Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-2009, 01:30   #1
cocmas
Mukkista in erba
 
L'avatar di cocmas
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: arezzo
predefinito Montaggio Autoradio su R 1150 RT

ho bisogno di un aiuto: ho comprato due altoparlanti di diametro 10 cm e un amplificatore, per autocostruire un impianto radio sulla 1150rt. qualcuno di voi si è cimentato nell'impresa? Vorrei sapere una cosa: per montare gli altoparlanti si deve smontare tutto il cruscotto? oppure c'è un altra via? l'amplificatore (molto piccolo, naturalmente cinese) lo metto nel vano portaoggetti accanto al serbatoio, poi voglio arrivare con i fili fino agli altoparlanti. In uscita dell'amplificatore metto un MP3, oppure una radio transistor portatile collegata alla presa cuffie.
Cecco, esperto di radio, aiutami tu!!!!

Pubblicità

__________________
Klt 1200- RT1150 - R1200RT
cocmas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 09:52   #2
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Grazie per la fiducia, ma purtroppo non sono in grado di aiutarti. Quando misi la radio sulla 1100, non avendo tempo (e neanche tanta fiducia nelle mie capacità...) per fare tutto il lavoro come si deve, andai da Begliomini e feci fare tutto a loro. Per la verità bravissimi e precisi, sul 1150 ho avuto la radio originale e a parte l'impossibilità di montare i comandi al manubrio integrati nei blocchetti elettrici, per il resto l'impianto after market del 1100 valeva come e forse più di quello di serie.
Nel tuo caso comunque, potendo farlo, metterei radio-MP3.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 11:09   #3
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

ciao cocmas, io ho fatto esttamente come te, montando 2 altoparlanti e un ampli (cinese) nel portaoggeti....togli la plastica del cruscotto attento che c'è una brugola anche sotto gli specchi...se non possiedi il kit per incassare gli altoparlanti riesci comunque a fissarli alla plastica (io ho fatto cosi) per passare i fili ho forato in alto appena sotto lo sportellino il portaoggetti....ho "preso" corrente dalla morsettiera che si trova dallo stesso lato del portaoggetti, controlla con un tester dove collegarti a quadro acceso (non mi ricordo il colore del filo) e la massa in qualuque posto del telaio ecco fatto lavoro semplice...poi quando rimonti la plastica con un pò di cura chiudi con della gomma piuma intorno agli altoparlanti cosi da creare un pò di cassa....se riesco ti posto un paio di foto....ciao e buon lavoro
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 16:02   #4
cocmas
Mukkista in erba
 
L'avatar di cocmas
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: arezzo
predefinito

grazie nico e grazie cecco, siete preziosi consulenti!
nico, vorrei sapere se occorre togliere tutto il cruscotto o si può togliere solo
la griglia che sovrasta gli altoparlanti. Da una prima scorsa ho paura di dover smontare tutto il cruscotto, il che mi sembra veramente un impresa. La vite a brugola sotto gli specchi l'ho notata quando ho smontato la carena per togliere la batteria. Se invece si può togliere solo la griglia che protegge gli altoparlanti allora la cosa è più facile. Ho pensato infatti come te di autocostruire intorno agli altoparlanti una specie di cassa con una lastrina di plastica e imbottire il tutto con lana di vetro o spugna. Il tutto sigillato con silicone creerebbe una specie di cassa acustica, per rinforzare il suono. La morsettiera che tu dici dove si trova esattamente? Quindi avresti messo l'ampli sotto quadro? Cioè quando togli la chiave si spenge il tutto?
__________________
Klt 1200- RT1150 - R1200RT
cocmas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 17:04   #5
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

è sufficiente togliere la plastica grigliata, lavoretto da 5 minuti.....i contatti sono sotto la maschera di plastica sulla sinistra in alto, quando togli la maschera li vedi subito, io ho preso un positivo che resta sempre in tensione, controlla con il tester perchè sono tanti, di sicuro ne trovi uno sotto chiave, però chiaramente a quadro spento la radio non ti funziona, per questo io mi sono collegato sempre in tensione....
guarda tu cosa preferisci...... l'ampli è nel portaoggetti chiuso a chiave....io uso il navigatore come mp3....

ciao
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 20:04   #6
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

A proposito del dubbio sotto chiave-sempre in tensione: nella mia il collegamento era sempre in tensione; una volta che avevo inserito il mute, da bravo pirla mi dimenticai la radio accesa e lasciai la moto in un parcheggio per un paio di ore. Al ritorno, grazie a qualche simpaticone che aveva trafficato con il telecomando, sentivo la musica arrivando al parcheggio da 100 metri di distanza...
Perciò la metterei comunque sotto chiave, tanto quando sei fermo non é che stai lì ad ascoltarla.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 20:59   #7
Bullock
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bullock
 
Registrato dal: 06 May 2005
ubicazione: Calabria Nord
predefinito

il problema come ho sempre detto in post passati, rimane sempre la mancanza di display a vista retroilluminato impermeabile, e telecomando su manubrio impermeabile...sono mesi che cerco una soluzione per mia RT 1100....se avete consigli
__________________
H-D FXDWG Black&Orange Flames - Suzuki V-Strom 650 L4 km 113.000
Bullock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 22:54   #8
cocmas
Mukkista in erba
 
L'avatar di cocmas
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: arezzo
predefinito

appena ho un attimo di tempo provo a smontare la griglietta, se mi dite che non si deve smontare tutto il cruscotto....
si, ho sicuramente intenzione di mettere il tutto sotto chiave, per mille motivi, il primo di trovare la batteria scarica... magari la sera tardi...
a risentirci dopo l'installazione. Credo che se il tutto fila liscio, dovrebbe venir fuori un bell'impianto.
per ora grazie a tutti
__________________
Klt 1200- RT1150 - R1200RT
cocmas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 23:26   #9
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Fai delle foto prima durante e dopo il montaggio, così poi ci fai un bel report a futura memoria... e ad esempio per tutti noi...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 00:34   #10
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Per il display penso che non ci siano soluzioni. Per il telecomando io mi ero fatto una specie di copertura di nylon da mettere in caso di pioggia, ma in realtà non ce n'é mai stato veramente il bisogno perché il parabrezza della RT in marcia copre davvero tanto, di fatto quelle poche gocce arrivate a segno non hanno mai fatto guai. E sì che di acqua ne ho presa davvero parecchia.
Consentitemi di dirlo: l'impianto più completo é sulla 1200. Punti di forza: il display incorporato in quello della moto, la possibilità di accendere e spegnere anche in movimento, il volume automatico in funzione della velocità. Ci hanno messo tre serie per arrivarci, ma questo mi sembra proprio il top.
__________________
SZKVSTRM650!

Ultima modifica di cecco; 22-01-2009 a 00:36
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2009, 13:54   #11
Bullock
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bullock
 
Registrato dal: 06 May 2005
ubicazione: Calabria Nord
predefinito

allora..hai fatto il lavoro come va cosa hai usato?...foto foto please
__________________
H-D FXDWG Black&Orange Flames - Suzuki V-Strom 650 L4 km 113.000
Bullock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 00:48   #12
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

questo potrebbe aiutare!

http://www.snafu.org/pics/r1150rt/radio/
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 23:20   #13
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Per chi ha lo stereo: come si sente sulla RT? fino a quali velocità?
Quanto costa predisporre tutto l'impianto originale?
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 23:31   #14
104
Mukkista
 
L'avatar di 104
 
Registrato dal: 24 Jan 2009
ubicazione: Grosseto
predefinito

a parte i costi, che non conosco nel dettaglio, credo che se la moto non è predisposta sia praticamente improponibile montare da zero l'impianto originale. sicuramente qualuno degli esperti può confermare o smentire questa mia affermazione.
__________________
Germano

R 1200 RT LC "Carolina"
104 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 01:43   #15
TecNiko
Pivello Mukkista
 
L'avatar di TecNiko
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Gela
predefinito

a mio avviso, penso che l'unico neo sia il costo di tutto il kit radio-altoparlanti-telecomando...
posto un paio di prezzi dall'e ETK (che si avvicinano quasi alla realtà... nel senso che ogni volta che vado in BMW per comprare qualcosa, al prezzo che leggo sul mio pc c'e qualche euro in più):
radio - €463
display - €100
telecomando - € 120
altoparlanti - €165 cad.
antenna - €75
alcuni amici miei, essendo gia dotati di casse originali, hanno montato nel cassettino laterale, uno stereo della sony con il comando remoto a torretta in dotazione (penso solo nei modelli vecchi o cmq meno recenti) montato al centro del serbatoio vicino al manubrio (non so se rendo l'idea). secondo me questa è un'ottima alternativa allo stereo originale. per quanto riguarda l'impianto originale, io lo uso con la vecchia cassetta col filo per collegare un lettore mp3: quando ascolto le stazioni radio la musica si sente bene anche a 130 km/h. un po meno invece quando ascolto l'mp3, gia a 110-120 km/h si sente piano a causa del tipo di connessione che crea distorsione.
morale della favola l'impianto stereo tiene abbastanza compagnia durante i viaggi, ma se non ne siete dotati all'acquisto della mukka non vale la pena di spendere 1000€ per l'originale, cercate un'autoradio sony che abbia il comando a torretta ed al massimo comprate l'antenna e le casse originali bmw che sono ottime per il fatto che hanno la cassa armonica incorporata.
spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver scritto caXXXXXXate.
__________________
R 1150 RT '02

Ultima modifica di TecNiko; 16-06-2009 a 01:52
TecNiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 20:38   #16
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

chiarissimo...Io ho un JVC con schede SD per gli MP3 che avevo montato sul K1100LT e andava da Dio. Il fatto è che sull'LT potevi rimuovere il coperchio radio e viaggiare con la radio scoperta e quindi manovrabile (per il volume soprattutto)
Sulla RT mi sembra che lo sportellino sia incernierato (la moto la ritiro venerdì), quindi viaggiare con la radio esposta non è fattibile...Pensavo di mettere la radio originale proprio per il discorso del comando remoto....e poi con la cassettina-lettore risolvo il problema MP3...anche se però mi sfav@ buttare 1000 euri sull'originale a cassettina...

La torretta in caso di pioggia...regge?....
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 23:47   #17
TecNiko
Pivello Mukkista
 
L'avatar di TecNiko
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Gela
predefinito

dovrebbe, anche se in caso di pioggia acqua ne arriva poca, almeno non la quantità necessaria a distruggere la torretta. poi, in caso dovesse prendere acqua puoi sempre spruzzare un pò di spray per contatti elettrici, in modo da evitare che i contatti si ossidano. ma vai tranquillo in ogni caso.
__________________
R 1150 RT '02
TecNiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 00:02   #18
DanieLINO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jun 2009
ubicazione: Sezze
predefinito

TIPOLOGIA CASSE ACUSTICHE

Salve, ho da poco acquistato un R1150RT purtroppo sprovvisto di stereo, e seguendo la discussione ho notato che in molti hanno cercato di rimediare a questa mancanza in modi diversi e molto validi, ma non sono ancora riuscito a capire "che tipo di casse vengono usate"...Ovvero, in teoria servirebbero casse resistenti all'acqua perchè potrebbe accadere di viaggiare sotto la pioggia, ma personalmente non ne conosco di casse del genere poichè non mi è mai capitato di dover montare lo stereo su una moto.

Ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.
DanieLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 00:22   #19
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Impermeabili sono le casse che si montano nella nautica, ma costano un botto.
Invece, come già detto in altre occasioni, gli alloggiamenti della RT sono tali che é praticamente impossibile arrivare ad allagare le casse sia andando sotto la pioggia che lavando la moto con la lancia. Quindi: qualunque altoparlante va bene, purché abbia dimensioni adeguate e possibilmente una cassa di risonanza adatta a produrre un suono percepibile andando in moto.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 01:38   #20
DanieLINO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jun 2009
ubicazione: Sezze
predefinito

Grazie Cecco per la tempestiva risposta!
Ora vedrò di muovermi un po' per cercare la componentistica...Ti farò sapere qualcosa più in là, poichè al momento il lavoro mi impegna molto!

Ancora grazie.
DanieLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 09:59   #21
TecNiko
Pivello Mukkista
 
L'avatar di TecNiko
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Gela
predefinito

puoi montare delle semplici casse, purchè siano in polipropilene (la membrana in plastica) sono più resistenti rispetto a quelli con la membrana in carta.
__________________
R 1150 RT '02
TecNiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2009, 13:29   #22
nychol
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Apr 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bullock Visualizza il messaggio
il problema come ho sempre detto in post passati, rimane sempre la mancanza di display a vista retroilluminato impermeabile, e telecomando su manubrio impermeabile...sono mesi che cerco una soluzione per mia RT 1100....se avete consigli
prova con una autoradio nautica con telecomando a filo nautico...sono impermeabili e retroilluminati..la sony ne fa una a 180euri..il telecomandino nautico a filo costa sui 100..
__________________
chi non risica non rosica!
HD Street Glide, Vespa GTS 250 ABS, VESPA 125LX, TRIUMPH TROPHY1200
nychol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2009, 13:51   #23
nychol
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Apr 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Io purtroppo mi ritovo con una radio montata dall'ex proprietario che va una vera chiavica.. Sto pensando di sostituirla con una autoradio nautica e telecomando a filo nautico con tanto di display e jack per ipod - sul sito della Sony e della Clarion ce ne sono svariati modelli... Unico problema..come cacchio si smonta la RADIO visto che non ne vuol saper di uscire dalla sede....neanche con le chiavette originali? Devo smontare tutta la fiancata??Poi..c'è qualcuno che ha a disposizione uno schema elettrico decente per fare le connessioni giuste?
__________________
chi non risica non rosica!
HD Street Glide, Vespa GTS 250 ABS, VESPA 125LX, TRIUMPH TROPHY1200
nychol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 09:20   #24
tordello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2009
ubicazione: ROMA
predefinito

Anch'io vorrei montare un'autoradio sulla mia 1150 RT e sono a conoscenza della bontà delle casse nautiche (sono un discreto velista), ma non vorrei utilizzare il cassettino: sto cercando da tempo un aggeggio che sia solo radio, magari con la scheda per gli MP3.

Che voi sappiate, esiste un prodotto del genere? Oppure, esiste un navigatore che possa ricevere la radio FM, magari dotato di slot per le memory card??

Prima o poi riuscirò a montare la radio sulla mia compagna di vita....

Ciao a tutti, datemi qualche dritta, una volta c'era in commercio una radio della Philips, mi sembra Split che si chiamasse, dove il display/comandi era separato dall'amplificatore...

Tordello
__________________
"Non importa dove, l'importante è andare".
(J. Kerouac)
tordello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2009, 12:46   #25
nellolo
Mukkista doc
 
L'avatar di nellolo
 
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Ragusa
predefinito

1100RT: la radio di serie è una mezza ciofeca, però ha i comandi al manubrio, si sente discretamente fino a circa 100 kmh anche se il volume va tenuto alto con conseguente effetto lunapark per chi ti vede passare (anzi ti sente passare)
__________________
Nello [Aprilia Tuareg 660] - latitudine mooolto a sud
nellolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati