Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2011, 18:31   #101
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

no Rapi era uno scherzo burlone...

non ci sono richiami ufficiali riguardanti la distribuzione

Pubblicità

__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 18:58   #102
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Rapi1947:

facci sapere di quale concessionario parli..., del resto hai detto solo bene di lui, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 19:58   #103
Rapi1947
infante Mukkista
 
L'avatar di Rapi1947
 
Registrato dal: 30 Nov 2009
ubicazione: Monza
predefinito

Si tratta del concessionario di Erba.
Rapi1947 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 20:06   #104
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Bè complimenti allora!
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 20:30   #105
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Comunque nessuno vuole generalizzare, poi anche a parità di conce uno si trova bene ed uno no, un pò come con i medici.

Nel mio caso quando è uscito il primo service (nel 2008) circa il nuovo tendicatena sono andato da un conce di cui tutti parlano bene, ed ha fatto orecchie da mercante fino a quando gli ho tirato fuori la stampa del service.
Il dubbio che non abbia fatto quella modifica anche agli altri c'è ... solo che magari non sapendo di tale modifica non possono nutrire dubbi sulla serietà di quel conce come li nutro io dopo questo precedente e quindi ne parlano bene ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 20:41   #106
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Mi sono letto ora i 105 post di questa discussione. Se è vero come dice Pacpeter che era 1 scherzo poteva anche farlo prima del 70esimo post....
Esilarante davvero
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 20:43   #107
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Sì ma con un fondo di amara verità.....
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 21:05   #108
Serviomario
Mukkista in erba
 
L'avatar di Serviomario
 
Registrato dal: 28 Aug 2010
ubicazione: Nova Milanese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rapi1947 Visualizza il messaggio
Si tratta del concessionario di Erba.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=298538

@rapi1947 se leggi questo post non sono in molti del tuo parere, anzi ...

anch'io ho acquistato la mia moto a Erba e non posso dire nulla, ma la moto è nuova, per quanto riguarda il capo officina sono d'accordo con quello che hai scritto, ma.... un appunto lo devo fare; forse perchè la moto (S1000RR) è un modello nuovo per tutti, in pratica non erano capaci di sbloccare il motore dai 9000 giri impostata dalla fabbrica e è dovuto intervenire un rappresentante ( chi fosse non lo sò) della BMW che a risolto il rebus levando il blocco dei 9000 giri, ma posso anche capirli, era una delle prime moto che vendevano con il blocco e sicuramente non sapevano come operare.
__________________
Sei lustri cavalcando JAP ora una Teutonica purosangue
Serviomario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 21:27   #109
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Angry

Il fatto vero, indiscutibile è che escono modelli nuovi e nessuno sa come ci si mette le mani, solo dopo mesi ( o anni ) alcuni di buona volontà cominciano a capirci qualcosa...
E' pur vero che, se stessero sempre a fare corsi di aggiornamento per imparare come si mettono a punto o si riparano le nostre moto, dovrebbero stare 3 mesi l'anno a fare corsi, perchè alcune cose, anche se sei un " meccanico " bisogna andare ad impararle.
Vedete il nuovo K 1600 GT..., chi saprà metterci le mani?
Quando sarà venduto a noi poveri utenti chi saprà aggiustarla se nessuno mai l'ha vista?
Non basta un corso di 1 o 2 giorni..., ammesso che venga fatto, e non credo che lo facciano ( anzi sono sicuro )!

Questo è il vero problema... e noi seguitiamo a portarci dietro problemi che sarebbero potuti essere risolti con molto poco.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 21:37   #110
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
noi seguitiamo a portarci dietro problemi che sarebbero potuti essere risolti con molto poco.
Non sono molto daccordo, moltissimi interventi nel forum segnalano di conce che fanno le orecchie da mercante e che intervengono una volta messi difronte all'evidenza, magari di service bullettin che loro hanno ma che fanno finta di ignorare e che gli vengono sbattuti in faccia dopo essere stati reperiti in rete.

E' questo che contesto da questa mia esperienza bmw e che non mi aspettavo da un marchio così, non il fatto che magari uno non sà cambiare una catena di distribuzione magari perchè fortunatamente non c'è mai stato bisogno.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 04-01-2011 a 21:40
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 00:10   #111
prisma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2010
ubicazione: fra mare - monti e RM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Suggeriscili di andare a consultare il forum americano


Leggendo quà e là a qualcuno il rumore all'avviamento è ricomparso dopo un pò, e la causa è stata che il nuovo tendicatena si era guastato e scaricava comunque l'olio a motore spento. A differenza del tendicatena originale, su questo non c'è la molla di precarico, quindi se questo nuovo tendicatena perde l'olio all'avviamento si rischia di più dell'altro il salto del dente.
La storia di Mary potrebbe essere causa di questo: la moto lasciata ferma 3 mesi ha scaricato tutto l'olio e così all'avviamento il pattino ha preso il colpo di grazia.

In un vecchio 3D di inizio 2010 avevo riportato la mia esperienza relativa alla catena di distribuzione e ora quanto ipotizzato da andrew1 mi ha finalmente fatto capire ciò che può essere successo.
In breve, la mia K 1200 GT di giugno 2006, dopo avermi scorazzato in lungo e in largo per oltre 50.000 km, con magagne fastidiose ma mai gravissime (frizione, spegnimenti, rumori all'avviamento), in occasione del tagliando "serio" ha usufruito anche della sostituzione del tendicatena con quello munito di polmoncino.
Dopo altri seimila km mi organizzo per un lungo viaggio in terre oltreoceano e per questo la porto dal concessionario raccomandando di verificare e cambiare tutto ciò che riteneva opportuno.
Moto imballata in un container; scaricata e riaccesa dopo tre mesi: si accende la spia di allarme del motore, che procede sobbalzando come un canguro per circa 10.000 km. (non c'erano officine in grado o disposte a metterci le mani), sino alla fine del lungo viaggio.
Al rientro il concessionario di fiducia armeggia con l'elettronica e la carburazione, non risolvendo nulla; dopo due mesi deluso e desolato mi rivolgo ad altro concessionario, ma anche quest'ultimo brancola nel buio, dopodichè, trascorsi altri due mesi e dopo minacce scritte di azioni legali, si svela l'arcano: il tendicatena non funzionava più e la catena, stiratasi, non riusciva a recuperare il gioco eccessivo sfasando la distribuzione.
In definitiva il nuovo tendicatena si era quindi scaricato dopo tre mesi di inattività ed ha causato il disallineamento della catena di distribuzione.
__________________
K 1600 GT - KTM 1190 adv R
prisma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 10:24   #112
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

andrew1 N° 66:
Il fatto è che la moto, all'accensione è andata bene, ha avuto il primo " grosso colpo " dopo la seconda accensione e dopo aver percorso 70 km..., poi è ripartita, ha fatto altri 200 km e, finalmente, dopo la sosta al casello autostradale ( meno male a casa ) ha fatto un giro e si è puntato il motore.

Il problema del pistoncino e della molla, se ben ti ricordi, fu affrontato da noi 2 quando cambiasti il tuo tendi catena...tu avevi rimontato il nuovo aggiungendo ( e forse era meglio che lo facessero così...) la molla del vecchio tendi catena, mentre io ti avevo detto che, in officina, avevano escluso la possibilità di farlo perchè il nuovo tendi catena nasceva senza molla...

Ora ricordo un particolare a cui , allora, non avevo dato peso:

assistendo, in officina, ad una sostituzione del vecchio tendi catena con il nuovo con polmuoncino, mi trovai ad osservare una ulteriore sostituzione in garanzia già di un nuovo tendi catena appena montato che non riusciva a tendere un bel niente...
Il meccanico sostituì nuovamente il tendi catena appena messo con uno nuovo che era appena arrivato e tutto andò a posto.

Cosa scoprimmo subito dopo...prendendo in mano il tendi catena con polmoncino che non funzionava?

Scoprimmo ( lo vidi e lo feci anche io...) che, premendo il pistoncino nel polmoncino, non c'era tenuta e l'olio usciva senza opporre alcuna resistenza ( nell'altro rismontato e provato, non accadeva ! )...; il nuovo tendi catena con polmoncino era arrivato " fallato "!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 14:20   #113
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
fu affrontato da noi 2 quando cambiasti il tuo tendi catena...tu avevi rimontato il nuovo aggiungendo ( e forse era meglio che lo facessero così...) la molla del vecchio tendi catena, mentre io ti avevo detto che, in officina, avevano escluso la possibilità di farlo perchè il nuovo tendi catena nasceva senza molla
Si ricordo, io avevo messo la molla perchè avevo pensato che se il tendicatena si fosse guastato, la catena si sarebbe trovata senza una minima tensionatura all'avviamento, mentre con la molla avrebbe almeno avuto un minimo di tensione.
Peraltro a regime la pressione dell'olio è talmente "alta" che tale molla è ininfluente, quindi avevo concluso che la sua adozione male non faceva.

Poi però il service e le info di tutti quelli a cui era stato sostituito il pezzo dicevano di non metterla e così l'ho tolta, dimenticandomi che i conce eseguono alla letter uello che dice la casa senza utilizzare la propria testa (ma forse è giusto così).

Peraltro se leggi il service successivo, uscito l'anno dopo, prescrivono di riempire di olio il polmoncino PRIMA di installarlo (cosa che avevo già fatto anche io), perchè evidentemente hanno avuto delle rotture al primo avviamento dopo la sua installazione, perchè per caricarsi la prima volta stà un 5 secondi nei quali la catena (proprio perchè manca la molla) è senza tensione.

Tutta questa storia IMHO è un classico esempio di incompetenza generale, sia della casa madre ma anche di chi si è trovato ad installare quel pezzo, basta fermarsi un attimo e ragionarci sopra.
Inoltre è un classico esempio di come l'assistenza ufficiale alle volte (nn sempre) è peggio di quella freelance: quella "botta" che si è presa la slitta non le ha fatto di certo bene.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 14:56   #114
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Piccolo OT Andrew... come mai in firma non ci sta più la Multi???
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 18:15   #115
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Bene allora, visto che a breve cambierò il tendi con il nuovo, ci metto la molla del vecchio o lo riempio e basta? complicata la storia è oramai....
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 18:30   #116
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Piccolo OT Andrew... come mai in firma non ci sta più la Multi???
Quelle moto sono di un amico che le ha per motivi professionali e che me le presta, ma dopo un pò le deve rendere ...
E' una gran moto, la più polivalente fra tutte quelle che ho guidato (*), però prima di dargli 18k€ devono sistemare le magagnette.
(*): non sono un pilota, non vado in pista, non viaggio mediamente a 300km/h ecc, quindi il parere è di un motociclista che usa la moto in maniera normale.

Quote:
visto che a breve cambierò il tendi con il nuovo, ci metto la molla del vecchio o lo riempio e basta? complicata la storia è oramai....
Non sò cosa dirti ... se poi si rompe qualcosa e danno la colpa alla molla, visto che non c'è nei service bullettin della casa madre? Io l'ho levata proprio per quel motivo ...
Ricordati quando lo monti di riempirlo d'olio
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 05-01-2011 a 18:33
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 18:32   #117
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Personalmente seguirei le indicazioni della casa..., così non sbagli, anche ler la garanzia.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 23:51   #118
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Si seguirò il service bullettin e vediamo
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati