Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2017, 00:49   #1
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito Modifica fari e consegenze?

È iniziata l'era dei fari led

(Presupposto: fari (sostituzione parabola) led "funzionanti", più visibilità, no abbaglio etc.)

Quali conseguenze per la modifica dei fari in led?


Quanti sono stati fermati e multati (441 euro e revisione ?)?

in caso di incidente l'assicurazione cosa dice?


Altro?

Pubblicità

Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 11:10   #2
Riccardo C
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Nov 2016
ubicazione: sicilia
predefinito

Io penso sia raro ricevere una multa per i fari, difficilmente li controllano almeno non dalle mie parti!!!
Riccardo C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 11:14   #3
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Si come no
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 13:20   #4
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

La multa può essere anche messa in conto.
Il problema è cosa succede in caso di incidente?
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 17:43   #5
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Multa pressa anni fa per lo xeno da un conoscente... tra multa e bollettini per revisione obbligatoria del mezzo e certificazione del lavoro fatto da un'officina gli sono "partiti" quasi 500 euro.
Perchè la motorizzazione non si accontenta di vedere che la lampadina H7 alogena è stata rimontata, ma esige (almeno nel suo caso) un certificato rilasciato da un'officina in cui si attestava che il lavoro era stato fatto a regola d'arte...

Insomma, se anche fosse solo per la multa, io di buttare 500 euro in questo modo non me la sento.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 18:57   #6
ciri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Varese
predefinito

io ho passato 3 revisioni (2 con il GS ) con kit xenon "spuzzo" montato (da me...), senza conoscenze.
Mi hanno fermato varie volte ma mai controllato- multato x i fari.(anche in svizzera e dogana)
Detto ciò, dipende naturalmente da te.
Sei comunque passabile da rimprovero verbale bonario fino al ritiro del mezzo e libretto e successivo passaggio in revisione.
Passerei sopra fosse solo una questione estetica , ma anche con lo xenon farlocco, vedi mooolto meglio che con le lampadine "fighe" ma in regola che ci sono in giro.
A tuo rischio e pericolo
ciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 19:13   #7
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

Per la multa dipende come e dove usi la moto imho
(E fortuna)
comunque può essere un rischio calcolato (vedo meglio, non do fastidio (farò led) in caso pago)

il problema è in caso di incidente cosa succede? :
Multa ? L'assicurazione cosa dice?
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 19:20   #8
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Pensa se fai un tete a tete con uno che lo ha più lungo del tuo....

"sono stato accecato dalla luce e non ho visto più niente"



Ti vendi la casa
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 19:21   #9
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Poi per quanto mi riguarda se a tutti sti acrocchi ne proibissero la vendita, staremmo meglio tutti.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 19:45   #10
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito Modifica fari e consegenze?

Anche io ho circolato dal 2010 al 2012 con lo xeno, però mi sono accorto che le FFOO, forse a corto di fondi, tendono a sanzionare sempre più. Una volta magari te la cavavi con un rimprovero bonario, ora è molto probabile che invece ti facciano una verbale (e fanno bene perché sono io non in regola). Lo stesso discorso vale per le assicurazioni, che dopo anni in cui sono state frodate di brutto, adesso si sono fatte furbe. Ad esempio io esco con l'auto fa un parcheggio e centro una moto con il faro allo xeno non originale.... anche se in teoria ho torto marcio ma dico che quel faro mi ha abbagliato e disorientato.... sicuri che non diano il concorso di colpa? Io non voglio rischiare e me la sono rimessa originale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982

Ultima modifica di StiloJ; 05-09-2017 a 19:48
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 21:38   #11
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

Non parlo dei fari xeno (con i vari problemi ) ma della sostituzione completa con fari led http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=476594 (per ora f800gs e 1200gs)
non crea problemi a nessuno e sicuramente passerebbe il test delle luci della revisione ma non omologati...
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 21:44   #12
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
...se in teoria ho torto marcio ma dico che quel faro mi ha abbagliato e disorientato.... sicuri che non diano il concorso di colpa? Io non voglio rischiare ...
questa è la mia paura
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 09:34   #13
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Ho usato l'esempio degli xeno perchè al momento sono più diffusi tra gli aftermarket dei led. In ogni caso anche il led di cui parli, non solo non sono omologati in europa, ma anche se lo fossero non sono omologato sulla moto su cui vengono montati (la F800 e il GS ad aria non li prevedono nella fiches di omologazione), quindi sono "fuori legge" in ogni caso.
Questo secondo me ci espone al rischio, oltre che di una sanzione (ho notato che le FFOO non sono tanto sprovvedute come noi ci auguriamo) anche a quello maggiore di poter aver problemi in caso di incidente con l'assicurazione che potrebbe rivalersi su di noi.
Io ho provato xeno e led e come luce non c'è paragone rispetto alla normale alogena, ma nonostante tutto penso che il gioco non valga la candela.
Se ci fosse la possibilità di ottenere l'omologazione ex post, allora non avrei la minima esitazione, ma finchè le cose stanno cosi preferisco non rischiare.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 10:23   #14
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io mi chiedo perché.. "il vorrei ma non posso?".
E non venite a dirmi che con il led si vede meglio perché abbiamo viaggiato sempre con le alogene, ora la moda (e un minimo la sicurezza) impongono questo cambio stilistico.

Poi non vi lamentate se una notte a giro per il mondo smette di andare e rimanete fregati.. la storia dei 2 anni di garanzia poi lasciamo perdere.. te ne mandano uno nuovo? In quanto tempo? Dimostra la moto non ha preso urti o hai montato tutto a regola d' arte.. comprate dall' altra parte del mondo e volete pure essere tutelati.. donnina cinese che ve lo monta e vi fa pure i massaggi?
Io adoro i fari led ma non li monterei mai su una moto non predisposta.. hanno una regolazione dietro o una volta carico acceco tutti?

Arriverà il giorno che un centro revisioni, le fdo, l' assicurazione farà storie e tirerete fuori i "se" e i "ma" per tutelarvi, un po come quando si cambia il finale sulle moto per fare le sparate il sabato pomeriggio e poi se ti fermano ti metti a piangere.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 08:58   #15
ciri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Varese
predefinito

Che discorsi , mi pare OVVIO che chi dice che non si vede meglio NON ha mai provato le altre soluzioni
SI VEDE MEGLIO , punto
POI SI ,ci sono soluzioni che danno fastidio agli altri e altre che non lo fanno.
MA tutte (anche quelle che non danno fastidio) sono ILLEGALI qui in Italia-Europa
Poi quello della moda.... vabbè immagino che a suo tempo ,quando sono usciti i freni a disco, ci siano stati quelli che dicevano "ma se siamo sempre andati in giro con i freni a tamburo....."
Il led (Xenon ecc ecc) è il futuro dell'illuminazione stradale e non.
Studi e ricerche in tutto il mondo (anche sulla sicurezza stradale e non, viste le temperature dei gruppi ecc ecc) lo confermano.

Detto ciò x l'assicurazione esiste la clausola "con rinuncia alla rivalsa" che copre anche in caso di mezzo non omologato (o meglio con parti non omologate)

Il discorso multa è già stato affrontato, sarai sempre in torto.Certo che se ti fermano perché hai abbattuto un UFO la multa non te la leva nessuno, mentre in un controllo di routine , se la soluzione risulta ben fatta MAGARI nessuno si accorge/ti dice nulla.

Come già scritto ho passato diverse revisioni e controlli , con xeno non fastidioso (MA ILLEGALE) .
Fortuna? Certo ma se fosse stato fatto male sarebbe sicuramente stato peggio
ciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 15:06   #16
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Senti, io faccio le revisioni e forse sarebbe opportuno che tu non facessi tutta questa pubblicità; che poi in Italia non mettano dentro più nessuno è un altro discorso, ma magari poi sei a giro ti ferma quello con il culo storto e sei fregato (se nel frattempo fosse venuto un controllo della motorizzazione/ provincia, ti facevano pagare 2 volte e quel centro revisioni si prendeva un richiamo e al terzo chiude).
Sappiamo tutti che i fari led sono il futuro nel settore (e anche fuori) ma resto dell'idea che sarebbe meglio dormire tranquilli se il veicolo non è nato in quel modo; parlo per me che faccio 20mila km l'anno in sella e se si fulmina una lampadina (cosa successa in Irlanda ad un amico) in un minuto risolvo. Con il faro led (visto in altro 3D sul Gs 800) chi chiamo, il cinese me lo ha venduto?
Per finire, non dare per scontato le persone abbiano la rinuncia alla rivalsa, la metà nemmeno sa cosa sia).
Ciri tu hai perfettamente ragione, ma io non ho torto.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 09-09-2017 a 15:11
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 15:13   #17
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
predefinito

La rinunzia alla rivalsa, quando presente, va letta con moltissima attenzione.
NON copre tutti i casi in cui l'assicurazione potrebbe rivalersi, tutt'altro.
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 10:40   #18
ciri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Varese
predefinito

Naturalmente, il vero problema è che in parte abbiamo ragione entrambi
Secondo me il succo del discorso (ma in generale dell Italia) è la legislazione "idiota"
Voglio dire x che cavolo non posso FAR MONTARE da un officina che CERTIFICHI il lavoro e il materiale (che quindi non sarebbe più una cinesata ) ...poi passare in motorizzazione e DOPO i loro controlli circolare liberamente?
E così anche su altre parti ...
Sono completamente d'accordo che (per essere sicuri di non provocare incidenti) bisogna fare modifiche in modo intelligente....
ciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 11:16   #19
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

...pensiamo solo a cosa si va incontro per un' eventuale modifica, per esempio di un telaio, il dover richiedere una nuova omologazione .....fra costi, iter burocratico e la quasi certa bocciatura della modifica...passa la voglia in fretta !!!!! ...nel caso penso che il vero rischio sia in caso d'incidente, l'assicurazione non copre e ti rovini la vita..!!!!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 22:32   #20
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

È anche vero che parliamo di un sinistro grave, molto grave, altrimenti chi farebbe una perizia?
Hai detto benissimo, il problema è l'Italia, basta pensare a cosa viene fatto in Germania; se poi pensiamo che si passa dal territorio tedesco proprio per poter riomologare in Italia, si capisce quanto tutto sia una barzelletta.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati