Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-2020, 15:28   #1
Canadian
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito Fai da te cambio olio moto in garanzia si Puo' fare???

Salve , volevo una VS opinione, ho una 850 e vorrei fare il cambio olio e filtro, perche' mi piace farmi i lavoretti di manutenzione ai miei mezzi e li ho sempre fatti anche con le mie autovetture in garanzia,e poi si risparmia, ma sono un po' restio perche' ho sentito che se non lo fa il concessionario puo' decadere la garanzia, vi ringrazio fin d' ora delle Vostri consigli.

Pubblicità

Canadian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 15:33   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Che io sappia deve farlo un operatore qualificato, anche non conce, utilizzando olio con le specifiche da libretto e ricambi originali o compatibili. E fatturati.

No fai da te, per la garanzia (delle parti lubrificate da quell'olio).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 15:34   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Più in generale starei attento a non saltare i tagliandi, se in garanzia.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 15:37   #4
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Puoi anche farli da te ma per non invalidare la garanzia necessiti di un amico meccanico che ti certifichi le operazioni eseguite rispettando quanto indicato dalla casa e rispettando la scelta di materiali di qualità uguale o superiore.
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 22:06   #5
Unknown
Guest
 
predefinito

Ti serve il timbro del tagliando fatto in BMW sul libretto uso e manutenzione. Salta un tagliando e perdi la garanzia. Puoi anche fartelo ma comunque il tagliando lo dovrai fare e loro cambieranno comunque olio e filtri. Tanto vale farsi solo i rabbocchi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2020, 11:51   #6
Canadian
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Grazie Ragazzi, per i Vs consigli, qualcuno di voi mi saprebbe dire il costo del tagliando BMW Km 10000 con solo cambio olio + filtro olio come da manuale manutenzione, vi ringrazio della vs risposte.
Canadian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2020, 11:55   #7
Unknown
Guest
 
predefinito Fai da te cambio olio moto in garanzia si Puo' fare???

Quote:
Originariamente inviata da Canadian Visualizza il messaggio
Grazie Ragazzi, per i Vs consigli, qualcuno di voi mi saprebbe dire il costo del tagliando BMW Km 10000 con solo cambio olio + filtro olio come da manuale manutenzione, vi ringrazio della vs risposte.


850gs mi hanno chiesto 202 euro
Ma fanno anche qualcosa di più. Registrano catena canotto sterzo e altre...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2020, 14:13   #8
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

il mio consiglio è di fare sempre i tagliandi in concessionaria BMW, rispettando le scadenze indicate. assolutamente nel periodo della garanzia. solo così BMW ti potrebbe riconoscere assistenza gratuita nel caso avessi problemi importanti anche a periodo di garanzia scaduto. se proprio vuoi risparmiare qualcosa, portagli l'olio tu e cambiati le pastiglie freno da solo, ma i tagliandi falli sempre regolari e da loro. poi, con tutta l'elettronica di cui sono infarcite le moto oggi, mi spieghi gli aggiornamenti software come li verifichi e li installi?
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2020, 14:17   #9
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

se sei maniaco del cambio olio ogni 5000 km fallo, metti olio 5w40 che desideri tu e filtro originale , nessuno si accorge, ma se vuoi mantenere la garanzia comunque devi farlo dal concessionario a 10000km o un anno dal precedente e ti azzera il service, dal 2019 trà l'altro la garanzia ufficiale sono 4 anni.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2020, 15:49   #10
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

I due anni di garanzia indicati dalla legge sono validi anche in caso di tagliandi effettuati presso rete non ufficiale purchè vengano rispettati determinati parametri: qualità dei materiali usati e lavori previsti alle varie scadenze chilometriche.
Ovviamente il tagliando deve essere certificato da idonea fattura con i dettagli dei lavori svolti e materiali utilizzati.
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2020, 23:49   #11
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Pare che valga solo per le automobili.
Comunque sia, ogni costruttore, per garantire il propio prodotto, vuol metterci le mani lui. Quindi al minimo problema si attaccheranno.
Su BMW, poi, la moto viene collegata al PC ad ogni tagliando. E in base al telaio, vengono gestiti aggiornamenti e richiami. Anche quelli "silenti". Quindi sarebbe opportuno che la gestissero loro.
Poi, personalmente, dato che richiami, modifiche ed aggiornamenti software sono abbastanza frequenti con BMW, personalmente non acquisterei mai una moto recente di cui non ci sia lo storico dei tagliandi in rete ufficiale. Quindi io, a mia volta, la porterei in concessionaria.
Capisco che è una rottura di scatole. Anche io tempo fa' mi arrangiavo e con piacere. Ma le moto erano molto diverse. Adesso serve la diagnosi computerizzata anche solo per spegnere la spia che indica di fare il tagliando. E poi, se cambi moto ogni 3/4 anni, CONTA avere le fatture dei lavori, quando te la valutano.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2020, 08:51   #12
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Un cambio olio costa 30-35 euro e 10-15 minuti, 200 euro al conce si possona anche spendere, ma poi dovrete darvi da fare a controllare la moto, perchè il conce cambierà solo l'olio, senza controllare null'altro! Se volete la moto a posto, fatevi voi stessi il tagliando, se volete la garanzia, fatelo fare al conce, considerando che poi potreste avere problemi di affidabilità.
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2020, 15:26   #13
marober
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Parma
predefinito

Allora la garanzia decade al 2° anno dall' immatricolazione .Poi se si fa' l'estensione pagando bene, diversamente i tagliandi vengono eseguiti sempre impegnando il minor tempo possibile e dichiarando a volte cose fatte sulla carta ma in realta' non eseguite .Detto questo bisogna aggiungere che in caso di rotture importanti,la garanzia copre solo i pezzi di ricambio, ma non la manodopera.Quindoi se uno fa' i conti della serva,;Se tiene un appropriata attrezzatura ,esperienza e manualita' conviene alla grande farsi i tagliandi in casa,almeno e' sicuro di quello che ha fatto e di quello che rimane da fare

Ultima modifica di marober; 19-01-2020 a 15:29
marober non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2020, 15:31   #14
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marober Visualizza il messaggio
Allora la garanzia decade al 2° anno dall' immatricolazione .Poi se si fa' l'estensione pagando bene diversamente i tagliandi vengono eseguiti sempre impegnando il minor tempo possibile e dichiarando spesso cose fatte sulla carta ma in realta' non eseguite .detto questo bisogna aggiungere che in caso di rotture importanti,la garanzia copre solo i pezzi di ricambio ma non la manodopera.Quindoi se uno fa' i conti della serva, se tiene una appropriata attrezzatura ,esperienza e manualita' conviene alla grande farsi i tagliandi in casa,almeno e' sicuro di quello che ha fatto e di quello che rimane da fare


Le BMW oggi le danno con 4 anni senza pagar nulla a parte (ovviamente il costo sarà già annegato nel prezzo di acquisto). E le condizioni sono chiare. Decade se fai interventi in proprio e/o tagliandi saltati o non certificati da loro. Sulla manodopera e ricambi non sono d’accordo. Ho avuto un intervento in garanzia sul cerchione anteriore. Smontato, spedito, sistemato, rimontato, centrato e controllato e non ho pagato 1 centesimo. Stesso discorso per rottura meccanismo chiusura sella. Ovviamente non auto causato. Cambiato il pezzo e manodopera a zero. Mai tirato fuori 1 euro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2020, 22:20   #15
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

penso intendesse guasti durante il periodo della garanzia.
Oltre questo periodo SE HAI FATTO TUTTI I TAGLIANDI, bmw puo' a suo giudizio far passare in parziale garanzia cose che altrimenti ha tutto il diritto di farti pagare al 100%
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2020, 18:50   #16
Canadian
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Salve ragazzi, vi ringrazio delle vs risposte, io che sono un po' precisino e che mi piace fare le cose per bene, sono un po malfidente per varie esperienze avute in passato, con i tagliandi auto, escluso BMW che non le ho mai possedute, ho chiesto piu' volte se potevo assistere al tagliando, rispondendomi che non si poteva per motivi di sicurezza, anche al primo tagliando rodaggio moto mi hanno risposto negandomi la mia presenza, quello che voglio far capire perche' il concessionario possa permettere al cliente come me molto meticoloso o quelli che lo richiedono ad assistere la manutenzione del suo mezzo, cosi' prendendo visione dei lavori fatti, il cliente sara' piu' soddisfatto nel pagamento da effettuare, quello che penso io che non si puo' chiedere 250 euro per un cambio d' olio +filtro solo per la garanzia, questo che mi son visto richiedermi per l' autovettura.
Canadian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2020, 18:58   #17
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Sono stato in alcune officine che avevano la vista dalla reception o comunque da lontano, a pochi passi oltre ad essere d'intralcio i motivi di sicurezza sono sacrosanti, se mentre sei lì ti succede qualcosa sono cavoli.
Certo per mettere in discussione neanche la serità ma l'onestà di un meccanico o concessionario che sia ce ne vuole però.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2020, 19:16   #18
Canadian
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Sale SKiv, io non voglio mettere in discussione la SERIETA' O L'ONESTA', se vedi in giro ci sono attivita' ad esempio come i ristoranti che ti fanno vedere la cucina, e' per questo che sarebbe giusto per il cliente.
Canadian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2020, 20:08   #19
grimpeur
Pivello Mukkista
 
L'avatar di grimpeur
 
Registrato dal: 10 May 2014
ubicazione: BG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Canadian Visualizza il messaggio
...ci sono attivita' ad esempio come i ristoranti che ti fanno vedere la cucina...
Vedere è un conto, essere presente mentre ferve il lavoro penso sia contrario a qualsiasi regola di sicurezza...
grimpeur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2020, 20:19   #20
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

scusami Armasgiantofonte, ma hai detto un sacco di cazzate
la garanzia era 2 anni ma dal 2019 sono 4, se sono in garanzia e in regola anche la manodopera è gratis, e per di piu se hai eseguito tutti i tagliandi e sei fuori garanzia , spesso BMW TI DA UNA MANO , in tutti casi i service servono anche per farti aggiornamenti software e azzerare il service, se ti fai solo olio e filtro tu ti vogliono 50 euro
ma ti manca tutto il resto.

Ultima modifica di Manera; 21-01-2020 a 00:38
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2020, 22:43   #21
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Ehm, scusa ma che cazzate avrei detto?
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2020, 00:37   #22
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
Ehm, scusa ma che cazzate avrei detto?
scusami ho sbagliato col tuo nome, ma era rivolto a altra persona, vedi che ho corretto
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2020, 08:23   #23
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Si.
La garanzia copre TUTTO. Chiaro, SE il guasto non è imputabile al cliente, come ad esempio una caduta o un incidente. E se le parti da cambiare non sono consumabili come: dischi, pastiglie, dischi frizione, eccetera.
Insomma: si parla di DIFETTI DI COSTRUZIONE. E se si parla di parti consumabili costose, l'officina fa delle valutazioni.
Se il guasto fosse relativo al consumo precoce di un componente, allora ci se la gioca. OVVIAMENTE. Ad esempio: paraoli forcella, dischi frizione, dischi freno, eccetera.
Perchè, per dire, la catena puó essere difettosa. Ma se uno la fa secca in 6/7.000 Km, si indagherà sulla manutenzione periodica CHE È A CARICO DEL CLIENTE, dato che va lubrificata CON ADEGUATO LUBRIFICANTE PER CATENE CON O-RING, ogni 500/1000 Km, in funzione delle condizioni della strada/fuoristrada che si percorre. E che questa va tensionata GIUSTA anche se sembra lasca e fa rumore. E c'è tanta incuria e tanta ignoranza su questa pratica. Per non dire menefreghismo e conseguenti pretese inadeguate, quando i componenti si fottono.
Sul fatto di assistere al tagliando, lo si puó fare solo stando a distanza di sicurezza, per normativa. Se vi fate male, è responsabilità del meccanico. Quindi dovete avere molta confidenza, perchè questi si assuma la responsabilità di farvi gironzolare per l'officina.
E li, dipende da come è fatta l'officina.. Dove vado io, è a vista. Se uno vuole, puó guardare.
Comunque, in BMW, a Ferrara, un cambio olio e filtro e collegamento alla diagnosi per aggiornamento/service, nel 2013 /14 costava 155 Euro. Ora ho altra moto e non so. In BMW, purtroppo non era a vista l'officina.
Comunque, non mi sembra caro, considerato che non lavorano per hobby, pagano affitti, assicurazioni, utenze, dipendenti e tasse, e visto che è tutto fatturato. Chiaro che se uno se lo fa da se, il cambio olio, ci mette 20 minuti e 40 Euro d'olio. E spero che poi non butti in fogna quello vecchio.. Altrimenti, non dico cosa penso di lui per non essere bannato.
Ricordatevi che per il concessionario, il vostro tagliando comincia quando qualcuno risponde al telefono e vi da l'appuntamento. E che finisce quando vi fanno la fattura e vi consegnano il mezzo. E in mezzo, c'è anche che vi tengono la moto magari la notte, o più di una, e pagano l'assicurazione contro il furto all'interno del capannone.
Credo che chi ritiene che sia "caro" un tagliando di questo tipo, penso non abbia mai avuto una attività regolarmente registrata e conosciuta allo Stato.
Sull'onestà dei meccanici, si potrebbero scrivere libri, comunque. Sempre meglio vigilare.
Secondo me, se la moto è in garanzia, vale la pena andare in concessionario, se è onesto e competente. E se non lo è, è meglio cambiare concessionario.
L'ho già detto, vero, che non comprerei MAI una moto usata recente, della quale non siano regolarmente documentati TUTTI gli interventi, compresi eventuali richiami? Beh, assicuro che siamo in tanti, a leggere in giro per i forum.
Chi fa da se, ne tenga conto.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2020, 16:20   #24
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Per quanto mi riguarda ho effettuato tutti i tagliandi in BMW fino alla scadenza della garanzia.
Qualche mese dopo il termine della stessa ho avuto un pronblema sulla pompa della benzina per il quale non ho ottenuto un minimo di contribuzione (tralascio la cifra astronomica richiesta).
A seguito di questo evento ho iniziato a fare in autonomia i tagliandi ed in questa sede ho anche scoperto una candela completamente arrugginita...

Ultima modifica di baerret; 22-01-2020 a 16:28
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2020, 17:24   #25
Giovvi62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giovvi62
 
Registrato dal: 13 May 2019
ubicazione: Inzago
predefinito

Scusate ma non dovrebbe esserci una spia che avvisa quando fare il tagliando dei 10.000? Con la mia 750gs ho passato i 10100 ma niente. Ho il cruscotto base senza tft
__________________
...se faccio un giro in moto mi passa!
Giovvi62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati