Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2019, 21:25   #1
simopate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: Vicenza
predefinito Honda Africa Twin DCT:

Per prima cosa chiedo scusa per l'apertura di un nuovo 3rd ma dal cellulare non funziona la funzione CERCA e purtroppo in questo momento sono senza pc.
Sono passato in un concessionario Honda per vedere dell'abbigliamento e alla fine, per pura curiosità, ho provato la moto in oggetto: prima di partire avevo sentenziato che non avrei mai preso una moto col cambio automatico (non mi piacciono nemmeno le auto!) ma dopo averlo provato sia sui colli che in mezzo al traffico mi sono improvvisamente innamorato.
Fatto sta che domani mattina attendo il preventivo per una km0 ad un prezzo extra vantaggioso, solo che non so se è vero amore oppure una cotta tipo "una notte e via": dite che è troppo impulsivo seguire le emozioni provate in un test di appena mezz'ora?
Inoltre non vorrei che utilizzandola mi "scordo" come si guida una moto col cambio tradizionale e quindi mi possa trovare qualche problema se e quando decidessi di cambiarla.

Ancora scusa ma devo cercare di farmi un'idea precisa entro domani mattina.

Ps: se qualcuno vuole girarmi il link della discussione ufficiale sarò ben lieto di "studiare"

Grazie
simopate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 21:58   #2
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
predefinito

Sul fatto di poter dimenticare come si guida una moto con cambio manuale mi sento di poterti rassicurare...sarebbe la stessa cosa che sull'auto, io guido una HONDA CRV automatica da ormai 4 anni, e quando prendo la Tiguan di mia moglie che è con cambio manuale mai avuto problemi. E ci mancherebbe...sarebbe come dimenticare di andare in bicicletta. Piuttosto prevedo che se la prendi non guiderai più una moto con cambio manuale...
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 22:37   #3
simopate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emiddio Visualizza il messaggio
Piuttosto prevedo che se la prendi non guiderai più una moto con cambio manuale...
Il senso di "scordarsi" era proprio riferito a questo, non al fatto proprio di non saper più guidare
simopate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 22:39   #4
simopate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: Vicenza
predefinito

@alexcolo
Se cerchi e ricerchi nel forum vedi che è da ottobre che sono sul punto di comprare la moto e poi come detto non è stato merito del venditore (dobbiamo ancora sederci a parlare..) quanto più delle sensazioni avendola guidata.
Considerato che lavoro in centro credo che il DCT sia estremamente utile e comodo
simopate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 22:04   #5
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Che tenero.....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 22:31   #6
alexcolo
Mukkista doc
 
L'avatar di alexcolo
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Certo che se sei entrato per vedere dell'abbigliamento e stai per uscire con una moto... a quel venditore gli devono fare una statua!

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
alexcolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 22:57   #7
Alfredone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Per esperienza personale, ti consiglio di capire se ti attizza il DCT oppure quella specifica moto con il DCT. Io ho fatto la cappella di comprarla, per poi realizzare che io e le advenciur non siamo compatibili.
Cmq, resto, e sono innamorato del DCT.
Alfredone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 23:07   #8
CAVALLOGANZO
Mukkista doc
 
L'avatar di CAVALLOGANZO
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

Io lho presa senza nemmeno provarla. Favoloso, il dct è un passo avanti non da poco, oltre alla moto che è di una precisione globale veramente notevole. Il resto è più soggettivo.
__________________
AfricaTwin dct
CAVALLOGANZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 23:14   #9
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Adoro il dct, ce l'ho su una NC750 X e lo vorrei tanto anche sulla RT.
Non mi piace come lavora nel traffico urbano.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 23:15   #10
simopate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: Vicenza
predefinito

Come scritto l'ho provata un po' sui colli e rispetto a Gs e Multi non mi ha particolarmente colpito, ma in mezzo al traffico e testando sia l'automatico che i tasti sul blocchetto di sinistra è davvero tanta roba.
Come molti sanni Gs e Multi sono i miei grandi amori ma hanno costi di acquisto e manutenzione troppo alti.

Ps: sto già pensando di avvicinarmi all'offroad (tranquillo)
simopate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 23:21   #11
CAVALLOGANZO
Mukkista doc
 
L'avatar di CAVALLOGANZO
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

Il dct può piacere o meno in quanto automatico rispetto al cambio classico certo, ma come funzionamento é quasi ineccepibile.
__________________
AfricaTwin dct
CAVALLOGANZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 01:38   #12
Suino
Mukkista
 
L'avatar di Suino
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: piaseinsa
predefinito

io l'ho presa da poco e mi trovo benissimo
Suino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 23:12   #13
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Punti di vista......io sono entrato estremamente propenso all'acquisto, l'ho provata per un paio d'ore e ho cambiato opinione orientandomi altrove....a me il DCT non è piaciuto per nulla e l'AT altrettanto.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 10:00   #14
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

50 anni fa, i cambi automatici delle auto americane, per noi erano fantascienza. Oggi la situazione è sotto gli occhi di tutti ed è opinione comune che dall'automatico difficilmente si torna indietro. Anch'io sono dello stesso avviso e non credo prenderò più altre auto con il cambio manuale. Per le moto, se voglio restare in BMW, devo accontentarmi di quello che offre la casa, l'elettroassistito non mi interessa e per il DCT non so cosa aspettano ....
In ogni caso il futuro è quello.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 12:59   #15
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
50 anni fa, i cambi automatici delle auto americane, per noi erano fantascienza. Oggi la situazione è sotto gli occhi di tutti ed è opinione comune che dall'automatico difficilmente si torna indietro. .
Dopo aver utilizzato per un po' un auto con cambio automatico, sono certo che il prossimo acquisto ( di un auto) soldi e disponibilità permettendo sarà sicuramente un automatica. Ma non credo che comprerò mai una moto con cambio automatico

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 13:03   #16
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

quoto rsonsini ... anche perché comunque non è regalata.

Mi accontenterei, forse, dovendoci mettere pochi soldi.
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 13:37   #17
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

Quote:
Ma non credo che comprerò mai una moto con cambio automatico
dicono tutti così.....

o meglio, erano in molti ad avere questi pregiudizi fino a non molto tempo fa, ovviamente ce ne sono ancora, io ho un paio di amici che, a sentir loro, una auto automatica non la vorrebbero nemmeno a gratis.

Le moto seguiranno il medesimo iter.
Del resto da quando c'è stata questa esplosione di scooter, si è verificato da parte di questi, un sempre maggiore avvicinamento alla moto, come telai, come potenze, come maneggevolezza ecc.
Le moto, dagli scooter, possono solo ereditare la comodità del cambio automatico, e chi non lo apprezza, si autoconvince che perdono la sportività ed il piacere della guida....
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 13:40   #18
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

...concordo in pieno!
Io comunque l'AT automatica l'ho provata e mi era piaciuta un sacco.
Scuba246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 10:01   #19
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Comprare una moto che non ti piace solo perché ha il DCT per me è folle.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 10:10   #20
simopate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: Vicenza
predefinito

Non ho detto che non mi piace, altrimenti non sarei andato a provarla e non l'avrei lontanamente presa in considerazione (come fatto per altri modelli..), di certo non è LA moto dei miei sogni: il fatto è che potrebbe essere il giusto compromesso per girare in città (per lavoro) e fare qualche giro fuori porta ad un prezzo molto interessante (per avere LA moto dei miei sogni devo aggiungere un +45/50% circa)
simopate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 10:28   #21
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

un caro amico, dopo oltre una 30ina d'anni in BMW è passato alla Honda, ora è alla seconda AT ed è entusiasta.
Mentre per quanto riguarda il prezzo, non mi pare le regalino..........
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 10:41   #22
simopate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: Vicenza
predefinito

nessuno regala nulla, però come dicevo tra un AT DCT e il Multi 950S ballano 4500/5000€: sicuramente il Multi li vale tutti, però probabilmente posso fare a meno di qualche "froceria" (come ho letto in parecchio 3rd) e risparmiare un bel gruzzoletto; passare dal mio Thundercat alla nuova AT DCT è già un grandissimo passo in avanti.

PS: magari i 4500/5000€ risparmiati posso tenerli come bonus per l'eventuale prossimo cambio (chissà cosa ci sarà tra 10 anni )
simopate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 12:52   #23
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Se non hai fretta, attendi l'uscita al salone dell' Africa MY 2020.

Sulle giacenze del nuovo MY 2019, la scontistica sarà presumibilmente superiore.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 13:00   #24
simopate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ci avevo pensato, così come avevo pensato di attendere il prossimo inverno per vedere se qualcuno decidesse di vendere qualche Multi 950S dopo pochi mesi.. però in realtà è un pò come il cane che si morde la coda, usciranno sempre moto nuove, ci saranno sempre gente che vende moto seminuove (per fortuna!) ecc... ecc...
Questo per dire che non ho di certo fretta (la moto ce l'ho e per i miei pochi giri basta e avanza) ma nello stesso tempo se mi capita qualche occasione come dovrebbe essere questa (ripeto, attendo telefonata ufficiale e prezzo definitivo) ci penso molto attentamente.

PS: Tra le altre cose questo weekend salgo a Bormio a trovare la mia famiglia (momentaneamente lì in vacanza) e potrebbe essere un validissimo test per un'eventuale nuova moto
simopate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 13:08   #25
simopate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: Vicenza
predefinito

@rsonsini e @motomix
Non ritengo "intelligente" dal mio punto di vista spendere +45/50% solo per soddisfare un capriccio: non è una questione puramente economica (se non potessi permettermela non ci sarebbe nemmeno il dubbio) ne di qualità/prezzo, quanto più costi/benefici; come ho già scritto l'AT sarebbe già un enorme passo in avanti rispetto al mio Thundercat, resta solo da capire se il DCT possa stancare e sentire la mancanza del cambio tradizionale.
simopate non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati