Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2014, 08:43   #76
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

cosa dovrei dire io che al tagliando dei 10k mi hanno messo nuovamente il motul 300v 5W40, praticamente un olio da pista che decade completamente dopo 3500/4000km

al ritiro dal tagliando il cambio era morbido e silenzioso, ora trascorsi 3000km siamo nuovamente ai rumoracci e sfollate

Pubblicità

cicorunner non è in linea  
Vecchio 09-09-2014, 09:34   #77
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

il problema dei super fluidi interamente sintetici e' proprio il decadimento delle caratteristiche precocemente nel tempo.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 09-09-2014, 09:38   #78
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

infatti, hanno ottime caratteristiche come la resistenza al taglio ma su motori che girano veramente alti e x un uso esasperato .... tra l'altro costano un botto e per il 1200LC non servono ad una mazza anzì peggiorano le cose in considerazione del cambio

Ultima modifica di cicorunner; 09-09-2014 a 09:48
cicorunner non è in linea  
Vecchio 09-09-2014, 09:43   #79
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Scusa cicorunner ma il cardano non c'entra una cippa con l'olio motore. Così per non essere fuorvianti a meno che non intendessi il cambio.
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea  
Vecchio 09-09-2014, 09:47   #80
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

scusa intendevo il cambio
cicorunner non è in linea  
Vecchio 09-09-2014, 10:17   #81
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

Mengus, penso che più che il decadimento sarà l'olio unico per cambio e bielle. Nelle auto e nei 2 t l'olio del cambio è diverso che quello dei motori ad unico olio i "superfluidi" sono meno adatti ai cambi e perfetti per il motore, si tratta di trovare il compromesso.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 09-09-2014, 13:02   #82
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

perfetti per i motori di cubatura unitaria bassa , plurifrazionati con regimi di rotazione ben superiori ai 12000.
ovviamente dove si vuole ottenere le massime prestazioni.
su questa GS penso che nessuno di noi miri ad ottenere prestazioni superiori usando un olio specifico, piu' che altro vuole comfort nelle vibrazioni, rumori, risonanze e un cambio che oltre ad essere preciso sia anche limitatamente poco rumoroso.
inoltre chi viaggia, e soprattutto in aree molto calde, desideri conservare nel limite del possibile queste qualita'.
se poi parliamo di motori con turbocompressore e cambio indipendente, beh e' un'altra storia.
comunque ribadisco la mia disavventura con una TT 2000 turbo che con l'olio prescritto, castrol 5w30, lo vaporizzava e se lo ciucciava dall'airbox, avvilente una macchina nuova che beve, anzi respira un kg ogni 3-4 mila km.
aggiungo che da quando ho messo un 10w40 oltre ad aver ridotto drasticamente il consumo, non si sente neanche piu' il preoccupante sibilo della turbina a caldo, cosa tanto amata da chi ne capisce poco.

ricordiamoci molto bene che la prescrizione di un olio molto fluido nell'uso stradale e non in competizioni e' soprattutto dettata dalla seppur minima riduzione dei consumi di carburante e dal lieve incremento di potenza. ovviamente aspetti molto considerati dai costruttori in fase di omologazione.
per il resto sono fregnacce e paradossalmente il motore, concepito con le moderne tecniche di materiali e lavorazioni potrebbe beccarsi qualsiasi miscuglio d'olio e tenerselo dentro per almeno cinque volte il kilometraggio e il periodo prescritto dal costruttore.
i tagliandi e' la principale fonte di denaro per pagare gli stipendi dei dipendenti!!!

guardate solamente i filtri aria a cartuccia, alcuni anni fa prescrivevano la pulizia, ora prescrivono la sostituzione, vabbe'...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 09-09-2014, 21:41   #83
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Io ho parlato con diversi meccanici, tutti sono d'accordo con quanto scritto sopra, ma alla fine mi dicono che è meglio seguire le indicazioni del costruttore….. Nel passato con un Honda Vfr ho fatto una brutta esperienza per non usare l'olio prescritto, forse una coincidenza, ma sono rimasto traumatizzato.
tazar non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 09:19   #84
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Ma secondo voi, in tutte le Gs vendute sono problemi da creare stati d'ansia? Certo non è una buona cosa… Comunque io credo che la colpa in parte sia nei lunghi cambi d'olio,tranne i bulloni che si allentano.
tazar non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 09:34   #85
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

cosa significa nei lunghi cambi d'olio ?
cicorunner non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 09:38   #86
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Che in un motore che ha tutto lubrificanto dallo stesso olio… 10000 km sono troppi
tazar non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 10:14   #87
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

secondo me 10000km sono il minimo , non credo sia tanto il chilometraggio quanto il tipo di olio che ci metti a fare la differenza.
cicorunner non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 11:28   #88
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

I cambi d'olio ogni 10000 vanno più che bene, il motore della LC è rumoroso di suo come un sacco di motori. Oggi è rumoroso addirittura, il motore dell'R1 che è un 4 cil in linea.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 11:57   #89
Fridurih
Mukkista doc
 
L'avatar di Fridurih
 
Registrato dal: 20 Jul 2014
ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!!
predefinito

quoto Nico ed aggiungo che ho avuto in passato motori Honda,Suzuki e Kawasaki tutti 4 cilindri in linea,ed escluso Honda,gli altri due sono stati sempre rumorosi proprio di distribuzione,dal primo giorno e i cambi dell'olio sempre eseguiti come da programma ogni 6000 Km!!
__________________
GS RALLYE Uber alles!!
Fridurih non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 12:28   #90
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

10000 km per un olio sintetico o semisintetico sono tanti??? ha appena cominciato a dare il meglio e potrebbe andare avanti tranquillamente fino a 30000 minimo.
piuttosto meglio ridurre l'esasperazione nel senso che un olio superfluido interamente sintetico su un motore e cambio di questo genere, il tutto per ridurre al minimo le dispersioni di potenza e percio' consumi in termini di omologazione, sono i concetti di valutazione.
ovvio che il caso del cuscinetto ci puo' stare se si riesce a definire una difettosita' del pezzo in oggetto, ben peggio sarebbe se fosse sottodimensionato al carico.
comunque la maggior fluidita' di un olio si riversa anche su picchi di carico piu' elevati sugli organi in movimento che abbiano reversibilita' di moto.
voglio dire che in parole povere su un "apri e chiudi" sugli organi in movimento del cambio, invertono in una frazione di secondo i vettori forza e le superfici di sforzo (diversamente da cio' che accade alle termiche), un olio piu' denso funge da "ammortizzatore" sia per la velocita' della reversibilita' che per il contatto con le superfici.
immaginate la componente assiale che si scarica sugli alberini, percio' sui cuscinetti, durante l'apri e chiudi in un cambio con ingranaggi elicoidali...chi mastica un po' di meccanica capisce.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 13:55   #91
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Sull'olio che duri tanto ho i miei dubbi, forse su un motore sempre in moto a temperature costanti, ma in una moto che si spegne raffredda riparte e magari sti 10000 si fanno in sei mesi…. Non credo. Nelle auto che hanno cambio separato e frizione a secco sono arrivati a dichiarare 30000 e sono troppi anche li, prova ne è che ci sono stati diversi danni alle catene di distribuzione e alle turbine, cambiandolo ogni 15000 si puo' allungare la vita di questi organi. Per quanto riguarda la viscosità sono d'accordo ma non capisco perchè hanno chiesto l'uso del 5w/40. Cosa cambiava a livelli economici omologare anche un 10w/50????
tazar non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 14:47   #92
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

attribuire la rottura di un cuscinetto del cambio perché l'olio di 10000 km e' ormai esausto mi sembra assurdo, sicuramente prima ne risentirebbero gli organi della termica (pistoni, bronzine, camme ecc.).
escluderei categoricamente questa ipotesi
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 14:49   #93
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Non ho attribuito la rottura all'olio… inoltre quel olio non sappiamo quanti km ha ma stando ai tagliandi quella moto magari si è fatta 42000 con soli tre cambi olio.
tazar non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 14:59   #94
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

Un cuscinetto non si rompe nemmeno per 1 cambio in 43000 km, ha ragione mengus, ci sono componenti ben più fragili. Ho visto motori d'auto andare con oli che avevano fatto anche 100K km mantenendo il livello a suon di aggiunte e moto girare con olio da motori diesel. I motivi delle rotture alle turbine o ad altri organi sarebbe meglio cercarli nella continua corsa al prezzo a discapito della qualità o della professionalità.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 15:12   #95
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Confermo anche questo… ma resta il fatto che la continua corsa economica con materiali scarsi e con illusioni di tagliandi a tempi infiniti messi insieme non fanno bene al motore. Chiedo scusa se siamo fuori tema, ma credo che sia giusto affrontare anche questo.
tazar non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 15:42   #96
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Posso chiedere di unire le forze e di informarsi in modo ufficioso, con meccanici ufficiali e non...quale è l'olio migliore da mettere nelle nostre moto...
Io ho chiamato una grossa concessionaria in alta Italia e il loro meccanico mi ha detto di mettere quello che voglio ma di mantenere la gradazione imposta dalla BMW.
tazar non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 15:48   #97
robertom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2009
ubicazione: città della pieve
predefinito

Nella mia F650GS ho sempre usato il lo
Shell Advance SX4 15W-50
Olio minerale di categoria superiore per motori di moto a 4 tempi
Olio a base sintetica per motori di moto a 4 tempi.
Offre un eccellente protezione se comparato con altri oli minerali E' raccomandato per motori a 4 tempi di alte prestazioni, sia raffreddati ad aria che acqua.
Contiene la DPA Technology (Dynamic Performance Additive) pensata per prolungare la vita del motore, per dare e ottenere una maggiore resa dalla propria moto.
Offre il massimo grado di protezione per il motore, per una frizione ultra morbida e per una scorrevolezza superiore degli ingranaggi della scatola cambio.
Aiuta a conservare le prestazioni originali.
Supera le specifiche della SAE: J 300 10W-40, API SG, JASO MA, e quelle di tutti i costruttori giapponesi ed europei.
Perfetta sotto tutti i punti di vista, del resto per questo modello è consigliato proprio il minerale...
robertom non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 15:59   #98
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

permettetemi un'ultimo lieve O.T. ma 10000 km per un olio attuale su motori moderni e' praticamente NUOVO!

lo dimostrano parecchie verifiche fatte ad hoc
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 16:22   #99
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

quindi si ritorna al discorso che i tagliandi ogni 10K non sono necessari....se non per far spendere soldi???????????!!!!!!
luca.gi non è in linea  
Vecchio 15-09-2014, 16:26   #100
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

resta il fatto che io ho presso sto trattore per farci almeno 100k km , del resto è nata per viaggiare, e pretenderei che durasse un pelo più che 43k km ...
cicorunner non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati