Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2018, 14:37   #1
nepotz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nepotz
 
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Piemunt, Turin
Question Comparativa S1000RR versione per versione / anno per anno

Come da titolo, indeciso sul da farsi in un futuro prossimo, stavo cercando nel forum una comparativa (non la classica per intenderci da rivista) con i vari modelli che si sono succeduti negli anni in cui si possano valutare pro e contro (ad esempio paragonando pacchetti, opt, caratteristiche in funzione del prezzo, dell' anno di produzione, ecc) e perchè no anche magari impressioni di guida.
Qualcuno può aiutarmi?

Pubblicità

__________________
HORNET -2001
R1150R -2004
R1200GS ADV -2013
S1000RR -2013
nepotz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2018, 16:36   #2
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Ciao,

Tendenzialmente ci sono 3 versioni nei vari anni, più 2 speciali...

la 2008-2011 che è la prima versione con 193 Cv
la 2012-2014 versione rivista in molti dettagli, sempre 193 Cv
la 2015-2018 con 199 Cv Euro 4 parecchio rinnovata anche nel design
La HP4 del 2013 e la HP4 Race del 2017

Principali novità MY 2012:

• Migliore guidabilità grazie alla ottimizzazione della curva di coppia.
• Ampliamento da due a tre curve di potenza (una per la modalità Rain, una per la modalità Sport e una supplementare per le modalità di guida Race e Slick), la modalità Rain mette a disposizione adesso 120 kW (163 CV).
• Risposta del motore riprogrammata per migliorarne le caratteristiche (risposta particolarmente morbida e sensibile nella modalità Rain, nelle modalità di guida Sport, Race e Slick invece più diretta e veloce).
• Minore sforzo della mano e manopola del gas a corsa breve.
• Trasmissione secondaria più corta per aumentare la capacità di ripresa.
• Interazione più precisa tra Race ABS e Dynamic Traction Control (DTC).
• Sezione maggiorata del condotto di aspirazione nella zona della testa per migliorare la portata d‟aria.
• Perfezionamento della maneggevolezza, della precisione di traiettoria e del feedback.
• Elementi a molla rivisitati per una maggiore variazione delle forze di smorzamento.
• Adattamento della posizione di guida e della geometria della ciclistica grazie alla definizione ex novo dei valori dell'angolo di testa, dell'offset, della posizione del fulcro del forcellone, della sporgenza della forcella e della lunghezza dell'ammortizzatore.
• Nuovo ammortizzatore di sterzo, regolabile su dieci livelli.

• Trapezio superiore fucinato e fresato dal design nuovo e l‟offset ridotto.
• Design rivisitato con sezione della coda più slanciata, carenatura laterale, coperchio dell'airbox con aperture a griglia laterali e “winglets” nuovi.
• Quattro nuove varianti di colore: Racing red pastello con Alpinweiss pastello, Bluefire pastello, Saphirschwarz metallizzato, Motorsport.
• Logo RR ridisegnato.
• Nuove pedane per i piedi e pedane più snelle per il passeggero.
• Nuova configurazione grafica del contagiri per una migliore leggibilità e display LCD regolabile a cinque intensità d'illuminazione.
• Strumentazione combinata con le funzioni nuove Best lap in progress e Speedwarning, disattivazione del messaggio di errore Luce quando viene smontato il proiettore/il portatarga.
• Nuova posizione dei catalizzatori, eliminazione della lamiera di protezione termica.
• Ampliamento della gamma di accessori originali e di optional ex fabbrica.

Novità MY2015:

Motore:

Revisione della testata in termini di geometria dei condotti ed albero a camme lato aspirazione. Tutte nuove anche le molle valvole, adattate al dimagrimento di queste ultime, sempre limitatamente all’aspirazione, di 2 grammi. Nuovo anche il trattamento superficiale delle canne cilindri che ha migliorato la scorrevolezza del propulsore, ed importanti revisioni in zona alimentazione, con aumento delle dimensioni dell’airbox, un accorciamento dei condotti d’aspirazione ed un avvicinamento dei corpi farfallati (ora controllati da un sistema completamente ride-by-wire) alle teste. I condotti d’aspirazione restano a lunghezza variabile, con accorciamento in corrispondenza degli 11.500 giri.

Importanti novità anche per l’impianto di scarico, ora privo di pre-silenziatore e più leggero di 3 kg nonostante le maggiori capacità di estrazione. BMW tiene a sottolineare una nuova sonorità più profonda, piena e corsaiola; il riferimento alla “voce” della sua Superbike ricorre spesso parlando delle novità, facendoci immaginare che l’attività di studio delle sonorità di scarico stia prendendo piede con sempre maggior intensità anche nel mondo delle moto.

Elettronica derivata HP4
Come avviene sull’HP4, la S1000RR è dotata di serie di tre riding mode: Rain, Sport e Race e del controllo di trazione ASC privo del sensore di inclinazione. Serve la Modalità Pro (optional) per liberare i mode Slick e User ed aggiungere il controllo di trazione dinamico DTC (con sensore di inclinazione e possibilità di regolazione in tempo reale su sette livelli) nonché le funzioni di Launch Control e limitatore di velocità in corsia box.

La Modalità Pro comprende anche il Launch Control, che ottimizza le partenze agendo sulla coppia disponibile per garantire il miglior sfruttamento possibile del motore, e il Pit Lane Limiter, che consente di attivare in tempo reale un sistema che blocca la velocità ad un valore programmabile. Naturalmente disponibili anche sulla S1000RR il cambio elettroassistito con blipper per consentirne l’uso anche in scalata con l’optional BMW Pro – funzionalità possibile grazie all’arrivo della nuova rete CAN-BUS sulla falsariga di quella già utilizzata su altri modelli della Casa di Monaco.

Fra i benefici collaterali di questa adozione annoveriamo anche il cruise control ed una strumentazione sulla base di quella utilizzata dall’HP4 capace di offrire al pilota una pletora di informazioni arrivando a livelli da acquisizione dati con angolo di piega, decelerazione istantanea, riduzione della coppia attraverso il controllo di trazione e un menu Race dedicato all’uso in circuito con cronometro, analisi delle prestazioni sul giro (valore DTC, angolo di piega, decelerazione, numero cambi marcia, apertura gas…) che manderà in solluchero gli amanti della pista.

Ciclistica più affilata
Profonda rivisitazione anche per la ciclistica, che pur non cambiando nella struttura di base è stata ovviamente affinata nei dettagli per rendere la 1000RR ancora più veloce e prestante. Il telaio resta un doppio trave in alluminio a quattro elementi saldati con il motore a funzione portante; tanto l’unità principale quanto il reggisella sono stati alleggeriti e rivisti (assieme al forcellone) nelle rigidità.

Per cercare di migliorare il feeling sull’avantreno migliorando nel contempo maneggevolezza e trazione le quote ciclistiche sono state riviste un po’ tutte: il cannotto è un pelo più chiuso (-0,5°) mentre una riduzione dello sfilamento degli steli forcella ha ridotto di 1,5 mm l’avancorsa. Il perno forcellone si è abbassato di 3 millimetri, mentre il passo è cresciuto di 8 arrivando a 1.425. Più aperto il manubrio, la cui larghezza è aumentata di 5 mm per lato.

Le sospensioni (naturalmente completamente regolabili, e con sistema semiattivo DDS disponibile come optional) sono state oggetto di revisione, con tarature più sostenute in compressione, un interasse cresciuto di 40 mm per il mono posteriore e diversi valori di negativo che hanno determinato un innalzamento generale della moto di circa 5 mm aumentando la luce a terra. Il DDS consente anche una regolazione in tempo reale della taratura delle sospensioni, programmabile addirittura curva per curva attraverso il Race Calibration Kit. Rivisto nelle caratteristiche d’intervento, ma coerente con la filosofia originale, il Race ABS semintegrale.

La connotazione estetica vede una rivisitazione delle linee precedenti senza però stravolgimenti del linguaggio formale – per usare un termine caro ai tecnici di Monaco – che da sempre caratterizza la S1000RR. A fronte di estrattori d’aria più marcati e un cambio di posto dei proiettori (l’anabbagliante ora si trova a destra, l’abbagliante a sinistra) i concetti di base restano gli stessi: linee tese – ancora più affilate in questa versione – con masse concentrate sull’avantreno, punta bassa e codone slanciato verso l’alto.

Tre le colorazioni disponibili: Racingred /lightwhite pastello, la cupa Blackstorm metallizzato e l’evocativa BMW Motorsport (lupinblau metallizzato, lightwhite pastello, racingred pastello). Naturalmente sconfinata la lista degli optional, con pacchetti Race e Dinamica che integrano le funzionalità elettroniche più appetibili. Disponibilità e prezzi saranno disponibili a breve.
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2018, 11:50   #3
nepotz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nepotz
 
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Piemunt, Turin
predefinito

Ti ringrazio Phill-R6 ... veramente completo
__________________
HORNET -2001
R1150R -2004
R1200GS ADV -2013
S1000RR -2013
nepotz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2018, 12:39   #4
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Di nulla...

Non sai quante schede e recensioni ho letto prima di comprarla...anche perché avevo provato in pista la prima versione, ma non avevo mai guidato la >2015...

Soprattutto l'elettronica è un altro pianeta...

Inviato dal mio Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2018, 00:15   #5
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

grazie, ottime informazioni.
io ho acquistato una 2011 con 10000 km all'attivo ( solo strada, niente pista) che credo sia la versione base.
a questo punto sorge la domanda spontanea: che aggiornamenti meccanici a software sono possibili o consigliabili per la mia moto?
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2018, 23:08   #6
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

ciao,

bisogna vedere che intendi per "aggiornamenti"...virtualmente tra il "di serie" e la "SBK" il limite sono solo i soldi...

di sicuro la 2011 è già una bellissima moto (non avverti certo meno motore della mia...) ma è molto cambiata l'elettronica, io provai la tua in pista e rispetto alla mia è tanto differente...ma non credo che in tal senso si possa fare molto...

su motore e sulla ciclistica puoi invece agire per migliorare prestazioni e guidabilità...la tua che optional monta?
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 22:19   #7
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

poca roba, 3 mappe, cambio assistito e il solito abs e controllo trazione, insomma lo standard, credo.
non è che voglia farne una sbk e nemeno vado in pista, io smanetto (come posso) sui passi dalle mie parti, oppure in svizzera e in austria (solo in certi posti che conosco molto bene e so dove sono i controlli).
più che altro vorrei... come dire: aggiornarla.
l' esperienza con le moto non mi manca e ho una discreta officina in casa e posso fare molte cose da me.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 12:34   #8
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Beh di sicuro trarresti beneficio da una revisione delle sospensioni, potresti mettere cartucce steli anteriori ed un bel mono nuovo (ohlins ad esempio...ma anche bitubo non sono affatto male...) e se hai ancora scarico originale (o solo terminale) potresti pensare a scarico completo, filtro aria e power commander 5 ad esempio...magari con una bella rullata al banco e mappa dedicata...

Ripeto il limite è il cielo (o i soldi se preferisci)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 21:53   #9
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

grazie, ottimi consigli, questo inverno la metto sulla pedana e qualcosa del genere faccio.
non so se vado OT, eventualmente i moderatori cancelleranno tutto, ma volevo approfittare della tua esperienza per sottoporti un problema:ho notato che da sotto il coperchio del termostato acqua, non dal coperchio vero e proprio, ma dal blocco al quale è avvitato, vi è una perdita di liquido refrigerante; sembra, sbirciando dal sottocarena, che ci sia un foro nell'alluminio ed a occhio il liquido esca da li. è capitato ad altre moto che tu sappia? cosa è quel foro? a che serve?
l'ho notato oggi dopo una smanettata al passo del tonale.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2018, 09:19   #10
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Non ho capito a quale foro ti riferisci, magari (in un altro post dedicato) metti una foto...

Ad ogni modo il liquido refrigerante non si "perde" usualmente...quindi dubito sia normale...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 22:01   #11
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

hai ragione, grazie.
appena chiudo la stagione, la metto sulla pedana e smonto le carene, perchè così com'è non riesco a fotografare.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 22:24   #12
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Ho una 2016...sublime
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati