Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2019, 18:42   #26
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Secondo me l'errore che si fa è pensare che questo rumore sia derivante da un gioco o tolleranza sbagliate invece, a mio modesto parere, non è così.Questa catena cinematica fa rumore fin da nuova quindi è frutto di un errore di progettazione, forse troppi parastrappi forse una frizione sbagliata ecc. ecc.
Scusa ma mi sembra che ti stai contraddicendo. Prima dici che è sbagliato ritenere che c'é un gioco o una tolleranza (ho sempre sostenuto il contrario dicendo che il rumore proviene dalla frizione e che è stata progettata così volutamente) e poi scrivi che c'è un errore di progettazione grazie al quale la catena cinematica fa rumore. Sarò un po' duro di comprendonio ma non vedo differenze.


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Pubblicità

K-7 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 20:04   #27
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Nessuna contraddizione:

quando dico che non esiste gioco mi riferisco agli ingranaggi del cambio ed al giunto cardanico, mi rifiuto di pensare che un ingegnere abbia progettato ingranaggi con accoppiamenti sballati che fanno rumore nel " tira e molla" ma secondo il mio modestissimo parere è la presenza di parastrappi (tanti) e obbligati anche dalla geometria del motore 6 in linea che creano questo clonk.
Il parastrappi è in gomma e quindi non rigido, proprio perchè la funzione è di assorbire; ma se sono in posizione sbagliata o ce ne sono troppi l'assorbimento può essere insufficiente o peggio ancora creare un trasmissione non fluida diciamo non " sempre in tiro" e questo provoca rumore.
Proprio per questo agli alti regimi ; per rispondere al tuo intervento precedente,essendo il tiro maggiore e costante il problema si nota molto meno.

Come vedi nessuna contraddizione, anzi il mio pensiero mi sembra coerente, in quanto la progettazione errata non è riferita al cambio/frizione/cardano ma a tutti i parastrappi presenti come ho detto fin dall'inizio.
Al contrario sei tu che continui ad insistere che la colpa è della frizione come dici testualmente " progettata così volutamente" praticamente stai dicendo che gli ingegneri di una della maggiori case automobilistiche mondiali hanno progettato di proposito una frizione che fa pena.

Quindi come mai negli ultimi modelli il clonk è diminuito pur mantenendo la stessa frizione???

Ribadisco che, GW o altre cruiser con coppie di eguale valore se non superiori, non hanno questi problemi quindi non credere alla favola che la frizione hanno dovuta farla così per forza per l'enorme coppia del K6 , il problema è altrove ed in parte dovuto anche alla diversa geometria del motore e dalla posizione del cambio (estraibile) come ho già detto in precedenza.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 23-05-2019 a 20:58
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 21:22   #28
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Proprio per questo agli alti regimi ; per rispondere al tuo intervento precedente,essendo il tiro maggiore e costante il problema si nota molto meno...

praticamente stai dicendo che gli ingegneri di una della maggiori case automobilistiche mondiali hanno progettato di proposito una frizione che fa pena.
Si potrebbe anche dire che non è possibile che gli ingegneri di una della maggiori case automobilistiche mondiali si siano trovati a costruzione ultimata una moto con un rumore simile e non abbiamo apportato le modifiche del caso.
Se provi a 3000 giri, in seconda, il tira e molla, quindi non in tiro costante, proprio non lo fa, non è che lo si nota meno.
Lo ripeto, non so come funziona sta frizione, volevo solo rispondere a chi da la colpa ai giochi di cambio e cardano e forse anche ai parastrappi senza pretendere di aver ragione su questi ultimi, ma avendo dei dubbi altrimenti lo farebbe a tutti i regimi. A meno che si spostano quando gira di più. Se qualche meccanico mi legge si potrà anche mettere a ridere, ma non sul gioco del cambio e del cardano che vanno benissimo.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di K-7; 23-05-2019 a 21:32
K-7 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 21:32   #29
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da K-7 Visualizza il messaggio
Si potrebbe anche dire che non è possibile che gli ingegneri di una della maggiori case automobilistiche mondiali si siano trovati a costruzione ultimata una moto con un rumore simile e non abbiamo apportato le modifiche del caso.
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
La risposta è sotto gli occhi di tutti, allora bisogna porsi un'altra domanda COME MAI non hanno apportato modifiche????

Il problema è tutto qui ...escludendo l'incapacità probabilmente gli ingegneri hanno cercato di limitare il più possibile questo problema ma forse l'architettura del motore non permetteva di meglio o la soluzione del problema avrebbe avuto costi troppo elevati quindi piuttosto che abbandonare il progetto o stravolgerlo,parlo dell'adozione del 6 cilindri,hanno cercato di mediare e limitare i danni il più possibile sperando magari con soluzioni a posteriori di azzerare il problema.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 23-05-2019 a 21:45
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 22:05   #30
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Ho capito perché sulle più recenti non lo fa: perché il motore è meno nervoso, ah, ah

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
K-7 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2019, 00:15   #31
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Quando uscirà la euro 5, sarà necessario scendere e spingere
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2019, 11:03   #32
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito



io amo il mio euro 3
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 14:03   #33
sortoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sortoto
 
Registrato dal: 26 Nov 2017
ubicazione: Fuori Roma
predefinito

Riapro questa discussione perchè vorrei sostituire il mio Gt del 2014 con 42mila km per un Gt del 2017 con 20.000 km più radio e retromarcia che la mia non ha.
Il concessionario mi ha fatto una proposta onesta.
Ma seguo con attenzione i pareri dei vari forumisti molto competenti ed attenti ed ho molti dubbi.
Soprattutto ora con il problema del cambio: questa in vendita è stata oggetto di richiamo. Ci si può fidare?
La mia ha ormai superato cuscinetti, bobine e la trovo perfetta, però la radio ..è uno sfizio, mentre la retromarcia è utile....
Ma se i problemi superano i vantaggi, meglio rimanere fermi....
__________________
Tante nel passato.ora Gs 1200 Lc e K 1600 Gtl
sortoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 22:28   #34
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Vai prendila la retro serve come il pane !! Almeno per quanto mi riguarda
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 08:10   #35
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Tieni presente che la 2014 è euro 3 mentre la 2017 è euro 4. L’unico problema era la questione del cambio. Per il resto non vedo alcuna controindicazione.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 11:46   #36
sortoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sortoto
 
Registrato dal: 26 Nov 2017
ubicazione: Fuori Roma
predefinito

Patu e skipper apprezzo molto i vostri consigli.
I modelli dal 2017 non dovrebbero avere problemi alle bobine, forse i cuscinetti sono gli stessi. Li cambierò precauzionalmente.
Ho letto molte volte, consumi d'olio anomali, la mia è perfetta, non ho mai fatto un rabbocco.
Ma stí cavoli, penso di prenderla ...se arrivo
In tempo!!!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
__________________
Tante nel passato.ora Gs 1200 Lc e K 1600 Gtl
sortoto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati