Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2019, 14:04   #51
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@Jo ... forse che per qualcuno ha importanza anche l'apparire oltre che la sostanza del capo ...

condivido l'idea che il meglio sta quasi sempre nel peggio inteso come comodità: una buona giacca + antipioggia specie se devi presentarti poi nella hall di un'Hotel ... magari l'antipioggia la spogli fuori ed eviti di farti odiare per aver inzaccherato tutto l'ingresso, oltre a mantenere più pulita la tua giacca/pantaloni. Ci sono ottimi giubbini antipioggia decorosamente traspiranti che evitano l'eccesso di condensa interna mentre per i pantaloni ho trovato la soluzione anni fa (oltre 300k km fa) con un pantalone gommato saldato senza cuciture ... indossato sopra il pant traspirante mantiene comunque separata la condensa dal corpo e resti asciutto e pulito (sembra la pubblicità di un pannolone)

Pubblicità


Ultima modifica di me'ndo; 24-11-2019 a 14:07
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2019, 16:03   #52
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Si questo lo condivido, ma soprattutto sui casi estremi,
1) d'estate, giubbino aerato e traforato, ma nello zaino giacca leggera antipioggia tipo kway o simili, lo metti su quelle pochissime volte che becchi acqua.
2) viaggi in Irlanda scozia Norvegia, dove prendi acqua 1 giorno si e forse anche l'altro pure, allora non ti fidi/accontenti della sola tenuta della giacca, ma una antipioggia sopra dà in piu vantaggi che hai detto tu !!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2019, 17:15   #53
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

@joecanguro, e , in inverno o climi freschetto , ad un giubbotto in pelle ,ad una giacca estiva, come anche già detto da altri, con una trentina di euro ti prendi un piumino sottogiacca da Decathlon ,in questo momento in offerta, o un trapuntato per lo stesso prezzo , e sei imbottito che nemmeno un capo da 1000€ ...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 12:24   #54
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

infatti...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2019, 22:17   #55
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Lo so che non c'entra niente, ma sono capitato qui perchè sto pensando di prendere abbigliamento in tessuto leggero per quando si fanno percorsi fuoristrada e mi sto guardando un po' in giro.
Spero che nessuno si offenda, ma credo di avere la soluzione che cercate. Capi totalmente impermeabili e totalmente traspiranti. Confortevoli estate ed inverno. Unico difetto, tra giacca e pantalone si superano i 4 kg. L'Atlantis.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 12:44   #56
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

ma...
sul totalmente impermeabile e totalmente traspirante, mi sembra che il top dei top sia il gore-tex,
e i capi bmw non usano il goretex ... o sbaglio..
infatti non li ho guardati neanche di striscio (e sono pure cari...)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 22:20   #57
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

... suggerirei di guardare anche la qualità costruttiva del capo oltre il blasone della membrana impermeabile/traspirante . Mi trovo ora a dov'è sostituire un paio di stivaletti tcx ,la cui membrana interna Gore Tex , a diretto contatto col piede ,non protetta e quindi fragile di suo, con l'uso si è consumata, quindi bucata ed ora ci "piove" dentro.. L'ausilio di una fodera ne avrebbe di certo prolungato la vita e su un costo di oltre 200€ non avrebbe granché inciso . Chiaro che non è sempre facile capire i punti deboli futuri e sottrarsi alle sirene delle mirabolanti prestazioni millantate dai prezzolati imbonitori : come diceva O.Wilde "esperienza è semplicemente il nome che diamo ai nostri errori" ...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 22:31   #58
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Non è goretex, ma pelle nappata e trattata idrorepellente
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 13:11   #59
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snaporaz basic Visualizza il messaggio
stivaletti tcx
Qual è il modello (così me ne tengo alla larga)?
Grazie
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 14:40   #60
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

@zorba , la mia lamentela riguarda i tcx airtech Gore Tex ... In questo momento sono fuori produzione sostituiti dai " tcx airtech EVO ", simili ma non uguali e che non ho avuto modo di visionare , quindi non mi pronuncio su eventuali migliorie a riguardo .
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 15:27   #61
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Infatti...
io mi ero incaponito sul gore-tex LAMINATO proprio perchè avevo toccato con mano la durata della precedente dainese hilton, il goretex laminato rende molto piu resistente e longevo il gore-tex, su altre giacche avute ho sperimentato anche io l'effetto usura e quindi le giacche duravano al massimo 5 6 anni
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 15:35   #62
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Snaporaz: grazie, sono come i miei, che per il momento (sgraaat) tengono ancora l'acqua.
Quando li cambierò (visto che con TCX mi ci sono trovato bene, probabilmente col modello che hai citato tu, oppure con i Clima Surround, che magari hanno anche il Dolby System ), la presenza della fodera sarebbe una cosa interessante da verificare.
Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 15:42   #63
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

a me, dopo vari anni, tengono benissimo l'acqua. provati da un ritorno dall'austria fatto tutto sotto un nubifragio.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2022, 14:41   #64
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Una informazione sulla Dainese Gran turismo, che ho visto di sfuggita in negozio a Bologna, poi la hanno spedita in altra sede...
Ma quindi l'imbottitura interna staccabile, non è attaccata alla giacca in nessun modo (se non al fondo della maniche), con automatici o una Zip?
Quindi per allacciare la giacca, devo chiudere la ZIP della imbottitura termica stacabile, chiudere l'eventuale fascia lombare (la fascia è staccabile? è collegata ad un paraschiena integrato, o il paraschiena è nella tasca?), e quindi chiudere la giacca col la sua ZIP col doppio lembo idraflap?
Stavo per comprarla (è in saldo a 600€ sul sito dainese), ma se è così, mi sa che viro sulla Tonale D-Dry laminata, che costa meno (con 600 faccio il completo giacca e pantaloni e mi avanza qualcosa) e per giri non esageratamente "avventurosi" è anche altrettanto valida...
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2022, 19:38   #65
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Boh, di questa giacca non so molto, ma circa la produzione Dainese in pelle, che e'il mio target, l'ho sempre trovata di gran lunga superiore alle altre per taglio e materiale utilizzato. Il vero grande problema Dainese e'che veste stretto, e che le taglie sono incostanti, quindi non la compri on line ne nuova ne su ebay... perche deve proprio andarti di cu...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2022, 09:44   #66
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

@jocanguro:
Ma quindi l'unica cosa che davvero non "funziona" nella Gran turismo riguarda come è fissata e la fattura dell'imbottitura termica?

La giacchetta interna leggera, non si attacca alla giacca esterna almeno con la sua lampo di chiusura?
Guardando un filmato su youtube di Motocard, (minuto 2:35-2:50)

sembra che la persona apra la giacca con una ZIP interna, ma si vede un'altra cerniera esterna, come se ci fosse una doppia cerniera, e magari quella più interna si possa chiudere a se (come doppia cerniera di chiusura) oppure usare per attaccare la giacchetta interna e chiudere solo la giacca con quella esterna.

Che ne pensate?
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro

Ultima modifica di maic; 18-11-2022 a 10:01
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2022, 09:47   #67
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Secondo voi tra completo TONALE D-Dry Laminato (colore Bianco e blu, bello ma particolare e si sporca facile) a circa 450€ (scontatissimo) e Completo Gran turismo Goretex Laminato a 950€ scontatissimo, considerando che non voglio andare a Caponord, cosa consigliereste, considerando che uso moto tutto l'anno sull'appennino Tosco-Emiliano?
(devo approfittare di saldi e Black Friday)
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2022, 13:20   #68
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Dicendo "completo" intendi giacca + pantalone?
Se è così la Tonale è davvero a un ottimo prezzo.

Tuttavia per un uso invernale tieni presente che i capi chiari si sporcano davvero in frettissima, quindi se
1) hai tempo e voglia di lavarlo spesso oppure
2) non t'importa di girare un po' sozzo
allora prendilo, viceversa lascia stare.

La giacca Tonale ce l'ha un mio amico e ne è soddisfatto, l'altra non la conosco.

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2022, 13:22   #69
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Si, intendo per entrambi il completo giacca + pantalone.
La Gran turismo è quella di cui si parla ad inizio del post

Niente mi hanno fregato la giacca, adesso il Completo tonale è a 560€ contro i 940 del gran Turismo.
Oppure andare su qualche Revit laminato, ma penso che il prezzo vada oltre i 1000€
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro

Ultima modifica di maic; 18-11-2022 a 15:30
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2022, 19:21   #70
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Sono passati 3 anni dall'inizio del post, e quando vidi la gran turismo la delusione era proprio nella imbottitura interna che era autonoma e svincolata,
quindi per indossarla devi prima mettere la parte interna come giacchetta e poi la parte esterna, la vera giacca.
Non ricordo i particolari di altre cerniere, ma la trovai particolarmente scomoda, e cara !!
Poi mi sono preso la rev-it poseidon 2 e ne sono molto contento, qualche neo ce l'ha, ma la giacca perfetta non esiste...

per la tonale, non la conosco, ma i sistemi d-dry sono inferiori al goretex, ne ho avuta una della spidy , ovvio costa meno, e se pensi a un uso al massimo primaverile , quindi quando non si suda, potrebbe andare bene, io ad es. sudo molto e la uso anche nel medio caldo, quindi ho preferito il goretex, poi ovvio in estate piena non c'è sistema membrana respirante che tenga, serve una giacca estiva traforata, altrimenti si muore...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU

Ultima modifica di jocanguro; 21-11-2022 a 17:34
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2022, 08:29   #71
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Alla fine, approfittando dei buoni sconti trovati col Black Friday (che copiano tutti), ho acquistato su diversi siti merce della Revit:
La giacca VERTICAL (sempre in Goretex 2l Laminato), che mi sembra molto simile alla Poseidon, ma costa oltre 200 Euro in meno di listino e scontata a 425€, e i pantaloni Poseidon a circa 400 (visto che la Revit non fa un pantalone equivalente che costi meno, adatto alla Vertical)
Speriamo che la qualità e le caratteristiche siano davvero come leggo su tanti commenti.
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2022, 17:39   #72
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Mi sembra una buona scelta, paragonata alla mia mi sembra quasi uguale, gli manca giusto il collarino aggiuntivo e rimovibile (molto comodo per la verità, un vero antispifferi,..)

ottimo buon prezzo, io la mia la pagai scontata 600 3 anni fa
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2022, 17:47   #73
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Ho letto in altro post che forse l'interno termico è più leggero della Poseidon...per il resto mi sembrano molto simili anche a me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2022, 18:10   #74
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

nella poseidon, non è molto spesso, ma sufficiente...

se serve puoi nei punti nevralgici (petto e schiena) farci aggiungere dei pannelli di materiale termico, lo trovi in tutti gli spessori nei negozi di vendita tessuti (abbigliamento e tappezzerie),

io lo feci per allungare l'imbottitura interna della vecchia dainese hilton che aveva l'imbottitura interna che si fermava 20 cm prima della fine giacca, i reni mi hanno ringraziato ..
(forse la fecero cortissima pensando all'uso con i pantaloni imbottiti..)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2022, 18:37   #75
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Beh prima la provo e valuto, considerando che la mia idea era di usarla sopratutto coi pantaloni Poseidon


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati