Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2018, 21:21   #26
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Ciao Lone (settimana prossima ti chiamo per l'appuntamento), sono d'accordo con te sulla taratura delle sospensioni prima di cambiarle. Però questo può valere per il mono, che ha qualche regolazione esterna, e magari in mani esperte può rendere di più. Non saprei per la forcella, quella la vedo veramente povera, non mi da feeling, e non saprei se possa essere revisionata e con che esito. A dire il vero sono fortemente tentato dal kit Andreani Misano, ora che sciolgo definitivamente i dubbi sul mio anteriore poco preciso, magari approfondisco meglio. Del resto questa è la mia seconda BMW, l'altra era la K1300R, che a livello di confort non si puà paragonare, ma a livello di regolazioni era un altro mondo. Poi le altre mio moto sono state tutte jap, dal CBR1000 al Bandit Traveller alla XJR1300, e devo dire che le sospensioni mi piacevano molto di più, considera che con ciascuna di queste moto elencate ci ho fatto in media 100mila km! Con la Scrambler sono a poco meno di 4000, forse è per questo magari, ma ancora non ho trovato il giusto feeling.

Pubblicità

__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2018, 22:35   #27
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Ciao Ferdinando, quando parlavo di taratura, questa può essere fatta solo aprendo l'ammortizzatore. Noi possiamo solo regolarlo con i range che abbiamo. Se ti leggi la discussione di quel signor Rinaldi di aprile 2017 ti chiarisci le idee. Quindi andrebbe aperto e tarato secondo le proprie esigenze. Il problema è trovare uno esperto di cui fidarsi. Perché l’argomento e abbastanza complesso e tanti meccanici dicono di essere esperti ma poi i risultati possono essere deludenti. Perciò mi ponevo la domanda, se utilizzare qualcosa in casa bmw di cui sono certo avendo avuto quelle moto che lo montano. Tutto questo per il posteriore. Per l’anteriore, se non fai staccate estreme, quello che c’è è sufficiente, non affonda nelle frenate e fa il suo lavoro. Se parliamo di confort, e così abbiamo iniziato la discussione, è sul posteriore che dobbiamo intervenire.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 10:12   #28
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lone wolf 48 Visualizza il messaggio
Riprendo questa discussione. Benché, come già detto, ho trovato un compromesso accettabile, continuo a ragionare. Ho letto qualcosa di un anno fa e precisamente quello che diceva Rinaldi Giacomo, evidentemente esperto e competente, condivido il ruo ragionamento che è inutile sostituire gli ammortizzatori con altri di primaria marca se prima non fai tarare da un meccanico quello originale, di buona qualità, secondo le tue esigenze. Ho quindi fatto qualche confronto in casa bmw. Senza paragonare con il GS, escursione 200 mm, altro livello, l’escursione della nostra, scrambler, urban pure, è 140 mm. Esattamente come la R, come la RS, addirittura più della RT, 136 mm. Moto che ho avuto è che trovavo comode. Quindi non è lescursione il problema. Sempre confrontando le moto sopracitate, queste hanno un ammortizzatore progressivo WAD, le nostre no. Vuoi vedere che è questa la soluzione? Mettere un ammortizzatore già presente in casa bmw? Che ne pensate? C’è qualcuno che ci legge, esperto in materia, tipo il sig. Rinaldi Giacomo, che può dare il suo parere. È fattibile la cosa?
Mi permetto di entrare a gamba tesa sull'argomento: ho una Scrambler con un mese di vita e la schiena a pezzi (sì che non sono una fighetta) dopo 4mila km.

Concordo con le osservazioni di LoneWolf: la corsa della sospensione non è direttamente responsabile del comfort.
Per quanto abbia pensato fino ad oggi ad usarla e non a "studiare" il ferraccio che mi sono messo in box, l'idea che mi son fatto (e particolarmente per quanto riguarda il mono) è di una idraulica inadeguata e di una molla - lineare - forse troppo rigida.
Il che rende la Scrambler divertentissima sul misto medio, un poco ballerina sul veloce ed un filo faticosa sullo stretto, ma comunque sempre a suo agio in mezzo alle curve. Con una pessima resa lato comfort, assurdo - se ci si pensa - per una "moto da bar" :-D

Ripeto, senza studiare: non ho ancora potuto rilevare i SAG che sono la base di partenza di qualsiasi analisi e relativa decisione.

Concordo meno solo sull'ipotesi di utilizzare monoammortizzatori presi da altri modelli: è sempre una operazione da fare con le dovute cautele perchè è necessario tenere conto di diversi fattori tra cui lunghezza totale (per non stravolgere il bilanciamento masse) frenatura idraulica e K della molla.

Semmai, ammesso che sia fattibile, una soluzione sensata ed a basso costo sarebbe quella di cambiare la sola molla del mono con una di tipo progressivo e K adeguato al proprio peso.
Analoga operazione potrebbe essere fatta sull'avantreno, laddove emerga necessario.

Come già detto, però, tutto parte dai SAG.
Trovatevi un buon sospensionista: non un meccanico, un sospensionista, ossia una officina specializzata in taratura e lavorazioni sugli ammortizzatori.
Fatevi fare i SAG, cercate la migliore regolazione con la moto di serie e provatela su un tracciato misto, noto e preferibilmente ripetibile. A quel punto tornate dal sospensionista e cercate di fargli capire le sensazioni che avete rilevato.

Perdonate il pippone :-)
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/

Ultima modifica di Sam il Cinghio; 03-05-2018 a 10:14
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 10:47   #29
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

A forza di usarla oramai ho capito che del mono mi da più fastidio l'esagerato effetto rebound piuttosto che la secchezza.
Cioè, se prendo una rottura di asfalto o un tratto di giunzione tra settori, ad esempio di un cavalcavia, la moto va giù secca dietro, senza pietà, è sembra d'esser seduti su una cassa di legno. Al contrario, nella guida un po' allegra tra strade collinari, mi succede che il posteriore mi spari per aria alle asperità ed avvallamenti della strada, è diventa fastidioso parecchio.
Non so come intervenire sul mono perché così, di prima, mi sembrano due problemi in antitesi.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 11:04   #30
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Tribolo, nel mio caso il rebound eccessivo l'ho rilevato in rarissime occasioni.
Hai provato a togliere precarico e frenare l'estensione (dando per assunto che almeno il freno in estensione sia regolabile)?
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 11:13   #31
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Non so, io tutti questi problemi di sospensioni nella Pure non li riscontro. In effetti dalla regolazione di fabbrica del mono risultava un assetto troppo rigido (e in effetti corrispondeva alla guida con il passeggero) ma una volta regolato il precarico trovo che l'ammortizzatore ora lavori bene. Anche la forcella anteriore è onesta, senza essere un portento, ed è adeguata alle caratteristiche turistiche della moto.
Certo, la Triumph Tiger che avevo prima era più confortevole, e potevo prendere i dossi a 80 all'ora, ma di contro non era così precisa nelle traiettorie, è normale.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 03-05-2018 a 13:40
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 11:50   #32
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Sam grazie, è una cosa che voglio fare uno di sti giorni, perchè l'effetto è davvero fastidioso (pericoloso direi), tipo che se mi capita nel misto, in un cambio di traiettoria o nell'impostare una curva diventa un problema mettere giù la moto e mi fa guidare contratto per prevenire e correggere.
Sarà che io non sono un colosso, peso 68 chili, e forse la taratura di fabbrica è calibrata su pesi superiori.
La forca davanti (oltre a fare un rumorino tipo "clock" quando si fa una frenata secca, che non mi piace) è sicuramente morbidona ma tutto sommato adeguata alla moto (non abbiam mica comprato una RR).
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 13:00   #33
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Sicuramente sei più leggero del dovuto: o ci dai sotto di lasagna, o metti mano a quel poco di regolazioni disponibili.
Il suggerimento di partire dai SAG è sempre valido, e caldamente ribadito.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 13:12   #34
Fable9t
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2015
ubicazione: Padova
predefinito

Ciao quando comperai la nine t il venditore mi disse:"..guardi che non è una moto da viaggio..."

Dopo 4 anni e 20 Mmila km e il male al culo e aver provato il gs posso dire che per fortuna è tutto vero..

Non la cambierò mai con un altra moto..perché la nine t è una vera sportiva con la sella dura perché si guida col culo..appunto...

Problemi di assetto non ne ho mai rilevati, se le strade fanno cagare è un problema diverso, se vedo un avvallamento stringo le cosce e cerco di rimanere attaccato alla sella...

È fantastica così, per un tagliando mi diedero un gs e capii che andare in moto è una lira cosa...è nine t
Fable9t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 14:15   #35
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Sam scusa cosa intendi per SAG ?
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 14:17   #36
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Tribolo, mi sa che dovrai zavorrarti
Prova a riempirti le tasche di piombini da pesca
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 14:18   #37
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackseal Visualizza il messaggio
Sam scusa cosa intendi per SAG ?
Il SAG è la misura delle quote a moto sospesa, a terra e con pilota

https://daidutenduro.com/2014/regola...ioni-sag-moto/
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 14:44   #38
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Secondo me le misure SAG sono fondamentali se si parla di enduro o cross, per le nostre, insomma... le variazioni di SAG statico e dinamico con le nostre forcelle e mono sono quelle di progetto, fino a lì la BMW ci arriva.
Se ad esempio uno pesasse anche 110 kg andrebbe già benissimo il calcolo fatto dalla casa e rientrerebbe (da solo) nella taratura di default che considera 2 persone.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 17:31   #39
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Tribolo credimi, i SAG sono fondamentali a prescindere per capire se il K della molla è adeguato e se il precarico è quello giusto.
Quantomeno per partire da una base certa - e non da assunzioni - a cercare di migliorare cio' che si ha o decidere se/come intervenire.

Tieni conto che margine di miglioramento c'è a prescindere, tanto o poco che sia.

Fable io sono fondamentalmente d'accordo con te. ho avuto tante, veramente tante moto in vita mia (ho 46 anni) e mi sono reso conto che - per quello che è il mio personale gusto - la moto deve essere COINVOLGENTE. Non dico scomoda, ma deve farsi guidare, non guidarsi da sola. Deve vibrare (moderatamente), scalciare (il giusto), far passare (un poco di) aria e magari cantare con la giusta voce.
Scendo da una XSR900: favolosa, noiosissima perfezione japponese... millemila km in sella senza una grattatina di culo, una scoreggia. Cheppalle.
Quindi ben venga la ruvida 9T ma, ecco, un pizzico di comfort in più lo gradirei: sono uno da 800... mille... anche più km al giorno se mi ci metto. Con questa non credo di riuscire a farli al momento. è un peccato.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 17:34   #40
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Io, comunque, domani o la prossima settimana andrò a trovare [notosospensionistadiTorino] e vedrò cosa si riesce a cavar fuori da 'sto cancello.
Vi farò sapere...
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 17:47   #41
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Io credo che le scelte di progettazione di BMW siano tali da soddisfare la maggior parte degli utenti, sfruttando la gamma di regolazioni offerte dalle dotazioni esistenti. Finché si tratta di specchietti e fanali, ok, ma sostituire parti vitali come le sospensioni richiede conoscenze tecniche molto avanzate, in mancanza delle quali si rischia di andare a compromettere l'equilibrio dinamico della moto, che è stato studiato con strumenti avanzati da professionisti della progettazione meccanica. Personalmente, ed è già successo, se mi accorgo che la moto è totalmente inadeguata rispetto alle mie esigenze, piuttosto che cercare di stravolgerla preferisco cambiarla.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 17:47   #42
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

ragazzi le moto non sono tutte uguali e noi siamo tutti diversi.
e logico che bisogna scegliere quella giusta per noi. Un ciclista perde un sacco di tempo solo per scegliere la misura del telaio di una bici.
per me la ninet è perfetta cosi com e. Ma non sono alto 1.90, purtroppo solo 1,72. e non ho mai sofferto di mal di schiena in 55 anno di cui 32 in sella ad una moto.
anzi la nine t è la moto con cui ho piu feeling infatti prima che cambiano me ne comprerò una nuova per tirare avanti. intanto la mia quasi 30000km
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 18:52   #43
Fable9t
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2015
ubicazione: Padova
predefinito

Il fatto è che la nine t si compera per l'aspetto più che altro che è da brivido ma non va bene per tutti, e anche l'andare in moto credo non sia uguale per tutti, ognuno ha le sue aspettative e le sue esigenze..
Fable9t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 20:44   #44
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Sento molti dire che la NineT viene scelta più che altro per l'aspetto, perché è bella, quindi per motivazioni più "di pancia".
Personalmente invece per me è stata una scelta molto "di testa", per diversi motivi.
Perché volevo un boxer raffreddato ad aria.
Perché volevo una moto classica che fra due anni non fosse passata di moda.
Perché volevo una moto sobria e senza fronzoli.
Perché volevo un oggetto che mantenesse il suo valore economico nel tempo.
Poi a me piace anche esteticamente, anche se capisco coloro che preferiscono moto più "sexy", tipo, che so, la Ducati Multistrada o la BMW S1000RR.
Sarà forse perché, arrivato a una certa età, dopo un congruo numero di fidanzate, si cerca moglie?
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 04-05-2018 a 10:32
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2018, 09:25   #45
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Markus appoggio quasi tutto, tranne la parte in cui si cerca moglie: sono già stato sposato e mi è bastato

Ma torniamo alle cose serie...
Il manuale di abuso e manomissione Scrambler indica:
1) solo pilota: precarico 11mm rebound 1,5 giri
2) pilota+passeggero: precarico 21mm rebound 0,75 giri

Stamattina mi sono trascinato giù dalla branda e sono andato a verificare il setup della moto: precarico 26mm rebound 1,5 giri
Eccheccazzo
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2018, 10:19   #46
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Sam, é perché ti sei sposato troppo giovane, riprova fra una decina d'anni

Il precarico della mia alla consegna era di 21 mm. ma, a me, proveniente da un enduro stradale, sembrava che avessero dimenticato di montare le sospensioni. Immagino cosa dev'essere a 26 mm.
Comunque ora, abbassato al precarico consigliato dal manuale di 11 mm., è ok.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 04-05-2018 a 10:29
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2018, 10:55   #47
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Colpa mia che non ho controllato.
Certo che uno 'ste cose non se le aspetta...
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2018, 14:09   #48
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Avendo fatto la stessa esperienza, prima di misurare i mm di filetto alzate la moto in modo da liberare la sospensione ( come per misurare il SAG). Svitate completamente le ghiere fin quando la molla è libera, gira con le mani. Quello è il punto 0. A me era a 8/10 mm di filettatura. A quel punto ho serrato fino a circa 20 mm, quindi 10/12 e mi trovo bene. Quindi se vedete 26/28 in realtà è 21, cioè la regolazione con 2 persone. Per quanto riguarda il SAG, molto importante in fuoristrada, comunque serve anche per un uso stradale ma di più serve provare con diverse tarature fino a trovare quella che più piace. La taratura grossolana ha delle regole ma per affinare, ognuno ha le proprie esigenze e preferenze.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2018, 15:17   #49
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

LoneWolf sei sicuro che la misura indicata nel manuale non sia con ruota a terra?
Visto che la moto non dispone di un cavalletto centrale di serie, e visto che il manuale non specifica diversamente, tenderei a considerare la misura con ruota a terra.

Però mi hai ricordato che non ho ancora provato ad usare l'alzamoto che andava bene con le mie moto precedenti: lo provo immediatamente.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2018, 15:40   #50
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ma la misura tra inizio filetto e ghiere non cambia mica tra forcella carica o scarica.
E' un riferimento fisso preso in un punto non soggetto ad allungamento.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati