Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2015, 07:53   #176
ignaz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ignaz
 
Registrato dal: 10 Nov 2010
ubicazione: Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste.2000 Visualizza il messaggio
Hai toccato un tasto dolente, lo spurgo l'ho fatto in modo tradizionale, come dovrebbe essere fatto su questa moto.. Ma non sono soddisfatto del risultato..
Allora ho provato a legare la leva con l'elastico per tutta la notte.. Niente!
Non contento oggi ho provato a fare lo spurgo lasciando fluire l'olio per gravità.. Nada de nada!!
Io ho utilizzato una pompa del sottovuoto, attaccata allo sfiato delle pinze, è andata bene. Era un gs però.

Pubblicità

__________________
Vespa 50, vespa ET3, Gilera R1, Honda 550 CBX, BMW R1100R, BMW R1200 GS (07), BMW R1200 GS ADV (11)

Ultima modifica di roberto40; 25-09-2015 a 07:55 Motivo: Articolo 3 del regolamento
ignaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2015, 08:12   #177
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da exogroove Visualizza il messaggio
ma sul modulo hai trovato lo stesso impianto di questo video per caso (dal minuto 3.58 circa???
https://www.youtube.com/watch?v=YLM25NYvlas
No, completamente diverso! Quello è l'abs con servofreno

Ignaz, non si puo creare il vuoto dalle valvole di spurgo perchè pescano tantissima aria dalla filettatura che è molto lasca appena le sviti anche di pochissimo..
Le tue del GS sono pinze Brambo, le nostre invece sono Tokiko
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv

Ultima modifica di ste.2000; 25-09-2015 a 08:27
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2015, 16:39   #178
GOINAHEAD
Mukkista doc
 
L'avatar di GOINAHEAD
 
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

un aggiornamento da parte mia....mamma bmw (considerati i tagliandi annuali fatti sempre nonostante il chilometraggio annuale anche limitato) mi ha passato il pezzo del modulatore abs in garanzia (ca 1.400 euro + iva). Ho pagato solo la mano d'opera. Un grazie alla Concessionaria di Bologna ed il suo personale.
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2015, 23:39   #179
exogroove
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2015
ubicazione: springfield
predefinito

Beh ci credo... l'hai pagato prima che ti si rompesse... :-)
exogroove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2015, 16:49   #180
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste.2000 Visualizza il messaggio
...

Il problema è che l'impianto della R con l'abs è molto lungo e ha molti colli d'oca in cui rimangono intrappolate le bolle d'aria.. L'olio fluisce ma loro rimangono li!!

..
Stefano, dai retta a me, il problema non è quello.
L'aria uscirebbe comunque.
Se non fosse così avrebbero lasciato gli spurghi sulla centralina ABS (in qualche vecchia versione c'erano).
Le eventuali bolle che entrano dal filetto dello spurgo (se utilizzi il sistema comandando la leva del freno) non creano problemi perchè, quando entrano, sono già fuori del circuito idraulico e vanno direttamente a finire nel tubo di drenaggio.
Se non riesci ad ottenere il risultato che vuoi devi rassegnarti a mettere mano al portafogli e cambiare qualche componente...a meno che non cambi moto!
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2015, 22:31   #181
exogroove
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2015
ubicazione: springfield
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cactus Visualizza il messaggio
...:


Sono d'accordissimo.... anche se stefano mi pare abbia fatto lo spirgo da solo...
Considerato che per rimuovere il modulatore nn entra una bolla d'aria bensi una TOTALE depressione credo sia il caso,se solo, di usarebla pompa del vuoto... anche se però io sono anche del parere che le pinze tokico facciano pena... in effetti le ho sostituite con le brembo del gs '09 e da allora ho trovato la pace nella pressione del freno... sempre UGUALE!!!

Ultima modifica di roberto40; 28-09-2015 a 08:11 Motivo: Ti ripeto che non è consentito il quote integrale, sopratutto del messaggio precedente. Leggi cortesemente il regolamento.
exogroove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2015, 23:24   #182
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GOIN'AHEAD Visualizza il messaggio
un aggiornamento da parte mia....mamma bmw (considerati i tagliandi annuali fatti sempre nonostante il chilometraggio annuale anche limitato) mi ha passato il pezzo del modulatore abs in garanzia (ca 1.400 euro + iva). Ho pagato solo la mano d'opera. Un grazie alla Concessionaria di Bologna ed il suo personale.
ke giramento....
ma perchè si comportano così diversamente.......

la mia con garanzia taglinadi fatti (anche due in un anno in meno di 10000 km..) solo il 60 %....

cmq sia rispetto alla spugnosità della frenata anche io ho avuto la stessa sensazione di Ste..
l'impianto della 1200R non è così sensibile e aggressivo come altri impianti (frenava mooolto meglio la F800R con una bella frenata progfressiva cioè quanto spingi sulla leva quanto frena la moto, ma anche modulabile) della sstessa casa (anche la R850R sena abs frenava benissimo),
ma al momento della rottura del modulatore ho notato immpediatamente una diversa frenata;
chi ha sensibilià come il sottoscritto (penso di averne a diritto visto che ne ho avute 30 di moto motorini e scooter oltre ad averne guidate o provate almeno il triplo) non si era neanche accorto della spia teso a guidare ma mi sono accorto immediatamente della mancanza del ripartitore (che io avverto distintamente nelle varie fasi di frenata se freni forte o viceversa con delicatezza) di frenata tra anteriore e posteriore della leva al manubrio, così come della diversa spugnosità..
quel giorno ho continuato il giro e ho potuto notare che le frenata c'era eccome , tuttavia la procedura di protezioen del sistema frenante escludendo sia la combinata sia l'antibloccaggi restituisce una frenata quasi artificiale "gommosa"..

con la sostituzione del pezzo (in garanzia con partecipazione della casa tedesca) ho recuperato una moto molto più godibile a livello di frenata con una buona potenza, una ottima moulabilità e una discreta sensibilità, cmq migliori di quando il sistema funzionava..

domandina...
secondo voi se il problema non era dovuto a d un difetto progettuale, in toeria si può verificare di nuovo che su un compomente montato direttamente dalla casa si verifichi di nuovo il grippaggio (rottura ) del modulatore abs???????
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2015, 23:58   #183
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Sulla mia ho sempre sentito la leva del freno anteriore "spugnosa". Non ci ho fatto molto caso all'inizio perchè, contrariamente a Ghima, anche la mia R850R (che non aveva ABS), lo faceva. Per questo all'inizio non ci ho dato molto peso.
Confrontando poi la mia con le moto di qualche amico (Honda, Triumph, Ducati) ho preso coscienza del problema.
Circa 2 mesi fa io ho cambiato tutto: DOT4+pasticche originali, lavato i pistoncini delle pinze. La moto frena ma il problema fastidiosissimo per me è la modulabilità inesistente, nel senso che nella prima parte della corsa della leva (1cm) senti che le pasticche attaccano i dischi ma la frenata non è come ti aspetteresti rispetto alla corsa della leva; subito dopo, appena premi un tantino di più, la frenata e fin troppo energica. Insomma manca quella progressione lineare e "pelare il freno" è praticamente impossibile.
A mio avviso il problema è dovuto non solo alle scarse pinze Tokico ma anche alla mediocrità della pompa anteriore Magura.
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2015, 10:50   #184
exogroove
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2015
ubicazione: springfield
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cactus Visualizza il messaggio
...

[SIZE="6"][/SIZE QUANDO MONTAVO ANCORA TOKICO all'anteriore questo problema spariva per un migliaio di km quando cambiale le pasticche... poi una volta che mi sono deciso a mettere le brembo del gs zero problemi

Ultima modifica di roberto40; 28-09-2015 a 08:12 Motivo: Ti ripeto che non è consentito il quote integrale, sopratutto del messaggio precedente. Leggi cortesemente il regolamento.
exogroove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2015, 10:54   #185
exogroove
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2015
ubicazione: springfield
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
ke giramento....
ma perchè si comportano così diversamente.......

la mia con garanzia taglinadi fatti (anche due in un anno in meno di 10000 km..) solo il 60 %....

Magari mi sbaglio o é solo un mio film ma io sono convinto che il problema principale sia il posto dove é montato il modulatore... poco passaggio di aria fresca e tanta aria calda del motore che secondo me crea un macello di condensa ecc all'interno del modulatore..aggiungiamo magari l'usura classica et voilá ci ritroviamo con piccoli corto circuiti tra gli elementi... o magari delle belle palline di grafite impastate con l'umidità del modulatore...

Ultima modifica di roberto40; 28-09-2015 a 08:12 Motivo: Ti ripeto che non è consentito il quote integrale, sopratutto del messaggio precedente. Leggi cortesemente il regolamento.
exogroove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2015, 18:01   #186
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Ti posso assicurare che li dentro di umidità con ce ne può entrare, nella maniera piu assoluta! E' tutto perfettamente a tenuta stagna.. Infatti non c'è traccia di ossido da nessuna parte.
Quando anche tu lo aprirai sarai d'accordo con me, vedrai!!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2015, 22:23   #187
exogroove
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2015
ubicazione: springfield
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste.2000 Visualizza il messaggio
...
Ma allora se nn c'é ossido cosa andró a pulire??
Non posso pensare che siano le spazzole che magari si sgretolano a creare tutto quel pasticcio...

Ultima modifica di roberto40; 28-09-2015 a 08:13 Motivo: Ti ripeto che non è consentito il quote integrale, sopratutto del messaggio precedente. Leggi cortesemente il regolamento.
exogroove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2015, 23:34   #188
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Finché non la apri non saprai mai cosa troverai li dentro.. Non esitare allora!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 11:10   #189
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cactus Visualizza il messaggio
Stefano, dai retta a me, il problema non è quello.
L'aria uscirebbe comunque.
Se non fosse così avrebbero lasciato gli spurghi sulla centralina ABS (in qualche vecchia versione c'erano).
Le eventuali bolle che entrano dal filetto dello spurgo (se utilizzi il sistema comandando la leva del freno) non creano problemi perchè, quando entrano, sono già fuori del circuito idraulico e vanno direttamente a finire nel tubo di drenaggio.
Se non riesci ad ottenere il risultato che vuoi devi rassegnarti a mettere mano al portafogli e cambiare qualche componente...a meno che non cambi moto!
La filettatura non pesca aria se spurghi dalla pompa ma la pesca se spurghi dalla valvola sulla pinza usando il vuoto.
Cactus, ti posso assicurare che nell'impianto c'era una miriade di piccole bollicine d'aria che erano "sopravvissute" alle mie precedenti operazioni di spurgo, in particolare:
- metodo classico dalla pompa che tutti conosciamo ripetuto 60 volte per pinza, ripeto.. SESSANTA VOLTE!!!!!!!
- spurgo a naturale e lentissima caduta per gravità, come su tuo prezioso consiglio, non funziona secondo me perchè le bollicine sono molto piccole, l'olio fluisce troppo lentamente e riesce a bypassarle

Allora, notevolmente scoglionato ma mai scoraggiato, ho fatto così:

Ho rimosso entrambe le valvoline di spurgo tenendo tappato i buchi per non far uscire tutto l'olio dall'impianto
Ho applicato sui filetti diversi giri di teflon da idraulici bello stretto per sigillare la filettatura anche a valvola aperta (sempre attento a non tappare i buchi in fondo alla vite)
Ho rimontato le valvole, subito sembrava che lo spessore del teflon impedisse l'avvitamento invece si sono avvitate senza problemi
Ho attaccato il mio siringone da 50 ml alla prima pinza, apro la valvola di mezzo giro, apro il coperchietto del serbatoio e aspiro con forza
Ogni volta che la siringa era piena chiudevo la valvola, svuotavo la siringa, rabboccavo il serbatoio e ricominciavo ad aspirare, ho ripetuto l'operazione finche vedevo le bollicine passare nel tubicino.. 5/6 volte per la prima pinza, 3/4 volte per la seconda.

Ieri ho fatto 150 km e la corsa leva è rimasta costante.. aspetto a cambiare vittoria ma per ora posso ritenermi soddisfatto.. le bollicine comunque le ho tolte!!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv

Ultima modifica di ste.2000; 28-09-2015 a 11:20
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 12:12   #190
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste.2000 Visualizza il messaggio
...La filettatura non pesca aria se spurghi dalla pompa ma la pesca se spurghi dalla valvola sulla pinza usando il vuoto.
Cactus, ti posso assicurare che nell'impianto c'erano decine di piccole bollicine d'aria che erano "sopravvissute" alle mie precedenti operazioni di spurgo,...
Allora Stè, cerchiamo di capirci.
l'aria che entra dalla filettatura lasca dello spurgo (delle pinze), converrai con me che finisce immediatamente dallo spurgo alla siringa (o al tubo di drenaggio) che eventualmente ci colleghi a questo, quindi senza entrare nel circuito idraulico ed avere effetti sulla frenata?
Mi pare evidente che sia così per almeno 3 motivi:
  1. per la immediata vicinanza (il filetto è appena sotto il foro di uscita dello spurgo),
  2. l'aria tende a salire (il foro dello spurgo è più in alto del filetto e lo spurgo è posto nella parte alta della pinza) essa quindi viene trasportata, dal flusso dell'olio in uscita, verso il foro dello spurgo stesso.
  3. per la depressione nel caso si utilizzi il sistema a siringa (o a pompa di depressione).
Per tutte queste ragioni l'aria, che eventualmente si introduce dal filetto, è obbligata a guadagnare subito il foro d'uscita dello spurgo.
Ora, se tu avevi ancora aria nel circuito, con tutta probabilità erano microbolle rimaste nel modulatore ABS dopo il suo svuotamento e che non defluivano facilmente per vari motivi.
Detto questo sono contento che tu abbia finalmente (spero definitivamente) risolto.
Per quanto riguarda invece l'avaria ai modulatori ABS che tante vittime sta facendo, anche preoccupato per me, mi sono preso la briga di verificare il suo codice su RealOEM.
Ebbene, senza voler fare lo iettatore, se non l'hanno migliorato nternamente, purtroppo nessuno si può sentire escluso da questa eventualità perchè il codice del ricambio (34517715109) è il medesimo per tutti i modelli prodotti dal gennaio 2007 al dicembre 2014!!!
Della serie: tocchiamoci i "cabasizi"
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo

Ultima modifica di Cactus; 28-09-2015 a 12:18
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 13:33   #191
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Scusami, non mi sono spiegato bene..
A me non preoccupa che l'aria proveniente dalla filettatura vada nell'impianto. Ma che vada nella siringona.
Mi spiego meglio: se ogni siringa da 50 ml aspiro 45 ml di aria e solo 5 ml di olio mi tocca svuotare la siringa 50 volte invece che 5 volte come invece ho fatto..
Provare per credere!
E poi non riesco a capire quando sono finite le bolle nell'impianto perché si confondono con quelle provenienti dalla filettatura..
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv

Ultima modifica di ste.2000; 28-09-2015 a 13:37
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 14:46   #192
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Ora è tutto chiaro!
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 21:01   #193
ugoadventur
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Oct 2011
ubicazione: verbania
predefinito

Ma non sarebbe possibile fare la riparazione togliendo solo il motore elettrico senza smontare tutto il corpo abs ? magari togliendo la cassa filtro e qualche altro componente, pero poi non si dovrebbe perdere tempo per lo spurgo...
ugoadventur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 21:17   #194
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Forse si.. Anch'io ci avevo pensato.. Ma poi me la sono conigliata!!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 22:05   #195
anding
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Biella
predefinito

Complimenti a tutti quelli che come me hanno avuto il "coraggio di provare" a riparare il modoulatore e che ovviamente ci sono riusciti. Ed anche a chi ha avuto la fortuna di incontrare una concessionaria "seria" che abbia riconosciuto il grave problema.
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 08:27   #196
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Grazie a te che hai fatto da apripista e da consulente..
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 15:14   #197
!!Toni!!
Pivello Mukkista
 
L'avatar di !!Toni!!
 
Registrato dal: 19 Apr 2010
ubicazione: Tra Lecce ed Otranto
predefinito

Buon pomeriggio a tutti.
Anche io R1200R del 2008, 90.000 km e spia ABS accesa da ferragosto, prima ad intermittenza, poi fissa.
Non avendo il coraggio che ha avuto Ste.2000, ho contattato la power fkr (absnew@powerfrk.com) ed ho avuto questa risposta:
Buongiorno Sig ...............
Il costo della riparazione è di 586,00 euro comprensivo di ritiro dell'ABS presso l'officina che glielo smonterà , riconsegna e un anno di garanzia. I tempi di riparazione sono in giornata quindi normalmente lo riceviamo la mattina successiva alla spedizione e riconsegna a Bartolini la sera stessa con riconsegna il giorno successivo-
I metodi di pagamento sono 2:
1) contrassegno e in questo caso si troverà addebitati 9 euro in più
2) Bonifico anticipato
Distinti Saluti
CMR srl
Alessandro.

Non hanno specificato però in cosa consiste la riparazione, se solo una pulizia o una sostituzione delle spazzole e/o avvolgimenti. Proverò a chiedere lumi....
Intanto grande Ste!!
__________________
!ERREMILLEDDUERRE NERA!

GRATTAZIO PALLARUM OMNIA MALA FUGANT!!
!!Toni!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 15:50   #198
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

586 euro?!?!?!
Ma scherziamo?!?!?! Si approfittano della situazione questi qua..
Dai retta a me.. fattelo da solo.. il lavoro sulla centralina è una ca..ata, la menata grossa è smontarlo e rimontarlo sulla moto!!
Oppure potresti tranquillamente portarlo a riparare da un normale centro riparazione elettrodomestici, oppure da un tecnico del folletto.. si tratta esclusivamente di normale manutenzione ad un motorino elettrico a corrente continua, niente di trascendentale!!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 16:34   #199
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Il problema è disassemblare il modulatore...
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 16:38   #200
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Cosa intendi per disassemblare il modulatore? Smontarlo in blocco dalla moto?
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati