Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2020, 22:28   #101
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quello che io contesto sono proprio l’utilità e il beneficio di gran parte delle cosiddette frocerie.
Un abs cornering lo prenderei volentieri, per dire, perché riconosco che ha maggior capacità di salvarmi il culo rispetto a quello di generazione precedente che monta la mia moto.
Ma non riuscirete a convincermi che delle sospensioni con dei cazzabubboli elettronici che le regolano continuamente funzionino meglio delle mie Öhlins tradizionali. E in linea generale, quindi, quello che mi domando è la ragione per cui dover complicare le cose con l'elettronica, quando basterebbe farle bene in maniera tradizionale.
Il fatto è che la risposta la conosco: l'elettronica costa meno del tradizionale di alta qualità, e si vende meglio al cliente medio della moto nuova.

Altra cosa di cui non mi convincerete è la necessità di un controllo di trazione, e addirittura di una ridicola mappa motore da pioggia, su moto con motori capaci di tenere la sesta al minimo o quasi. Il controllo di trazione lo tollero, e ne riconosco l’utilità quando decido di fare l'asino, per quanto, almeno su strada, se non lo avessi, guiderei semplicemente usando il gas in modo più graduale: al bar a Greve in Chianti, il caffè me lo fanno anche se per arrivare perdo dieci secondi sul Passo del Sugame. Se uno non è capace di dare il gas, forse è il caso che in moto non ci vada, perché una qualunque moto degli ultimi vent’anni ti butta per terra di gas solo se sei un incapace.
Se poi invece parliamo di pista, tutto ciò che aiuta a fare la prestazione può essere utile, e quando si cerca il limite, specie da piloti della domenica in sella a mostri da 200 cavalli, un controllo di trazione male non fa.

Le mappe motore no, non le tollero, sono una cosa così inutile che proprio non capisco come mai qualcuno le abbia pensate. Anche il più incapace guidatore della terra, se ha il controllo di trazione, è al sicuro in caso di pioggia, quindi a che serve addolcire ancora la risposta del motore? Piuttosto, scrivano sul libretto di istruzioni di ogni moto che quando piove è necessario fermarsi e staccare la pipetta da una candela.

Pubblicità

__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 22:42   #102
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio

Il fatto è che la risposta la conosco: l'elettronica costa meno del tradizionale di alta qualità, e si vende meglio al cliente medio della moto nuova.

.
Siamo sulla stessa linea di pensiero su tutto quello che hai scritto..anche su questo che ho quotato



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 22:57   #103
Fonzie
Mukkista
 
L'avatar di Fonzie
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
predefinito

Il Rbw l' ho trovato sempre impreciso una certa latenza fastidiosa nella risposta...il Traction control invasivo tagli repentini di potenza e singhiozzi in situazioni gestibilissime di asfalto appena un po sconnesso fastidioso a dir poco anche tarato al minimo .Mappe motore direi inutili specie su un motore dall' erogazione piatta come quello dell' Africa twin ...sulla street triple il Traction era molto meno invasivo di contro per fare un impennatina ogni tanto dovevo ricordarti di metterlo a 0 ad ogni ripartenza ...Abs se ben tarato può aiutare in situazioni limite di scarsa aderenza improvvisa quindi e' cosa buona oggettivamente.. il cornering mai avuto non farà miracoli ma immagino permetta di correggere più in sicurezza anche a moto inclinata.Sospensioni elettroniche non mi interessano non ho mai passeggeri un pomello comodo per il mono posteriore mi basta e avanza non amo attuatori elettrici eccetera..ben venga un navigatore integrato nella strumentazione capita di perdersi e avere lo smartphone scarico..
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 22:59   #104
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Le mappe motore no, non le tollero, sono una cosa così inutile che proprio non capisco come mai qualcuno le abbia pensate.
Io, vorrei solo la regolazione (elettronica) dell'idraulica sulle sospensioni. E basta.
Pero' non preconfezionata, vorrei la possibilità' di gestire io le regolazioni.
Non lo dico per non usare un cacciavite, quanto perche' trovo utile poter variare le impostazioni in marcia.

Invece, per la mappe motore, ne vorrei una che riuscisse a far andare bene la moto a velocità' compresa tra i 30 e i 50, ....cioe' a codice e in modo che la moto non sia scorbutica e non mi spari via appena pelo l'acceleratore.
Una vera mappa "urban".

Una mappa che mi piaceva molto era quella della Yamaha che non influiva su nessun parametro se non sulla risposta dell'acceleratore . In S era solo piu' pronta, ma cavalli ed erogazione erano sempre quelli. O comunque cosi' si leggeva "in giro".
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 23:13   #105
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Le mappe servono ! Ci sono quelli che comprano moto da 170 cv ma sono costantemente in rain perché altrimenti la potenza è troppa per le loro capacità
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 23:24   #106
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Ho sempre avuto moto di vecchia concezione, la più moderna è la NineT a cui lo scorso novembre ho affiancato un gs1250.
Passata la novità,ci giro praticamente sempre con la stessa mappa e stessa regolazione delle
sospensioni e quando voglio godere senza filtro prendo il bialbero.
Credo che la necessità di tutta questa elettronica non ci sia ma il mercato la chiede e le case offrono.
C’è chi cambiava il Gs solo per avere il display TFt.
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 09:26   #107
Commodoro
Moderatore
 
L'avatar di Commodoro
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
l on off sta al ride by wire come malgioglio sta alla figa
Standing ovation !
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 09:42   #108
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Io uso la moto tutti i giorni. Dal lunedi al venerdi c'è il precarico al minimo.
Nel week end il precarico va al massimo.
A parità di precarico quando sei in una zona con l'asfalto disastrato viaggi come sul velluto, quando dopo 10 minuti trovi una strada tutte curve come un biliardo, irrigidendo l'idraulica guadagni sicurezza e precisione.

Nulla di tutto questo è necessario, come peraltro non è necessario usare la moto, potrei andar e in bus. Ma se uno fa le cose per star bene, preferisco 500 km e scendere risposato che 300 km e scendere distrutto.
Capisco anch'io che le hölins sono migliori ma io non sono un pilota cosi' sofisticato da apprezzarne i vantaggi sopratutto perchè quei vantaggi me li mangerei usandola con impostazioni non adeguate alle circostanze, situazione inevitabile se cambi circostanze con frequenza.
i 75 kg di carico del martedi mattina in centro città non sono come 160-170 kg nel week end sulle provinciali di campagna.
Per andare da solo in fuoristrada per me va bene anche un tt 350 di 30 anni fa.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 10:29   #109
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Ci sono quelli che comprano moto da 170 cv ....
Appunto..ma ci sono anche le moto da 70 cv, ca@@o....!
Anche perchè poi i vari balzelli li paghi sulla potenza piena.

Mi autocito, l'elettronica non è ne bianco ne nero; può essere motlo utile (abs), comoda (ESA), superflua (RDC), dannosa (troppe ca@@ate che distraggono).
Però mi piacerebbe che, al di là del veramente utile per la sicurezza, non ci fosse l'imposizione, da parte del mercato, all'acquisto di tutte queste frocerie.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 11:16   #110
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quando presi la RT nel 2011 aveva tutto meno la radio: ho usato tutto e serviva tutto
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 11:31   #111
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio

Invece, per la mappe motore, ne vorrei una che riuscisse a far andare bene la moto a velocità' compresa tra i 30 e i 50, ....cioe' a codice e in modo che la moto non sia scorbutica e non mi spari via appena pelo l'acceleratore.
Una vera mappa "urban".
ce l'ho ! si chiama VOLANO.0 e pesa 5 kg e non 5 giga.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 12:05   #112
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

e per regolarne il settaggio si usa la app TORNIO
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 12:08   #113
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

..........vorrei anche riuscire a spegnerla e non sentirla girare per un quarto d”ora !
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 13:24   #114
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

invece a me stanno sul cazzo i motori moderni che quando giri la chiave si "bloccano" in un millisecondo. Mi piaceva sentirli fermare dolcemente. Pot pot pot...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 14:15   #115
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
e per regolarne il settaggio si usa la app TORNIO
Rotfl...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 14:27   #116
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Io uso la moto tutti i giorni. Dal lunedi al venerdi c'è il precarico al minimo.
Nel week end il precarico va al massimo.
A parità di precarico quando sei in una zona con l'asfalto disastrato viaggi come sul velluto, quando dopo 10 minuti trovi una strada tutte curve come un biliardo, irrigidendo l'idraulica guadagni sicurezza e precisione.

Capisco anch'io che le hölins sono migliori ma io non sono un pilota cosi' sofisticato da apprezzarne i vantaggi sopratutto perchè quei vantaggi me li mangerei usandola con impostazioni non adeguate alle circostanze, situazione inevitabile se cambi circostanze con frequenza.
i 75 kg di carico del martedi mattina in centro città non sono come 160-170 kg nel week end sulle provinciali di campagna.
Guarda, Prima di togliere l'ESA e montare le Öhlins la pensavo esattamente come te. Le ho trovate usate, fatte revisionare, e poi le ho fatte montare che avevo ancora una bella dose di scetticismo: in fondo era comunque un bell'investimento, e lo stavo facendo su un qualcosa di cui non conoscevo minimamente i risultati pratici.
Perché nonostante quello che ti può dire chi le ha montate prima di te, niente ti descrive a pieno la differenza, tangibile e abissale, fra delle sospensioni standard e “quelle” sospensioni.

Poi sono salito in sella, e alla prima rotatoria mi sono accorto di quanto più facilmente la moto scendesse in piega e si rialzasse per il cambio direzione. Sono bastati duecento metri per sentire la prima differenza, e nemmeno io sono un pilota.
Poi, dopo qualche chilometro, ho iniziato a sentire quanto la moto fosse più comoda sullo sconnesso rispetto a prima in Comfort, e al primo giro un po’ tirato mi sono trovato a strisciare la saponetta della tuta con una disinvoltura mai provata prima. Senza toccare niente da quella taratura così comoda sullo sconnesso.

Ripeto: nemmeno io ci credevo. In realtà, esistono sospensioni che di regolazioni elettriche, adattive o manuali che siano, non hanno bisogno. Sono le buone sospensioni, e le riconoscerebbe chiunque.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 14:32   #117
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes
i motori moderni che quando giri la chiave si "bloccano" in un millisecondo....
OK, allora spiegami, diversamente, come fare ad incollare l’albero della girante del turbo sulla bronzina !!!

Hanno il loro perche’, fanno girare l’economia .
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 14:40   #118
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

belin, ma la girante della turbina non ha niente che la frena. Il motore se non ha volano come i motori moderni appena giri la chiave lo ferma la compressione. I 4 cilindri sono impressionanti, giri la chiave e ammutoliscono all'istante (nelle moto). Non a caso nelle auto che hanno un po' piu' di volano per almeno un secondo senti i giri scendere.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 14:47   #119
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

sui primi 530, tra l’altro a gasolio, non era una rottura anomala .

Una bella tirata, turbina calda, spento all’istante . Pressione dell’olio giu’ e alberino incollato .

Beh, ho estremizzato per scherzare .

Pero’ anche sentire un motore che rantola per spegnersi, non è’ bello .

Puoi sempre tappare lo scarico senza togliere l’accensione e ottieni un effetto simile !

Da “giovini ” ....usavamo le patate (quelle vegetali), piantate nelle marmitte delle malcapitate auto ...
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 14:47   #120
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

La moto più divertente e piacevole che ho avuto è stata la suzuki drz400-sm.
In pratica:
- no abs
- rubinetto manuale della benzina
- nessun controllo di trazione e/o mappe
- acceleratore a cavo
- aria manuale
- sospensioni regolabili a mano
- carburatore.

La rimpiango ogni volta che salgo su una moto e ricordo con nostalgia i 50.000 km fatti insieme.
Quindi, l'elettronica serve? Secondo me a chi è "nato e cresciuto" senza no, per tutti gli altri è fondamentale per portare a casa la pelle.
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 14:50   #121
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

L’RD350 era un discreto curriculum, all’epoca .
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 14:51   #122
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito Ma a voi l'elettronica in moto vi garba?

Pero’ non ricordo tanti problemi quando la guidavo, ma forse ero gia’ vecchio tren’anni fa ? ??
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 14:57   #123
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito Ma a voi l'elettronica in moto vi garba?

Sono tornato in sella dopo 15 anni avendo lasciato una R1 del 2002 (primo modello ad iniezione), dopo breve parentesi di 5 mesi con un G310GS ho preso una F900XR con tanta elettronica (rispetto alla mia R1 del 2002).
Non disdegno affatto questo enorme passo avanti che ha fatto la tecnologia, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza che in moto, differentemente dall’auto, non è mai abbastanza.

Fosse anche solo 1 volta che il dtc o l’abs pro mi evitino una caduta o una collisione, avrò certamente speso bene i miei soldi.

Nel dubbio di quanto sopra, preferisco avere qualunque ausilio elettronico che mi possa riportare intero a casa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 15:44   #124
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Io come penultima moto ne ho avuta una da 140 cv senza frocerie, ma molto a punto
Non ho mai sentito la mancanza di nulla
Poi dopo 85.000 km ho preso la s1000r con tutto, per non rimanere nella preistoria, vecchio io proviamo almeno con la moto aggiornata, mi sono detto.
Devo dire che se una moto e’ bene a punto ed e’ guidata col sale in zucca le frocerie intervengono poco, ma in effetti devono intervenire poco, altrimenti la guida non e’ consona
Poi, ma la mappa rain e’ proprio necessaria? Quando piove non e’ che si accelera come se non ci fosse un domani.....
Oppure si gioca per vedere quando interviene il tc?
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 15:48   #125
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Si gioca, ma poi non lo si scrive qua
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati