Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2017, 17:06   #1
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito consigli - Acquisto F800GS

Raga... A mio figlio piace la moto in oggetto. EVVAI ce l'ho fatta a convincerlo a farsi una BMW

Non conoscendo però il mondo delle vitelline...ho bisogno di sapere quali sono le cose a cui fare attenzione negli annunci dell'usato e soprattutto quando le vado a vedere, quali cose devo verificare.

Se mi elencate anche pregi e difetti...sarebbe perfetto

Pubblicità

__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 135.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 18:09   #2
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

A parte tutti i richiami, nonchè tutte le migliorìe che dipendono da esigenze/gusti/passione/disponibilità economica etc., tra i vizi capitali del GS si enumerano:
1. Regolatore tensione di tipo shunt, causa primaria per la bruciatura dello statore alternatore;
2. alternatore hot. Molto hot. Troppo hot;
3. fanale anteriore che brucia la parabola con la lampada originale;
4. forcelle non commentabili qui per motivi di spazio (da me catalogate cmq come pericolose, migliorate dopo il restyling, ma neanche tanto);
5. cuscinetti ruote di infima qualità, come pure quelli di sterzo (che oltretutto non sono adeguatamente protetti);
6. connesso al 5, mozzo posteriore con - quantomeno - bussola distanziale di lunghezza sbagliata su alcuni esemplari (ebbene si);
7. fissaggio superiore mono con ingegneria da criminale: da modificare per uso fuoristrada anche leggero o su strada carico;
8. stampella laterale con piedino troppo piccolo, buono solo per superfici in granito;
9. erogazione penosa (ma qui ci sarebbe l'attenuante delle emissioni, forse - ma non del tutto) che fa pensare immantinente a una sana rimappatura;
10. Tendicatena di distribuzione scandaloso per la produzione di rumore: meno male che c'è quello manuale da un pò...
11. mancanza di una dignitosa dotazione di attrezzi di bordo.

Poi, tenendo conto che si tratta di una moto da enduro, come minimo:
12. supporto radiatore in plastica che tende a rompersi (alcuni sostengono che montandolo di metallo, lui non si rompe ma si sbraga il radiatore);
13. paracoppa (di serie) che non para la coppa con potenziali gravissime conseguenze;
14. mancanza della cruna catena;
15. giro linee idrauliche freno anteriore da suicidio;
16. parafango anteriore basso. Molto basso. Troppo basso.

Tutto questo mettendo ovviamente le protezioni come optional, come bagaglio e altri innumerevoli orpelli (leve snodabili etc.) e giudicando il mono come dignitoso per la mission del mezzo.
Basta?

Sul nuovo, indipendentemente dalla marca etc. abbiamo comunque generalmente un setup delle sospensioni da "personalizzare" sul proprio palato.

Penso di aver esaurito l'argomento...

Dimenticavo: ergonomia.
Sella bassa con ergonomia ridicola; sella alta scomoda; sella comfort inadatta al fuoristrada e sella rally alta di bestia (io alla fine ho scelto quella per motivi appunto ergonomici, pur essendo 1,71).
Il parabrezza di serie non offre sufficiente protezione sull'asfalto, e il touring abbinato alla sella rally fa della visiera un cimitero per moscerini (ma si risolve elegantemente).
...ma osservo che qui entriamo in un campo molto soggettivo...

Aggiungo che tutto ciò che non è difetto, è un bel pregio.

Di lavoro da fare, per avere l'optimum ce n'è, comunque le due cose costose, evidenti che occorre controllare sono il fanale e l'attacco del mono.
Costa poco controllare anche la tensione di carica della batteria, ma se la vogliono vendere, non penso che lo vogliano fare con un simile effetto boomerang!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 18:29   #3
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Gaspare, quanti dei punti che hai elencato valgono anche per il my2017? I punti relativi al fuoristrada mi premono meno, altri invece sono alquanto allarmanti tipo cuscinetti ruota , alternatore e bruciatura della parabola del faro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 00:17   #4
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Gaspare ==>

dai!! Capisco che hai vivisezionato la moto, capisco che ci sono modelli che magari ne hanno meno di difetti/caratteristiche.

Io aggiungerei una cosa basilare. La voglia di metterci mano!
Se c'e' quella si rimedia a quasi tutto con pochi spiccioli davvero. Hai dimenticato la pompa benzina :-)

Io comunque ho fatto il conto.. 105.000 km in 8 anni ho speso circa 7.500€ compresivo di gomme, tagliandi, un paio di scarichi after market statore; regolatore, la sella confort, faretti antinebbia fari xeno.. cupolino GIVI ... ecc.. ecc..
Il costo peggiore e' stata la pompa benzina cambiata in concessionaria (400€ buttati) la regolazione valvole in officima QDE (500€, in bmw penso che con 250 me la cavavo)
Il faro 175€.

Insomma, con meno di 1.000€ all'anno si fa tutto Non mi sembra un balzello cosi' tragico. io sono contento della mia motoretta. Va ancora benone!!! (senza rimappatura! Ho provato la soluzione Belinassu.. ma non mi e' piaciuta)
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R

Ultima modifica di Gilgamesh; 28-09-2017 a 00:19
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 11:56   #5
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Allora mi pare di capire da quanto esposto fin qui, che su questa bella motoretta bisogna verificare/chiedere con il proprietario :

1) se ha cambiato il Regolatore tensione verificando anche la tensione di carica;
2) se ha cambiato l'alternatore;
3) verificare a vista se nel fanale anteriore è bruciata la parabola con la lampada originale;
4) se ha cambiato i cuscinetti ruote, e quelli di sterzo;
5) verificare se il mozzo posteriore ha il distanziale di lunghezza giusta (foto sarebbe utile);
6) vedere se è stato modificato il fissaggio superiore del mono (anche qui una foto farebbe comodo);
7) chiedere se è stata rimappata;
8) verificare se il supporto radiatore è in plastica o se è stato sostituito con uno di metallo;
9) se ha il paracoppa after market;
10) se è stata sostituita la pompa benzina
11) verificare il tipo sella
12) se ha un parabrezza AfterMarket

naturalmente verificare se ha fatto i tagliandi in BMW o in fai da te

per i momento grazie
__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 135.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 12:50   #6
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@ Gilgamesh: Il discorso pompa benzina non l'ho nemmeno menzionato perché secondo me non è un difetto.
è del tutto normale che se non si cambia il filtro benzina, la pompa lavora sotto sforzo e alla lunga crepa.
Il problema è che BMW non diceva di cambiarlo, e il filtro stesso è disponibile non da tanto tempo... era prevista solo la sostituzione dell'intero gruppo, solo in caso di guasto: istruzioni da fucilazione!
Se si fa una normale manutenzione (come prevista per altri modelli, inspiegabilmente), la pompa promette di durare quanto dura in un'auto, e direi che non ci sono problemi: corretto?

@ mauro1709: le cose da osservare variano a seconda del chilometraggio.
Ci sono difettosità che sfociano in avarie solo dopo determinate percorrenze, per cui non su tutte bisogna guardare tutto.
Inoltre, molte cose sono caratteristiche del modello, e all'atto dell'acquisto non si può pretendere che siano state oggetto di migliorìa.
Altresì, se migliorìe sono state fatte, sarà il venditore a chiedere che il valore aggiunto venga in qualche modo riconosciuto, o comunque verranno evidenziate per ridurre il margine di trattativa.

In ogni caso, mi riaggancio ai tuoi punti.
1+2) lo statore mediamente salta da 60000 a 100000 km.
Oltre i 40000 km con il regolatore originale, se uno vuole imbarcarsi per un viaggio a Nordkapp, potrebbe considerare l'opportunità di sostituirlo perchè un pochettino brasato lo sarà senz'altro.
Medicina è la sostituzione del regolatore: cosa che se prima viene fatta, meglio è.
Tutto 'sto discorso è applicabile alle moto assemblate (attenzione) prima del dicembre 2011; dopo questa data è stato montata una modifica consistente in un volano forato che migliora la ventilazione, e altri dettagli in zona: un palliativo, ma pare funzioni.
Personalmente, io il regolatore di tipo serie lo monterei anche oltre tale data, ma - per dire - su un 2013 non è sostenibile che lo statore abbia consumato la sua vita utile a 60000 km.

3) la bruciatura affligge tutte le annate, anche su fanali Hella.
Certe moto sono veloci nel degrado, altre no... dipende probabilmente dalle condizioni di utilizzo e dal tipo di lampada, ma certo è che la lampadina di serie non è un rimedio.
La bruciatura si vede appena sopra la lampadina, sulla parabola.

4) cuscinetti in genere: la vita dipende dalle condizioni d'uso.
Rimane che se non sono stati cambiati, generalmente la dotazione di serie è robaccia, per di più non schermata ovunque.
Specie lo sterzo ha disponibile dei kit aftermarket con la tenuta, che di serie non c'è!
Non so però quanto si possa giocare al ribasso su componenti di basso costo e basso impatto come questi...

5) la lunghezza del distanziale è stata lamentata solo su alcuni esemplari, e non ci è dato di sapere con che logica (partite montate da numero di telaio tot a tot).
Per verificarla occorre rimuovere i cuscinetti della ruota posteriore.
Dal mio punto di vista è un dettaglio a cui bisogna far attenzione al rimontaggio dei cuscinetti: se andando in battuta nel mozzo, questi si bloccano alla rotazione con un dito, allora bisogna dare una pelata al tornio per accorciare.
Per far questo si può usare un cuscinetto vecchio perchè ogni volta che si cava battendo sul rotore, il percosso diventa inaffidabile.

6) fissaggio superiore del mono: funzione cerca nel forum.
Trovi il mondo... io non comprerei mai un F800 GS senza aver preventivamente ispezionato il dettaglio.
Potresti trovarti il telaio danneggiato (anche all'insaputa del venditore) e aver un grosso problema da gestire...

7) chiedi, e se è stata rimappata, provala: potrebbe non piacerti e fare lo stepback non è cosa banale - specie se non ti viene passato il file originale.
I concessionari demonizzano la manovra (mi si dica se qualcuno ha esperienze diverse) e potresti essere costretto ad artifici con doppio carpiato indietro!

8) è una migliorìa (secondo me): chiedi pure, ma nulla puoi pretendere.

9) il paracoppa di serie è in plastica, mentre l'optional (offerto di primo equipaggiamento su alcuni modelli) è in Alluminio, ed è il migliore a meno di esigenze Rally estreme...
Guarda le foto in rete, e quello che mostra BMW sulle moto delle presentazioni è sempre Alu: con quello in plastica nera si vergognano pure loro...

10) per la pompa ti ho già risposto sopra attraverso Gilgamesh

11) vediti le quattro versioni di sella disponibili (ampia documentazione fotografica in rete).
Ognuno ha le sue preferenze: io ho sopra espresso le mie.
Chi, semplicemente, esige di toccar per terra con i talloni, fuggirà la sella Rally - per esempio...
Io alla fine ho due selle: la Rally per quando faccio il deficiente da solo e la Comfort (veramente confortevole) per quando giro con la moglie, che comunque trova molto comoda anche la Rally.
Inizialmente avevo la Rally, fatta modificare da Dallavalle - ma da ottimo compromesso poi non era più nè carne nè pesce, e perciò sono approdato a questa configurazione doppia.

12) ti stancherai a leggere nel forum... in sintesi vale lo stesso discorso sella: dipende dai gusti.
Io caldeggio molto la soluzione del deflettore stile GIVI airflow come concetto.
Ho comunque il Touring con il deflettore di Archimede Fiorentino, e sono a nozze!

Valuta tutto questo scenario, che hai già scremato da quello che ho detto sopra...
Indipendentemente dal chilometraggio, ribadisco fanale e attacco mono.
con i chilometri vedi anche la trasmissione finale, comunque una manovra furba è farsi dare il numero di telaio e verificare in concessionario se ha fatto tutti i richiami (se presenti).
Questo non deve però diventare vincolante all'acquisto in quanto poi recandoti in concessionario potrai fare a costo zero quanto eventualmente non fatto prima - ma sicuramente è oggetto di discussione in fase di trattativa...

Buona spesa.

Ultima modifica di gaspare; 28-09-2017 a 12:54
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 12:55   #7
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Sul nuovo guarderei altrove, oppure aspetterei che presentino il modello nuovo atteso per fine anno.
Sull'usato, verificherei le cose elencate da Gaspare, senza farne una tragedia.
In fondo moto esenti da difetti io non le ho ancora trovare, e di questa se ne conosce ormai ogni angolo fino all'ultima vite, si trovano molti accessori aftermarket e ricambi ovunque, quindi se guardi all'usato secondo me è una moto che può ancora dare molte soddisfazioni.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 17:20   #8
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Si in fondo è anche questione di fortuna, se becchi l'esemplare mal riuscito avrai rogne di continuo...
Io personalmente dopo averla provata per un giorno ho soppesato pregi e difetti prima di decidere. Hanno vinto alla gran lunga i pregi visto che l'ho presa....
Potevo anche aspettare il nuovo modello ma alla fine c'è sempre un "nuovo modello" in arrivo quindi la mia politica è stata: mi piace, il prezzo è giusto quindi la prendo...
Mi auguro che la vetustà del progetto porti al fatto che i vari meccanici sappiano come risolvere i problemi che si possano presentare... però alla luce di questo topic sono molto più convinto di prendere l'estensione di garanzia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 17:44   #9
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Non sono d'accordo: l'estensione di garanzia ti obbliga a ricorrere ad officine BMW, con loro metodi, materiali e costi.
Nessuno di questi tre mi piace, ma neanche un pò!

In ogni caso, a dispetto di particolari del tipo supporto mono, il progetto è maturo e non si fanno salti al buio... il modello nuovo lo lascerei a chi ha bisogno di attirare l'attenzione.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 19:17   #10
m-dis
Mukkista doc
 
L'avatar di m-dis
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: nowhere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
A parte tutti i richiami, nonchè tutte le migliorìe che dipendono da esigenze/gusti/passione/disponibilità economica etc., tra i vizi capitali del GS...










Azz...un elenco da paura!!!

Dovro' iniziare a preoccuparmi...
__________________
"quanto mi secca aver sempre ragione " ian malcom
m-dis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 19:34   #11
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Solita disanima ineccepibile di Gaspare... fatte 3 cosette in croce che non costano un capitale la moto darà solo soddisfazioni e risibili grattacapi da normale manutenzione.
La mia per ora ha visto solo 3 continenti con uso principalmente non sempre "consono" e mi ha sempre riportato a casa.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 20:10   #12
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Solita disanima ineccepibile di Gaspare... fatte 3 cosette in croce che non costano un capitale la moto darà solo soddisfazioni e risibili grattacapi da normale manutenzione.
La mia per ora ha visto solo 3 continenti con uso principalmente non sempre "consono" e mi ha sempre riportato a casa.
Perfetto è quello che volevo sentire
__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 135.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 09:58   #13
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

[QUOTE=gaspare;9598293]A parte tutti i richiami, nonchè tutte le migliorìe che dipendono da esigenze/gusti/passione/disponibilità economica etc., tra i vizi capitali del GS si enumerano:

.....

3. fanale anteriore che brucia la parabola con la lampada originale;

..../QUOTE]


Questo problema è relativo solo alla lampada originale o è un difetto del faro in se?
Nel primo caso che lampadine si potrebbero montare per evitare il problema? Stavo quasi pensando di montare le philips White vision oppure le Xtrem vision per aumentare la visibilità della moto (intendo dire per farmi vedere meglio dagli altri non per vedere meglio di notte, anche perché la uso poco di notte), magari prendo due piccioni con una fava...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 10:04   #14
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Qualsiasi lampada alogena porterà la parabola a cottura.
Un kit xenon ne rallenterà parecchio il processo, ma non risolverà comunque, forse ad oggi l’unica probabile soluzione è montare una lampada h7 a led.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 10:29   #15
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito consigli - Acquisto F800GS

😱😱😱😱😱

Non volevo problemi in caso di controlli... mi pare che xenon o led non siano omologati vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di ShaggyV60; 27-10-2017 a 10:32
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 11:18   #16
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Oltre a non essere omologati, sono molto visibili!
Lo schermo privo di lenti Fresnel mette in bell'evidenza la tipologia di sorgente luminosa installata.
Prima di montare il faro a LED made in China, per dissimulare l'HID montavo la griglietta parafaro della Touratech, ma alla fine risultava di disturbo.
Veramente una situazione senza uscita, a parte l'obolo da versare periodicamente per la sostituzione del faro originale.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 11:33   #17
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

Faro LED....unica soluzione valida..!!
Si è vero che non è omologato, ma solo in via burocratica.
Se orientato
correttamente, non infastidisce chi incroci o ti precede a differenza delle lamp LED su parabola originale altrettanto non omologate ma ben più visibili e fastidiose.
__________________
F 800 GS Trophy '17
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 12:08   #18
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio

Veramente una situazione senza uscita, a parte l'obolo da versare periodicamente per la sostituzione del faro originale.

E indicativamente a quanto ammonta tale "obolo"? Poi l'intervallo di sostituzione dipenderà dall'uso che se ne fa della moto,ma c'è una statistica?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 14:51   #19
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Comprando il fanale originale fuori dalla rete BMW, lo si paga 180-190€.
Se invece ci sono delle pulsioni masochistiche, si va in concessionaria a scucire non meno di 400 € (nei listini statunitensi si scrive 546$).

L'intervallo di sostituzione non dipende dall'uso che se ne fa: la lampada è sempre accesa e quello che si brucia è la parabola, non lo schermo (per cui la marcia in velocità potrebbe aiutare il raffreddamento).
Il componente è critico, per cui il fenomeno accade secondo variabili sottili - tipo lievi differenze nello standard di produzione, o la quota di infrarossi emessa dalla lampada utilizzata... fatto sta che ci sono persone a cui dura meno di 20000 km e altri che hanno traguardato 60000 km senza batter ciglio.
In ogni caso il problema è conclamato e BMW ha provato a cambiare costruttore (da CEV a Hella) con nostra speranza di vedere una qualità migliore. ...speranza disattesa: anche Hella brucia bene.
Secondo me è da ascrivere a quell'insieme di problemi su cui nessuno in Germania trova l'umiltà di tornar a ridisegnare la parte: da questo punto di vista conosco l'industria tedesca, e se da un lato fanno delle cose molto pregevoli, dall'altro capita che per orgoglio vadano ad annegare in un bicchier d'acqua.
...peccato che poi ad annegare veramente è il nostro portafogli.

Cmq, come è già stato detto più su, l'unica soluzione (anche da me adottata, ora) è il fanale cinese.
Non omologato fin che vuoi, ma è il minore dei mali; quantomeno: il più mimetico.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 16:06   #20
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Esborso decisamente notevole...
In effetti alquanto fastidiosa la "non " reazione BMW... Posso capire che ormai la vetustà del progetto renda poco vantaggioso risolvere il problema, ma da un marchio premium ci si aspetta un po' più di considerazione... Potrebbero almeno venire incontro al cliente con un prezzo ragionevole del ricambio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 17:44   #21
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

La tecnologia per costruire parabole efficienti ed affidabili è di pubblico dominio da quasi un secolo.
...con quel costo poi, non ne parliamo neanche!

Per quanto alla vetustà del progetto, stiamo parlando di un modello in circolazione dal 2008, con un banalissimo difetto individuabile sulla preserie, e che comunque dopo un anno doveva essere corretto.
Ne abbiamo 2017: 9, dico 9 anni!
Nessuna attenuante, nemmeno se fosse l'ultima ditta indiana che costruisce pedalò.
Idem per l'attacco del mono, anche se quello è un po' meno democratico e colpisce solo quelli che hanno comprato una moto da enduro e la usano almeno un pochettino per quello.

Dente avvelenato: si vede?!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2017, 16:12   #22
Desmoscemo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2017
ubicazione: Verona
predefinito

Caspita. Ora però mi hai acceso la curiosità: che moto hai?
Desmoscemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2017, 10:28   #23
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Non so a chi sia diretta la domanda, cmq F800 GS MY '08.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati