Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-2014, 18:34   #51
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Precisa alla mia la NSR ...quando la vidi la prima volta dal vivo sembrava una 600 rispetto alla NS ...quei cerchi poi erano un capolavoro ...per non parlare del telaio ...ma tutte quelle ottavo di litro erano moto molto belle ...forse perche' nella loro essenzialita' erano il top della tecnica ...non so, era un mix fenomenale

Pubblicità

__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2014, 18:52   #52
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Classe '73 la mia 125 fu una Gilera RC top rally rossa. Le enduro mi piacevano di più rispetto alle stradali anche perché il sabato e la domenica ci buttavamo in improbabili percorsi enduro e quanto mi divertivo lo so solo io !
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 10:09   #53
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

c'e' una netta differenza tra chi oggi ha 50 anni e chi 40.
PEr noi le moto erano anzitutto le regolarita' e solo in subordine le stradali.
Di qeuste il mito prestazionale era l'aspes yuma, particolarmente ignorante come si direbbe oggi, la malanca bicilindrica , molto raffinata e dal suono celestiale (sembrava una mini RD), le zundapp e laverda zundapp, moto "serie", fatte bene e buone per tutto.
Invece chi ha 40 anni ha visto nascere sulle ceneri delle "nostre moto" una generazione di mostriciattoli sia enduro che stradali. Da questo punto di vista ha avuto molto di piu' dei cinquantenni.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 10:47   #54
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

I sogni bagnati di quei tempi (tanto non scopavi lo stesso):





E questa bellezza, rigorosamente quella grigia:





Ovviamente io avevo il 4 tempi da enduro. Tanto per mettere un sigillo sopra l'attività scopereccia.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 01-07-2014 a 10:50
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 10:51   #55
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Il telaio dell'NSR è bellissimo ancora oggi
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 10:52   #56
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

La Cagiva mito nemmeno l'ho messa perché quella era anche troppo per sognarla.

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 11:16   #57
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Invece chi ha 40 anni ha visto nascere sulle ceneri delle "nostre moto" una generazione di mostriciattoli sia enduro che stradali. Da questo punto di vista ha avuto molto di piu' dei cinquantenni.
Hai ( una volta ancora ) perfettamente ragione.

Ma anche noi quarantenni, abbiamo patito durante l'adolescenza. Non facevi in tempo a ricevere l'agognato regalo, che dopo 3 mesi già soffriva di obsolescenza....

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 11:44   #58
andrea68
Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Non leggo nessuno che abbia avuto la mitica Cagiva 125 SST (blu) ... un piccolo custom che sol per avere il portapacchi mi sembrava una moto da viaggio
Come prestazioni vincevo solo sul vespone
Ci andavo a scuola, poi un'estate ci sono andato in vacanza al mare con un amico. Per il viaggio avevamo caricato sul portapacchi due borsoni enormi uno sopra l'altro e in cima lo stereo "portatile" ... il tutto bel legato con le corde elastiche. Al primo posto di blocco ci fermò la polizia che ci disse "aò e ndò annate in svizzera??" ... con moooolta indulgenza non ci multarono
Purtroppo finì fusa perché il rabbocco d'olio ancora non era un must
Quindi presi la Honda ns125f che dopo una settimana battezzai in un fortunoso frontale con un cinquino. Riparata subito, la feci elaborare con il 160 cc, marmittina ad hoc, e attaccai le strisce adesive verdi che all'epoca andavano tanto.
Molta nostalgia!
__________________
ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
Nato sul boxer ... Piaggio
andrea68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 11:48   #59
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Il telaio dell'NSR è bellissimo ancora oggi
ed era industrialmente e tecnologicamente un capolavoro irripetuto. Due meta' in pressofusione senza saldature, cosa che comporta una precisione dimensionale assoluta, oltre a una finitura superficiale perfetta. Ovviamente per farlo occorrevano stampi costosissimi giustificabili solo con una produzione in decine di migliaia di pezzi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 11:50   #60
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

E comunque l'unico che trombava era un tizio con la Aprilia RedRose.
Noi con le "sportive" nada... ad averlo capito prima...
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 11:50   #61
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea68 Visualizza il messaggio
Non leggo nessuno che abbia avuto la mitica Cagiva 125 SST (blu) ... un piccolo custom che sol per avere il portapacchi mi sembrava una moto da viaggio
non erano rarissime, dalle nostre parti ce ne erano. Moto non sportive e quindi tagliate fuori dal cuore dei sedicenni incazzosi, trovavano il loro pubblico nei romantici giramondo un po' hippy che usavano o quelle o le vespe px
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 12:08   #62
sartandrea
Guest
 
predefinito

un'altra 125 stradale dei nostri tempi (gli odierni cinquantenni) che andava bene come affidabilità, non tanto come prestazioni, era il Gilera TG1, la moto che decretò il passaggio al 2T

solo che era un po considerata da sfigati....

  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 14:11   #63
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

da sfigasti piu' per il nome, TG1 la stradale, GR1 la enduro. Mi stupisce che nessuno abbia citato le gilera rv/rx che quando uscite erano gioielli, forse le prime che han fatto il salto generazionale insieme alle cagiva aletta rossa 125, la RV era ispiratissima a quel gioiello della honda vf400, la RX (che ho avuto) era rifinita e accessoriata meglio delle jap600.
DIciamo che quelle gilera e la cagiva aletta rossa, le aprilia hiro (stradali, non ricordo il nome), erano (periodo 1980-85)il tratto di congiunzione tra la le stradali ed enduro anni 70 (aspes,malanca,benelli, zundapp) e quelle dopo il 1985 quando comincio' la scalata furente della triade cagiva-gilera-aprilia,che si spartivano il mercato. Honda arrivo' lievemente in ritardo con la NS, dato che prima era concentrata sul 4T delle piccole cbx e XL (queste di grande successo).
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 14:37   #64
sartandrea
Guest
 
predefinito

motori 125 in generale, sempre dei miei tempi...

penso di averle provate abbastanza bene quasi tutte quelle equipaggiate con i motori migliori, Rego e Strada,

Benelli Bicil., Malanca Bicil., diversi modelli con motore Sachs, 125 Ktm, Laverda stradale e rego con motore Husqvarna

per me nell'utilizzo pratico il grande salto fu il Rotax 125,
oltre ad essere un motore prestazionale era ben utilizzabile anche ai medi-bassi regimi

inarrivabile per i diretti concorrenti, intendo quelli con potenza max simile al Rotax

ad esempio i primi 125 Ktm, il concorrente più diretto, se la sognava l'erogazione del Rotax.....
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 14:52   #65
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ricordo il 1977 la presentazione del primo swm rotax al salone di milano, esemplare sezionato e con plastiche trasparenti (figatissima). Non era una prima visione in quanto dal 1975-76 tale motore era usato sulle puch frigerio, pregiatissime sebbene poco diffuse.
Tale motore non era piu' potente di altri concorrenti, ma aveva una trattabilita' ai medi e ai bassi che realmente gli altri non avevano. Sopratutto ktm, che trovo' tale compromesso solo con la RV semilamellare di 3 anni dopo (che a quei tempi erano una eternita' dato lo sviliuppo frenetico).
La swm rotax nel 77 era avanti a tutti. RIcordo ancora un particolare curioso:
per questioni forse di propaganda dichiarava potenze falsissime, 27 cv il 125 mentre le altre dichiaravano 24, 42 cv il 250 mentre gli altri stavano sui 36. La potenza rivelata da motociclismo al banco era invece ben minore e uguale alle altre,ma il tiro pieno e il rombo da turbina facevano davvero capire di trovarsi sopra a qualcosa di "avanti".Poi le swm avevano rifiniture maniacali, con moltissimi particolari realizzati apposta per loro, come i parafanghi, le mascherine portafaro, mentre gli altri usavano roba commerciale.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 14:56   #66
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
4T delle piccole cbx
la mia prima moto targata..... andava piano, ma non rappettava come le 2T ed aveva la chicca di avere strumentazione e comandi come quelli delle honda four, per tacere della scritta CBX sui fianchetti

comunque postiamola la silver horse..... classe 1983, le altre erano ancora in stile anni 70....

__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 01-07-2014 a 15:01
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 15:03   #67
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

le cbx entrate in casa mia sono ben due. Entrambi i miei fratelli (io unico dei tre fuoristradista). .
Le Xl erano molto piu' diffuse, ma le cbx , pur avendo piccole dimensioni e prestazioni da 4T, facevano 40 km/l e sopratutto erano rifinite come le honda grosse, e quindi assai meglio di una benelli bicilindrica o altre.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 15:17   #68
touring
Mukkista doc
 
L'avatar di touring
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: TURIN
predefinito

Eccomi Benelli 125 2t (bicilindrico) pagata mi pare 700.000 lire nel 1975 quando la vespa Primavera ne costava si e no 400.000

costantemente sverniciato dal Malanca pure lui bicilindrico

ho visto un annuncio ieri su la Stampa a 850 euro

R
__________________
R 1200RT 2009 Ca(mo)milla K1100 lt 1992 una meraviglia!
touring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 15:23   #69
sartandrea
Guest
 
predefinito

era la più ambita dai sedicenni,
un gran motore e una bella linea..... se potevano tutti volevano questa, e cuccavi alla grande



l'allora conce di zona (che non era un granché come meccanico) si fece il soldi.....

a parte Ktm e Fantic (un po meno), una cosa strana delle mie zone era la diffusione di altri costruttori di 125cc,
Ancillotti, Gori, Villa, Simonini, Tgm, Beta, Puch ecc.

se ne vedevi 2 esemplari della stessa marca era un evento.....
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 15:25   #70
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

le HRD con motore TAU progettato dall'ing. Trivelli (forse un fuoriuscito della HIRO, altro motore italiano validissimo usato su aprilia,ancillotti e tgm) erano considerate le bimota dei sedicenni. Tipico prodotto di artigianato eccelso italiano, costavano il doppio delle altre, lo credo che ce ne erano poche.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 15:28   #71
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
a parte Ktm e Fantic (un po meno), una cosa strana delle mie zone era la diffusione di altri costruttori di 125cc,
Ancillotti, Gori, Villa, Simonini, Tgm, Beta, Puch ecc.

se ne vedevi 2 esemplari della stessa marca era un evento.....
anche da noi, ma nei 125 andava alla grande aspes dato un concessionario molto attivo e mitico tra i ragazzi (faceva tutta la passeggiata a mare su una ruota.....), mentre tra i 50 caballero (come in tutta italia). CHissa' come il mio nick.....son rimasto segnato da piccolo.
Ah....da noi era visto come un animale mitologico il puch 50/75 targato competizione, quello col parafango davanti aderente e il cilindro inclinato, perche' c'era solo targato e quindi chi lo aveva era sicuro uno che correva, e come tale un figo a prescindere.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 15:39   #72
Zio
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

dopo qualche mese di agonia su XL125 (un 4T che partiva a pedivella solo ed esclusivamente se ne aveva voglia...), arrivò lei, la meravigliosa NS125F, grigio scuro e rossa.
Ero segretamente innamorato del Gliera KK e del Laverda Lesmo, ma la mia ennessina resterà sempre nel cuore.
__________________
tante jap, poi RT, poi K poi GS poi ancora RT, ma anche scooteroni vari...adesso...R1250GS ADV
Zio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 16:10   #73
sartandrea
Guest
 
predefinito

una cosa sulle stradali,

a parte quel obbrobrio di Swm 124 rz (mi sembra che andava pure meno della Rego) in questo momento non ricordo di stradali con quel bel motore Rotax

se è così non comprendo il motivo,
penso che nell'utilizzo pratico quel motore andava meglio dei vari Benelli Malanca bicil...

moto che dovevi sempre impiccarle, o tutto o quasi niente.....
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 16:18   #74
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

in effetti ci sono cose strane. L'aspes yuma degli anni 70 era ignorantissimo perche' montava il motore regolarita' tale e quale.
Invece la swm , con la gloria sportiva che aveva, quando entra nel mercato stradale con la Rz (che per me brutta non era di estetica), fa una scelta strana "rovinando" un motore col quale poteva fare una sportiva vera. MA quello fu un momento interlocutorio, la aprilia usava ancora hiro e fantic stessa fecero delle stradali un po' "ne' carne ne' pesce", forse pensando che il mercato non fosse disposto ad accogliere sportive stradali vere. La svolta come ho detto secondo me fu gilera rv e rx,appena uscite erano avati a tutte.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 16:20   #75
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

era un disco rotante, se non sbaglio.... bisognava saperlo portare, cosa non del tutto adatta alle generaliste 125 stradali
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati