Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2017, 10:20   #76
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ti confermo che con le Karoo3 mi trovo benissimo...ovviamente le mie sono impressioni limitate ad un uso prettamente cittadino ma anche in quelle due passeggiate un po' più allegre fuori dal centro mi sono trovato benissimo...mi si stringevano istintivamente le chiappe solo quando si entrava in qualche zona d'ombra con la strada un po' umida ma nessun problema. Fanno un po' di rumore ma nemmeno tanto...
Non mi è mai capitato, però, di guidare sotto la pioggia quindi non so dirti sul bagnato spinto come vanno.
L'unico dubbio che ho è che sul libretto io ho letto l'omologazione per la classe di velocità V mentre le Karoo3 sono T (se non sbaglio) e quindi questo le rende praticamente "fuorilegge" nel periodo estivo...non sono pravo con le leggi ma leggendo su internet mi sembra di aver capito che si possono montare pneumatici M+S con codice di velocità inferiore a quello omologato solo dal 15 ottobre al 15 aprile...
Sarebbe interessante approfondire l'argomento anche perché potrebbe essere un elemento importante per decidere quale gomme montare...mi aspettavo una doppia misura omologata a libretto ma io ne leggo solo una.

Pubblicità

talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2017, 19:01   #77
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Il discorso omologazione è effettivamente importante, ad esempio sulla mia auto (una 320XD) monto appunto le gomme M+S solo nei mesi invernali ma da aprile a ottobre sarebbero fuorilegge non rispettando il codice velocità Y a libretto (e non esistono M+S con la misura corretta e quel codice velocità). Da approfondire se le Karoo3 hanno solo codice velocità T, sarebbe un problema in estate...
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2017, 00:35   #78
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Sperando di fare cosa utile vi aggiorno sulla questione gomme tassellate su Scrambler. L'altro giorno ho inviato una mail al servizio clienti bmw e mi hanno risposto inviandomi un modulo da rigirare all'ufficio omologazioni per ottenere il nulla osta per l'omologazione anche delle Karoo3 in modo da poterle tenere su tutto l'anno.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2017, 13:12   #79
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Ottima notizia! Quello che non mi quadra è: i primi esemplari di Scrambler consegnati a settembre e prime due settimane di ottobre con le Karoo3 uscivano dalla concessionaria fuori normativa...
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 22:47   #80
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Qualcuno sa se esiste nell'universo aftermarket un cavalletto centrale compatibile con la scrambler?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2017, 00:09   #81
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Aggiornamento questione pneumatici Scrambler.
Come vi avevo scritto qualche giorno fa, su indicazioni del Servizio Clienti Bmw, ho inviato all'ufficio Omologazioni la richiesta di nulla osta per omologare misure alternative da registrare sulla carta di circolazione. Oggi mi hanno risposto dicendomi testualmente che "gli unici pneumatici omologati e tecnicamente ammessi sono solamente quelli riportati sulla carta di circolazione".
Inutile dire che la cosa mi lascia molto perplesso e la trovo particolarmente scorretta visto che, come sapete, i Karoo3 sono proposti da Bmw come accessorio/optional da montare senza sovrapprezzo in alternativa ai Tourance Next ma da nessuna parte si fa menzione del fatto che i primi non sono omologati a libretto e che quindi durante il periodo estivo la moto non è in regola con il CdS. Penso che il cliente avrebbe dovuto essere informato...avrei potuto optare per i Tourance Next o per altri pneumatici senza dover comprare un secondo treno di gomme per mettermi in regola!!!
Se compriamo degli accessori tipo scarichi, fari, specchietti, protatarga ecc ecc fa una grossa differenza sapere se sono omologati o meno...trovo assurdo che questo non sia chiaro a quelli della Bmw!!!
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2017, 10:29   #82
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Domanda: ma se sono M+S possono essere usati anche in estate come gomme off
Io sulla HP2 li ho sempre usati senza nessun problema....
Cosa mi sfugge?
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2017, 18:28   #83
nanni_900
Mukkista in erba
 
L'avatar di nanni_900
 
Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: Roma
predefinito

In teoria , anzi pure in pratica, non si possono usare d'estate...

Qusta cosa è assurda comunque, se li propongono come optional e poi non si possono usare tutto l'anno...
Io ho ritirato la moto già con le ruote tassellate, quindi se mi fermano ad agosto che gli dico?
Ci sono troppe incompatibilità su queste cose, un conto se le ho montate io, un conto aver ritirato la moto nuova così come uscita dalla fabbrica e in teoria non poterla usare....
__________________
KTM 1190 ADVENTURE R
BMW NINE T SCRAMBLER
nanni_900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2017, 19:23   #84
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

credo proprio non esista, anche perchè il telaio non ha attacchi per il cavalletto !
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2017, 21:05   #85
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Dove sono i bmwusti accaniti che paravano merda sulla nuova Africa twin per il discorso omologa delle gomme?
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2017, 22:06   #86
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie per la risposta...il concessionario ovviamente ne sa quanto io ne so di fisica quantistica ("uscirà a breve" è riuscito a dire)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 00:04   #87
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

il concessionario è un cazzaro !!!!
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 00:26   #88
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

In pratica per avere delle gomme tassellate conformi a quanto riportato sulla carta di circolazione e perfettamente in regola con il CdS tutto l'anno bisogna montare le Pirelli Scorpion Rally STR (quelle studiate da Pirelli per la Ducati Scrambler Desert Sled) disponibili nelle "nostre" misure e con codice velocità V.
La cosa mi fa inca@@are da matti perché, dovendo spendere dei soldi, se lo avessi saputo prima magari avrei scelto le Tourance Next e comprato le Pirelli per avere comunque due treni di gomme di tipologia diversa invece che due tassellati.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 07:50   #89
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Ripeto, secondo me le M+S si possono tenere tutto l'anno con l'unica limitazione della velocità massima
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 08:05   #90
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

In realtà non è così, nel senso che sono ammessi pneumatici M+S con codice velocità inferiore a quello riportato sul libretto solo nel periodo invernale (e in questo caso il conducente deve adeguare la velocità) ma nel periodo estivo, cioè dal 15 aprile al 15 novembre non è possibile montare pneumatici con codice velocità inferiore a quello omologato. Non sono un esperto di leggi e codici ma ricordo che se n'è parlato tantissimo sul forum Triumph dove il problema era molto sentito dai proprietari della Scrambler.
Ti invio un link a riguardo.

http://www.motociclismo.it/gomme-inv...gge-moto-61095

Come vedi si rischia nella migliore delle ipotesi una multa di 419 euro (per non parlare del ritiro del libretto!)...forse Bmw avrebbe dovuto o dovrebbe far presente con chiarezza questa cosa a chi decide di mettere le Karoo3 sulla sua moto scegliendoli dal catalogo, esattamente come ti dice che magari lo scarico "pinco pallo" o la targa laterale non sono omologati...poi uno decide consapevolmente, ma lo fa di testa sua.

Ultima modifica di talox; 08-02-2017 a 08:10
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 09:14   #91
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Esatto quoto talox, l'unico modo per essere in regola tutto l'anno è che il pneumatico m+s con il suo codice di velocità, sia presente sul libretto.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 11:40   #92
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Il bello è che molte concessionarie sono totalmente disinformate in merito, e non danno indicazioni al cliente che acquista la Scrambler con l'opzione gomme tassellate...
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 12:16   #93
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Assolutamente impreparati, in molti casi. In fase di configurazione della mia (prenotata) mi volevano appioppare oltre 400 euro perchè avevo scelto la sella rialzata!!! Ci sono voluti un paio di minuti buoni e qualche imbarazzo per far capire che trattasi di optional gratuito in sostituzione della sella standard. Allucinante
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 14:01   #94
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
Esatto quoto talox, l'unico modo per essere in regola tutto l'anno è che il pneumatico m+s con il suo codice di velocità, sia presente sul libretto.
Ecco l'inghippo...infatti sul libretto c'era....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 16:13   #95
nanni_900
Mukkista in erba
 
L'avatar di nanni_900
 
Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Ma quello che volevo dire è che trovo assurdo che un prodotto nuovo uscito di fabbrica venga messo in circolazione dalla BMW sapndo in teoria di non poter circolare.
Ma se nessuno mi informa, esco dal conce il primo giorno, mi fermano e mi ritirano il libretto che gli dico?
E' un pò come se ti lasciaresso uscire senza aver controllato che t ìu abbia fatto l'assicurazione, e sappiamo che non ti lasciano uscire in teoria....
Cioè, mi stai vendendo una moto che non può circolare....
__________________
KTM 1190 ADVENTURE R
BMW NINE T SCRAMBLER
nanni_900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 16:16   #96
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Se non ricordo male anche l'ultima volta che ho comprato la macchina era Novembre e me l'hanno data con le gomme estive...
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 17:51   #97
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nanni_900 Visualizza il messaggio
Cioè, mi stai vendendo una moto che non può circolare....
In effetti è così...coloro che ritireranno le moto tra un paio di mesi dopo aver scelto le gomme tassellate proposte nel catalogo Bmw non sono in regola con il Codice della Strada e, ignari di tutto, alla prima passeggiata fuori porta rischiano di essere multati o peggio di tornare a casa a piedi.
Ma la cosa più irritante è che l'ufficio Omologazioni, informato della cosa, mi ha risposto che così è, punto e basta.

@Matteo10: non mi risulta che ci sia un obbligo di gomme termiche o invernali per le auto se non in qualche tratto di autostrada. In città o per strade statali (tranne Alpi e/o Appennini) si puó viaggiare anche con gomme estive durante il periodo invernale...l'importante è che ci sia una corrispondenza tra le misure montate e quelle scritte sul libretto. L'esempio che fai non è calzante...qui non si parla di estive o invernali ma di misure (codici velocità) non conformi alla carta di circolazione.

Ultima modifica di talox; 08-02-2017 a 18:00
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 18:43   #98
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scramblerportugal Visualizza il messaggio
...
All'incirca stesso prezzo, da scontare, senza quantificare però il prezzo finito dato che al momento mi riferisce non essere ancora disponibile, ma dovrebbe esserlo a breve...

Ultima modifica di roberto40; 07-04-2017 a 08:18 Motivo: Articolo 3 del regolamento
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 22:59   #99
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

a quella cifra perche non preferire il motogadget ? molto figo e racchiude tutte le info necessarie !

special 9T

https://motogadget.com/shop/en/motos...ro-bmw-9t.html

https://motogadget.com/shop/de/motoscope-pro.html
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come

Ultima modifica di flu; 03-03-2017 a 23:29
flu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 23:33   #100
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

daccordo in effetti lo vedo più indicato per le versioni street / race ..... il prezzo dell'originale mi pare eccessivo !

Penso che presto ci saranno aftermkt meno costosi emagari allineati al look delle versioni scrambler, tipo quello separato che si usava sul 2valvole !
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati