Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2010, 17:34   #26
Alfredomotard
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Ciao Pac,
mi faccio aiutare da mia moglie e in settimana posto le foto.

Per Saponetta:
ho dimenticato di segnalare che la mia è senza ABS.

Confermo che l' unica differenza sta nelle pinze, Tokiko per la R e brembo per la S.

Il Sig. Discacciati, che mi ha regolato la pompa, mi ha fatto notare che comunque, per pur che ci lavori su, anche con una radiale un po' più di escursione ce l' avremo sempre sulle nostre moto per la conformazione del sifone dove la tubazione dal comando si sdoppia; se guardate bene la tubazione arriva verso il basso e il sifone, con i tubi che vanno ai 2 dischi sta sull' alto. Questo, mi diceva Discacciati, fa si che comunque si faccia bene lo spurgo dopo un po' si formano bollicine di aria che, con il comando originale portano a quella fastidiosa spugnosità e allungamento assurdo della corsa.
Ribadisco che con la radiale che ho montato la situazione è cambiata radicalmente, avendo ottenuto anche la modulabilità che prima non aveva ( infatti prima o ti cappottavi ad ogni pinzata, oppure pelando il freno ti cagavi addosso ( pardon per il francesismo ) perchè frenava niente ).
Dimenticavo, ora anche in discesa si può guicare con i freni, prima giù dai passi scendevo facendo ben attenzione a non utilizzare troppo il freno.

Al di la di tutto è veramente assurdo che su un mezzo pagato nuovo 17K euro, coi vari optionals si intende, si abbia in mano un oggetto con prestazioni frenanti del genere; anche perchè non è un' harley ma un missile terra aria.

Ciao

Al

Pubblicità

__________________
Nec Recisa Recedit
Alfredomotard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 09:26   #27
gostiele
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

Confermo quanto detto da Alfredo, io già che c'ero ho fatto la sostituzione di tutti i tubi in treccia anteriori con un impianto doppia già alla partenza in modo che non si abbia più il raccordo a Y consigliato da meccanico che mi fece l'intervento.
Per ora non ho fatto più di un paio di migliaia di Km ma devo confermare che la frenata è un'altra cosa.
Per quanto riguada Enrico potresti provare a fare tu per primo la modifica: alla fine solo le tubazioni con un 100 Euro te la cavi e poi ti resta solo lo spurgo... che se sai fare da solo non è un problema....
__________________
Bergamasco D.O.C.
K 1200 R argento
gostiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 14:41   #28
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

gostiele... non è la spesa che mi preoccupa, a esser sincero. E' che cambiare la pompa su un impianto con abs non mi piace, come idea: sicuramente è una pippa mentale che mi faccio io, ma ho paura di reazioni anomale del ripartitore, ad esempio...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 12:19   #29
gostiele
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

Sì però finchè non provi non puoi saperlo.
Puoi sempre provare a montare la nuova pompa in via " provvisoria " cioè utilizzando il circuito dei freni originale ( occhio a non sterzare a dx altrimenti si stirano... ) e vedere se comunque l'ABS funziona.....
Alla fine sarebbe solo del lavoro ed un po' di liquido dei freni.
Fossi in te io lo farei.
Se non sbaglio tu hai la pompa tradizionale non quella con il servofreno giusto?!?!
Comunque anche se fosse io proverei comunque....
( e poi la provi in una strada chiusa al traffico naturalmente )
__________________
Bergamasco D.O.C.
K 1200 R argento
gostiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 14:59   #30
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

No, non ho il servo, e non è certo buttare un po'di liquido che mi preoccupa. E' che non so se una gioco forza breve prova su una strada dritta e non trafficata possa togliermi i dubbi che ho. Qui si leggono panne improvvise di impianti frenanti di serie che magari hanno funzionato bene per decine di migliaia di chilometri: diciamo che non guiderei tranquillo...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 09:10   #31
gostiele
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

Beh io invece guiderei più tranquillo.
Se hai il sistema nuovo questo agisce sulla pressione dell'olio a valle della pompa e quindi non si inserisce fino a quando non sente dalla ruota fonica il bloccaggio della ruota.
I problemi che ho sempre visto nei forum sono relativi ai vecchi impianti con servo....
__________________
Bergamasco D.O.C.
K 1200 R argento
gostiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 12:15   #32
angelo0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Solitamente capita in discesa (a me è andata cosi), dopo una bella discesa, la leva freno arriva a sfiorare la manopola del gas. Cambiato subito olio (ora lo cambio ogni anno). Da allora non è più sucesso anche se noto comunque un certo allungamento della corsa se sollecito parecchio il freno anteriore.
No servo, no abs. k1200 r anno 2005.
angelo0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 02:36   #33
veterero
Pivello Mukkista
 
L'avatar di veterero
 
Registrato dal: 21 Oct 2009
ubicazione: bergamo
predefinito

Ho un K1200r sport del 2008 con ABS. Ho riscontrato anche io la stessa spiacevole sensazione in frenata, e cioè sostanzialmente una certa corsa a vuoto, o spugnosità che dir si voglia.

Per assurdo, io prima ero abituato a guidare un k100rs 16v abs del 1991, che pur essendo una moto molto più vecchia e più pesante della k1200r, come frenata mi dava una sensazione di maggiore sicurezza, e potevo usare un solo dito della mano destra per ottenere una frenata potente e immediata, a qualunque velocità.
Da una moto molto più potente e più nuova, come la k1200r, mi sarei aspettato ovviamente una frenata migliore!
veterero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 00:31   #34
EXdesmohero
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: Bologna
predefinito Una brutta sorpresina

Ciao a tutti mi fa piacere leggere che non sono l'unico che ha avuto problemi con la frenata...
La mia "bimba" è del 2006 e ha l'ABS.....presa l'anno scorso gli ho fatto io pochi giorni fa all' Isola d'Elba gli 11000 km....tagliandata completamente da nemmeno 2 mesi....con sostituzione di tutti gli oliii x sicurezza.(una bella botta)
Ieri l'altro durante il viaggio di ritorno....dopo 5 giorni passati tra buche e strade rese scivolose dalla salsedine mi sono ritrovato sensa alcun preavviso in una frenata con la leva a fine corsa e potenza frenante pari a 0......santo freno posteriore mi ha permesso di fare la curva al pelo.....
E da li è iniziato il calvario...nessuna spia ABS accesa.....nulla.....ma la leva....a volte dura inizialmente poi morbida da arrivare alla manopola a volte addirittura completamente morbida......il fattore comune era che non ne voleva sapere di frenare....
Ovviamente il mio compagno di viaggio in sella fiero alla sua Fiammante Multistrada 1200S non vedeva l'ora per potermi prendere x il culo per tutto il restante viaggio....
Facendola breve.....sbarco a Piombino e raggiungo il punto service BMW piu' vicino (LIVORNO 110 Km)...trovo un santo meccanico che mi prende a cuore e smonta tutta la pompa....che a un certo punto addirittura il pompante rimaneva a fine corsa (compresso) lasciando la leva completamente libera!!!
Niente aria nel circuito.....nessuna perdita....pastiglie perfette...diagnosi tutto ok....pompa perfetta...non ha potuto fare altro che rimontare il tutto....e rimettere l'olio DOT 4 perso nello smontaggio....e magicamente....funzionava tutto....Tra le varie ipotesi del malfunzionamento c'e' anche quella che possano aver sbagliato a mettere l'olio al tagliando mettendone uno superiore come DOT 5 o 5.1 ma che non è supportato dall'impianto delle K.....in quanto con diversa acidita' che intacca le guarnizioni dell'impianto....
Ora partendo dal presupposto che ci si rimane davvero male a trovarsi da una frenata all'altra senza freni e senza nessun preavviso (a parte il pericolo e lo spavento) come cavolo ci si puo' fidare come prima......per di piu' non si sa nemmeno cosa sia stato....Avevo pensato subito addirittura di passare la 1300 che non ha piu' il servofreno.....ma a sentire qui anche quello senza servofreno (lo stesso delle 1200 dal 2007 in poi) hanno lo stesso problemi....bhA....
Infine e prometto che ho finito.....da segnalare il grande meccanico BMW livornese nel quale mi sono imbattuto...che a parte l'estrema onesta' nell'intervento (20 €) il giorno dopo mi ha pure richiamato x sapere come era andato il viaggio di ritorno (fino a IMOLA)....e se era tutto a posto ora coi freni....un grande....
Ciao a tutti...notte...
EXdesmohero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 09:01   #35
Kappa83
Mukkista in erba
 
L'avatar di Kappa83
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: L'ondra
predefinito

purtroppo anch'io ho problemi coi freni, ho già fatto tre dritti in curva perchè rimango completamente senza freni, e l'ultima volta ho fatto un bel fianco contro fianco con una jeep in curva. Al momento la moto è in conce (ho garanzia stilnovo) per verificare cosa succede, essendoci stato anche un incidente forse verrà anche un perito bmw. Oltre a tutti i problemi che ho letto (spugnosità, leva che arriva contro la manopola...) che ho anch'io, in particolare nei dritti mi sembrava che la leva rispondesse alla frenata (non andava a fondo) ma la frenata era nulla... le pastiglie sono ok. Il brutto è che essendo un problema saltuario il mecca bmw ha già messo le mani avanti dicendo che non sarà facile capire cos'è... e in più hanno ancora il coraggio in bmw di dire che è la prima volta che sentono un problema ai freni del k.... gli ho detto andate a leggervi il forum c...o!!
Comunque l'altro problema è che se mi liquideranno con il solito spurgo e cagate varie, come faccio a FIDARMI ANCORA DELLA MOTO?? è vero il problema è saltuario, ma basta una volta per ammazzarsi!!
Scusate lo sfogo ma davvero non capisco perchè fanno finta di non vedere e non trovano una soluzione...
Kappa83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 11:53   #36
angelo0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Mi chiedo : - possibile che qui non ci sia nessuno della BMW motorrad in grado di dirci perchè BMW Italia non si fa carico di segnalare questo serio problema? Possibile che, davanti a cosi tante certezze circa l'esistenza del problema, non si riesce a chiarire con la casa, perchè ste moto non frenano?
angelo0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 12:30   #37
Kappa83
Mukkista in erba
 
L'avatar di Kappa83
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: L'ondra
predefinito

confermo il mio timore, mi han appena chiamato da BMW, il meccanico ha sostituito l'olio (dice era sporco e vecchio, ma ho ritirato la moto a Gennaio, avrò fatto 2000 km...) e spurgato perchè c'era aria nell'impianto (non si sa come ci sia finita...), adesso dice funziona tutto bene. Mi verrebbe voglia di chiedere se devo aspettare di ammazzarmi per avere un problema, ma tanto poi direbbero il solito motociclista che andava forte ecc ecc...
Forse l'unica sarebbe creare un bel gruppo e scrivere una bella lettera a BMW... se c'è un avvocato tra di noi ci potrebbe anche aiutare..
Kappa83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 13:05   #38
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Fossi in te solleciterei, anzi pretenderei, l'intervento di un perito BMW.
3 lunghi, fuori dalla pista, sono veramente troppi.
E se non ci sentono letterina dolce dolce a tutte le testate motociclistiche + Famiglia Cristiana.
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 14:19   #39
angelo0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Potrebbe essere un'idea la letterina. Forse è arrivato veramente il momento, stante il ""mutismo"" della casa e l'impossibilità rendere partecipi della cosa la rete di assistenza bmw. Forse un bel coro di lamentele alle ditte specializzate...chissà, proviamo?
angelo0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 14:19   #40
angelo0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

"riviste" pardon
angelo0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 16:39   #41
Kappa83
Mukkista in erba
 
L'avatar di Kappa83
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: L'ondra
predefinito

io ci sto alla lettera, ora vedo un attimo come va dopo questo intervento, anche perchè ultimamente non ho tempo per mettre giu qualcosa, se qualcuno la prepara, e la moto rimane la stessa, poi la sottoscrivo volentieri!
Kappa83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 18:15   #42
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
predefinito

solo x curiosita'... (sicuramente non è quello)

ma avete toccato la rotellina della manopola del freno?? (quelle x avvicinarle al manubrio??)

perche' io l avevo fatto e non mi frenava piu' una cippa!!!! solo a fondo fondo corsa...
appena riuscito a fermarmi l ho rimessa subito alla massima distanza e non mi ha mai dato piu' problemi in frenata..
non ci credevo nemmeno io.....ma è andata cosi!!
__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 18:34   #43
simonemoto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2010
ubicazione: varese
predefinito

signori miei io non sono 1 meccanico e nemmeno metto mano a cose che non sò ma posso solo dire che lunedi se avessi avuto x le mani qualcuno della bmw me lo sarei mangiato!!!!
non è possibile che con 1 moto del genere di 1 marca tanto blasonata e con signori prezzi "ricordiamocelo xè le nostre bambine non ce le hanno di certo regalate"
io mi sia trovato in fondo al rettilineo di franciacorta a 230 km orari preso il mio punto di riferimento stacco il gas eeeeeeeeeeeee leva a fondo corsa A VUOTOOOOOOOOOOOOOO porc..........e azzzzz vari
e non mi dite stronz del tipo ma l'olio era quello da pista ma le pastiglie erano ok ma ma ma ma ma
e che cavolo cè gente con "motorette" stupide tipo ornet (non me ne vogliate cari amici hondisti) che filava via in staccata che era 1 piacere guardarli
e torno al discorso soldi non me ne vogliate me le loro "motorette stupide" costano la metà e ribadisco LA METà del nostro amato k
io adoro questa moto e non la cambierò tanto facilmente ma lasciatemelo dire QUESTO IMPIANTO FRENANTE Fà VERAMENTE CAGARE!!!!!!!!!
e io non ho ne abs ne servofreno ne complicanze varie
1 semplice pompa tubi e pastiglie
signori della bmw la gente senza i freni si ammazzaaaaaaaaaaaa!!!!!
simonemoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 18:55   #44
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Anche se la vaschetta del 1200 non è uguale a quella del 1300 potrebbe essere lo stesso problema di quest'ultima?
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 20:32   #45
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Bhè ... una soluzione estrema sarebbe portarne un paio in motorizzazione, farle "sequestrare" e farle peritare da loro, e se trovano un difetto ... bhè ... scrivono alla casa madre e le fanno ritirare finchè non risolvono ... e questa sarebbe una bella grana per loro ...

... o forse sarebbe sufficiente "minacciare" di questo ...

Comunque circa l'i-abs (anche un mio amico è quasi andato contro un rail con un GS, ma poi l'ha "smaltito" poche ore dopo ...) ri-linko QUESTO vecchio 3d
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 21:42   #46
EXdesmohero
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: Bologna
predefinito Pretendiamo una moto degna dei soldi che l'abbiamo pagata!!!!!!

Ragazzi se si decide di inviare qualcosa a BMW e c'e' da sottoscrivere io lo faccio alla grande......che aspettano il morto prima di fare qualcosa?????
AH....dimenticavo....il meccanico che mi ha messo a posto (chissa' x quanto) il freno mi ha detto che non gli era mai successo nulla del genere con altre moto BMW......tranne......che alla presentazione della stessa K 1200 R in circuito......quella toccata a lui mi raccontava che gli fece fare un discreto dritto arrivando a fine corsa leva.......
Tornato ai box.....ha fatto presente il difetto.....i tecnici hanno minimizzato....cambiandogli la moto.....questa.....frenava bene......ma in fondo alla staccata rimaneva accelerata!!!!
Francamente.....mi ha detto......non so quale delle due fosse piu' pericolosa....hahahaha.....
EXdesmohero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 21:58   #47
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Però se c'è da scrivere aggiungiamo tutti i difetti, per esempio anche quello dell'antiscavalcamento della catena di distribuzione, comune a tutti i modelli, la cui modifica secondo me dovrebbe essere fatta in garanzia.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 22:01   #48
simonemoto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2010
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Però se c'è da scrivere aggiungiamo tutti i difetti, per esempio anche quello dell'antiscavalcamento della catena di distribuzione, comune a tutti i modelli, la cui modifica secondo me dovrebbe essere fatta in garanzia.
cos'è?
che modifica?
simonemoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 09:20   #49
angelo0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

E' ormai evidente che esiste un difetto ai freni, sarà la pompa, le pastiglie, la pinza, la cavitazione, la spugnetta, qualsiasi cosa sia, con o senza abs, questa moto non frena e non si affendano i signori della bmw. Tra l'altro tempo fa, nell'evidenziare lo stesso, grave, pericoloso problema, sono stato richiamato dai moderatori perchè avevo, a loro dire, apostrofato malamente persone che non conoscevo (non vedo come posso avere offeso qualcuno che non conosco, comunque, per non offendere coscienze chiesi e chiedo ancora venia), tuttavia doveva trattarsi di qualcuno legato a BMW e che forse potrebbe qui, ora, intervenire per dirci qual'è la strada da seguire per segnalare la faccenda alla casa. Non è un caso isolato di mal funzione al freno e non è concepibile che BMW non conosca quello che potrebbe trasformarsi, per qualcuno di noi, in un dramma, Accidenti a loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelo0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 11:10   #50
angelo0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Senza offesa per nessuno, sia chiaro, stiamo solo cercando di risolvere, se è possibile, un problema serio.
angelo0 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati