giusto?:
https://www.wunderlich.de/shop/it/bm...31420-001.html
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 19:50   #132
ale67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2019
ubicazione: gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Queste sono per il passeggero .
ale67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 21:30   #133
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

E si, avevo entrambe le pagine aperte ed ho copiato il link sbagliato:
https://www.wunderlich.de/shop/it/bm...31410-101.html

Certo, 190 €, non te le regalano davvero
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 00:03   #134
Napoleonebg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: BERGAMO
predefinito

Ritirata oggi, Elegance full. Per ora non sono riuscito ad apprezzare la fasatura variabile. Il TFT non è proprio intuitivo, abbiamo collegato tutto con difficoltà, anche il concessionario non sapeva spiegarmi tutto. Mi sono arrangiato. Protezione uguale se non leggermente peggio. Ma devo fare un po’ di km. Devo adottare qualche cautela in rodaggio? Uscito dal conce ho fatto un po’ troppo lo splendido…..
Napoleonebg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 02:28   #135
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

In che senso non sei riuscito ad apprezzare la fasatura variabile?
Prima avevi la 1200 LC?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 06:29   #136
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

@ ipotenus: esatto, sono quelle, temevo di toccare e grattare presto le pedane nei tornanti ma per il momento, anche con il passeggero, è andato tutto liscio e le ginocchia ringraziano.
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2021, 17:27   #137
ale67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2019
ubicazione: gorizia
predefinito

Finalmente montato l'abassamento pedane wunderlich. Tutto un altro mondo. Gambe piu chiuse sul serbatio ma più aperto l'angolo con il ginocchio. Migliorata molto anche l'angolatura del piede su cambio e freno. Sono alto 191cm e lo consiglio a tutti i diversamente bassi.
ale67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2021, 22:34   #138
SteinoGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di SteinoGS
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Fosdinovo (Ms)
predefinito

Ottimo dai ad Ottobre sicuramente la prendo, dalla prox settimana sono via per lavoro e ritorno a settembre ( campeggio militare )

un saluto Ste
__________________
R1200GS LC
SteinoGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2021, 10:06   #139
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da ale67 Visualizza il messaggio
Finalmente montato l'abassamento pedane wunderlich...

.
E' necessario rivedere i posizionamenti di cambio e freno presumo, giusto?
Pensavo di prendere anch'io questo accessorio, non sono particolarmente alto (1.82) ma devo dire che durante i lunghi viaggi sento spesso la necessità di sgranchirmi un po'.
Poi adesso che ho messo su qualche chilo e le gambe si sono ingrossate, la situazione è peggiorata
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di managdalum; 03-06-2021 a 23:56 Motivo: art. 3 regolamento
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2021, 13:21   #140
Razmataz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Razmataz
 
Registrato dal: 23 Jul 2019
ubicazione: IMPERIA
predefinito

Il freno si regola automaticamente con la piastra in dotazione. Il cambio lo regali tu con l’apposito registro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda CB 450 TWIN 1971 - Bmw R1200RT Lc 2018 - IN TWIN I TRUST
Razmataz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2021, 22:40   #141
NoMoHo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NoMoHo
 
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

E' un po' di tempo che mi sta frullando in testa il passaggio ad una moto più comoda (attulamente ho una tracer 900 gt). Sabato ho fatto un salto in bmw ed ho avuto la possibilità di saggiare da fermo un po' di rt ( dal 2018 al 2021). La prima cosa che mi ha stupito è che superato l'impatto visivo che intimorisce un po', in realtà gli spostamenti, da una posizione in sella, laterale, il sollevamento sul cavalletto si sono rivelati davvero agili oltre ogni aspettativa, contrariamente, ad esempio ai GS o addirittura ad una Multistrada 1260. Cercando qui dentro o anche chiedendo ad un distratto commerciale in salone, non sono riuscito, giusto per avere un quadro completo, a capire spannometricamente i costi delle manutenzioni ordinarie, Non conosco il mondo bmw e vorrei cercare di capire cosa è mito e cosa è realtà
NoMoHo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 12:32   #142
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Scordati di spendere come una jap...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 12:51   #143
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non so, io spendevo di più con lo scooter Honda che con l'RT.
Sia con quella attuale che con la precedente, raramente sono entrato in officina per qualcosa che non fosse un tagliando (107.000 KM con la precedente, 110.000 con l'attuale).

Questo ovviamente escludendo pneumatici, batteria, freni e parti di normale consumo.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 15:01   #144
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

io rispetto al gs la cosa che ho notato ,e' stato il costo pneumatici 7000 km posteriori da cambiare in mezzo sono spiattellati,a parte quello niente di che rispetto alle altre
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 15:19   #145
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Adesso ho montato le metzeler roadtech 01 SE e non mi sbilancio sulla durata, ma se vuoi andare sul sicuro, le Z8, almeno per il mio stile di guida, sono quasi eterne.

Se vuoi farti un giro nel thread dedicato, Gonfia, seppur in varie riprese, ha pubblicato un trattato omnicomprensivo sull'argomento, un compendio del quale è in lizza per essere utilizzato come libro di testo ufficiale presso alcune importanti università italiane e non.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 15:38   #146
fabio59
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jun 2007
ubicazione: dalle parti della Chiana Senese
predefinito

Rottura dell albero motore su RT con 20mila km, 8 mesi di vita e fermo da 1 mese in officina senza alcun cenno da BMW può essere annoverato tra gli effetti collaterali dell affidabilità del marchio. Mai avuto un problema simile con decine di giapponesi avute.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Motociclista ma non fondamentalista , come dice qualcuno!!!
fabio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 16:11   #147
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Bisogna sempre stare zitti, fino ad ieri evidenziavo il fatto che la mia RT LC del 2014 non aveva dato problemi degni di nota, oggi lo statore è andato.
Fa un certo effetto constatare che con tutta questa elettronica, si sia guastato un componente che fa parte del motore a scoppio da quando questo esiste.
Per la sua sostituzione è necessario tirare giu il motore.
Preventivo, 1500 Euro.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 20:25   #148
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

R1100RT il mese scorso.

A 380.000 km tagliando con cambio cinghia alternatore (ogni 60.000 km, meglio di uno statore interno, a questo punto...).
Problema (che già immaginavo): il mecca mi chiama avvilito in quanto non riesce a tirare giù i collettori di scarico (che sono davanti al pannello cinghia) e ostacolano. I dadi che serrano i prigionieri relativi...da esagonali...sono diventati tondi...

Si aprono scenari poco piacevoli. Molto poco piacevoli...
Passo da lui al pomeriggio per un summit ma ha già risolto: ha tagliato i dadi longitudinalmente con un piccolo flessibile e li ha aperti come un panino...
Un prigioniero rotto ma prontamente rifilettato e sostituito.
Collettori giù. Cinghia su.
Cara vecchia ghisa...

Il mecca dubita che la moto arriverà ad un prossimo cambio cinghia. Secondo lui si sta letteralmente "consumando"
Già ho perso la targa a causa di un portatarga letteralmente marcito...

Vedremo: sicuramente la sostituta non sarà una LC
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 20:34   #149
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

380.000 Km?
Ci ho messo 4 RT per farli, inclusa la tua!

Dai, anche se domattina la trovi squagliata sull'asfalto, non puoi davvero lamentarti
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 20:36   #150
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

c'è una bialbero del 90° sul mercatino da bava...
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati