Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2016, 21:09   #201
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Nessuno?

Pubblicità

__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 08:46   #202
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Io vorrei poterti dare una risposta, ma forse ne so quanto te e comunque io il mantenitore lo collego direttamente alla batteria. In questo caso so per certo che la corrente alla presa sotto al manubrio ovviamente non mi arriva (ma solo quando il quadro è acceso e ci collego lo smartphone/navigatore o ce lo lascio collegato anche a quadro spento).

Se come penso, tu lo colleghi alla presa sottosella (non lo hai specificato), allora il discorso potrebbe cambiare, essendo gestita anche questa presa dal canbus, e forse rilasciando corrente anche alle altre prese. Anche se a mio parere non dovrebbe funzionare così.

Spero che qualcuno più informato sui misteri dell'elettronica di questa moto possa darti una risposta migliore.

Ciao
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...

Ultima modifica di DOC.; 09-05-2016 a 08:48
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 10:25   #203
JanAnderson
Mukkista in erba
 
L'avatar di JanAnderson
 
Registrato dal: 10 Oct 2014
ubicazione: Civitavecchia
predefinito

Infatti in teoria non dovrebbe essere così,il canbus dovrebbe erogare corrente solo dal punto in cui è richiesta.Non ho misurato,quindi vado a logica,se danno entrambe corrente vuol dire che fanno parte dello stesso circuito.Potrebbe essere,in fin dei conti l'assorbimento non è alto,un navigatore ed un cellulare o iPod quanto ciucciano mai...😊
__________________
R1200GS Adventure 2011
Ex Honda Varadero
Ex Honda XL 500
JanAnderson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 20:08   #204
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Si ho omesso di dire che il mantenitore di carica originale lo collego alla presa sottosella.Detto ciò non se sia normale o meno che ci sia corrente anche nella presa collegata sotto al radiatore dell'olio quando collego il mantenitore di carica.Se qualcuno conferma o smentisce mi aiuterebbe molto,perchè cosiavrei due opzioni;o metto un interruttore per togliere completamente corrente quando il mantenitore è collegato(ossia sempre quando la moto è in garage),oppure c'è qualcosa che non va e cambio tipo di presa.
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 20:37   #205
JanAnderson
Mukkista in erba
 
L'avatar di JanAnderson
 
Registrato dal: 10 Oct 2014
ubicazione: Civitavecchia
predefinito

Cosa ti cambia ammesso che ci sia corrente?Tieni sempre un'utenza attaccata su quella presa?Perché se non ci attacchi nulla,che assorbimento vuoi che ci sia....
__________________
R1200GS Adventure 2011
Ex Honda Varadero
Ex Honda XL 500
JanAnderson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 21:34   #206
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Senza nulla attaccato l'assorbimento è di 1 volt/amperè o quello che è.....effettivamente non è tantissimo,però mi irrita.....
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 20:57   #207
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito Alimentazione presa accendisigari.

Sono un po' di gg che cerco un'alternativa alla presa del navigatore, quella sotto il radiatore olio, per alimentare una presa accendisigari da montare vicino alla chiave. Vorrei evitare di giuntare/saldare il cavetto del navigatore, così come vorrei evitare di andare a prendere i 12V dalla presa sotto il vano porta attrezzi (come previsto dal manuale officina).
Avete qualche suggerimento? Vi risulta che ci sia qualche connettore libero da qualche parte?

Grazie
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 22:00   #208
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Per una presa accendisigari supplementare, secondo me, e' meglio l'alimentazione diretta dalla batteria, previo inserimento di un bel fusibile, realizzata con due fili di buona sezione,
per poter alimentare anche dispositivi, vedi compressorino, che consumano un bel po', ovviamente a motore acceso
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 23:19   #209
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Sì, però preferirei una presa sotto quadro/canbus per evitare problemi di scarica batteria.

Anto
(GS '09)
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 06:58   #210
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

se non vuoi utilizzare il connettore del navigatore o "duplicare" la presa sotto sella non credo tu abbia molte possibilità di metterla sotto canbus.
Io ho fatto come ha suggerito robiledda.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 08:24   #211
MAURI_57
Mukkista
 
L'avatar di MAURI_57
 
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

vai di batteria tranquillo.... come hanno scritto gli altri se proprio vuoi oltre al fusibile metti un interruttore on/off sotto la sella lascia stare il canbus è un pò "perlaloso" ciao
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
MAURI_57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 20:14   #212
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Quoto Robiledda e MAURI_57. Idem ho fatto io, con interruttore sottosella. Ovviamente ti devi ricordare dell'interruttore!
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2017, 15:26   #213
luca76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Jan 2017
ubicazione: Genova
predefinito

Buongiorno
Premetto che è la mia prima domanda dopo la presentazione e che sono un novizio del mondo bmw. Chiedo quindi volendo mettere il navigatore garmin che già posseggo sulla mia R 1200 gs adv 2011, trovato il supporto stagno da attaccare al "telaietto" del cupolino dove alloggiare il gps posso alimentarlo tramite cavo usb/micro usb alla presa che ho sulla sinistra tipo accendi sigari con il dovuto adattatore hella/ din per uscire dalla presa appunto e diventare usb ? Sono un po' contorto scusate. Non è delle migliori soluzioni userei il naviga pochissime volte, in fine chiedo lasciando tutto connesso quando giro la chiave e spengo il navigatore è disalimendtato? Quindi nessun rischio di scarico batteria? Spero di aver azzeccato la discussione e non essere fuori argomento in caso contrario chiedo scusa

Ps se può servire avendo da poco preso la moto alla consegna i meccanici della concessionaria bmw dopo tutto lo spiegone del caso mi hanno detto che ( avendo preso il mantenitore bmw) di attaccare lo stesso alla corrente poi alla moto tramite il canbus dare un giro di chiave per aprire i circuiti e dopo qualche secondo spegnere tutto...dal display io non noto nessuna differenza nel mantenitore fa tutto il suo ciclo normalmente sia con chiave che senza.
luca76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 18:01   #214
Lode
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito Problema caricabatteria telefono. [GS1200 2010]

Problema caricabatteria telefono.

Ciao, ho letto varie discussioni sul forum ma non ho trovato le risposte che cerco ed andando da due meccanici ho ricevuto informazioni contrastanti, percio' chiedo lumi sul forum.
Il mio problema e' questo: vorrei ricaricare il mio cellulare (e navigatore/gps tracker) utilizaando il cavetto USB (ovviamente! :-)).
Sono a conoscenza che ci sono una presa DIN posta lateralmente sotto la sella (la uso gia' con il manutentore di carica della batteria) e una presa meno nota sotto il cruscotto, dietro il fanale.
Il primo meccanico che ho interpellato mi dice che la presa sotto il cruscotto non e' da usare perche' sviluppata per i navigatori e se la presa non riconosce un navigatore, lavora in modo sbagliato, causando problemi (?). Poi mi dice che la presa DIN non passa dal circuito della chiave di alimentazione e quindi ogni volta bisogna ricordarsi di staccare la spina o la batteria continuera' a lavorare anche se il dispositivo non e' piu' collegato. Lui mi suggerisce di collegare alla batteria (e far passare attraverso il circuito della chiave di alimentazione) un cavo che termina con una presa doppia USB alla quale collegare poi un comune cavetto, dalla presa al telefono. Lui mi farebbe il tutto il lavoro con 60 Euro
Il secondo meccanico (Conce BMW) mi dice che entrambe le prese sono controllate dal circuito della chiave e quindi entrambe si spengono quando la si toglie (e qui le due versioni differiscono) pero' lui mi dice che possiamo anche usare quella sotto il cruscotto tranquillamente e pure lui mi suggerisce un cavo che parte da quella presa e finisce con una doppia USB.

La doppia presa USB piazzata sul manubrio devo dire esteticamente non mi piace proprio e preferirei nascondere tutto e far uscire solo il cavo terminale usb che va direttanente nel telefono.

http://buybits.com/motorcycle-hella-...791.html?ref=1

Ho trovato questo prodotto che vendono su Amazon, completo di trasformatore e di fusibile, tra l'altro con connettore USB intercambiabile e completamente protetto. Ma finisce con una presa DIN e per questo dovrei fare un cablaggio completo che parte da sotto la sella e arriva fino al cruscotto, senza essere sicuro che la suddetta presa sia poi veramente sotto il circuito della chiave di avviamento.
Mi chiedo e vi chiedo: e' vero che entrambe le prese sono sotto il circuito di alimentazione della chiave?? E' vero (oppure no) che la presa sotto il cruscotto puo' dare problemi?
..e poi l'ultima cosa: se io compro il cavo in figura, taglio via la presa DIN e collego direttamente i cavi alla presa sotto il cruscotto, secondo voi si puo' fare, visto che sarebbe la soluzione che mi soddisfa di piu'??

Ogni suggerimento e' davvero ben accetto.
Lode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 18:18   #215
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Prendi positivo e negativo direttamente dalla batteria, inserisci un fusibile da 10A e vai diretto.

Più facile di così

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 18:19   #216
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Dimenticavo, costo qualche €

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 19:49   #217
MAURI_57
Mukkista
 
L'avatar di MAURI_57
 
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

sono d'accordo io ho fatto cosi...positivo e negativo alla batteria + fusibile poi per sicurezza ho messo un micro interruttore sotto sella in modo d'essere sicuro che non sia sempre alimentato
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
MAURI_57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 23:06   #218
huskyblu
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Nov 2013
ubicazione: napoli
predefinito

....ho utilizzato la presa dietro il faro anteriore, sotto chiave, ed in modo artigianale ma pulito, ho aggiunto una presa USB messa sull'archetto piccolo di fianco al cruscotto; ci carico lo smartphone o lo collego in funzione navigatore senza problema alcuno....P.s.: per comodità ho aggiunto un portacellulare agganciato all'archetto grande del cupolino adventure....
__________________
V-Strom 650 k9 - GS 1200 Triple Black 2012...insieme nel box che non si sa mai....
huskyblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 11:11   #219
NitroOscar#41
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NitroOscar#41
 
Registrato dal: 19 Oct 2014
ubicazione: Brianza
predefinito

Io mi sono attaccato alla presa sotto alla sella. Adattatore da Hella a accendisigari, adattatore con 2 usb e cavo USB all'archetto dell'Adventure.
Se non serve stacco da sotto la sella.

Inviato da me da qua
NitroOscar#41 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 13:57   #220
Lode
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Grazie delle numerose dritte.
Vi chiedo pero' una cosa sintetizzando il lungo post:
posso tagliare il cavo all'altezza della presa DIN/Hella del prodotto di cui ho postato il link...

http://buybits.com/motorcycle-hella-...791.html?ref=1

...e collegarli direttamente alla presa sotto il cruscotto?
Conoscete qualche controindicazione?

Grazie, ciao.
Lode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 14:32   #221
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ti unisco a questa discussione, rileggendola potresti trovare già molte risposte.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati