Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-2018, 13:15   #76
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Si, ci sono, ed io volevo mettere quelle, poi il mio installatore Ohilins mi spiegò che erano del tutto uguali alle Andreani, che anzi sono state sviluppate a partire dalle Ohlins, salvo il non dover tornire gli steli (cosa che non mi interessa personalmente, perchè non ho intenzione di rivendere la moto). Vengono circa 950 euro montate.

Pubblicità

__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 14:57   #77
FrankCastle
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2018
ubicazione: Parma
predefinito

Con le Ohlins non occorre modificare gli steli, quindi?
FrankCastle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 00:16   #78
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lone wolf 48 Visualizza il messaggio
Dimenticavo, la mia è una Urban ma è quasi uguale alla scrambler


Ciao, puoi dare qualche dettaglio in più delle modifiche che hai fatto per favore ? Hai cambiato manubrio e pedane ? Sei intervenuto anche sul mono ? Grazie
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 16:31   #79
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Le modifiche sono tante. Sia estetiche che dimensionali.Puoi vedere foto nella discussione: parafango Barracuda. Il mio progetto era rendere più sfruttabile una moto che di GS aveva solo il nome. Quindi 6,5 cm in più ai riser prolungando il tubo dell’olio alla pompa frizione ( quella del freno va bene), 3,5 cm in più alle forcelle montando tappi prolungati, sostituito il manubrio con un LSL touring, abbassate le pedane di 3,5 cm, modificata la sella, montato un parabrezza puig hayway, acquistato un mono Öhlins ma non montato perché nel frattempo ho trovato un assetto accettabile, o magari mi sono adattato io. In pratica un altra moto, come piace a me. Un GS semplificato rispetto a quello LC, non una naked col nome sbagliato. Almeno così la penso io. Se vuoi chiarimenti o notizie più particolareggiate, sono a disposizione, nessun problema.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2019, 19:24   #80
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Faccio un aggiornamento. Ho montato ieri le cartucce Andreani. Ha ragione Ferdinando.macchia. È un altra moto. Ho fatto una trentina di km su una stradaccia ma senza incroci, quindi tirando un po’. L’anteriore non affonda, la moto resta stabile, piega senza problemi e resta in linea come su un binario. Farò più in là una prova più completa ma quello che ho visto/sentito oggi mi basta e avanza. Naturalmente, secondo come la penso io, ho preso le cartucce con interasse 830,+40 mm. Per coerenza, sempre secondo me, se uno prende una moto con anteriore da 19, l’assetto deve essere più da scrambler, da GS che da stradale pura ma sono mie teorie. Comunque l’escursione e ora di 170 mm anziché 130 e questo agevola l’uso della moto in città disastrata, sullo sterrato o su percorsi accidentati amatoriali. Ora la moto con l Öhlins posteriore e Andreani al l’anteriore è perfetta. Sono soddisfatto. Ritengo che non ha senso cambiare solo uno. Se si fa per confort magari basta il posteriore. Se si fa per guidabilita allora ha senso cambiare entrambi. Ultima considerazione. Il lavoro l’ho fatto da me. Questo perché non c’è niente da tarare o da assemblare. È tutto già predisposto ed ottimamente spiegato nelle istruzioni. Nel box ho smontato le forcelle. Poi in una officina di un amico, che ha controllato che non facessi errori e che mi ha fatto usare un paio di attrezzature specifiche che un hobbista fai da te non può avere, ho montato le cartucce. Al netto dei tempi morti 4 ore di lavoro. Anche la famosa tornitura non è altro che eliminare un piego per consentire di estrarre una boccola riduttrice che non serve più. Si può fare pure con un flex e mano ferma. Se qualcuno vuole maggiori notizie sono a disposizione. E se qualcuno vuole i tappi maggiorati, 32 mm, che avevo, li vendo a buon prezzo. Fatemi sapere
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2019, 10:11   #81
maurizio65bo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: bologna
predefinito

Bravo giulio.
E quella scimmia che prima sussurrava ora grida!
Ritieniti colpevole
Ha ha ha
maurizio65bo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2019, 16:15   #82
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Giulio, Ferdinando, avete montato il mono Ohlins. Quale avete? vedo che ce n'è uno più basico che orientativamente costa sui 7-800€ mentre altri con più regolazioni e/o serbatoio separato che arrivano a costare 1.400€. Giusto per sapere se debbo svenarmi anche qua o posso stare un pò più parco...
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2019, 23:55   #83
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Io ho montato il mono Öhlins BM 640 con regolazione del precarico idraulico. Costa 830 € su vari siti, più o meno lo stesso prezzo. Io l’ho pagato il 10% in meno perché ho un amico meccanico. Senza regolazione idraulica del precarico costa sui 600€. Soldi spesi bene.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 09:23   #84
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Grazie Giulio. Soldi spesi bene si, comunque.

Mi sfugge quali differenze di resa possano esserci tra questo, per esempio

https://www.wrs.it/it/sospensioni-am...1200-2014.html

e questo

https://www.ebay.it/itm/183116171776

In moto giro al 99% solo e non mi serve continuamente cambiare assetto. Certo l'idea di tararla a mio piacere è interessante.

Già che sono nell'idea della spesa non vorrei per risparmiare 2-300€ prendere un ammo che poi non mi soddisfa. Diciamo che 6-7 anni di GS mi hanno abituato a non preoccuparmi di nessuna asperità del terreno, mentre con la 9T una qualunque pezza sull'asfalto in curva ( anche a 60/70km h) mi fa deragliare dalla traiettoria verso l'esterno.
Ora con le Andreani all'anteriore ho ridotto un pò , ma questa cosa continuo a patirla molto e voglio risolvere; mi rendo conto di non guidare sereno e soprattutto, mi rendo conto di perdere il piacere di guida per la discontinuità di velocità tra rettilinei e curve dove effettivamente rallento anche troppo, mentre invece il bello del misto veloce è farla danzare ad andatura costante.
Io non sono mai stato uno da ginocchia pelate per le pieghe, piuttosto mi piace andare allegro, non da sparo ma ovunque e in ogni condizione, avendo sicurezza e comfort e perchè no anche la prestazione se mi va di fare qualche km andando più grintoso del mio standard.


Suggerimenti?

I prezzi che vedo sono riducibili reperendoli altrove? Io non ne ho trovati a meno
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT

Ultima modifica di blackseal; 07-02-2019 a 09:26
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 10:16   #85
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Enrico, ti dico le mie scelte. È logico che un componente più performante è meglio di uno meno. Ma la domanda è: ti serve? lo sai regolare? Ho avuto, su una Ducati 1098, tempo fa, gli Öhlins pluriregolabili, da pista, ma poi non sapevo farlo. In altre parole, se non vai in pista, se non devi guadagnare il mezzo decimo a giro, le 2 regolazioni del mio sono più che sufficienti. Precarico, che ho voluto idraulico, e ritorno idraulico. Per me più che sufficienti. Oltre alla regolazione dell’interesse, lunghezza, che decidi quando lo monti e io ho lasciato com’era. Il serbatoio di azoto separato fa molta scena ma, ripeto, per il mio utilizzo, inutile. Poi me lo hanno consegnato già tarato per il mio peso e la mia guida. Ho provato a modificare ma la migliore situazione era quella impostata da Andreani, che importa e consegna gli Öhlins, per cui ho riportato come consegnato. Per quanto riguarda la guida, credimi, è un’altra moto. Precisa, non cambia corsia, copia la strada. Ripeto, ho speso tanto per la mia urban ma questi sono quelli spesi meglio.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 10:17   #86
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Blackseal il problema del primo che hai postato, quello con serbatoio esterno, è che sulle nostre moto non si monta perchè sbatte contro al serbatoio cilindrico con i carboni.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 10:19   #87
FrankCastle
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2018
ubicazione: Parma
predefinito

Io pensavo di montare un ammortizzatore Wilbers dietro
e, magari, in futuro, delle cartucce Ohlins davanti
FrankCastle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 10:21   #88
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Tribolo, il barilotto con i carboni lo hanno le Euro 4. La moto dell’amico bleckseal, mi pare, è una Euro 3
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 10:22   #89
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Ivan, se lo dici ci credo ma mai lo avrei sospettato essendo specifico per NineT 2014. Certo che sono proprio dei .... mmhmmh...

Giulio, grazie. Si in effetti dovrei farmi spiegare come regolarlo; avevo appunto specificato che la moto la uso da solo proprio per questo, immaginavo che tutto sommato non necessitando di cambiare configurazione due regolazioni siano tutto quello di cui necessito, e quei soldini risparmiati vanno sempre per la moto ma magari in altre cose

Grazie ad entrambi
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 10:27   #90
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Frank, non l'ho scritto qua ma stavo guardando anche Wilbers. Credo che alla fine si equivalgano per prestazioni con Ohlins. Penso che l'unica differenza, di cui a me frega poco, è la futura rivendibilità: i gialloni hanno sempre il loro fascino, a volte sovrastimato ma li vendi i wilbers anche se non hanno nulla da invidiare non saprei.
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 10:29   #91
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Dimenticavo una cosa. La regolazione idraulica l’ho voluta visto le continue regolazioni che facevo con il mono originale. Quindi volevo un sistema più pratico della doppia ghiera. Con l’esperienza fatta e considerando che anche io uso la moto al 99% da solo, diciamo che i 200 e passa € me li potevo risparmiare.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 10:32   #92
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lone wolf 48 Visualizza il messaggio
Con l’esperienza fatta e considerando che anche io uso la moto al 99% da solo, diciamo che i 200 e passa € me li potevo risparmiare.
Ops...
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 11:16   #93
FrankCastle
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2018
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackseal Visualizza il messaggio
Frank, non l'ho scritto qua ma stavo guardando anche Wilbers. Credo che alla fine si equivalgano per prestazioni con Ohlins. Penso che l'unica differenza, di cui a me frega poco, è la futura rivendibilità: i gialloni hanno sempre il loro fascino, a volte sovrastimato ma li vendi i wilbers anche se non hanno nulla da invidiare non saprei.
Guarda, per me Wilbers ha due vantaggi:
- costa meno di Ohlins, a parità di configurazione (circa 300 euri in meno)
- ha la molla nera (oppure con sovrapprezzo si può scegliere il colore in una vasta gamma) invece che giallo come la Ohlins, che può stare su una Ducati ma su una NineT Pure non c'entra per niente
In BMW, ma anche qualcuno qui che l'ha montato, dicono che va bene.
Forse non avrà le prestazioni sportive di Ohlins, ma per me sarebbe sufficiente che mi risparmiasse i calcioni nel fondoschiena che mi spara quello di serie

Ultima modifica di FrankCastle; 07-02-2019 a 11:27
FrankCastle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 11:22   #94
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

comprendo perfettamente le tue ragioni.

Dal canto mio visto che il mio problema è di deragliamento della traiettoria in curva, e visto che chi lo ha già preso mi tranquillizza che questa dinamica sparisce, sono più propenso all'Ohlins; sono sicuro che Wilbers non abbia prestazioni inferiori ma essendo il giallone già testato da altri...

Comunque ho visto sulla baia un Ohlins NERO per scrambler se il giallo non ti sfagiola
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 11:29   #95
FrankCastle
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2018
ubicazione: Parma
predefinito

Francamente quello che mi sfagiola ancor meno é sborsare 300 euri in più
FrankCastle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 13:14   #96
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Ci mancherebbe, con quei soldi ci metti benzina e ti ci vai a fare un weekend per due da qualche parte con la moto
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 13:14   #97
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Facciamo un po’ di chiarezza. I mono vanno confrontati a parità di regolazioni. La differenza con la regolazione con le ghiere è di un centinaio di euro. Il Wilbers sui 500€. Öhlins S46DR1L costa 610€. Con la regolazione idraulica del precarico S46DR1L1 costa 835€. La molla di serie dell Öhlins è gialla. Se la vuoi nera, basta che lo chiedi, come ho fatto io. Senza sovrapprezzo. Se vuoi qualche colore specifico di tuo gradimento, mi pare chiedano 50 €.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 13:55   #98
FrankCastle
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2018
ubicazione: Parma
predefinito

Allora, il Wilbers 640 con regolazione idraulica del precarico costa 698 euri.
L'Ohlins BM650 (S46DR1LB), sempre con regolazione idraulica, costa 806 euri + IVA, ossia, se non erro, 983 euri.
La differenza è di 285 euri.
Se poi tu riesci ad averlo scontato è un altro discorso.

Comunque non sapevo che l'Ohlins si potesse avere nero senza sovrapprezzo, e ti ringrazio dell'informazione.

P.S. Vedo che il BM650 si trova anche a meno (https://www.omniaracing.net/ohlins-m...6-p-37536.html), comunque ci sono sempre un 150 euri di differenza

Ultima modifica di FrankCastle; 07-02-2019 a 14:07
FrankCastle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 14:03   #99
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Io per la standard ho trovato questo a un prezzo umano

https://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE-POSTERIORE-OHLINS-S46DR1L-BMW-R-NINE-T-PURE-RACER-2016-17-/401563265745[/IMG]
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 14:16   #100
FrankCastle
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2018
ubicazione: Parma
predefinito

Ok, ma io lo vorrei con regolazione idraulica (o almeno meccanica) del precarico, perchè con le ghiere se devi caricare un passeggero è una rottura di c...i

Se a te va bene anche senza regolazione perchè giri da solo, considera questo

Ultima modifica di FrankCastle; 07-02-2019 a 14:27
FrankCastle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati