Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2021, 11:18   #601
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie,

faccio un po' di esperimenti per capire qual è il modo più semplice!

A.

Pubblicità

__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2021, 12:49   #602
Il gongo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2018
ubicazione: Provincia di Verona
predefinito

Tagli la traccia che passa dal punto che vuoi usare come partenza esattamente in quel punto, poi le riunisci mettendo per ultima la parte di traccia prima del punto di partenza.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Il gongo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2021, 13:16   #603
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Correttissimo!!!
Non ci avevo pensato così su due piedi...

Anche se si più è ostico, con BC puoi fare quello che vuoi e preparare i percorsi come credi con tutte le variabili che ti interessano!


“GIESSISTA”. cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2021, 13:42   #604
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ho passato un po' a mettere un sacco di waypoint, ma poi il percorso non viene calcolato correttamente... continuo a sperimentare, grazie anche a Gongo
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2021, 13:44   #605
Il gongo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2018
ubicazione: Provincia di Verona
predefinito

Se inserisci WP in un percorso questo viene ricalcolato e non rispecchia più la traccia

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Il gongo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2021, 13:48   #606
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Mini Guida per la preparazione degli itinerari con BaseCamp (ver. PC)

Può essere, è per questo che dico sempre di lavorare sulle copie, una volta che hai terminato di inserire i WP o SP ti sposti sulla cartografia e con le indicazioni ad inizio thread riporti la traccia come in origine lasciando visualizzato la traccia in secondo piano come guida.

@alligator: non perderti d’animo, inserisci tutti i punti che ti servono, poi sistemi il percorso come la traccia, una volta finito ti fai una copia e con quella vai sul listato e sistemi i vari punti in modo tale da avere inizio/fine come ti serve.
”GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 08-01-2021 a 14:11
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2021, 16:26   #607
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Allora, anche per ringraziarvi del supporto che mi avete dato, ho trovato un modo, non proprio veloce, ma piuttosto efficiente per fare quello che desideravo.

Uno dei problemi maggiori per un percorso è che vorresti poterlo seguire tutto per filo e per segno, ma se per qualche motivo hai perso la strada (deviazioni, errori, imprecisioni), gli unici punti di riferimento che il Navi conosce per rimetterti sulla strada sono quelli dati, nel mio caso inizio e fine, con l'aggravante che sono lo stesso punto, essendo un circuito. Da qui la necessità di metterci dei waypoint, che pero' alla fine, come ho potuto sperimentare, incasinano tutto, quando generi il percorso dalla traccia. Ho trovato su YouTube un inglese che mi ha dato finalmente un metodo che funziona (link: https://youtu.be/uLpxr6J0q80)

Quindi: va caricata la traccia e prima di generare il percorso va configurata il tipo di attività come "Diretta".

- Selezionare in seguito "Gestisci attività" e configurare nelle preferenze "Avanzate" della modalità diretta in "Conversione tracce" un numero di "Punti intermedi creati durante la conversione di una traccia in un percorso"

- Questo numero lo dovrete gestire voi, da esso dipenderà la precisione del percorso rispetto alla traccia e al lavoro successivo da fare. Per il mio percorso di circa 400 km con parecchie svolte, il numero giusto oscilla fra 150 e 200, ma dipenderà un po' dal tipo di strade e dalla lunghezza del percorso.

- Generate il percorso dalla traccia, badando bene di aver selezionato come attività quella "Diretta". Dovrebbe velocemente generare un percorso fatto di rette spezzate.

- Selezionate il percorso nella lista a sinistra e cliccate col pulsante destro "Recupera Informazioni", si apre la tabellina con la lista dei waypoint del percorso ed altre informazioni.

- In altro a destra della tabellina, trovate la modalità con cui il percorso è stato generato, che dovrebbe essere "Diretta", se la cambiate in "Moto", il percorso verrà ricalcolato su strada e se il numero di punti intermedi è statto configurato correttamente, il percorso sarà molto simile alla traccia.

- Se ci sono differenze che vorrete correggere, potrete andare sui tratti del percorso che non ricalcano la traccia e spostarli manualmente sulla mappa, fino a che non siete soddisfatti, ci vuole un pochino, ma si fa, io ci sono riuscito dopo qualche tentativo.

- A questo punto nelle informazioni del percorso ci sono tutti i waypoint ordinati, se come me vorrete cambiare l'ingresso nel percorso doverete muoverli in modo che la lista cominci dal punto d'ingresso desiderato (occhio a mantenere l'ordine corretto, comunque).

Io non l'ho ancora fatto, il navigatore dovrebbe comunque portarvi al punto più vicino al percorso, perciò penso che se vi avvicinate a dove volete iniziare, una volta sopra, non dovreste aver sorprese. In ogni caso mi duplico il risultato e provo anche a riordinarlo, non si sa mai!!!
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2021, 19:28   #608
matteosans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2015
ubicazione: Matera
predefinito

Io se ho un traccia e ci voglio fare un percorso faccio prima a creare un nuovo percorso "ricalcando" la traccia con gli shaping point.
In questo modo decido tutto: punto di partenza, punto di arrivo, soste intermedie, punti che voglio mi vengano segnalate dal navigatore (ovvero punti selezionabili ogni volta che mi dovessi perdere o punti per i quali mi serve sapere i km mancanti o l'ora di arrivo etc ect)

Ci impiego pochi minuti e personalizzo tutto come di mio gradimento

Secondo me basecamp, se lo si sa usare, è impareggiabile

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2021, 19:35   #609
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

E grazie anche a te, ti faccio una domanda: shaping point = waypoint o no?
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2021, 21:41   #610
matteosans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2015
ubicazione: Matera
predefinito

Shaping point sono i punti di passaggio obbligato non segnalati ovvero sono i punti che si generano quando modifichi il percorso con il tasto ALT e il pulsante sinistro del mouse.

Con il percorso selezionato (te ne rendi conto perché viene evidenziato sulla mappa) ti muovi su una parte del percorso, premi il tasto ALT e tascini con il tasto sinistro del mouse verso il punto in cui vuoi transitare. Al rilascio del pulsante del mouse BASECAMP ti modifica il percorso facendolo passare di là. Ripeti questa operazione sui vari tratti del percorso finché non lo modelli come vuoi.

Questi shaping point generati non verranno segnalati sul tuo navigatore e non potranno essere selezionati.

I waypoint sono invece punti d'interesse del percorso che vuoi ti vengano segnalati o che vuoi utilizzare come punti selezionabili

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di matteosans; 08-01-2021 a 22:42
matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 00:05   #611
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

@matteosans: mi permetto gli SP sono punti di passaggio, ma dalla mia esperienza NON sono obbligati, nel senso che se anche li salti es fai un altra strada, il percorso non ti obbliga a ritornare sui tuo passi ed a passare proprio per quel punto, cosa che invece devi fare con i WP oppure se non vuoi passare per quel dato WP sul Navi c’è un utile tasto che puoi farlo visualizzare sulla schermata della cartografia durante il percorso attivo, chiamato “salta WP”
Almeno a me risulta così.


”GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 14:36   #612
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Allora, mentre con basecamp sono finalmente riuscito a generare dalla traccia il percorso che volevo, aggiustando i waypoint e sistemandone l'ordine, con orrore ho scoperto che passandolo allo Zumo, questo si incasina di brutto, generandomi un percorso assolutamente non coerente. Ho fatto attenzione, ho generato il percorso sulla mappa OSM, che è anche l'unica attivata sul Garmin... dove sbaglio?

Grazie per la pazienza...
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 16:41   #613
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Mini Guida per la preparazione degli itinerari con BaseCamp (ver. PC)

Prima di trasferirlo, su BC nel listato prova a farlo ricalcolare.
Il problema potrebbe essere la diversità del tipo di mappe tra BC e Zumo.

“GIESSISTA”. cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 18:13   #614
matteosans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2015
ubicazione: Matera
predefinito

Aumenta gli shaping point e verifica che hai le stesse impostazioni tra lo zumo e la modalità di guida usata in basecamp

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 18:45   #615
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Mah, sono dubbioso...

Credo che mi toccherà navigare la traccia, non riesco proprio ad importare il percorso come fatto su basecamp, il navi se lo ricalcola e mi porta dritto per dritto a destinazione, saltando tutte le strade che vorrei percorrere.

Continuo a studiare...

Edit: forse ci siamo, le caXXXXXo di opzioni di calcolo del percorso, che non coincidono con quelle dello Zumo come termini... selezionando "percorso più breve" finalmente le strade vengono calcolate come su basecamp.

Diciamo che l'oggetto è notevole e potente, ma software ed interfaccia potrebbero essere meglio eh...
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS

Ultima modifica di alligator; 10-01-2021 a 15:48
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 19:07   #616
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Invece di esportarlo da BC al Navi prova a salvarlo sul desktop ed a copiarlo nella scheda sd.
Quando accenderai il navigatore dovresti trovartelo disponibile e senza ricalcoli.
Questo me l’ha insegnato Rescue e l’ultima e unica volta che l’ho fatto ha funzionato bene.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 19:12   #617
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito




“GIESSISTA”. cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 19:16   #618
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ottimo, faccio anche questa prova, perché no, grazie.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 19:42   #619
Timone12
infante Mukkista
 
L'avatar di Timone12
 
Registrato dal: 01 Oct 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti, magari dico un’ovvietà ma hai provato a impostare il navi disattivando la modalità di ricalcolo tra le opzioni di navigazione? Io quando importo sul navi V percorsi da BC che voglio seguire come li ho preparati, prima disattivo sul navigatore la modalità ricalcolo se fuori percorso e in questo modo ho la stessa traccia di Bc.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Timone12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2021, 15:20   #620
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Mandami il file in MP......te lo sistemo con Kurviger o Scenic.

Così ti giro l’Eroica già fatta
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2021, 15:48   #621
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Vedete il messaggio 615, alla fine ci sono riuscito, grazie per le offerte di aiuto!

P.S: Il ricalcolo automatico è settato su off.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS

Ultima modifica di alligator; 10-01-2021 a 15:52
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2021, 16:02   #622
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Mini Guida per la preparazione degli itinerari con BaseCamp (ver. PC)

Ottimo!
Lo so che BC é complicato ma una volta capito i meccanismi, si riesce a fare quello che vuoi.


”GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2021, 08:03   #623
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

@RESCUE, allora ci provo a capirlo...Ma si riesce a caricare in basecamp un database personale di POI


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2021, 18:17   #624
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Si


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 08:22   #625
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Quando un POI ha un cerchio intorno ad esso, che significa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati