Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-09-2020, 21:27   #1
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
Post Multa eccesso velocità Val Trebbia da contestare

Salve a tutti,

proprio oggi mi è giunto a casa un verbale dalla Polizia Municipale del comune di Torriglia, per una multa di eccesso di velocità nell'omonimo comune mentre ero a bordo di una S1000XR.

Dato che il rilevamento del laser, un Velomatic 2905D, mi ha fotografato a 99 Km/h su un tratto dove il limite dicono fosse 50 Km/h, la multa prevede oltre a 6 punti in meno sulla patente anche la sospensione da 1 a 3 mesi.

Il primo impatto è stato pago e aspetto la decisione del Prefetto sulla comminazione della sanzione accessoria. Però mi è venuta la curiosità di controllare il tratto stradale in cui è avvenuta l'effrazione, che si trova al Km 32+700 della SS45, almeno così scrivono.

Vado a scaricarmi la foto dal sito poliziamunicipale-online.it, e sono effettivamente io. Ok, amen, non ho notato né la pattuglia, né il Velox.
Però mi chiedo perché non li ho visti?

Apro Maps e cerco il punto segnato nella multa, ma non corrisponde. Inizio a muovermi sulla mappa in direzione Piacenza, supero un lungo tunnel e ancora nulla, strada normale e qualche curva, poi un breve tunnel e.....trovato!!
Alla fine di questo breve tunnel, circa 200 mt, uno slargo sulla dx dove probabilmente era posizionata la pattuglia, e più avanti di circa 40/50 mt il luogo dello scatto. Ma c'è qualcosa che stona, anzi, che mi fa inca@@are a bestia: prima del punto del mio rilevamento fotografico c'è un cartello con la Fine del Limite dei 50 Km7h!!
Inoltre gli appostamenti subito fuori i tunnel per legge non sono ammissibili, poiché, dal C.d.S. "La segnalazione della postazione di rilevamentodella velocità dei veicoli è stata effettuata mediante esposizione di appositi cartelli segnaletici informativi, posizionati prima della postazione di rilevamento, ai sensi del D.Interm. del 15/8/2007, e in modo da garantire l'avvistamento della postazione di rilevamento della velocità dei veicoli e la salvaguardia della sicurezza della circolazione stradale."

Purtroppo la foto di Maps è del 2011, ed avrei bisogno di qualcuno che passando per quella strada, posso effettuare una foto di quel tratto stradale, mostrando la presenza o meno del cartello di fine 50 Km/h.
Su Maps questo il punto esatto:

https://www.google.com/maps/@44.5097...6!9m2!1b1!2i30

Il mio rilevamento è avvenuto 20 mt dopo la fine del limite dei 50 Km7H, all'altezza del secondo segnale che indica la fermata di un bus, appare nella foto del rilevamento.

Inoltre il Velox era posizionato nella corsia opposta, anch'esso dopo il limite di fine 50 Km7H, lo si capisce dalla foto che mi hanno inviato. Quindi o hanno fatto un errore macroscopico, oppure pago e zitto perché quel cartello non c'è più.

Se qualcuno riuscisse a passare da quelle parti mi farebbe un gran favore, potrei risparmiarmi 560 EUR e la sospensione della patente, quindi cena o pranzo pagati se passaste per Roma.

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Pubblicità

__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...

Ultima modifica di kadosh; 30-09-2020 a 14:06
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 22:06   #2
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Posto dagli arancio myktm.it, che frequentano molto il posto.

Io sono molto distante.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 22:06   #3
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito Multa eccesso velocità Val Trebbia da contestare

Nelle galleria di torriglia è prassi venire colti dai predoni...
Sono Appennini aspri pieni di insidie
I viandanti forestieri sono la loro preda preferita

Scherzi a parte ,se sei sicuro della posizione fai ricorso
Ti tocca il viaggio
Altrimenti multa più multa accessoria x non comunicazione dei dati del conducente

Scegli quello che ti costa meno
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 22:13   #4
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@Kadosh
postato il messaggio sugli arancio. Lamps
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 29-09-2020 a 22:20
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 22:17   #5
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Comunque si mettono sempre lì
Se vieni da Pc è facile essere avvisati
La zona delle gallerie è dritta e la strada è bella larga
I 50 sono come a solito insensati anche perché non è centro abitato e non ci sono intersezioni
Il 70 era più consono

Ma tant’è ....
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 23:04   #6
Kappa83
Mukkista in erba
 
L'avatar di Kappa83
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: L'ondra
predefinito

Quindi il velox era sulla sx scendendo verso piacenza? Strano..di solito e' sempre in quello spiazzo sulla dx dopo la galleria..
Credo che il velox abbia letto la tua velocita quando ci sei passato davanti di fronte lo spiazzo, e poi scattato la foto con un po di ritardo ed eri avanzato un po, ma quando han rilevato eri dentro i 50.. boh magari se posti la foto si capisce meglio

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Kappa83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 23:26   #7
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ho tagliato la targa ma si vede che era dall’altro lato della strada.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 23:38   #8
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
Salve a tutti,

.................................... tratto stradale in cui è avvenuta l'effrazione, che si trova al Km 32+700 della SS45, almeno così scrivono.


il km indicato nel verbale è quello dell'immagine.

immediatamente dopo il tunnel e, haimè, ad una Distanza totale: 22,28 m dal fine limite.

pensi veramente che gente che predispone un servizio così poi dopo si esponga ad una censura così facile.

misurato al km 32+700 della SS45 e scattato 30 metri dopo.

piuttosto, per la patente, puoi sempre NON comunicare.

della tua sospensione non frega un cazzo manco a loro.

accoglieranno più di buon grado i tuoi soldi a saldo dell'art 126bis.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 23:55   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ci si mettono sempre li, ce l'ho presa pure io un giorno in cui ero in uscita assolutamente zen. Sono dei gran bastardi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 08:24   #10
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

L'importante è fare cassa
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 08:36   #11
Luca01
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca01
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
predefinito

su quasi tutta la SS 45 ci sono i 50 km/ ora .. in particolare sul tratto che fa parte della Città Metropolitana di Genova ....

strano che un romano venga a farsi un giro nel " circuito cittadino" genovese ... ne avrai un bel ricordo ...

io, 2 anni fa, che giravo in Val Trebbia un po' più spesso di quanto faccia ora ci ho perso complessivamente 12 punti ... però sempre a 2 alla volta.
__________________
Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...
Luca01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 09:22   #12
Ottis
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ottis
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: VA
predefinito

purtroppo con il nuovo codice che entra in vigore se non comunichi chi guida i punti vanno tolti al propietario del veicolo........
__________________
2018 Africa twin adv dct
2019 Ktm 1290 adv r
2020 gs adv HP 1250
2021 Multi v4 s
Ottis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 09:23   #13
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Gallerie e Valtrebbia. Andare piano. Lo so anch'io.
Già ti hanno detto.
Non comunicare i dati e aspetta la multa aggiuntiva, così almeno salvi la patente.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 09:33   #14
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

@Ottis

Da quanto leggo non è proprio così. Anche perché a suo tempo la Corte Costituzionale giudicò la norma incostituzionale, appunto.

Credo sarà sufficiente comunicare espressamente che non si ricorda chi era alla guida. Vedremo. E comunque non è norma retroattiva.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 09:39   #15
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il nuovo codice se e' come ne han parlato e' una sequela di stronzate. L'unica cosa decente e' aver messo obbligatoria la durata del giallo non inferiore a 3 secondi. Gia' lasciar circolare i monopattini su strada pubblica e' da dementi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 09:43   #16
estestest
Mukkista doc
 
L'avatar di estestest
 
Registrato dal: 04 Aug 2003
ubicazione: Milano
predefinito

E pure con i 3 secondi hanno messo un limite troppo basso a cui tutti si adegueranno
__________________
C-Evolution - r45
Guzzi 1000g5 - R80 g/s
estestest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 10:00   #17
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ottis Visualizza il messaggio
purtroppo con il nuovo codice che entra in vigore se non comunichi chi guida i punti vanno tolti al propietario del veicolo........
ASSOLUTAMENTE FALSO
il DDL di conversione del DL 76/2020 approvato dal Senato CHE RAPPRESENTA LE ULTIME MODIFICHE al C.d.S. di 10 giorni fa circa, ha inserito un pacchetto di cazzate macroscopiche MA, e dico MA, non c'è nessun riferimento alle modifiche all'art. 126bis.

SOLO nel Disegno di legge C. 24 è manifestata l'intenzione di continuare sulla linea delle "CAZZATE MACROSCOPICHE" e hanno proposto una modifica dell'art. 126bis.

ma è ancora in discussione.

tre secondi di giallo è vergognosamente basso.

con i tempi di reazione e i tempi di frenatura potrebbero andare bene forse solo sulle strade con limite di 30km/h.

immaginate sui vialoni a più corsie. devi stare attento alle altre auto, ai monopattini, alle biciclette, ai tmax poi alzi lo sguardo e ti trovi il giallo a 3 secondi.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 10:13   #18
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Scusate ragazzi, ma segare i cartelli? Un poco come gli autovelox anneriti?
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 11:31   #19
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Oh cacchio...ho capito dove hai preso il velox...li in estate secondo me la polizia municipale piazza la tenda e la smonta a ottobre
A mettersi giù in quel posto hanno parecchia esperienza...e stai pur tranquillo che probabilmente faranno le cose al limite del filo del rasoio...e quindi non penso che ci sia un tranello.
Purtroppo non sei della zona...e non essendo tu pratico, uno mai penserebbe di trovarsi un velox in una zona cosi dispersa.
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 11:38   #20
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Anch'io almeno una decina di anni fa ne presi una esattamente li... un paio di anni dopo misero addirittura l'autovelox dentro a metà della galleria... e ne presi un'altra... da allora ci passo a 30 all'ora da quelle parti...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K

Ultima modifica di Karlo1200S; 30-09-2020 a 16:18
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 12:37   #21
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ieri sera/notte ho fatto un bel pò di ricerche in quel punto, ed ho trovato una sequela di appostamenti fatti dalla polizia locale negli anni che ha dell'assurdo.

Preso da altri Forum:

Quote:
per chi volesse fare ricorso:

mi hanno preso esattamente in quel posto e esattamente con quelle modalità
(imboscati come briganti dietro alla galleria di ponte trebbia) un anno e mezzo fa,
ero con lo scooter in rodaggio, ma il verbale parla di 81km/h

stamattina ho avuto il ricorso e seppur fondato su argomenti giuridicamente validi
è stato smontato punto per punto dall'avvocato della controparte (il comune di torriglia)

per cui ho perso e ancora grazie che il GDP non me l'ha raddoppiata (come aveva chiesto l'avvocato)

così come è impostato il verbale da loro redatto (o meglio dai loro avvocati)
è difficilmente impugnabile a meno di impegnarsi in una querela per falso all'accertatore/verbalizzatore

in pratica se emettono un verbale così impostato loro sono giuridicamente nel giusto e tu devi dimostrare il contrario...

Non so se avete amici competenti in materia che vi possano fornire altre possibilità,
(io comunque il ricorso lo avevo fatto compilare da quelli di ricorsi.net, non da incompetenti)

Per quel che mi riguarda eviterò in futuro di rimettere piede in quel comune di m***a
che esige questa sorta di pedatico (stile medioevo coi vassalli sui ponti e sui sentieri)
a meno che non mi trovi trasportato su un mezzo altrui...
Altro:

Quote:
Rispolvero questo topic in quanto sempre attuale,purtroppo.. oggi ho ritirato lla bustina verde in posta,il comune di Torriglia mi contesta che al km 32,580 della ss 45 sarei passata alla folle velocita di 69 km /h..... quindi 170 euro in meno in tasca e 3 punti decurtati sulla patente. sono nera..io di cartelli nn ne ho visti,ma alla luce di un ricorso ( e chissa quanti altri) perso indegnamente contro il comune di Torriglia ,mi sa che la sola soluzione sia pagare. una cosa mi lascia perplessa...in fondo alla lettera mi invitano a recarmi in comune il giorno 25 giugno quando la raccomandata mi è arrivata solo ieri 28 giugno..
Ancora (questo è identico a quanto accadutomi):
Quote:
riprendo il topic per segnalare che il velox è ancora attivo al km 32,700, mi è appena pervenuta notifica per infrazione alla velocità di 74 km/h (da decurtare dei 5 di tolleranza), la foto che ho visionato era ben oltre il segnale di fine del divieto dei 50 km/h, per cui in quel punto erano ben 90. ho letto quanto sostengano i signori atti a tale rilevazione, ma io ero a 3 metri da quel paletto che indica la corsa extraurbana dei bus. avevo visto un altro velox più in su dopo l'uscita di una galleria ben mimetizzato, per prendere quelli che da piacenza scendevano a genova, io stavo risalendo. non frequenterò mai più quella strada, ne conoscevo le insidie e son stato prudente, qualcuno lo avrò pure evitato, ma non è possibile guidare a quel modo, ci si ammazza a guardare tachimetro e segnaletica (e stare a ricordare) anzichè le curve ed il traffico. che sia di monito ad altri non voglio rimpinguare le casse di quei paesi, si paghino le spese di tasca loro.
Link di articoli di giornale:

https://www.ilsecoloxix.it/genova/20...lox-1.31126547

https://www.ilsecoloxix.it/genova/20...-45-1.32071667

http://www.altavaltrebbia.net/rasseg...autovelox.html

Dalla foto dei vigili nel primo articolo, si capisce dove si appostano, appena fuori della galleria a dx, Velox a sx.
Figli di...
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 12:45   #22
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

OT

In Liguria da tempo non rimetto più piede (non è vero, qualche volta l'ho rimesso ma con molta moderazione ).
Proprio per questi motivi.
La stragrande maggioranza di velox che ho preso in vita mia (pochi, fortunatamente), li ho presi in Liguria.

E ho sempre abitato in ER

E di regioni ne ho girate parecchie, sempre con le stesse modalità.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 13:09   #23
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimmotal Visualizza il messaggio
L'importante è fare cassa


Tutto il mondo è paese cari miei. Anche da noi in Svizzera fanno così...altro che prevenzione. Uno schifo
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 13:50   #24
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
un verbale dalla Polizia Municipale del comune di Torriggia

.......Torriglia.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 14:18   #25
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

in dialetto è turiggia

"a l'è cumme a bella de turiggia, tutti a l'oean e nisciun s'a piggia"

a multa de turiggia, invexe, in tanti a piggian...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati