Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2020, 08:08   #26
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io provai la prima versione non "S" e riscontrai un motore "morto" sotto i 4500/5000 e sportivo e molto divertente sopra. Il contrario della V-Strom 1000 2014, in sostanza.
Sospensioni secche sulle buche ma morbide nei trasferimenti di carico.
Ottima posizione di guida ma abbastanza "obbligata". Non ci si riesce a muovere.
Sella passeggero dura come la pietra, protezione aerodinamica buona ma non ottima (come quasi tutte e dipendentemente da gusti, idiosincrasie ed altezze..).
Il problema principale, forse dell'esemplare, erano fastidiose vibrazioni ad alta frequenza ("Bzzzzzz", per intenderci..) a qualsiasi regime a sella, pedane, manubrio. Non ho avvertito problemi di calore, nella mezz'ora di prova. Non era una giornata calda. Ma penso che se ci fosse stato, a livello da dare fastidio, sarebbe emerso qualcosa.
Comunque, motore dalle prestazioni molto sportive.. Più "sport" che "tourer", insomma, anche se assolutamente trattabilissimo. Ma lo era anche in versione 850. E vibrava quasi zero.. Provato su Hyper Strada di un compagno di uscite. L'impressione è che lo abbiano un po' "castrato elettronicamente" in basso, per renderlo meno "scalciante". E che l'aumento di cilindrata abbia portato un po' di problemi di bilanciamento in più.
Strumentazione bella ma scritte troppo sottili, per me illeggibili se non nei valori principali. Sono 53enne e presbite per età. Mentre da lontano ho ancora 10/10.
Secondo me, all'epoca era anche un po' cara, dato che non aveva ABS cornering e montava l'elettronica del motore versione 850 delle Hyper Motard e Hyper Strada. 14.000 Euro di listino, senza nulla.. Ora ce ne vogliono 16.000 e rotti + accessori, per la "S". Forse in proporzione lo è meno adesso.. Comunque sono già bei soldini.
Il modello attuale infatti è interessante. Ma pesa 246 Kg col pieno e senza valige.. 1 Kg in meno della mia V-Strom.. Che per una Ducati, è davvero un po' tanto.. E senza para motore, senza cavalletto centrale e senza cerchi a raggi, che nella V-Strom 1050 che ho ora sono invece di serie e compresi nel peso dichiarato.
Non l'ho ancora provata questa nuova "S". Penso che andrà anche meglio della prima base. Ma il DNA sarà simile: più sport che tourer. Spero siano meglio le sospensioni, che in versione non attiva sono tarate "un po' da motard".
Mi caverò la voglia di provarla alla prima occasione. Bella moto.
Provata anche la Turismo Veloce prima versione.
Divertente, mono un po' fiacco, cambio elettronico fenomenale, poca protezione, display illeggibile come al solito, tanto tanto calore appena rallenti e ti fermi. Ma mentre si va non da fastidio.
Assistenza e concessionarie al limite dell'esistenza.. Prezzo MV.
Non fa per me, anche se il motore/cambio mi sono rimasti impressi. Dalla prova, pare che non sia migliorata..
La Tracer nuova non l'ho provata neanche quella. Provai la prima versione, riscontrando che per la guida con il passeggero non era adatta. Quote troppo sportive con sospensioni troppo economiche e lunghe, PER QUELLA IMPOSTAZIONE. Risultato: sotto sterzante e vaga.
Da solo era molto divertente. Da farci l'abitudine, in quanto davvero molto reattiva e poco stabile. Ma pare che l'allungamento del forcellone di 6 cm e la piccola miglioria alla forcella (solo nella "GT"), non abbia sortito effetti sufficienti, a giudicare dalla comparativa di Motociclismo. Ed i Display a colori di tendenza è peggio del vecchio modello in BN, che era "più brutto" ma si leggeva meglio. Scomodo il comando sul manubrio.
Dovendo guidare pressochè sempre in due, mi devo rivolgere ad altro.
Motore divertente con un comando gas peró non perfetto in nessuna mappa.
Poi oh, sono impressioni di un turista. Non di un pistaiolo.
Alla fine, noi "popolo delle crossover" vogliamo le moto fighe e potenti ma che vadano bene soprattutto andando a velocità da strada, quindi molto più piano delle massime potenzialità del mezzo. E che siano comode ma "leggere" e non costino troppo. Di per se' cosa alquanto ardua..
Ed ognuno ha il proprio compromesso tra cuore, moglie, portafoglio e cervello.
Ciao!

Pubblicità

__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 08:46   #27
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Perfetto, grazie.
Oggi vado a provare la V Strom 1050

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 09:41   #28
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus Visualizza il messaggio
Carlo, ho omesso, post 1980

mai avuto una Triumph pre 1980, molte post 1991
carlo46 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 09:56   #29
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Avevo capito, dal tuo incipit, che avessi provato la Tiger e ne fossi soddisfatto, ma poi ho visto nella discussione sulla Strom che ti e' sembrata "calda" e che hai un approccio piuttosto alla "Ozama" alla moto....

Allora mi sa che la Strom sara' la quadratura del cerchio, piu razionale e funzionale di quella non c'e'.
Io ho approccio alla moto radicalmente opposto al tuo (ad esempio ho sempre naked e non ci metto il parabrezza) e la Strom mi emoziona come un elettrodomestico, pero' sono convinto che faccia il suo lavoro egregiamente senza scaldare, scalciare, rompersi, imbarazzare...ecc ecc
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 13:29   #30
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo33 Visualizza il messaggio
Sono appena entrato nel mondo Triumph, o meglio ci entrerò appena....
Noooo hai venduto la 1090R??
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 16:18   #31
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

già già, spero di non pentirmi, alla fine non ho resistito al suo fascino dalle lunghe gambe (escursione delle sospensioni)

scusate l'OT
__________________
Tiger 900 Rally Pro
Dominator '92
paolo33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 16:29   #32
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

sono alla seconda triumph di fila e non posso che parlarne bene
qualità costruttiva e cura dei particolari superiore alle altre case blasonate
prenderei sicuramente la rally pro
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 19:57   #33
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Domani farò una seconda prova, questa volta con moglie al seguito. Voglio verificare alcuni particolari che durante la prima prova ho trascurato. Quel calore che proviene dal radiatore sinistro devo capire se è sopportabile o sarà un problema. Voglio essere sicuro.
Intanto oggi ho provato due moto. La V strom 650 ( ero andato per provare la 1050 ma non c'era la Demo ) e poi la Kawasaki Versys 1000 Tourer.
La V-Strom 650 è quello che pensavo. Una moto onesta, ma povera in tutto compreso le emozioni che sa dare. E' una bicicletta con motore con cambio frizioni duretti. Certo che quando hai la moto con cambio assistito non ci vuoi rinunciare più , un pò come il Cruise al quale non rinuncerò più.
La Kawa invece è una moto di eccellenza. Comodissima, ha una sella spettacolare, una protezione al vento totale tanto che ho abbassato il parabrezza per sentire aria. Silenziosa, con un motore pacioso, un cambio/frizione incredibile, morbido, appena sfiori la leva cambia marcia. il Cambio elettronico lavora in modo eccellente. Il sound del 4 cilindri è sinfonia pura. Una prova corta giusto per assaggiare una moto a livello top.
Ma la Tiger GT 900 non è un ripiego, ha prerogative molto molto valide, così domani la provo per la 2^ volta questa volta con la Signora e qui , sarà sentenza.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT

Ultima modifica di Nik650; 18-09-2020 a 20:02
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 20:25   #34
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

La kawa è sicuramente piu comoda e protettiva della tiger
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 20:43   #35
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Se ti piace esteticamente, ed è molto personale come scelta, trovo la Versis 1000 la migliore soprattutto in ottica Touring.
Se dai più peso al lato Sport prenderei la Multi 950S, la Tiger 900 potrebbe essere il giusto equilibrio tra le due.
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 22:23   #36
simopate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: Vicenza
predefinito

Anch'io, tra le tante, avevo preso in considerazione la Versys 1000, proprio per il motore e qualità generali della.moto, però proprio non riesco a farmela piacere.
Oggi mi è capitato di parcheggiare la mia Caponord proprio di fianco ad una Versys 1000, Vabbè che i sono gusti, estremamente personali e soggettivi, però non c'è proprio paragone!
simopate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 22:53   #37
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Si, nella comparativa infatti, dopo la Multi 950 arrivano a pari merito la Strom 1050 e la Kawa.
"Di pancia" arriva seconda la Strom perchè ha una ciclistica che invita di più a divertirsi nello stretto. Essendo i tester più interessati alla parte ludica, la spunta lei. Ma sicuramente la Versys è più comoda.
Oh.. Non è che la Strom è scomoda eh..
Per quanto riguarda l'estetica, beh.. Rispetto a Tiger, Multi, Turismo Veloce.. È una guerra tra poveri. Io trovo orribile la Versys, altri troveranno orribile la Strom. Difficilmente qualcuno dirà: "Bellissima"! Di qualcuna delle due..
Ah.. Provando la Strom 650, non pensare di aver provato una "1050 in minor". Sono molto diverse. Tuttavia la Suzuki ha un'elettronica più essenziale e non ha i bei giochini costosi come il cambio elettronico ed il display TFT col Bluetooth.. Costa meno e non lo nasconde, insomma.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2023, 14:54   #38
p3k
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2015
ubicazione: Veneto
predefinito

Ad EICMA dovrebbero presentare il nuovo modello 2024, con (finalmente) 108 cv ed un nuovo display TFT oltre a qualche modifica estetica. Ne scrive proprio oggi motociclismo, sul sito.

Che ne dite?

Ultima modifica di p3k; 31-10-2023 a 15:06
p3k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2023, 17:47   #39
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p3k Visualizza il messaggio
Ad EICMA dovrebbero presentare il nuovo modello 2024, con (finalmente) 108 cv ed un nuovo display TFT oltre a qualche modifica estetica.

Che ne dite?
il nuovo TFT era indispensabile per rendere leggibile il contagiri.Non lo si trova e quando si riesce è praticamente illegibile.
Il motore da 108 ,SE non hanno sacrificato il tiro ai bassi-medi sarebbe ok.Ma non credo molto nei miracoli.
anche la misura demenziale del 100/80 anteriore (praticamente nessuna scelta)se ho ben capito rimane ,per la GT ,la stessa.Al posto della Strom ho cercato in Germania ,una 900 pro ovunque MA hanno delle valutazioni assurde ,molto piu alte di altre marche,in primis BMW.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2023, 20:31   #40
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

https://www.moto.it/news/nuove-trium...e%20esuberante.


Leggo
PESO 194 kg
Ipotizzo a secco
È dimagrita?

Ultima modifica di Liones; 31-10-2023 a 20:37
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2023, 22:32   #41
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

https://youtu.be/hVvdD_g8CZQ?si=tFx6iO_l1lZZ6uBc

https://youtu.be/I2UXx6YFCUE?si=NSKJx4sg3BWyy-b8

tra i vari aggiornamento , miglioramenti non mi sembra si parli di peso
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2023, 13:04   #42
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

Probabile

Ho visto che moto.it per il "vecchio" modello riporta 196 kg

Pensavo/ricordavo almeno 15 kg in più

Ultima modifica di Liones; 01-11-2023 a 13:08
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati