Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2014, 16:43   #26
MEMA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
un buon venditore capisce velocemente la tipologia del cliente
no, questo e' un errore di presunzione che un VERO venditore non fara' mai.

Pubblicità

__________________
Emanuele, Crosstourer DCT
MEMA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 16:45   #27
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

certo, e' che a qualcuno va immeritatamente bene perche' hanno un prodotto che si vende da solo, e assumono un atteggiamento di chi ha il coltello dalla parte del manico. ALimentato dai tanti pecoroni osannanti pronti a sganciare soldi per avere l'oggetto cool.
Si sentono un po' il potere di quei bovari che fanno selezione all'ingresso delle discoteche da fighetti, cose che ai miei tempi non esistevano altrimenti alla prima mezz'ora gli avrebbero rovesciato il locale.
Altri son proprio maleducati di per se.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 17:37   #28
Carl800GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Mar 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Direi che la definizione più educata x certi tipi di venditori/commessi sia "maleducati" e mi fermo qui.
Sarebbe bello/utile avere un servizio che periodicamente contatti il cliente per accertare la sua soddisfazione...se funzionasse veramente certa gente sarebbe mandata a zappare la terra, con tutto il rispetto per la terra e chi la zappa.
__________________
BMW R1200RT LC Alpinwhite
BMW R1200GS ADV Magma Red
BMW F800GS
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 10:25   #29
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

temo che sia una pia illusione, se uno porta i numeri di vendita la casa ha parecchie remore a fargli il culo, e' questione di rapporti di forza. E torniamo all'arroganza di chi ha il prodotto che in quel momento e' sulla cresta dell'onda.Alla fine il coltello in mano ce l'ha il cliente, se io entro in un posto dove mi trattano male , possono vendermi oro a due lire, me ne esco e me ne vado. E considera che io non faccio perder tempo, se entro e' per comprare e di solito chiudo in mezz'ora.
Ma quelle rare volte che ho portato un usato da ritirare (che poi ho sempre venduto privatamente), se me lo disprezzavano son stato capace di girarmi e uscire senza nemmeno salutare.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 20:46   #30
valeleon71
Guest
 
predefinito

Alla azienda non importa se il venditore è bello e gentile ma importa quanto vende ... Carl fattene una ragione ...


Sent from my iPhone using Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 21:18   #31
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Concessionario Jeep.
Trattato con svogliata superficialità.
Eravamo in due.
Due Grand Cherokee in meno.
Una Volvo e un Audi in piú.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 21:59   #32
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

il bravo venditore tratta tutti bene, deve essere cortese e disponibile, quello che non è oggi può essere domani e poi c'è sempre il passa parola, al limite e lo ho sperimentato direttamente frutta di più essere cortese e disponibile con il cliente di serie "B" con una grossa parentesi per la B.
Esperienze passate, anche se di anni luce fa.
Mi presento in Bmw, allora concessionaria Samocar, ero in ferie per cui jeans maglietta barba lunga, insomma un pò scaciato per cercare un Bmw usato (macchina)
Trattato di conseguenza, snobbato al massimo e con un distacco da attaccarli a muro.
Vedo l'auto che cercavo ma a quel punto lascio perdere però prima di andare via al "presunto venditore" lascio il mio biglietto da visita, allora facevo il direttore al vecchio Credito Italiano, et voilò atteggiamento cambiato in un secondo.
Dopo qualche giorno ritorno, stesso abbigliamento ecc, lui non c'era, parlo col vicedirettore vendite che mi tratta in maniera affabile e disponibile, il giorno dopo sono andato a ritirare la macchina...................
le differenze sono queste
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 22:38   #33
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
....E torniamo all'arroganza di chi ha il prodotto che in quel momento e' sulla cresta dell'onda.Alla fine il coltello in mano ce l'ha il cliente, se io entro in un posto dove mi trattano male , possono vendermi oro a due lire, me ne esco e me ne vado. .....
Beh dimmelo che invece io per fare un affare sono disposto anche a farmi trattare male ovvio che però ne deve valere la pena.
però parlare così sul vago, vuol dire tutto e nulla. Cominciamo a parlare chiaramente, e a descrivere per bene quanto è successo.
Personalmente ritengo fare il venditore uno dei più difficili lavori al mondo.
E ritengo che la migliore cosa che possa fare un marchio, è puntare sul brand e sulla sua esclusività (stile Ferrari per capirsi)
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 23:17   #34
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Come per tutte le professioni c'è chi è capace, chi meno e pure chi proprio ha sbagliato mestiere


PS conc bmw sabato mattina, entra un cliente merdosissimo, passa davanti a tutti e parla a 200 decibl dei c... suoi!!! Fosse entrato prima del contratto adesso non avrei una bmw Se uno è strunz rimane tale, con o senza i soldi, ma con è peggio
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 23:28   #35
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

ok nossa, ma cosa c'entra il venditore con il cliente maleducato?
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 00:04   #36
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Carlo@

Secondo me i venditori (dipendenti) assorbono "l'aria di bottega" (del titolare della stessa)

Esperienza diretta: due conce moto Bmw, nella prima titolare arrogante e maleducato e venditore fotocopia del titolare; nella seconda venditore educato, competente e disponibile, lo specchio del suo datore di lavoro. Ho lasciato i miei soldi a quest'ultimo
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 06:30   #37
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
ok nossa, ma cosa c'entra il venditore con il cliente maleducato?
Perchè maleducazione e stronzaggine sii apprendono facilmente, un paio di personaggi così la settimana e addio professionalità, accade in qualsiasi ambito professionale.
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 07:42   #38
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Io ho 2 ....anzi 3 conce BMW per me comodi, ognuno dei quali aveva la moto che mi interessava.........l'ho presa a Reggio Emilia.........e non ho sbagliato, gentili e professionali.

Per un problema in garanzia anche abbastanza importante hanno dovuto sostituire pure pezzi che normalmente sarebbero considerati di consumo........ebbene quando sono andato a ritirare la moto alla mia richiesta di quanto gli dovevo la risposta è stata:
Non mi deve niente, i soldi che mi ha dato erano buoni, ed io le devo dare una moto funzionante.......su una moto che quando ho preso aveva 15 anni.......
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 08:13   #39
Carl800GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Mar 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

@ valeon
vero, ma sarebbe interessante capire se chi vende tanto lo fa per capacità o perchè il prodotto, in quel determinato momento, si vende da solo (come ha già detto qualcuno prima). Poi sul farcene una ragione siamo tranquilli, altrettanto quanto tranquillo di non comprare mai più in quel posto.

@Capoteam
quoto al 100%

@Nossa
Strano il tuo parallelismo tra cliente e venditore, non ci avevo pensato ma potrebbe anche starci, che a trattare con lo zoppo....

@Absotrul
Interessante anche questa spiegazione tra comportamento del titolare e di quello venditore (dipendente)...

Dalle vostre esperienze noto con dispiacere che non sono l'unico ad aver notato la cosa...
__________________
BMW R1200RT LC Alpinwhite
BMW R1200GS ADV Magma Red
BMW F800GS
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 08:43   #40
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

A me piacciono le concessionarie di una volta quelle dove si respirava l'aria "de mutor" e si parlava di olio e benzina - quelle fighette asettiche ultratecnologiche e ultraprofessionali che si vedono ora mi smagano un po'....mi sembra di entrare in un Dolce e Gabbana Motorrad!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 10:43   #41
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

@ nossa : io tratto con centinaia di clienti, dal maleducato al chiuso, dallo stronzo integrale al contrattista pesudo-marocchino, ma non attingo dai loro comportamenti nulla. Adesso creare un teorema clieni maleducati = venditori maleducati non mi sembra una cosa molto intelligente.
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 10:48   #42
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Carlo, sempre di più le aziende di un certo livello, come Bmw ad esempio, punteranno a creare dei veri e propri must, degli articoli che per un motivo o per un altro, il mercato premierà con successi di vendita. Dimmi tu quando vai a prenderti un telefono da 700-800 euro come ti trattano. E stiamo parlando di un telefono. Ho trovato molto più gentili le commesse di uno swatch center dove sono entrao per comperare un orologio a mia figlia, rispetto agli apple store.
Però guai a non avere l'ultimo iphone 5000 o il nuovo samsung 4.000.000.
Idem per bmw.
Ha investito tantissimi soldi nel prodotto e nella sua immagine, ora ne raccoglie i frutti.
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 11:07   #43
Carl800GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Mar 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Bhe sui telefoni è vero, da un pò di tempo è diventata una moda indispensabile per molti, e pur avendo prezzi quasi inavvicinabili si vedono dappertutto. Concetto estendibile a molti altri beni non indispensabili.
Ok, il prodotto si vende da solo...il venditore può anche essere un inetto che per ora è tutto rosa e fiori tanto l'azienda guadagna grazie alle vendite......
....ma, arriveremo ad un punto (e ritorna il discorso delle vacche) in cui non si venderà più da solo??
Se si staremo a vedere cosa cambia....altrimenti dovremmo dare atto al marketing di aver reso il venditore un burattino messo li tanto per fare.

PS: Non parlarmi di Swatch che mi girano gli amenicoli vorticosamente! Me ne han regalato uno che mi piaceva tantissimo...dopo 5 mesi si rompe il vetro dall'interno, la crepa si vede benissimo. Garanzia non serve a nulla perchè il pezzo non è sostituibile, nemmeno pagando me lo riparano...la risposta che mi è stata data: "bhe, lo può tenere così, tanto funziona"
__________________
BMW R1200RT LC Alpinwhite
BMW R1200GS ADV Magma Red
BMW F800GS
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 14:12   #44
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
Carlo, sempre di più le aziende di un certo livello, come Bmw ad esempio, punteranno a creare dei veri e propri must, degli articoli che per un motivo o per un altro, il mercato premierà con successi di vendita.
se sono io che devo tirar fuori i soldi i must li decido io.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 14:19   #45
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
Beh dimmelo che invece io per fare un affare sono disposto anche a farmi trattare male ovvio che però ne deve valere la pena.
io no, su certe cose sono maledettamente snob, anche se devo perderci .PErche' nessuna scimmia per me e' abbastanza forte da mettermi pressione. QUando vendo una moto o auto usate penso a lungo al prezzo giusto, e intendo giusto, nel senso appetibile. Non ho mai problemi, ma ricordo bene uno che venne a provare tantissimi anni fa la mia bmw 520 perfetta, gli ho detto un prezzo straonesto, faceva il sussiegoso e disse che mi faceva sapere. DOpo 3-4 giorni (forse pensava a una strategia...) mi chiama e mi offre il 10% meno. GLi ho risposto che il prezzo lo sapeva, che non avevo bisogno di soldi e che non ero in stato di necessita'. Ha messo giu' ma dopo 3 giorni ancora (forse sperava che lo richiamassi), mi ha chiamato lui dicendo che il mio prezzo gli andava bene.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 19:03   #46
valeleon71
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carl800GS Visualizza il messaggio
Bhe sui telefoni è vero, da un pò di tempo è diventata una moda indispensabile per molti, e pur avendo prezzi quasi inavvicinabili si vedono dappertutto. Concetto estendibile a molti altri beni non indispensabili.
Ok, il prodotto si vende da solo...il venditore può anche essere un inetto che per ora è tutto rosa e fiori tanto l'azienda guadagna grazie alle vendite......
....ma, arriveremo ad un punto (e ritorna il discorso delle vacche) in cui non si venderà più da solo??
Se si staremo a vedere cosa cambia....altrimenti dovremmo dare atto al marketing di aver reso il venditore un burattino messo li tanto per fare.
Scusami ma non capisco bene cosa vuoi dire :
1) Secondo te siamo in un periodo in cui qualsiasi cosa anche se di appeal si vende da sola ? Scusa ma la crisi la vedi o non la vedi ?
2) Nessun prodotto SI VENDE DA SOLO nemmeno le moto BMW che sono un prodotto per clientela PREMIUM
3) La moto NON è certo un bene indispensabile
4) L'Azienda BMW guadagna e molto non sulle vendite , ma sui ricambi e sugli accessori post vendita
5) Una Azienda deve avere :
Un Marketing con le palle ( e questo BMW lo ha )
Un prodotto di qualità quanto meno media
Una rete di distribuzione e assistenza all'altezza
VENDITORI PREPARATI A ESPORRE LE CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PRODOTTO.

Detto questo , mi sembra di capire che tu non abbia mai svolto attività né di vendita né di marketing . Poi non è detto che tutti i bravi venditori debbano essere maleducati o educati . In compenso posso dirti , nella mia trentennale carriera di vendita che ho visto tanti clienti maleducati ( questo nel settore industriale ) , che solo per il fatto di essere i compratori ti trattano come se fossi il loro servo . Io nella mia attività ho sempre cercato di essere educato con il cliente a patto che lui sia educato con me ....
  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 20:06   #47
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
@ nossa : io tratto con centinaia di clienti, ... ma non attingo dai loro comportamenti nulla...
Senti dell'arte del vendere non so una cippa, ma se uno fa lo sborone maleducato mi infastidisce. Tu sei molto professionale e intelligente a non farti influenzare, io non gliella farei e si sa che nei conc. bavaresi, ma anche HD, molto simili sotto questo aspetto, certi personaggi abbondano.

Del resto accade spesso che arroganza e ignoranza si accompagnino, poco conta da che parte del bancone stai.
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 20:57   #48
Carl800GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Mar 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

@ valeon
1) per alcuni prodotti penso proprio di si, potresti mettere una scimmia al di la del bancone che i prodotti "che fanno figo" si vendono da soli.
1bis) la crisi...potremmo aprire una parentesi enorme, ti dico il mio punto di vista: la crisi c'è ma ancora non fa paura a molti....e gli esempi potranno sembrare stupidi ma: vedere macchine con 1 persona a bordo x andar a lavoro, ristoranti/bar pieni a pranzo e cena, prodotti come smarphone e tablet in mano a bambini/ragazzini....e non di quelli tarocchi, quelli di marca, potremmo andare avanti..
2) non tutti ma alcuni si
3) concordo al 100%, forse mi son espresso male nel post precedente ma volevo dire proprio questo.
4)sempre pensato che sia il service a mantenere in piedi certe realtà commerciali, sia in campo moto che (soprattutto) in campo automobilistico
5) in un mondo idealmente perfetto si, e mettiamoci pure cortesia e professionalità.

In non ho esperienza di vendita, ma fin da piccolo ho sempre seguito mio padre nei vari acquisti fatti in famiglia. Partendo dal presupposto che io vengo per comprare e tu sei li per vendere, e che tutti siamo tranquilli e in un clima sereno, a differenza di anni fa oggi la passione/professionalità si sta perdendo sempre più. Che poi ci siano persone maleducate da ambo le parti è scontato.
__________________
BMW R1200RT LC Alpinwhite
BMW R1200GS ADV Magma Red
BMW F800GS
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 22:19   #49
valeleon71
Guest
 
predefinito

Secondo me la crisi c'è ed è la peggiore dal dopoguerra . C'è poi tanta gente che vive di .... rate !
  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 22:33   #50
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

non è la peggiore del dopoguerra, è la peggiore in assoluto
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati