Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2014, 15:36   #101
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Ti pare plausibile che BMW abbia progettato male l'ammortizzatore e poi abbia chiesto al costruttore dello stesso di fare i test di robustezza dopo il primo incidente?
rimane il fatto che un progetto esterno va "approvato" dal committente.... eventuali errori sono sicuramente a carico dell'autore del progetto ma di fatto sei tu BMW che autorizzi e certifichi la bontà del componente, anche sulla carta, affidando la commessa. altrimenti il prossimo lo disegno io.... dico faranno internamente dei controlli su quanto gli propongono oppure si possono montare le "mole di liquerizia haribò tanto e' colpa di tenneco"?

Pubblicità

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 15:46   #102
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Disquisire sulla differenza tra "colpa" e "responsabilità" da attribuire alla filiera piuttosto che alla casa madre è un compito tanto arduo quanto inutile dal momento che se la faranno fuori tra di loro e a me francamente non interessa. Inoltre Ipotenus il fatto che BMW abbia fatto fare i test al fornitore non significa che la colpa sia del fornitore ma serve a capire il motivo di tale problema (sottodimensionamento,materiale scadente,specifiche non rispettate o errate ecc.ecc) e stabilire le eventuali soluzioni e responsabiltà ma sicuramente anche BMW avrà fatto le proprie prove senza sbandierarlo per avere un termine di paragone; infatti non penso che BMW accetti la versione del fornitore(parte molto interessata) senza una controprova.
Risulta soprattutto più utile a BMW fare passare il messaggio le prove le fa Tenneco perchè è lei che ha sbagliato (operazione sottile e astuta di Marketing) e noi a giustificare la casa a madre
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 09-07-2014 a 16:07
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 16:19   #103
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
rimane il fatto che un progetto esterno va "approvato" dal committente.... eventuali errori sono sicuramente a carico dell'autore del progetto ma di fatto sei tu BMW che autorizzi e certifichi la bontà del componente, anche sulla carta, affidando la commessa. altrimenti il prossimo lo disegno io.... dico faranno internamente dei controlli su quanto gli propongono oppure si possono montare le "mole di liquerizia haribò tanto e' colpa di tenneco"?
Hai ragione, ma la verità è che i controllo si fanno e non per nulla parliamo di due episodi su 8000 mezzi venduti, che sono stati ritenuti sufficienti per il ritiro.

Capovolgiamo il discorso ed ammettiamo come sostengono alcuni, che questo problema sia figlio di una cattiva gestione da parte della casa madre e di una politica volta alla riduzione dei prezzi.
Davvero compreresti una moto di un'azienda che risparmia su di un elemento cruciale esponendo il pilota ad un altissimo rischio?

Io no di certo e questo varrebbe per qualunque prodotto di quell'azienda.

Se c'è una cosa sulla quale punta BMW, è la sicurezza (ABS, controllo di trazione, controllo di pressione pneumatici ecc..).
Se siete veramente convinti che BMW risparmi sull'ammortizzatore a tal punto da rischiarne la rottura, non comprate mai più una loro moto e liberatevi di quelle che avete.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 16:31   #104
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Se siete veramente convinti che BMW risparmi sull'ammortizzatore a tal punto da rischiarne la rottura, non comprate mai più una loro moto e liberatevi di quelle che avete.
Frase ad effetto ma concetto che condiviso e che ho messo in pratica...
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 16:36   #105
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Disquisire sulla differenza tra "colpa" e "responsabilità" da attribuire alla filiera piuttosto che alla casa madre è un compito tanto arduo quanto inutile dal momento che se la faranno fuori tra di loro e a me francamente non interessa. Inoltre Ipotenus il fatto che BMW abbia fatto fare i test al fornitore non significa che la colpa sia del fornitore ma serve a capire il motivo di tale problema (sottodimensionamento,materiale scadente,specifiche non rispettate o errate ecc.ecc) e stabilire le eventuali soluzioni e responsabiltà ma sicuramente anche BMW avrà fatto le proprie prove senza sbandierarlo per avere un termine di paragone; infatti non penso che BMW accetti la versione del fornitore(parte molto interessata) senza una controprova.
Risulta soprattutto più utile a BMW fare passare il messaggio le prove le fa Tenneco perchè è lei che ha sbagliato (operazione sottile e astuta di Marketing) e noi a giustificare la casa a madre
Cercherò di chiarirmi ulteriormente ...

* Sono il primo a dire che in questa fase si fa accademia, a noi interessa di chi è la responsabilità.

* Anche la Colpa ha un suo valore però, ed è forse l'aspetto più importante sotto altri profili. Qui parliamo di sicurezza personale e non solo di soldi e ripeto che in caso di riconosciuta negligenza da parte della casa madre o addirittura di assunzione di alcuni rischi "giustificati" da una riduzione dei costi, io ci penserei due volte a acquistare nuovamente uno dei loro prodotti.
Ovviamente, non credo affatto che sia così ed anzi escludo questa possibilità, altrimenti restituirei perfino il GS sostitutivo.

* Presumo che l'ammortizzatore sia stato mandato a Tenneco per i Test non certo perché BMW abbia deciso di chiedergli un favore. Si vede che era loro responsabilità o quanto meno c'erano questi presupposti.

* Non sto giustificando nessuno ed anzi, ritengo che BMW ci debba un trattamento migliore.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 16:39   #106
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Frase ad effetto ma concetto che condiviso e che ho messo in pratica...
Si, e lo hai fatto in tempi non sospetti, molto prima che succedesse una cosa tanto seria.

Si vede che i blocchetti difettosi erano già troppo per te

Però vedo che BMW ti accalora ancora ...
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 16:45   #107
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
che questo problema sia figlio di una cattiva gestione da parte della casa madre e di una politica volta alla riduzione dei prezzi.
Davvero compreresti una moto di un'azienda che risparmia su di un elemento cruciale esponendo il pilota ad un altissimo rischio?

Se c'è una cosa sulla quale punta BMW, è la sicurezza (ABS, controllo di trazione, controllo di pressione pneumatici ecc..).
Scusami ma te la canti e te la suoni come vuoi.
Ovvio che sia un problema di "qualità" e di risparmio, sono ormai anni che la gente lamenta tutto ciò!
E tu ancora a difendere BMW dopo quello che ti è successo?
Incredibile!!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 17:17   #108
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

potrebbe trattarsi di un "errore"...... senza dolo....

certo se avessero messo 4000 ammortizzatori a lavorare h 24 per 6 mesi, probabilmente qualcuno saltava e l'errore si sarebbe palesato.

ecco , forse la responsabilità più grossa e' quella di non aver previsto un ciclo di collaudi tale da far emergere questa criticità

per quanto riguarda la sicurezza... non saprei che dire... mi sono iscritto al forum nel 2005, ed i post di gente con problemi all'antenna anulare fioccavano.... moto che non partivano più ed alcuni spegnimenti addirittura in marcia... penso abbiano scomodato anche gli alieni, le scie chimiche e l'inquinamento elettromagnetico.... rimane il fatto che quando comprai il K 1200 Sport, nel luglio 2008, mi fu consegnata con la campagna richiamo della suddetta antenna già effettuata.... cioè rendiamoci conto... dal 2005 al 2008 hanno continuato ad equipaggiare le moto con quel componente che poi hanno sostituito.... adesso siamo nel bulirone dei blocchetti, che se non erro (tra caldo e freddo) dura da almeno 2 anni, se no di più....
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 17:20   #109
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Si, e lo hai fatto in tempi non sospetti, molto prima che succedesse una cosa tanto seria.

Si vede che i blocchetti difettosi erano già troppo per te
Ipotenus allora prima di tirare conclusioni affrettate ti pregherei di verificare le tue supposizioni:

1) sul K1300S ho rischiato 2 volte in periodi diversi di cadere con moglie e bagagli per un problema di spegnimento in fase di rilascio (stavo scendendo dal Brennero e dal Pordoi) e mi sono trovato in discesa con la moto spenta in fase di impostazione di curva ....non te lo auguro. Per chiarire meglio,questo problema (noto nella stanza dei K) non mi è mai stato completamente risolto quindi ho cambiato moto ed ho preso il 1600 illudendomi di essere a posto

2) Il problema dei blocchetti ,che tu sottovaluti tanto come hai espresso nei post precedenti, può crearti una situazione molto spiacevole come ad alcuni utenti del forum quando si è spenta la moto in terza corsia in autostrada rischiando di essere tamponati perchè il blocchetto sx è andato in tilt e dopo 7 blocchetti ho dato forfait.

Da quello che dici sembra che l'unico problema serio accaduto in BMW sia quello dell'ammortizzatore posteriore della RT LC ma non è cosi visto che anche il GS bialbero è stato oggetto di richiamo perchè si svitavano gli steli degli ammo anteriori e quindi mi sembra che gli episodi potenzialmente pericolosi sono molto di più di quell'unico che prendi in considerazione o dell'unico che forse conosci....Inoltre a questo aggiungi qualche recupero stradale e alcune ferie rovinate.
Quindi se ti va di dire che io ho cambiato la moto solo perchè non andavano i blocchetti sei libero di dirlo ma sappi che non è così visto che ci ho messo 4 anni a maturare questa decisione dopo anni in BMW e che è stata un decisione molto ponderata e consapevole.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 09-07-2014 a 17:48
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 17:39   #110
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ma allora quando il finestrino della Panda non torna più su mica è colpa della Fiat, bensì del fornitore dell'alzacristallo....ahhhh ecco, svelato l'arcano
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 17:47   #111
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

dai che si e' detto mille volte su....

e poi siamo leggermente OT, visto che si tratta di proposta di compensazione e non di chi ha fatto la cagata...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 17:53   #112
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Vero Hedo però se si sostiene che la colpa è del fornitore si viene erroneamente ad alleggerire la posizione di chi deve compensare (BMW), ma come abbiamo già detto non interessa chi abbia sbagliato ma interessa chi legalmente deve rifondere il danno e in che misura....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 18:05   #113
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

non credo proprio.... guarda come detto nell'altro 3d, qui siamo in 3 a ballare l'alligalli

BMW
il concessionario
il cliente

tutto il resto e' fuffa.

p.s. come dicono a genova chin non piagne non titta... spero (soprattutto per me) di darvi buone nuove venerdì pomeriggio. non ho voglia di passare alle vie legali, spero che dopo la telefonata, lunghissima, con BMW, si riesca trovare una soluzione degna di questo nome.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 18:09   #114
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Io te lo auguro di cuore...
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 18:54   #115
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Ma certo che mi sembra poco!!

BMW progetta un mezzo, comunica al costruttore dell'ammortizzatore tutte le caratteristiche del telaio, il peso della moto a pieno carico, l'inclinazione della sospensione e via dicendo ed al resto, ci deve pensare marzocchi-tenneco-monroe o chi per loro.

...
Io non ho mai letto tante supposizioni (stò cercando di mantenere uno stato serioso ) così fantasiose come in questo caso....

Ho un amico professore in Marketing alla Bocconi, devo chiedergli quale tipo di prodotto consiglia per arrivare a questo stadio di ..... sempre se ne è a conoscenza...

Sarei curioso di sapere che lavoro fai nella vita... ma non te lo chiedo...
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!

Ultima modifica di managdalum; 10-07-2014 a 00:03 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 19:44   #116
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

albio59, ti sei risentito inutilmente, guarda che quella sui blocchetti non voleva essere una battuta. Capisco perfettamente che un utente BMW si aspetti tanto sul fronte della qualità ed io stesso, che sono piuttosto esigente, avrei pensato a qualcos'altro se avessi trovato un'alternativa valida all'RT.

C'è anche da dire che dopo 4 BMW, non posso lamentare veri problemi ed il particolare l'ultima, in 110.000 Km ha fatto solo i tagliandi (e l'elettronica della pompa della benzina).

A parte questo, rimango però dell'idea che questa questione sia un po' più grave anche di quelle da te evidenziate.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 19:46   #117
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Vero Hedo però se si sostiene che la colpa è del fornitore si viene erroneamente ad alleggerire la posizione di chi deve compensare
No, questo no davvero, ma proprio per nulla.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 19:54   #118
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Io non ho mai letto tante supposizioni (stò cercando di mantenere uno stato serioso ) così fantasiose come in questo caso..
Tutto sommato hai ragione, ed ha anche ragione Hedonism quando diceva che siamo fuori Thread.

Ricapitolando, io sarei per chiedere almeno l'estensione della garanzia, che mi pare dovuta.
Sono l'unico?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 20:00   #119
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Porto ad esempio ktm per i richiami fatti sul modello 1190 adv ha esteso di un anno ulteriore portandola tre la garanzia per tutti i possessori del modello 2013. Lo ha fatto solo per avere creato disagio per diversi richiami e aggiornamenti i. Per un inconveniente come il vostro dovrebbero darvi non solo l'estensione ma anche la manutenzione ordinaria e straordinaria a vita
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure

Ultima modifica di caribù; 10-07-2014 a 10:48
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 20:20   #120
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

La garanzia di un anno in più significa fare un favore in più a BMW...

Dio mio!

Quoto Caribù sulla manutenzione ordinaria a vita!
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 20:52   #121
Grimax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grimax
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
predefinito

come compensazione sto valutando con mio cugino che sta studiando legge:
- la manutenzione ordinaria a vita;
- benzina per le vacanze;
- coupon di 1000 euro (non per l'acquisto di prodotti con impresso quel marchio miserabile ma per l'acquisto di gratta&vinci)
- una lettera di Buzzoni personalizzata in cui mi chiede scusa e promette solennemente di non farlo più

Mio cuggino dice che ho i miei diritti e che vanno tutelati!
__________________
RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
Grimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 21:00   #122
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
albio59, ti sei risentito inutilmente,
Continui a fare supposizioni errate io non sono affatto risentito ho solo voluto fare chiarezza,rispondendo alla tua battuta, sui i veri motivi per cui ho cambiato.

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Sinceramente, mi pare una cosa in grado di sfuggire ad ogni ragionevole controllo di qualità da parte del costruttore del mezzo, che potrebbe pure dare per scontato che il pistone dell'ammortizzatori non si spezzi, talmente la cosa è inaudita.

Diverso è per chi costruisce la sospensione e che è tenuto ad occuparsi solo di quello.
Scusa questo non significa alleggerire la posizione del costruttore a danno del fornitore??

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Se c'è una cosa sulla quale punta BMW, è la sicurezza (ABS, controllo di trazione, controllo di pressione pneumatici ecc..).
Non puoi dire una cosa e il suo contrario.
Sostieni che il problema è più grave di tutti gli altri però BMW potrebbe dare per scontato che non si rompa o possa sfuggire ai controlli...alla faccia di chi mette la sicurezza al primo posto come hai detto.

onestamente mi sembri un po confuso
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 21:18   #123
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grimax Visualizza il messaggio
..... mio cugino che sta studiando legge:
.....

Mio cuggino dice ....
Digli a tuo cuggggino... di studiare un altro pò va...
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 21:26   #124
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

A me la risposta di Grimax è sembrata sarcastica e basta.
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 21:31   #125
Grimax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grimax
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
predefinito

bravo caribbù
__________________
RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
Grimax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati