Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2014, 11:48   #51
Bulldozer
Mukkista
 
L'avatar di Bulldozer
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Sud-Sud-Est
predefinito

Mengus, come mai non hai scelto una Zundapp o una Ural?

Pubblicità

__________________
Ho messo la testa a posto … ma non ricordo dove!
Bulldozer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 13:52   #52
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Bulldozer, la Zundapp è improponibile, la KS750 hanno smesso di costruirla nel 1944 e quelle poche che si trovano in giro hanno quotazioni da mercato nero, coma la BMW R75, peraltro.
La Ural M75 è la progenitrice della Dnepr, è stata usata come modello quando si decise di aprire un nuovo stabilimento per produrre moto pesanti in Ucraina.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 17:22   #53
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

non l'ho scelta io...e' un regalino della moglie e per trovarla penso abbia avuto il suo daffare.
scherzosamente le dicevo che prima o poi la prendevo, rigorosamente soviet e con due ruote motrici...lei l'ha trovata e tutta originale in buono stato. i carburatori li ho cambiati io prelevandoli da un rudere di guzzi, quelli sovietici al caldo mandavano in ebollizione la benza.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 23:12   #54
Fletcher
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecce
predefinito

Con la mia vecchia Africa Twin non ho avuto problemi con i cerchi a raggi, a parte una volta che è scoppiata la ruota posteriore, ma avevo le camere d'aria corazzate che facevo sostituire ad ogni cambio gomme, se nasce qualche problema son dolori, ma i maccanici che si occumano di moto da cross sanno metterci le mani o sanno a chi rivolgersi per farli equilibrare, ma se non sono a posto potrebbe essere una bella rottura.
Dalla successiva sono passato ai cerchi in lega, facendo anche sterratgi piuttosto impegnativi, ovviamente con i limiti della moto che non era l'A.T., anche prendendo qualche botta non proprio lieve, zero problemi.
Per la mia LC non mi sono posto alcun problema e sono andato direttamente sulla lega,non discuto l'aspetto estetico che è soggettivo, a me sulla LC, moto ultramoderna, piacciono molto di più quelli in lega e mi sembrano più in tono, ma sul punto della praticità, pesano di meno, si lavano in un'attimo e sicuramente sono perfetti, per un'off leggero vanno benissimo e non danno problemi.
I raggi vanno bene ma se non sono necessari preferisco evitarli.
Fletcher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 08:40   #55
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

invito tutti quelli con i raggi a mettere cavalletto centrale, disinserire asc e facendo attenzione a mantenere il peso in avanti, mettere la prima o seconda ed osservare il bordo cerchio mentre la ruota evolve...avanti con il sondaggio...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 09:29   #56
gnatmm
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gnatmm
 
Registrato dal: 15 Apr 2013
ubicazione: Alessandria
predefinito

lega o raggi?mah... però quando li devi vendere la differenza si sente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
--
ADV LC 2015
gnatmm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 09:30   #57
KOCINSKI
Mukkista in erba
 
L'avatar di KOCINSKI
 
Registrato dal: 24 Mar 2007
ubicazione: Ferrara
predefinito

Magari si scopre che quelli con i raggi sono anche quelli che le gomme metzeler vibrano, le Michelin non tengono, le cont. Non danno feeling


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
R 1250 GS Rallye, R1200GS MY 2015, R1200GS 2009, R1200GS 2007, R1100S
KOCINSKI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 10:06   #58
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

basta! mi avete convinto
vado giù in garage con il trancino e li tolgo tutti uno a uno
non vorrei mai tirare dritto alle curve perchè il giroscopio non centripeta e le gomme (manco so quali ho) vibbrano perchè non hanno il feeling con la dentiera che mi cade

miiiiinkia! ma che cinema state guardando? quante menate perchè qualcuno non sa (anzi, meglio dire non sapeva) decidersi se comprarla con i raggi o in lega
tre pagine, uno si e quell'altro no...
e nel frattempo, chi ha aperto il thread (l'amico Aiki63) al post n 42 ha scritto
Quote:
Originariamente inviata da AIKI63 Visualizza il messaggio
Buongiorno e grazie a tutti.
Ora ho le idee piu' chiare
.


non so come sia riuscito a chiarirsi le idee ma io lo prendo in parola

PS: Mengus, a me dei sondaggi frega na pippa; la moto l'ho comprata esattamente come la volevo io senza tante consulenze in merito al colore, ai cerchi e agli accessori da montarci perchè sono in grado di valutare e di decidere da solo, e se anche non fossi in grado di valutare, quando compro scarpe e jeans non vado a chiedere pareri a nessuno..., idem per la moto!!! .
Io la accetto così com'è con i suoi difetti e con i suoi pregi, mi regala infinite emozioni e tanto mi basta.
Tutto il resto sono pippe mentali, a me basta guardarla e mi spunta il sorriso, figurarsi quando ci vado a spasso

Ultima modifica di MagnaAole; 21-09-2014 a 10:11
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 11:42   #59
Flaviano ADV
Mukkista
 
L'avatar di Flaviano ADV
 
Registrato dal: 08 Feb 2014
ubicazione: Berghem de sota!
predefinito

Bon, si può chiudere.
__________________
TACE COOO TATE CRAPE.....
Flaviano ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 12:30   #60
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

mamma mia che ira...hai gia fatto la prova sul cavalletto centrale? ....ihihihih
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 13:38   #61
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

ira???
hai male interpretato Mengus, anzi, forse non ho usato le parole più adatte per esprimere il mio pensiero;
quello che volevo dire è che da certi thread non se ne esce manco tra 100 anni e che ci stiamo facendo una sacco di paranoie.
La verità vera? basta leggere...
Aiki63 ha scritto testuali parole che "adesso ha le idee più chiare", il che vuol dire che una qualche sua idea ce l'aveva anche prima...
Secondo te ha cambiato la sua idea di partenza o ha trovato argomenti per confermarla?
Secondo me, qualunque sia la sua scelta, conferma la sua scelta di partenza, anche se era debole o confusa

E la stessa cosa secondo me avviene per chi chiede "di che colore la compro?", "Standard o ADV?" "valigie alu o vario?" ecc ecc; si apre un thread per cercare argomenti a sostegno di una scelta su cui il più delle volte si ha già un orientamento e giù tutti (compreso il sottoscritto ) a scrivere la mia è la scelta migliore, la tua la peggiore ecc ecc...

il 99,9% per cento sono scelte soggettive, dire quale è meglio o peggio lascia il tempo che trova e non cambia l'idea che uno ha già nella propria testa.

La moto è passione, non è una scelta razionale ed è l'ultima delle necessità reali di un uomo, figurarsi se dobbiamo decretare qual'è il colore in assoluto più bello, l'accessorio più adatto o l'amenicolo indispensabile... se ci pensi un attimo c'è solo da sorridere e non da adirarsi
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 14:30   #62
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

quotare magnaole è d'obbligo ... amen
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 16:42   #63
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
ira???
il 99,9% per cento sono scelte soggettive, dire quale è meglio o peggio lascia il tempo che trova e non cambia l'idea che uno ha già nella propria testa.
Magari, la percentuale è un po' altina.
Io su questo forum ho trovato molte dritte e spesso mi sono reso conto che alcune mie convinzioni (tecniche) erano sbagliate.
Per farti un esempio, pensavo che la GS ADV fosse un bisonte inguidabile, mi hanno convinto a provarla e avevano ragione, si guida benissimo.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 17:03   #64
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

comunque la prova al cavalletto...tanto per rendersene conto...per il resto poco importa.
in questo modo se sono ballerini si sistemano prima che si ovalizzi il cerchio...dopo c'e' poco da fare.
lo dico perche' nei vari tenere e xt ho tribolato abbastanza e visto che il GS pesa e viaggia veloce...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2014, 00:38   #65
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
predefinito

RAGGIanti RAGGI, forever!
__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2014, 07:48   #66
foffo51
Mukkista
 
L'avatar di foffo51
 
Registrato dal: 03 Jul 2006
ubicazione: Sulle sponde dell'Arno
predefinito

# 62

"La moto è passione, non è una scelta razionale ed è l'ultima delle necessità reali di un uomo, figurarsi se dobbiamo decretare qual'è il colore in assoluto più bello, l'accessorio più adatto o l'amenicolo indispensabile... se ci pensi un attimo c'è solo da sorridere e non da adirarsi"

condivido pienamente quello che hai scritto e sintetizzato in poche righe, senza riferirmi a questo caso in particolare non avendo letto tutto

qualche volta mi trattengo da intervenire su argomenti che mi interessano e sui quali vorrei esprimere o condividere il mio pensiero pensando che, dopo appena un minuto, arriva qualche bordata di fischi da stadio

ma..... la condivisione, confronto e scambio di idee non è la vera essenza di stare in un forum di appassionati (mi sembra di averlo già scritto) fermo restando una sana ironia
__________________
mangia piega ama

Ultima modifica di foffo51; 22-09-2014 a 07:55
foffo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2014, 08:14   #67
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

questo argomento e' stato aperto a quanto pare per valutare pro e contro dei cerchi a raggi.
il lato estetico e' solo uno degli aspetti valutativi e per giunta soggettivi al massimo.
detto questo pero', passando ad un aspetto piu' tecnico e strutturale, sfido parecchi casi di cui si ritiene il cerchio "dritto" senza verificarne effettivamente e correttamente lo stato.
ricordo che la maggior parte dei gommisti alla sostituzione degli pneumatici fanno l'equilibratura statica e non dinamica, per cui difficilmente si accorgono di squilibrature del cerchio.
se qualcuno pensa che faccia polemica gratuita o mi "rosichi" per aver i cerchi in lega (di cui espressamente scelti) si sbaglia e l'invito, prima di affermare "i miei sono perfetti!" di controllare, poi se ritiene che un cerchio ballerino non comporti nulla, puo' essere vero.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2014, 10:23   #68
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

@Foffo:
d'accordissimo sullo scambio di idee e sul confrontarsi; il mio intervento è però successivo a un post di chi ha aperto il thread in cui ringraziava tutti e dichiarava di avere idee più precise; inoltre ormai si era già scritto tutto e di più, di argomenti nuovi non ne uscivano più e ci si stava un po' "fossilizzando", a parte la bellissima parentesi del regalino della moglie di Mengus. Avrei letto con piacere il parere del Maiale, ma probabilmente è impegnato altrove.

@mengus: le tue argomentazioni tecniche le leggo sempre con estremo interesse anche perchè le esponi in modo molto chiaro e preciso. Però nel caso dei cerchi a raggi che per inciso conosco già da diversi anni, mi fido più delle sensazioni che avverto nella guida che dei rilievi strumentali. Ora io non so se i miei cerchi sono perfettamente centrati, dubito fortemente che la centartura perfetta sia raggiungibile con dei cerchi a raggi (a parte quelli della Kineo (2300? / 2500 euro?) che sono un monoblocco (passami il termine o trova tu quello più corretto); dico solo che problemi i miei non me ne stanno dando, nè questi nè quelli che ho avuto in precedenza su altri GS.
Ah, se qualcuno pensa che io o te stiamo rosicando è un perfetto imbecille PUNTO!!!
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2014, 11:13   #69
foffo51
Mukkista
 
L'avatar di foffo51
 
Registrato dal: 03 Jul 2006
ubicazione: Sulle sponde dell'Arno
predefinito

MagnaAole

solo per chiarezza perchè non vorrei essere frainteso:

"senza riferirmi a questo caso in particolare non avendo letto tutto"
__________________
mangia piega ama
foffo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2014, 13:02   #70
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

beh, penso che su questo argomento di confronto per gli indecisi dei cerchi, ci siano piu' che sufficienti elementi snocciolati che possano chiarire le idee se ancora annebbiate.
alla fine comunque penso che al 90% delle scelte, nei casi dei raggi, siano fondate esclusivamente dal lato estetico e di tendenza e, forse il restante 10% per necessita' d'uso reale offroad.
per quanto riguarda quelli in lega, sicuramente nel 70% la scelta e' basata sul minor costo all'acquisto ed il restante per l'estetica e diversa tecnologia...
non penso di scostarmi tanto dalla media delle opinioni.
l'importante e' dialogare costruttivamente.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2014, 19:53   #71
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Allora, cerchiamo di sintetizzare:lega per tutti, raggi per chi ha qualche palla. Sarei tentato di dire raggi fissi per ADV ma, in realtà, mi è capitato persino di vedere qualche ADV stradalizzato con lega!!
Valli ad accontentare tutti, i motociclisti...........
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2014, 20:16   #72
lacammellona
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lacammellona
 
Registrato dal: 26 Aug 2014
predefinito

Concordo con % Mengus #71. Scelta raggio è principalmente un fatto estetico...anche perché fuoristrada 'serio' con GS voglio vedere chi lo fa ...5% giessisti...forse...


Sent from my iPhone using Topotalk
lacammellona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 13:14   #73
AIKI63
Mukkista
 
L'avatar di AIKI63
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: campagne milanesi
predefinito idee piu' chiare

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
ira???
hai male interpretato Mengus, anzi, forse non ho usato le parole più adatte per esprimere il mio pensiero;
quello che volevo dire è che da certi thread non se ne esce manco tra 100 anni e che ci stiamo facendo una sacco di paranoie.
La verità vera? basta leggere...
Buongiorno.
Torno a ringraziare sinceramente tutti quelli che mi hanno risposto.

In effetti la mia idea di partenza era per avere i cerchi in lega.
Dopo aver letto attentamente tutti i contributi, apprezzo esteticamente i cerchi a raggi ma credo che, nel caso, optero' per quelli in lega.
Risparmio qualche soldo e comunque le prestazioni restano confermate per l'utilizzo che vorrei fare della moto.

Un salutone a tutti.
Buona giornata.
__________________
LE MANS III - ZX 10 - Honda CBR 1000RR - K1300 GT/MY 2009 - R1200 GS STD/MY 2015 Alpinewhite

Ultima modifica di managdalum; 24-09-2014 a 13:45 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
AIKI63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 22:21   #74
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Chiudereeeeeeee........................
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati