Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2017, 13:40   #226
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

ed è anche obbligatoria per non passare giornate intere su strade nelle quali fra limiti e traffico non si riesce a tenere medie superiori ai 20 all'ora !

a metà dello scorso ottobre ho fatto l'ottovolante (primo anno che non ho la vignetta) ed il ritorno da Airolo a Chiasso è stato un incubo.
Era in tardo pomeriggio con il traffico dei frontalieri che rientrano, non so quante ore ho impiegato e preferisco non saperlo.

Una cosa è certa....mai più in Svizzera senza vignetta !

Pubblicità

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 14:08   #227
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio

a metà dello scorso ottobre ho fatto l'ottovolante (primo anno che non ho la vignetta) ed il ritorno da Airolo a Chiasso è stato un incubo.
Fatto una volta Airolo Chiasso normale.... MAI PIÙ!!!!
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 14:10   #228
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

mal comune...mezzo gaudio.



anche per me è stata la prima e ultima.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 16:51   #229
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

La legge severissima che tratta i frettolosi alla strega dei criminali è stata fatta dai governanti, quindi la polizia fa il proprio dovere. Segnalare i radar sarebbe come lasciar aperte le porte delle banche e segnalare dove ci sono le guardie. Dove non ci sono che succede? Tutti onesti? Poi che ci siano dei poliziotti che si credono chissà chi e con poco buon senso è un dato di fatto ma la maggior parte come detto fa il proprio dovere. Se un radar è segnalato vado piano, ok ma solo su quel tratto. Se è segnalato all'entrata di un paese si va piano in quel paese e molti anche altrove ma non tutti. Se è segnalato in dogana si sa che può esserci in qualsiasi luogo, che è come non segnalarlo e quindi si limita la velocità sempre perché può esserci una sorpresa.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 17:19   #230
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da K-7 Visualizza il messaggio
La legge severissima che tratta i frettolosi alla strega dei criminali è stata fatta dai governanti, quindi la polizia fa il proprio dovere. Segnalare i radar sarebbe come lasciar aperte le porte delle banche e segnalare dove ci sono le guardie. .
Sul fatto che la Polizia faccia il proprio dovere, non ci sono dubbi.

Segnalare i radar, non equivale ad altro , se non a fare prevenzione. Legittimamente lo Stato Svizzero, preferisce la repressione.

Rubare in banca, non ha nulla a che vedere con oltrepassare un limite di velocità.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 17:26   #231
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

La prevenzione la fai mettendo ben visibile il cartello del limite di velocità.. limite adatto alla situazione della strada..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 17:40   #232
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Rubare si infrange la legge, oltre passare i limiti anche.
Vuoi fare prevenzione? Segnala i radar, ma solo in dogana, allargando leggermente ☺️ i confini. Che prevenzione è rallentare solo dove c'è un radar. Ti anticipo, certo, ma solo lì. E poi?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di K-7; 09-01-2017 a 17:46
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 17:41   #233
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Robygun mi ha preceduto, quoto

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:13   #234
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Volevo intervenire nel thread dicendo che due anni fa mi avevano flashato in svizzera a 110 con il limite a 100 ma non ho mai ricevuto la lettera (io residente in/macchina targata UK) ma pensavo portasse sfiga.

Tra l'altro attraverso la svizzera in auto e in moto almeno 2/3 volte l'anno. Mai avuto problemi.

Invece...

Sabato, mentre tornavo verso Londra, a 30km da Basilea... limite a 120, vedo il cartello degli 80 (limite variabile) dopo 100 metri, faccio a tempo a staccare il cruise control, senza ancora toccare i freni, ma facendo rallentare la macchina pensando ci sia spazio e non volendo frenare rompendo i coglioni a chi seguiva. Il velox stava SUL PALO DEL CARTELLO DEGLI 80.

Mi hanno abbronzato. Flash davanti, dietro, di lato (due anni fa solo un flash rosso frontale). Stavo circa a 95/100 in rallentamento al momento del passaggio.

La cosa bella è che dopo altri 200 metri il limite risaliva a 120.
Una cosa del genere non mi è mai capitata prima in CH.

Non c'erano lavori, strettoie, ponti, vecchiette a lato strada o altro.

Ora vediamo se arriva e quanto arriva.
Tanto, pagare pagherò. A chi tocca...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 09-01-2017 a 18:16
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:25   #235
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da K-7 Visualizza il messaggio
Rubare si infrange la legge, oltre passare i limiti anche.
A stuprando si infrange la legge....

C'è chi equipara le infrazioni, e chi discerne.

Comunque mettere un cartello ben visibile, non equivale a far prevenzione. Significa rendere edotti del limite.

Ripeto, sto a a casa mia e non ho titolo a sindacare oltre confine, ma il comportamento è a parere personale assolutamente vessatorio.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:32   #236
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

È chiaro che rubare è diverso. Se oltre passo un limite di velocità non mi sento un furfante. Era solo per far capire il concetto del segnalare, mi sembra, semplicissimo. Se tiri in ballo lo stupro è ovvio che è gravissimo ma se segnali ad uno stupratore che è controllato non stupra. Se ha via libera si.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:35   #237
I-I0f
Pivello Mukkista
 
L'avatar di I-I0f
 
Registrato dal: 31 Aug 2014
ubicazione: Svizzera
predefinito

A me spiace che, una nazione motociclisticamente interessante (secondo me), venga trattata male, "solo" per il fatto che la polizia esagera ed ha dimenticato (come, giustamente diversi di voi dicono) che il radar (ev. segnalato) serve a far prevenzione e non a far cassetta. Mi ripeto: i primi a farne le spese, siamo noi residenti ... o noi fratelli motociclisti (se preferite) ;-)

Buona strada a tutti!!
__________________
R1200GS my14 / R80GS PD CH '92
I-I0f non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:38   #238
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
predefinito

Se un determinato superamento del limitie ha rilevanza penale il paragone col rubare è calzantissimo.
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:39   #239
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Comunque è vero, un cartello non fa prevenzione, infatti i limiti vengono infranti. Quindi se ci fosse l'obbligo di segnalare i radar verrebbero infranti quando non ci sono i radar stessi.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:42   #240
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito multa CH

Io mi limito a dire che il limite 80 km/h fuori dalle autostrade,in alcuni casi è troppo basso.Prendete dopo Samedan direzione La Punt.Rettilineo con semicurve tutto a 80 X 6-7kmh.Penso che un limite 100 non sarebbe così pericoloso.Nella confinante Austria con territorio simile il limite Max e 100.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:42   #241
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
.......La cosa bella è che dopo altri 200 metri il limite risaliva a 120..........

è emulazione

stanno cercando di copiare la nostra segnaletica.

Non abbiamo il monopolio della stupidità.

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:52   #242
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

No, veramente, sono abituato ad attraversare la svizzera in macchina in una botta sola ed ogni volta stai fisso a controllare il limite e (di solito faccio tutto in cruise) reimposti ogni volta. É noioso, ma veramente mai capitata una cosa del genere, un rallentamento così a caso e così corto sul dritto.

Il velox di due anni fa era una dinamica simile.

Cartello limite 100, venendo da 120, tempo di toccare i freni per staccare il cruise e far rallentare la macchina, velox all'altezza del cartello e flashata. Ma quello non l'ho mai ricevuto. Stavo probabilmente una caccola sopra al limite. Stavolta no.

Fai conto che stavo attorno agli 800km perorsi di una tratta da 1000km ed ero un pelo più stanco del normale... quindi quel quarto di secondo in più nel rallentare è stato fatale. Ed oltretutto, in autostrada, cerco di evitare i rallentamenti improvvisi sopratutto quando stai già viaggiando entro i limiti...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 09-01-2017 a 18:58
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:54   #243
asderloller
Guest
 
predefinito

per non farti addormentare e diminuire gli incidenti
  Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:55   #244
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

e così controllato.....mmm....mi sa di cassa, e parecchia
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:57   #245
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

.. ed aumentare gli incassi.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 19:03   #246
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Per non far cassetta cosa dovrebbero fare? Infliggere frustate. 😀

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 19:38   #247
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da I-I0f Visualizza il messaggio
A me spiace che, una nazione motociclisticamente interessante (secondo me), venga trattata male, "solo" per il fatto che la polizia esagera ed ha dimenticato (come, giustamente diversi di voi dicono) che il radar (ev. segnalato) serve a far prevenzione e non a far cassetta. Mi ripeto: i primi a farne le spese, siamo noi residenti ... o noi fratelli motociclisti (se preferite) ;-)

Buona strada a tutti!!
ti quoto, e dato mi pare risiedi in quella zona... che senso ha il limite 80 sulla salita che porta a Mesocco? tratto a due corsie rettilineo? E li molto spesso c'è il velox a carrello, potremmo dire fisso
Poi per raccontarcela... anni ed anni fa, forse quando voi svizzeri qui iscritti eravate bambini ed io bazzicavo gia dalle vostre parti su quel tratto, anzi appena prima c'era il limite 100. Ebbene gendarme con sdraio e radar piazzato nel bosco e 4 pattuglie che blindavano all'altezza dell'uscita di Mesocco

Dei veri ganzi

Edit: il S. Bernardino lo cavalco n volte anno ed oramai chissà quante centinaia lo ho fatto...
Per me è il passo piu bellissimo di tutta la sguizzera
__________________
58 sempre nel cuore.

Ultima modifica di Superteso; 09-01-2017 a 19:41
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 21:51   #248
luminor
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: laghi svizzeri
predefinito

sono residente in Svizzera da 5 anni e devo dire che questa storia dei limiti è veramente un angoscia.
Non vado forte in moto, non penso di essere un "manico" e devo dire che da un po' di tempo preferisco "passeggiare" e nonostante questo ritengo che:
quasi sempre i limiti siano molto, ma molto conservativi, cambiano in continuazione a distanza di poche centinaia di metri, autostrada: limite 120, galleria e tratti trafficati o con svincoli 100, curve "pericolose" 80, poi di nuovo 120 e si ricomincia, lunghi tratti con lavori; 60 poi 80 poi 60.... e se ti distrai sei fregato, non puoi parlare al cellulare (viva voce), no puoi guardare il navigatore, se guardi il panorama e in quel tratto passi da 100 a 80 e tu stai andando a 110, perché hai un minimo di tolleranza sei fregato, prima di fare un sorpasso, anche con linea tratteggiata ti devi fare il segno della croce e sperare oppure farlo stile camion con 5 kmh di differenza.
In alcuni casi ci sono situazioni in cui chi sorpassa per non superare di molto il limite impiega minuti a terminare la manovra...

Francamente trovo il tutto un po' esagerato e spesso privo di buon senso, le regole vengono applicate alla lettere ed il poliziotto se ti becca al 99% non ti sente neanche quando parli, il tutto con estrema, distaccata gentilezza.
Metteteci anche che tutto questo avviene spesso in contesti privi di traffico e senza rappresentare alcun pericolo per se e per gli altri.
Il contesto rende spesso la sanzione priva di senso e fa apparire la multa come un mero strumento repressivo che ha lo scopo di sottrarti del denaro.

alcuni amici motociclisti ormai spesso vanno in Francia.

Trovo i paesaggi e le strade svizzere meravigliose ma spesso le leggi sono troppo repressive in un paese con cosi' pochi abitanti e rispetto ad altri molto facile da governare.
Peccato!
ovviamente parere personale.
luminor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 22:29   #249
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ot

Continuo a ritenerlo un paese motoristicamente alienante. Anche perché non penso che siano interessati ai soldi: se c'è una cosa che non manca in CH sono proprio quelli. È una questione culturale. Che ha portato anche a vietare gare in circuito e chiusura dei medesimi.
D'altronde nessuna industria nazionale lavora nel campo.
Ben altro approccio si ha infatti nella vicina, e severa, Germania.
Vorranno risparmiare sulla spesa sanitaria legata agli incidenti...mah!
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 22:35   #250
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

spesa sanitaria non esiste...... paghi, ergo assicurati.

Il problema è che gli si da fastidio.... non ci volgliono, frega na mazza degli eventuali danari al turismo, non è questo turismo che cercano.
Specie da Italiani.... digiamogelo
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati