Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-2016, 19:23   #151
MARCOMANDO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2012
ubicazione: perugia
predefinito

A me invece, piacerebbe sapere perchè montano tutti o quasi tutti, molle sottodimensionate !
Se la k130 è per un pilota di 75 kg e con i bagagli già fatica, perchè non montare direttamente una k150 o 160?
A quanto pare è un problema abbastanza diffuso.

Pubblicità

MARCOMANDO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 15:59   #152
No enemy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cementone Visualizza il messaggio
Ciao, veramente ora che ci penso, ti manca pure il gommino che copre il dado del trapezio del telelever / piastra di sterzo, che di per se, puo' non voler di niente se caduto da solo, altrimenti e' stato smontato e qui mi preoccuperei un poco di piu' , hai detto che hai solo 30000km, vero?
D'accordo forse faccio solo delle supposizioni fantastiche, ma farei controllare bene la ciclistica anteriore...

CiaCem...:-)
Ciao Cementone, al gommino non ci ho fatto caso, controllo, confermo la moto aveva meno di 29.000 km quando l'ho presa.

Ciao
__________________
"Strong and content I travel the open road."
da Song of the Open Road" di Walt Whitman
No enemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2016, 20:21   #153
No enemy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Nein, niente gommino, ma son stato a far vedere la moto ad un gommista che mi ha confermato che chi ha equilibrato la ruota ha usato troppi pesi, quindi in settimana la porto a far equilibrare le ruote, e voglio vedere se fà la differenza, così non ci siamo. Ieri sono andato fino a Civitavecchia per provarla di nuovo in velocita, poco più di 130, ma non mi è piacuta per nulla, ad un certo punto il manubrio ha cominciato ad oscillare "shimmy" e non è stato per niente piacevole a 140 più o meno, peccato, bella moto ma così mi da di roulette russa.
__________________
"Strong and content I travel the open road."
da Song of the Open Road" di Walt Whitman
No enemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2016, 20:25   #154
No enemy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Domanda, ma se faccio fare l'equilibratura ad un gommista e non il concessionario, questo può invalidare la garanzia di 1 anno per l'usato? Grazie
__________________
"Strong and content I travel the open road."
da Song of the Open Road" di Walt Whitman
No enemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2016, 21:14   #155
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da No enemy Visualizza il messaggio
... se faccio fare l'equilibratura ad un gommista e non il concessionario, questo può invalidare la garanzia di 1 anno per l'usato?

Allo stesso modo del fare rifornimento presso un comune distributore di benzina e non presso un concessionario ufficiale.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 16:49   #156
No enemy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ok, chiaro, grazie.
__________________
"Strong and content I travel the open road."
da Song of the Open Road" di Walt Whitman
No enemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 00:38   #157
No enemy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Roma
predefinito

A chi potesse interessare, anche se a molti può parere scontato, tolta borsa laterale destra e bauletto, problema almeno per me risolto. Ho anche notato che all'interno del bauletto c'é un adesivo, velocità massima consigliata max 130 kmh. Infatti, la moto, superati i 130kmh iniziava ad alleggerirsi davanti. Fatta anche equilbratura da cocessionario.
__________________
"Strong and content I travel the open road."
da Song of the Open Road" di Walt Whitman
No enemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 09:20   #158
Doc74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2014
ubicazione: Milano Nord-Ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da No enemy Visualizza il messaggio
...
Nei miei c'è scritto "max 180".
E andando anche in 2 con tutto il tris più altra roba legata sopra alle alu laterali, mai ondeggiamenti strani (in quella configurazione l'ho provata fino a 150km/h).

Doc

Ultima modifica di roberto40; 22-05-2017 a 09:33 Motivo: Articolo 3 regolamento
Doc74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 11:19   #159
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Anche nel mio bauletto c'è scritto "max 180 km/h".
Penso che il problema dell'avantreno leggero dipenda più dalla sospensione posteriore che non dalle valigie.

R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 23:22   #160
No enemy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Possible sia il mono, io tanto a 180 kmh con borse e moglie non vado e forse, forse, non ci andrei nemmeno da solo. Il mono è stato fatto rivedere dal precedente propietario da un'artigiano conosciuto anche quí sul forum. Comunque penso che una sola borsa, non due, possa creare uno sconpenso di carico aereodinamico superate certe velocità, ma la fisica non è stato il mio forte, saluti.
__________________
"Strong and content I travel the open road."
da Song of the Open Road" di Walt Whitman
No enemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 15:33   #161
gianco80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: italia
predefinito avantreno leggero gs 1200

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Il K o costante di carico di una molla indica quanti Kg servono per comprimerla di 1 cm.
Per la molla posteriore del GS,sia standard che ADV il K è di 130 kg/cm.
Le molle moderne non perdono efficacia nel tempo,essendo fatte per sopportare milioni di cicli senza deformarsi.
Nel caso specifico la molla è debole dalla nascita ed è un problema comune anche su altre endurone,tipo Xt 1200-caponord,ecc.
Per capire se una molla è adeguata sulla propria moto si può fare in questo modo:
si parte con la moto carica di tutto quello che normalmente fa parte della moto stessa,quindi se avete sempre il bauletto o il set di borse si lasceranno a bordo e si fa il sag (o corsa a vuoto in estensione)che dovrà essere circa 10 mm.
Questo si ottiene precaricando la molla quanto serve e senza curarsi della posizione indicata sul display.
Se si raggiunge questa misura (difficile sui GS) bisogna sincerarsi che rimanga ancora del precarico disponibile per quando salirà a bordo l'eventuale passeggero o il carico dei bagagli.
Se siamo al limite con questa regolazione,quindi 2 caschi con ESA o tutto chiuso con il manuale,questo ci indica che la molla è sicuramente da sostituire.
Questo è il primo,importante,controllo da fare.
Il secondo è il peso del pilota e del passeggero (se quest'ultimo è abitualmente a bordo e sempre lo stesso) che porterà alla scelta ideale del carico della molla da sostituire.
Di solito si raggiunge il giusto compromesso con uno dei 3 K indicati più su.
Un solo caso mi è capitato dove ho montato una K 220 kg/cm (molla di serie sulla GW che pesa a vuoto 400 kg) con un signore che pesava 140 Kg lui e 95 la moglie.......e viaggiavano sempre con valigie!!
Il K dell'anteriore è di 50 KG/cm e mai ne ho sostituite.
@ Fabio
Se si esagera si,ma se la scelta è giusta avrai che a parità di carico la sospensione affonderà meno (quindi mantenendo l'assetto corretto) ma il confort rimarrà uguale.
Poi ci sarebbe il discorso idraulica,ma questo magari lo vediamo più avanti...se interessa a qualcuno.


rispondo in questo vecchio post perché mi trovo in una situazione simile.
ho riletto tutto e messo in pratica ció che ha detto , sig . Rinaldi

in effetti il mio problema pare essere una molla troppo morbida per i miei carichi 150k della ohlins.

ho verificato i 10mm in ordine di marcia senza pilota.
ma non trovo dove fa riferimento al valore di sag da ottenere con persone a bordo
(non ho esa, 1200 gs del 2012)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
r1200gs adv-harley springer 1340 98-harley xr 1200-harley sportster-ducati750 monster-yamaha xtx 660

Ultima modifica di gianco80; 24-07-2017 a 15:36
gianco80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 22:06   #162
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Da sospensione completamente estesa (sul cavalletto centrale) a moto in condizione di esercizio (pilota e carico/passeggero): 6-6,5 cm.

R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2017, 09:33   #163
gianco80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: italia
predefinito

si
secondo quanto si legge in giro questo sarabbe lo static sag consigliato sulle escursioni sospensioni di queste moto tipo enduro stradali

ma se metto il sag a 10 mm senza passeggero come dice il sig rinaldi, poi con me sopra lo static sag è circa 40mm
volevo sapere lui cosa consiglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
r1200gs adv-harley springer 1340 98-harley xr 1200-harley sportster-ducati750 monster-yamaha xtx 660
gianco80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2017, 20:34   #164
CARLO56M
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Oct 2013
ubicazione: torino
predefinito

Anche io ho questo problema dell'avantreno leggero e una sensazione di sbacchettamento dai 120 ai 140 orari, ho l'ESA e normalmente utilizzo il settaggio confort (ho 3 ernie del disco) sia che viaggi solo o in due con i bagagli, Mi sono accorto che settando l'ESA su normale quasi sparisce questa sensazione di sbacchettamento e invece con il settaggio sport sparisce del tutto.
CARLO56M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2017, 00:18   #165
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

@CARLO56M: ho anche io l'ESA e ho notato che il settaggio confort andrebbe usato solo in città o fino a velocità basse (diciamo 80-100 km/h) e con con guida molto rilassata, oltre i 100 km/h, su strade con molte curve o ovviamente con guida allegra va impostato normal o meglio ancora sport.
Forse per i problemi alla schiena potresti pensare alla sella confort o qualcosa di aftermarket

Io invece mi sono letto tutto il thread perché sin da subito mi sono accorto che l'ESA in posizione solo pilota non è adatto al mio peso e al fatto che lascio montato il tris vario, la moto risultava troppo seduta, così ho iniziato a girare con l'ESA settato su pilota e bagagli e la cosa è migliorata.
Stasera ho fatto due misure del SAG e purtroppo debbo confermare che la molla standard è inadatta al mio peso (sono 90kg mica 200), per avere un SAG corretto di 65mm come dice bmw (e lamantino ) devo impostare il massimo precarico, ossia pilota con passeggero...
Questo significa non avere più precarico se viaggio veramente con passeggero
Mi sa che quest'inverno una bella molla nuova non me la toglie nessuno.

Secondo voi visto il basso chilometraggio (24.000 km oggi) vale la pena lo stesso di revisionare l'idraulica del mono posteriore?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2017, 08:32   #166
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

No, non lo toccare se non hai perdite

R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2017, 08:34   #167
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Grazie lamantino.
Oggi giro un po' con l'impostazione due caschi e vedo come va la moto, anche in velocità.
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 08:28   #168
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito Avantreno troppo leggero 1200 GS Adventure

Ciao ragazzi,

So che discussione simili sono già stata fatte in passato ma non ne ho trovate per il mio modello specifico e soprattutto non ho capito se si son trovate soluzioni.
Vengo al sodo: ho un 1200 GS Adventure del 2009 e sin da subito ho avuto la sensazione di avere l'avantreno troppo leggero. Non tanto durante la marcia ma più che altro agli stop, quando rallento e sto per fermarmi. Sembra che l'anteriore galleggi, tanto che gli ultimi metri prima di fermarmi spesso la moto tende e scomporsi e si mette ad oscillare, nonostante tenti di tenere dritto il manubrio. Non serve dire che con il passeggero il problema si accentua molto dandomi una forte sensazione di insicurezza. Preciso che in marcia non esiste problema.
Ho letto cercando nel forum che il motivo potrebbe essere il precarico scarso dell'ammo posteriore. Ho provato a precaricarlo di più (non completamente) ma sembra che il problema non migliori.
Avete suggerimenti in merito?
Grazie mille.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 08:39   #169
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Controlla anche lo stato dello snodo su telelever.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 08:49   #170
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Controlla anche lo stato dello snodo su telelever.
Er minio fai conto che stai parlando con un ignorante purtroppo. Cosa dovrei fare esattamente?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 09:30   #171
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ti unisco alla discussione che non hai trovato.
Il telelever verifica che abbia la cuffia ancora integra, poi metti la moto sul centrale e verifica che tutto si muova fluidamente e senza impuntamenti.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 09:50   #172
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

se vai qui

http://www.quellidellelica.com/vbfor...=287080&page=8

al post 195 vedi la foto di cosa si tratta...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 13:19   #173
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Grazie dello spostamento e scusate. In effetti avevo visto questo post ma essendo abbastanza vecchio credevo di non doverlo riesumare. Mea culpa.
Ho controllato la guarnizione dello snodo del telelever. È integra. Sul cavalletto centrale non riscontro movimenti anomali del manubrio. Mi sembra tutto ok. Tendo a ri-precisare inoltre che percepisco il movimento solo quando sto per fermarmi e mai a media o alta velocità. In pratica gli ultimi metri prima di mettere giù i piedi. Sembra che in quel momento l'anteriore si scarichi e cominci a galleggiare. Se riprendo la marcia tutto torna ok.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 14:20   #174
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quando deceleri il trasferimento di carico sull'anteriore lo fa sentire più stabile. Da come descrivi il problema ti capita poco prima di fermarti quindi presumo sia quanto la molla anteriore ritorna in posizione dopo essere stata schiacciata. Se è tutto meccanicamente a posto potresti avere l'idraulica scarica dell'anteriore, che torna su troppo velocemente e ti da la sensazione di ballare (anzi dondola proprio) o del posteriore che da esteso torna in posizione troppo velocemente perché non frenato e ti fa dondolare la moto (spesso IMHO è colpa del posteriore se l'anteriore non lavora bene).

Quanti km hanno le sospensioni?
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2018, 13:31   #175
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
Quanti km hanno le sospensioni?
Scusa il ritardo Gspeed, la moto ha 38.000 km e che io sappia il precedente proprietario non ha sostituito o revisionato le sospensioni originali. Farò verificare gli ammo dalla mia concessionaria. Devo comunque portarla per il problema (raro per fortuna) degli spegnimenti e farò presente anche questo. Finché è in garanzia meglio far controllare tutto.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati