Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2018, 08:28   #1
Dieghito82
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dieghito82
 
Registrato dal: 20 Jul 2017
ubicazione: Torino
predefinito STD 2018 settaggio Esa

Ciao a tutti,ho spulciato per bene il forum alla ricerca di qualche info ma non ho trovato nulla!!!

Da Marzo 2018 possiedo una std2018 full ed ho sempre girato con il settaggio del prevarico molla ESA impostato su Auto!!!

Solitamente mia moglie usa la sua moto ma qualche volta viene anche con me quando non si sente di guidare la sua,domenica era con me in moto e facendo strade collinari abbastanza strette e tortuose mi sentivo molto a disagio nella guida,inserimento difficile,pochissimo equilibrio alle basse velocità...già altre volte mi ero accorto di ciò,quando viaggio solo miglioro ma non di molto!!!

Arrivati a destinazione lei scende dalla moto per agevolare il parcheggio su un bel brecciolino balordo,ricordo prevarico dettato su Auto,quando scende la moto mi si alza a tal punto che quasi non tocco terra,io alto 1,80 83kg le 55kg!!!

A questo punto metto il precario su Minimo e la moto si abbassa da farmi toccare in terra con entrambe le piante dei piedi,parcheggio perfetto!!!
Ripartiamo con il precarico molla dettato su Min,mi sono divertito come un matto al ritorno,potevo stare quasi in equilibrio da fermo,sicurezza alle svolte più strette e sui tornanti ritrovata!!!

La sella L ho messa sulla posizione più alta in quanto in quella più bassa mi sentivo troppo dentro la moto,forse solo questione di abitudine???

Dovrei provare a mettere sella in posizione bassa e precarico su Auto???

Voi con che impostazioni vi trovate meglio???

Grazie!!!

Pubblicità

Dieghito82 non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 08:53   #2
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

In auto regola il precarico in base al peso che sente...
Al min giri con la moto seduta non capisco come possa essere più guidabile... È impossibile... Forse solo perché tocchi meglio...
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 09:02   #3
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Dieghito ha scritto: "....Ripartiamo con il precarico molla dettato su Min......"
Occhio che è un buon metodo per mandare a fondo corsa l'ammo e potenzialmente anche per farlo scoppiare.
Quando ti fermi, spegni la moto, lei scende, riaccendi e poi fai quel che devi.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 09:49   #4
Dieghito82
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dieghito82
 
Registrato dal: 20 Jul 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Ok,quindi da quello che mi consigliate è meglio in 2 settare su Auto e forse dovrei abbassare la sella dato che sembra darmi più feeling se tocco meglio,anche in marcia però non me lo spiego!
Dieghito82 non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 10:01   #5
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

Esa sul min devi girare con mappa dina, altrimenti come dice slim il mono va a pacco. Soprattutto con mappa road, cmq condivido quello che dici, su auto in due la moto si alza tantissimo e in due non si tocca...ma con l esa in auto da solo la moto e fantastica, piu precisa e divertente..io cmq carico e con zavorra uso esa min. E mappa dina, e riesco a toccare bene e la moto si guida bene, ma no a livello di auto...
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 10:06   #6
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

Mi saha che c era già un post sulla regolazione esa
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 10:17   #7
Dieghito82
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dieghito82
 
Registrato dal: 20 Jul 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Se c era un post dimmi con quale chiave lo hai scovato perché io sul settaggio di Esa per quanto riguarda modelli recenti non ne ho trovati.

@mik lag : si anche io precarico min e idraulica su dina!

Mi rimane questa prova da fare,sella bassa e precarico su Auto quando sono in 2!!!

Ultima modifica di Dieghito82; 21-06-2018 a 10:27
Dieghito82 non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 10:27   #8
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

Slim anche facendo la procedura che dici tu, appena riparti rilegge il peso e si alza da terra dinuovo
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 11:00   #9
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Certo, si alza per il carico che ha. Se lei è scesa, si alza meno.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 11:09   #10
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Confermo quanto dice Slim: quando mi capita di accompagnare mio figlio a scuola (pesa 65kg) e ho l'esa in auto, la moto ovviamente si alza (e per fortuna che ho la sella ribassata, altrimenti qualche difficoltà la incontrerei). Non appena lui scende, l'esa "legge" il minor peso e si abbassa automaticamente (rimanendo comunque più alta rispetto al settaggio "MIN.").
Per comodità nel traffico, con i vari stop & go che costringono spesso a posare i piedi a terra, ho provato a viaggiare in due impostando l'esa in "min", ma la moto mi sembra risponda in maniera strana, poco fluida, perdendo in maneggevolezza (anche se con l'ovvio vantaggio per i piedi). Per cui ora preferisco in due mantenere l'esa in auto anche in città.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 11:13   #11
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

E dopi risale e ritorna alta...
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 11:34   #12
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Certo, si alza per il carico che ha. Se lei è scesa, si alza meno.
Ma non ha 3 step? Scusa ma non ho l'ESA auto, puoi "lucidarmi"?
millling non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 11:36   #13
Ite35
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2017
ubicazione: Verucchio
predefinito

Mi pare di ricordare che l'esa "legge" il peso solo dopo essere partiti cioe' in movimento . Quando parto da casa con moglie e valigie ( con esa in auto e settaggio road ) lei dopo qualche decina di metri si " setta " cioe' legge il peso e quindi regola il precarico . Dopo essermi fermato e spento il motore non mi pare si abbassi per nulla , lo vedo dall'inclinazione che ha quando la metto sul cavalletto laterale . Ancora non ho trovato la "quadra" nella condizione di carico con zavorrina e valigie , a parte il fatto di stare particolarmente sveglio ogni volta che mi fermo .
Ite35 non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 12:06   #14
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Esatto. l'Esa in AUTO modifica l'assetto in movimento, leggendo il peso. Se parto in due in auto, la moto si alza rispetto alla configurazione precedente da solo e così rimane fino a quando non legge nuovamente una variazione di peso. Cioè fino a quando mi fermo ed il passeggero non scende. Se rimango fermo, la moto non si abbassa subito, ma solo dopo che sono in movimento.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 12:14   #15
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

Purtroppo non ci sono soluzioni...se si e bassi in due con passeggero bisogna girare con esa min...e mappa dina. Era meglio il vecchio sistema di sospensioni manuali, un casco, sue caschi, valigie ecc ecc
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 12:17   #16
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Mik lag, prova con la sella ribassata: io sono 1,70m. e mi ha risolto la maggior parte dei problemi di appoggio, anche in due e a pieno carico. E non ho mai avuto indolenzimenti neanche dopo lunghe distanze.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 12:42   #17
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

La sella ribbassata solo pilota, crea un sorte di differenza abbastanza fastidiosa tra il pilota e il passeggero che sta piu in alto, oltre a essere brutto da vedre sta differenza crea anche turbolenze al passeggero...bhu non so
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 14:54   #18
marcomaga
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: Bolzano
predefinito

Assetto ribassato e passa la paura!!
__________________
HondaCB1000R,BMW R1200R DarkWhite,BMW R1200R LC,BMW R1200GS Exclusive,BMW R1250GS Triple Black
marcomaga non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 16:48   #19
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Sono alto 1,85 ed ero partito con la sella alta. Anche perché venivo da una F800 che è ancora più alta del 1200 soprattutto con la sella confort. Guidavo cosi cosi perché mi appoggiavo troppo sul manubrio (avrei avuto bisogno dei risers) e gestivo molto male le manovre da fermo. Ho ribassato la sella e ho guadagnato moltissimo in comodità, guidabilità (baricentro un pochino più basso) e manovre da fermo. Certo però ora sto più scomodo con le gambe che sono troppo rattrappite e nei lunghi viaggi ho bisogno di distenderle maggiormente.

Ultima modifica di Pesio; 21-06-2018 a 17:38
Pesio non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 16:51   #20
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

Ok ma la sella ribbassata non crea turbolenze al passeggero per la differenza di altezza?
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 17:40   #21
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Non saprei perché il passeggero l'ho avuto solo per pochissimo tempo ed in città. Avendo montato il cupolino della adv quelle poche turbolenze a me, guidatore, si sono ulteriormente ridotte sino a sparire quando il cupolino è tutto alzato.
Detto amichevolmente fra noi io me ne fotterei del passeggero, devi essere comodo tu alla guida. Poi ti ricordo che puoi variare l'altezza della sella nella parte anteriore e posteriore così da trovare una configurazione ancora più personalizzata. Io sinora non l'ho fatto ma magari in un giretto piccolo ci provo

Ultima modifica di Pesio; 21-06-2018 a 17:45
Pesio non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 19:37   #22
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mik lag Visualizza il messaggio
Purtroppo non ci sono soluzioni...se si e bassi in due con passeggero bisogna girare con esa min...e mappa dina. Era meglio il vecchio sistema di sospensioni manuali, un casco, sue caschi, valigie ecc ecc
Vuoi dire che non esiste un setting manuale sulle nuove GS? Questo mi fa girare le balle. Ma come hanno potuto non dare la scelta di fare un setting personale?
millling non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 19:40   #23
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

Esatto milling propio cosi...secondo me grande minchiata
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 19:44   #24
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

un applauso a BMW ...Bella minchiata. A voler strafare con l'elettronica alla fine cominci a fare vere cagate.

Ultima modifica di millling; 21-06-2018 a 19:47
millling non è in linea  
Vecchio 21-06-2018, 19:50   #25
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

E ti diro...un paio di compagni non hanno preso il gs propio per questo sistema che ti obbliga a essere 2 metri per poter usare bene la moto con queste sospensioni...
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati