Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2010, 13:29   #1
trezerotre
Pivello Mukkista
 
L'avatar di trezerotre
 
Registrato dal: 18 Dec 2007
ubicazione: francavilla al mare
predefinito come si regolano le sospensioni

Leggendo il libretto uso e manutenzione sulle regolazioni delle sospensioni da pag. 48 a pag. 54 non è molto chiaro su come fare le regolazioni (procedura) e su quale posizione (numero da mettere) ed in particolare in due schematiche circostanze (intese non come prestazioni velocistiche,ma di tenuta,aderenza ) : A) uso stradale (intendo le provinciali) con asfalto non omgeneo,rattoppi,tombini,avvallamenti,giunture nei ponti e viadotti ecc.,che mi causano grandi sobbalzi anche a 70-80 km/h; B) uso pista con asfalto omogeneo o quasi come anche quello autostradale.
Le posizioni attuali alla consegna sono tutte regolate a 5,sarà un compromesso, in pista non ancora l'ho provata perchè ho fatto solo 500km, sulle proviciali e strade di montagna la regolazione attuale non va bene,potrebbe sull'autostrada.
Quali impressioni avete e come le regolate?

Pubblicità

__________________
trezerotre
trezerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2010, 13:59   #2
dollyg
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
predefinito

Mamma mia in che rogna ti vai mettere!!
__________________
sondaggio: le donne devono avere le gambe: per il 2%snelle per l'8%lunghe per il 90%aperte. k1300s
dollyg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2010, 14:02   #3
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Personalmente su strada ho mantenuto le impostazioni di fabbrica, sul 5. Anche in pista (per quel che so andare io) bastavano e avanzavano, visto poi che non usavo gomme slick ma intagliate stradali per uso pista, e non volevo sovraccaricare troppo la carcassa di queste ultime. Sulla rivista Superbike di questo mese c'e' uno schemino semplice ma abbastanza completo che copre l'uso confortevole, normale o sportivo. se recupero le fotocopie le inserisco qui.
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2010, 17:10   #4
Ste1000RR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trezerotre Visualizza il messaggio
Leggendo il libretto uso e manutenzione sulle regolazioni delle sospensioni da pag. 48 a pag. 54 non è molto chiaro su come fare le regolazioni (procedura) e su quale posizione (numero da mettere) ed in particolare in due schematiche circostanze (intese non come prestazioni velocistiche,ma di tenuta,aderenza ) : A) uso stradale (intendo le provinciali) con asfalto non omgeneo,rattoppi,tombini,avvallamenti,giunture nei ponti e viadotti ecc.,che mi causano grandi sobbalzi anche a 70-80 km/h; B) uso pista con asfalto omogeneo o quasi come anche quello autostradale.
Le posizioni attuali alla consegna sono tutte regolate a 5,sarà un compromesso, in pista non ancora l'ho provata perchè ho fatto solo 500km, sulle proviciali e strade di montagna la regolazione attuale non va bene,potrebbe sull'autostrada.
Quali impressioni avete e come le regolate?
...io peso 64kg, e anch'io su avallamenti tombini ecc salto come un canguro, ma penso che ci sia poco da fare per ovviare al problema, mentre per fare le stradine di montagna ricche di tornanti ecc.. consiglio l'acquisto di un motard

..a parte gli scherzi io l'unico neo che ho riscontrato è che nei cambi rapidi di traiettoria (pif paf) mi si scarica tantissimo il posteriore dandomi poca fiducia, ma del resto la guido da talmente poco tempo che al 90% il problema è mio

attendo fiducioso di andare a provarla sul suo terreno migliore.. la pista!!
Ste1000RR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2010, 19:49   #5
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

probabilmente devi ingrassare un po'...
scherzi a parte, io la trovo mooolto svelta nei cambi repentini di direzione. il tuo potrebbe essere un problema di gomme, di pressione o di abitudine.
invece ho constatato che nei tornanti e' un po' impacciata per lo scarso spazio che ha il manubrio, si arriva spesso a sbattere con l'avambraccio contro al serbatoio...
per le sospensioni il mio parere non credo conti molto, visto che peso circa 90 kg...
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2010, 08:51   #6
trezerotre
Pivello Mukkista
 
L'avatar di trezerotre
 
Registrato dal: 18 Dec 2007
ubicazione: francavilla al mare
predefinito

sono d'accordo sul non impelagarsi,ma almeno avere due possibilità di regolazione degli ammortizzatori mi piacerebbe,spero che qualcuno lo scopra come fare
__________________
trezerotre
trezerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2010, 14:51   #7
Ste1000RR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Swissrider Visualizza il messaggio
probabilmente devi ingrassare un po'...
scherzi a parte, io la trovo mooolto svelta nei cambi repentini di direzione. il tuo potrebbe essere un problema di gomme, di pressione o di abitudine.
invece ho constatato che nei tornanti e' un po' impacciata per lo scarso spazio che ha il manubrio, si arriva spesso a sbattere con l'avambraccio contro al serbatoio...
per le sospensioni il mio parere non credo conti molto, visto che peso circa 90 kg...
quoto...
ma con sto tempo di M uno come ca.. fa a prendere confidenza col mezzo
Ste1000RR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 13:43   #8
miki 71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2010
ubicazione: Cittadella(PD)
predefinito

Io l'ho usata in strada con sospensione della casa e mi ci sono trovato bene,peso 75 kg,e mi sembra un buon compromesso tra confort e prestazioni.In pista ho usato il setting cosigliato dalla bmw per mappa race e slick e l'ho trovato buono,forse la forcella aveva bisogno di più sostegno nelle staccate,ma complessivamente mi ci sono trovato bene,ne ho avuto conferma dalle gomme,poco rovinate a differenza delle altre mie moto....
__________________
Yamaha r6 2001-yamaha r1 2005-bmw s1000rr-bmw s1000xr
miki 71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 15:03   #9
alpin wolf
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Zingaro nel pianeta
predefinito

io sono intorno ai 90...sono passato alla taratura sport...insieme a tutta la documentazione della moto ci sono delle tabelle dove sono riportate tutti i parametri per un ottimo compromise.....leggere signori...leggere..
alpin wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 15:15   #10
paolo66RE
Guest
 
predefinito

le sospensioni sono come le mutande dipende da come te le senti addosso, da quale parte porti il pisello.. insomma roba complicata...
  Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 17:42   #11
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho trovato il giusto compromesso tra la sport consigliata da loro e la normal. Ho semplicemente impostato i valori a meta strada tra le due e mi trovo molto bene. Ne sensazione di moscio e affondo rapido, ne tavola impazzita come su sport.
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 17:51   #12
atpietro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Sep 2007
ubicazione: Garda Lake
predefinito

Avendo poche doti da pilota, mi sono adeguato al settaggio sport! Riconosco in certi casi che andrebbe più soft, ma anche in altri che mi piacerebbe più hard (core), quindi va bene così!

A proposito ieri sera ho visto na RR con un bigliettino in vendita ed il proprietario stava salendo ... allora gli ho chiesto il motivo:
"... ho sempre avuto Suzuki e con questa proprio non mi ci trovo ... ho fatto proprio una cazzata!!!"

Vai Pac scatenati!!!!!!!
__________________
La felicitÃ* è reale solo se condivisa …
atpietro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 17:53   #13
paolo66RE
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da atpietro Visualizza il messaggio
ho sempre avuto Suzuki e con questa proprio non mi ci trovo ... ho fatto proprio una cazzata!!!"

Vai Pac scatenati!!!!!!!
ha ragione... la Suzuki va meglio, specialmente ai medi regimi...
ma quali sono i medi regimi
  Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 17:57   #14
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Stava salendo dove... dallo psichiatra?

Mmmmmm non è che non la sa portare? Mi ricorda quelli che dicono "io la moto non la posso avere perché non so andare piano e prima o poi minammazzo"
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 18:31   #15
atpietro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Sep 2007
ubicazione: Garda Lake
predefinito

Vi giuro che mi ha detto così ... Aveva una tuta in pelle che mi ha fatto capire che è da parecchio che va in moto ...
Oh, forse chi ha sempre guidato una Suzuki si trova male ...
Io posso dire che è una moto facilissima e se lo dico io che non ne ho mai guidate di nessuna marca ... o che le altre van da sole ...
__________________
La felicitÃ* è reale solo se condivisa …
atpietro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 19:48   #16
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Non per fare sarcasmo gratuito, ma una tuta in pelle consumata non significa per forza essere dei manici consumati... Magari questo e' andato a spasso per 20 anni, e la RR e' indomabile per lui... per quel che ne sappiamo magari ha sempre avuto Suzu, ok, ma granturistiche, mica per forza GSXR...
Ora, non per difendere a spada tratta questa moto, ne' tantomeno per dare un senso all'acquisto che ho fatto... ma con la piu' grande obiettivita' di questa terra non si puo' proprio dire che non vada bene. Che si sia fatta una cazzata poi... ce ne passa! A meno che il tipo non cercasse la sua moto ideale in una enduro...

A proposito, ecco la fotocopia dei settaggi:
anzi no, metto l'articolo
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI

Ultima modifica di Swissrider; 04-10-2010 a 20:09
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 20:08   #17
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Questo l'articolo completo (molto interessante lo schema delle regolazioni):

__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI

Ultima modifica di Swissrider; 05-10-2010 a 03:14
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 00:01   #18
atpietro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Sep 2007
ubicazione: Garda Lake
predefinito

Swiss, anche io la penso come te e credo anche che uno con un bel manico cambi la tuta più spesso!!!
Però ci son restato per le motivazioni che mi ha sparato!
Come ho sempre detto questa moto è veramente facile e proprio non capisco come uno non ci si posso trovare...
Vebbè, per qualcuno c'è un occasione in giro dalle parti di Verona....
__________________
La felicitÃ* è reale solo se condivisa …
atpietro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 00:20   #19
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Pietro c'è pure chi è vittima di una ignoranza che non finirà mai di stupirmi Domenica ho fatto un giro un po largo, ero alla fine del passo del macerone (Isernia) mi stavo riposando dopo quella giostra di curve ed ecco arrivare un gruppetto di smanettoni DOC Due scendono dalle loro moto ed iniziano a girarmi intorno alla moto e dopo tre giri di vivisezione accennano ad un timido "bella come va?" io innervosito gli rispondo "spero come dicono tutti i giornali!" il terzo con aria quasi schifata dice "si va be' ma resta sempre una BMW" come se fosse una malattia. Non raccolgo per non dare importanza e saluto i tre moschettieri dell'ignoranza e vado via lasciandoli li a rosicarsi i gomiti. Può darsi che il suzukista da te incontrato sia uno di questi, o che gli amici gli abbiano tolto il saluto per l'affronto?
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 01:18   #20
mirkoblu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: varese
predefinito

ma dai ragazzi ... non dite così ...
io sono yamahakista dentro ... ho sempre avuto yamaha ... r6 06 , r1 09 , (si quella con gli scoppi irregolari) e ho sempre snobbato le bmw, per ovvie ragioni (non facevano moto per me allettanti) poi quando è uscita questa , non ho creduto a una sola parola dei giornaliperchè non sono affidabili , e perchè sono schiavi di chi paga di più ... ma non posso negare che la linea mi è piaciuta subio , e non arrabbiatevi , ma è una R6 asimmetrica, quindi mi è piaciuta...
ho deciso allora di provarla... e mi sono innamorato! letteralmente... la frenata, la leggerezza ... l'urlo del motore e l'allungo ... l'ho trovata solo un pò sottotono nei bassi e medi regimi rispetto alla mia r1 09, ma ovviamente il motore è diverso gli scoppi irregolari sono fatti apposta per esaltare i medi regimi, comunque dopo parecchie notti insonni, e con un pò di tristezza ho dato dentro la r1 e ho ordinato la s1000rr , e sono sicuro che no me ne pentirò ... perchè rifacendomi alla frase del tipo incontrato da voi in montagna è sempre una bmw, ma la prendo nel senso buono... bmw sa fare le moto ... e con questa ha dimostrato di saper fare anche le supersportive!
mirkoblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 07:24   #21
atpietro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Sep 2007
ubicazione: Garda Lake
predefinito

Bravo Mirko ex Yamahista! Mi fa piacere che provandola ti abbia ... rapito!!!
Facile che, come dice Enzo, lo abbiano escluso dalla compagnia ...

Ora che ci penso, forse la usa solo in città, visto che l'ho proprio trovato nei pressi della zona pedonale!!! Ecco perchè ci si trova male ...
__________________
La felicitÃ* è reale solo se condivisa …
atpietro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 11:26   #22
paolo66RE
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirkoblu Visualizza il messaggio
ma dai ragazzi ... non dite così ...
Il mondo sarà perfetto ed io potrò iniziare la mia ascesa in cielo quando tutti i motociclisti avranno dentro "LA MOTO" e non un brand particolare...
bellissime parole Mirko
  Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 16:11   #23
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
"... ho sempre avuto Suzuki e con questa proprio non mi ci trovo ... ho fatto proprio una cazzata!!!"
ahahahahaahahahah!!!!!!!!!!!!!! che pirla!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque, ribadisco. a questi livelli su strada il motorone con quell'allungo non serve ad un cazz. anzi, ora che ci penso neanche in pista, visto che ne ho sverniciate un paio.......

il gsxr ha dei medi eccellenti, non ci piove. regimi che sono i più sfruttati per strada.

quindi, avrete la meio moto che c'è ora in circolazione ( anche se un gsxr con varie modifiche fino al raggiungimento del prezzo della ere ere non credo che sfiguri tanto) , ma sia per strada che in pista o c'è il manico o state dietro comunque...........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 22:31   #24
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

parole sante, Piero.... e cmq ribadisco che ci vuole anche un po' di cervello collegato. Sia in pista che in strada.

hahaha... la meio moto... bella questa! romanaccio!
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 00:30   #25
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Se, romanaccio de la Spezia... E' una posa.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati