Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-01-2014, 21:03   #1
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito UNO PER TUTTI. Modifica sensore temperatura aria con resistenza.

Salve gente, sono 3 ore che leggo i vari 3d, ho gli occhi che mi stanno scoppiando, purtroppo ci sono pagine pagine e pagine di post divaganti e non mirati alla costruzione della resistenza da interporre al sensore dell'aria.
Da quello che ho capito non è altro che una resistenza in ohm da interporre allo spinotto del sensore dell'aria posto nell'airbox, e fin qui ci sono.
Il problema è che vorrei capire effettivamente come costruirlo.
Servono, un connettore maschio e uno femmina uguale a quello dell'airbox, uno spezzone di filo e una resistenza di? 370 ohm? 470 ohm? 570 ohm?
In quale dei 2 fili del sensore dell'aria interporre la resistenza? O è indifferente montarlo a prescindere dal filo, quindi o l'uno o l'altro?

Se qualcuno l'avesse fatto, e avesse anche fatto delle foto, sarebbe gentile se ci desse qualche delucidazione più chiara e pratica, visto che quello che si legge confonde con nozioni che un utente smanettone come me, ma assolutamente non in grado di capire, non è in grado di capire.

In breve quello che ho letto in giro, questo sensore, in pratica rende più corposa l'erogazione della moto, elimina scoppiettii in rilascio, elimnina i segnettamenti e buchi di erogazione. Insomma ho letto centinaia di commenti positivi, su un accrocchio di 5/10 euro.

RIVOLTO AI MOD.
Questo mio 3d vuole essere da chiarimento su come costruirsi con un pò di manualità questo fantasmagorico aggeggino, senza farsi venire i capogiri a leggere milioni di post, in offtopic riguardo questo argomeno. Per questo anche il titolo in chiaro. Grazie.

Pubblicità

__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 21:57   #2
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

stai parlando della IAT

ti mando mp
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 23:00   #3
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Grazie caPoteAM. Molto apprezzato.
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 23:06   #4
Cefy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cefy
 
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Villa di Serio
predefinito

Maurizio conc bmw di udine...fu lui ad iniziare se non sbaglio...
__________________
Monster s4 r1200gs e adv bi husky SMR511 thruxton r multi 1200 enduro r1250gs hp MultiV4
Cefy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 23:23   #5
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Il problema è che da quello che ho letto che lui vorrebbe circa 200 euro per un "accrocchio" di 10 euro. Per carità, ogniuno èlibero di chiedere ciò che vuole per i propri prodotti, ma 200 neuri mi sembrano tantini a fronte della vera spesa.
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 00:47   #6
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Io ho comprato un modello "evoluto" di questo concetto. Ovviamente pagato più di 10 euro ma MOLTO meno di 200. È una resistenza variabile che si regola in base alla temperatura esterna, ha un suo sensore.
Anche se la mia moto ha molti problemi in meno rispetto al 1150 sento un miglioramento specialmente in estate.
Ma nessun accrocchio risolve magicamente tutti i problemi, aiuta solo quando tutto il resto è già a posto.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 09:00   #7
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

La resistenza va montata in serie su uno qualsiasi dei due fili che arrivano al sensore.
Se leggi in una delle discussioni avevo anche tirato fuori una tabella dove, con riferimento alla curva della motronic, trovi il valore della resistenza in funzione delle temperatura esterna.
I valori sono quelli che hai indicato tu per la serie R1150; io ne realizzai uno con un commutatore a 5 posizioni che inseriva resistenze diverse in funzione della temperatura esterna.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 09:57   #8
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Grazie ragazzi. Dinog ho capito di quale parli, quella non sarei in grado di farlo, mentre maurizio, ho capito come fare, mettere piu resistene non riuscirei, quale pensi sia la migliore per questo periodo, dalle nostre parti per un 1200 del 2006?
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 14:57   #9
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Posto qui la risposta a una domanda via msg così serve a tutti, non credo sia contro alle regole (casomai cassate).

Come ho accennato prima non è la panacea. Prima di tutto serve una moto in ordine, con cf, valvole, candele e quant'altro a posto. La resistenza può aiutare a correggere alcuni difetti tipici in particolare delle 1150, e in specifico legati a una carburazione magra causa norme euro.
Una resistenza fissa aumenta la quantità di benzina in maniera fissa, indipendentemente dalla temperatura esterna. Meglio che niente, ma non è ottimale. La soluzione di Maurizio è una buonissima approssimazione, permette di scegliere 5 valori diversi.
La cosa migliore è qualcosa che lo faccia automaticamente e che non abbia una curva lineare, ma variabile. Nel senso che a temperature basse occorre poco o nessun arricchimento di miscela, via via che si sale invece ne serve di più.
Se uno è un po' capace e ha un po' di manualità si può costruire l'accrocchio da solo e risparmia (ed è anche una soddisfazione).

Io che sono pigro e mediamente incapace ho optato per la soluzione "compra da chi lo sa fare". Non ha trasformato la 850 in una S100RR, ma secondo me d'estate gira meglio a fronte di un lieve maggior consumo (ovviamente), quindi sono soddisfatto.
Ho speso 45 euro e ho preso l'Accelerator Module Extended, cioè il modello con un suo sensore di temperatura. Esistono modelli per diverse moto. Ne esistono di simili di altri fabbricanti, io l'ho preso qui: http://www.sol2.be/.
Per descrizione ecc fate riferimento al link.

saluti, Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 16:27   #10
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

tutto errato.
Gia spiegato enne volte come funziona. Usate il tasto cerca e troverete.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 19:32   #11
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Ecco infatti, cosi non ci si capisce più nulla.
Diavoletto, ho usato il testo cerca fino a farmi venire il mal di testa, se tu sai la discussione specifica, potresti perfavore linkarla qui? Te ne sarei grato.
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 01:03   #12
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
tutto errato.
Gia spiegato enne volte come funziona. Usate il tasto cerca e troverete.
Tutto errato cosa?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 13:19   #13
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Dino, Diavoletto fa sempre così.
Non mette mai un link, non vaqqa e non fa ordine in quel marasma di discussioni. Pensare che farebbe meno fatica, una volta per tutte.
La discussione di Alessandro S fa da riferimento, sbagliata o meno il principio funziona.
Giuseppe, che moto hai? cambia un po' a seconda del modello.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=73313
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 14:29   #14
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Posto qui la risposta a una domanda via msg così serve a tutti, non credo sia contro alle regole (casomai cassate).

Come ho accennato prima non è la panacea. Prima di tutto serve una moto in ordine, con cf, valvole, candele e quant'altro a posto. La resistenza può aiutare a correggere alcuni difetti tipici in particolare delle 1150, e in specifico legati a una carburazione magra n(Sbagliato: la carburazione non e' magra ma stechiometrica, ovvero lambda 1 ovvero A/F 14.7a secondo dei testi. ) causa norme euro.(Sbagliato. quella resistenza ha il solo scopo di dare info alla ECU di quale sia la temp atia aspirata e definire la dosatura in funzione della temperatura aria aspirata)
Una resistenza fissa aumenta la quantità di benzina in maniera fissa, (Sbagliato: la correzione in f(tair) normalmente e' un moltiplicativo per cui viene moltiplicata per la quantita' puntuale di benzina iniettata in un det istante per cui e' un gain e non un offset) indipendentemente dalla temperatura esterna.( Meglio che niente, ma non è ottimale. La soluzione di Maurizio è una buonissima approssimazione, permette di scegliere 5 valori diversi.
La cosa migliore è qualcosa che lo faccia automaticamente e che non abbia una curva lineare, ma variabile. Nel senso che a temperature basse occorre poco o nessun arricchimento di miscela, via via che si sale invece ne serve di più. (Sbagliato: a motore regimato e temp aria aspirate basse si puo andare stechiometrici. A temperature alte di aria aspirata anche. Diverso il concetto a temperature motore basse e alte, in cui serve arricchire per compensare le friction e per evitare Knocking. Il generale modus operandi comunque e' di aprire il Loop chiuso anche con temperature arie basse per favorire la regolarita' di combustione su base calcolo della coefficient of variation.
Se uno è un po' capace e ha un po' di manualità si può costruire l'accrocchio da solo e risparmia (ed è anche una soddisfazione).

Io che sono pigro e mediamente incapace ho optato per la soluzione "compra da chi lo sa fare". Non ha trasformato la 850 in una S100RR, ma secondo me d'estate gira meglio a fronte di un lieve maggior consumo (ovviamente), quindi sono soddisfatto.
Ho speso 45 euro e ho preso l'Accelerator Module Extended, cioè il modello con un suo sensore di temperatura. Esistono modelli per diverse moto. Ne esistono di simili di altri fabbricanti, io l'ho preso qui: http://www.sol2.be/.
Per descrizione ecc fate riferimento al link.

saluti, Dino

ecco cosa c'era di sbagliato.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 14:38   #15
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
Dino, Diavoletto fa sempre così.
Non mette mai un link, non vaqqa e non fa ordine in quel marasma di discussioni. Pensare che farebbe meno fatica, una volta per tutte.
non ho bisogno di lincare nulla. Le cose le so perche' e' il mio mestiere.

Sono anni che dico e ridico spiego e rispiego le stesse cose, per poi sentirmi dire dal notaio di turno o dal dentista, o dal ragioniere, o dal fruttivendolo di qde che invece non e' cosi'...ma che blablabla.....
Pensa che che mi ero reso pure disponibile a fare un corso aggratisse di gestione motore per chi non ne sa una minkia e per chi non vuole farsi inkiappettare dai memjet di turno......quindi non sollevare la favola del moderatore sbattiballe....di piuttosto che interessa leggere poco e capire poco, perche' costa fatica...

Se non ti garba come e' gestito il forum del tuning manda MP a bumoto e lo fai presente.

saluti
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 15:30   #16
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Ska io ho un gs 1200 anno 06. Vorrei costruirmi l'accrocchio.
Diavoletto, spero tu non ti riferisca a me, per tutto quello che hai detto, ti ripeto, ho letto fino a farmi venire il mal di testa, e non ho trovato nulla che mi servisse, tutte discussioni divaganti e offtopic. Io sono "solo" un Dentista (come hai indovinato non lo so ahaha) ma non metto in dubbio ciò che dici, non ne ho la competenza, e per questo chiedo lui a chi come te magari lo fà per lavoro.
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 15:38   #17
bigbe@r
Mukkista doc
 
L'avatar di bigbe@r
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

Peppe, ascuta a chiddu c'aricchi a paracqua...

Anzi mannaci puru na cassata...dirattamenti in Fillandia...

Pari accussi; ma picciottu a postu iè
__________________
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
bigbe@r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 15:51   #18
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Peppe lassa perdi la cassata
un pocu de marzapane....e simm appost

HAAHAHAHAHHAAHAHAHAHHA

MINKIA
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 15:53   #19
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Ahhhh alllura ie dddi famigghia!
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 15:55   #20
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -Giuseppe- Visualizza il messaggio
Diavoletto, spero tu non ti riferisca a me, .
tranqui ho solo detto che Dino ha scritto cose errate
e che ska puo' mandare un MP a BU se desidera avere una stanza gestita meglio...

Coooooooooooomunque per fare l accrocchio io consigliere un reostato con resistenza variabili....collegare al cablaggio originale.
In questa maniera puoi decidere puntualemnte che temp aria far vedere al sistema


dopo il marzapane le carie vengo a curarmele in trinacria

__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 19:15   #21
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Che abbia detto cose errate è una tua opinione. Ma non ho voglia di far polemica, ho già abbasta rompimenti quotidiani per mettermi a discutere con te.
Il principio di funzionamento dell'accrocchio è quello descritto, si può andare sul tecnico o cercare di spiegare alla svelta ma è quello. Una resistenza cambia il valore di quanto la centralina riceve. Può essere una a valore fisso, 3 o 5 o 100 a valore fisso selezionabili, un termistore o altro aggeggio adatto allo scopo.
Poi si può passare la serata a discutere se è meglio la stechiometria teorica di 14.5 o più alta o più bassa, qual'è la migliore per la moto specifica, considerare pressione e densità dell'aria, tasso di umidità perchè il vapore acqueo diminuisce l'ossigeno (perchè in fondo è sbagliato parlare di aria, dell'azoto non ce ne facciamo niente...), ecc ecc.
Ma lo scopo non era un seminario tecnico sull'elaborazione o trasformare la moto di Giuseppe in una sbk. Era dare semplici e anche approssimate note per rispondere alla sua domanda sull'accrocchio.

Un consiglio: se ti irrita così avere a che fare con notai, avvocati, dentisti e simili cialtroni meccanici, lascia stare, nessuno ti obbliga a stare qui.

Saluti Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 22:36   #22
cber
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cber
 
Registrato dal: 30 May 2013
ubicazione: ROMA
predefinito

cit. Diavoletto:
[Come ............(Sbagliato: la carburazione non e' magra ma stechiometrica, ovvero lambda 1 ovvero A/F 14.7a secondo dei testi. ) causa norme euro.(Sbagliato. quella resistenza ha il solo scopo di dare info alla ECU di quale sia la temp atia aspirata e definire la dosatura in funzione della temperatura aria aspirata).... (Sbagliato: la correzione in f(tair) normalmente e' un moltiplicativo per cui viene moltiplicata per la quantita' puntuale di benzina iniettata in un det istante per cui e' un gain e non un offset) indipendentemente dalla temperatura esterna................. (Sbagliato: a motore regimato e temp aria aspirate basse si puo andare stechiometrici. A temperature alte di aria aspirata anche. Diverso il concetto a temperature motore basse e alte, in cui serve arricchire per compensare le friction e per evitare Knocking. Il generale modus operandi comunque e' di aprire il Loop chiuso anche con temperature arie basse per favorire la regolarita' di combustione su base calcolo della coefficient of variation.......................]

Antani, come fosse antani.....................

mi è venuto il mal di testa Io ho usato il tasto "cerca" e............. a parte il fatto di non aver trovato tutte queste parole strane ( lambda 1, A/F 14.7, f(tair), gain, offset, friction, knocking, loop chiuso, etc..) pur avendo passato quasi due ore a leggere................................ora sono più confuso di prima!!

Dino parla di buonissima approssimazione(ndr: alla soluzione ottimale) con riferimento ad una resistenza che ha 5 posizioni (Perciò resistenza variabile)........Diavoletto alla fine dice di mettere un reostato (che è una resistenza variabile) ma dice anche di non farsi inkiappettare dai memjet di turno! ma il memjet altro non è che un reostato, cioè una resistenza variabile tramite potenziometro!
perciò, nel dubbio, un povero ragioniere (ex panettiere ) come me cosa dovrà fare se vorrà eliminare quei piccoli difetti (seghettamenti, scoppiettii in rilascio, etc etc) della propria mucca?

saluti

cber (ragioniere perplesso)
__________________
R 1100 R '95
cber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 23:24   #23
Hybrid
Mukkista
 
L'avatar di Hybrid
 
Registrato dal: 02 Feb 2007
ubicazione: Monza Brianza
predefinito

Credo volesse dire nel caso ci vogliate giocare un pò, di usare ntc; e in caso di valori multipli variarli a commutazione ....
Quindi non usare un potenziometro che è comunque una resistenza come la memjet.
Aggiungo che le ntc siano almeno della stessa "classe" della iat originale e possibilmente di beta inferiore.
__________________
XR blu matto
Hybrid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 23:28   #24
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Cvd....

Che dire...che fare?...cber sono tutti edue reostati....ma zk uno ti costa enne cento euros...memjet...
L altra 50 centesimi.......poi spendi i soldi come vuoi.


Dino g: hai detto cose sbagliate. Punto. Non è una mia opinione è opinione della meccanica,della fisica e della fluidodinamica. Poi se jon ti piace il fatto che qualcuno spieghi le cose e ti dia torto è un altro discorso.

I notai dentisti panettieri fanno altre cose e io non mi permetterei di dire a un dentista come dove otturare n molare o al panettiere come fare i grissini.....semplicemente perché non lo so e quello che posso sapere avendo letto wikipedia non sostituisce la professionalità.

Un consiglio: visto che mi sono messo a spiegare cosa e come funziona,perdendo (evidentemente) del tempo, al prossimo consiglio che mi dai con quel tono ti mando io a vedere se c e qualche altro forum che ti può interessare.

E qui la chiudiamo.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 09:19   #25
Moko
Mukkista doc
 
L'avatar di Moko
 
Registrato dal: 16 Jun 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Diavolé, scusa non mi mandare... in un altro forum... ma in tutto quello che ho letto nei vari post sull'argomento, ho capito una cosa e te la dico in parole povere:
pur mettendo una resistenza che, simula una temperatura più bassa e quindi la centralina "ingrassa" poi le sonde lambda "leggono" l'arricchimento e quindi smagriscono automaticamente.
E' più o meno così?

Ciao e grazie.
__________________
KTM 890 SMT 2023 "Road Runner"
KTM 390 Adventure "La Libellula"
Moko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati