Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-2017, 15:22   #26
Curra
Mukkista doc
 
L'avatar di Curra
 
Registrato dal: 15 Apr 2008
ubicazione: Chieri
predefinito

In Francia i caselli per moto sono l'ultimo casello alla tua destra ed è solo per moto, dove non ho mai fatto code arrivi con bancomat o carte di credito e via.
Se non mi sbaglio costa la metà della auto, unico sensi può considerare inconveniente e che il passaggio e veramente stretto con le borse non hai molto spazio.

Pubblicità

__________________
GS ADV lc my18 Exclusive/GS ADV lc my15/GS ADV Triple Black 2013/
GS ADV 30th 2011/GS Std 2008
Curra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 15:26   #27
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

https://www.saneftolling.co.uk/suppo...-Faq.List/#3.0.

Quote:
You can use a Liber-t tag with a motorcycle with some limitations, the main one being that to avoid being charged as Class 1 vehicle you must use the manual lane and hand over the tag to the person in the toll booth. They will use a barcode scanner to read the tag and will charge you as a Class 5 vehicle. The main advantage is that it saves you fumbling for cash / payment cards with gloves on but you should not use the automated lanes. If there is no manned lane, use the automated Liber-t lane. When using the automated lane on a motorcycles just hold your tag up to the gantry, ensuring it is the correct way round as per the instructions it came with. Take care the vehicle (or other motorbike) behind is not too close as the equipment in the automated lane may register you as a larger vehicle and charge for a car (class 1). You can check your transactions in the 'My Account' area a few days later. If this happens you would need to contact us and request a toll adjustment. If you use the automatic lane then we can only request a toll adjustment if you have used the non-height restricted Liber-t lane, all vehicles using the 2 meter height restricted lane will be classed as class 1 with no option to adjust this.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2017, 14:38   #28
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito Tolltickets- telepass e vignette per autostrade europee

Quote:
Originariamente inviata da Curra Visualizza il messaggio
In Francia i caselli per moto sono l'ultimo casello alla tua destra ed è solo per moto, dove non ho mai fatto code arrivi con bancomat o carte di credito e via.

Grazie della risposta
1.- secondo te puoi pagare con la postepay circuito cosa electron?
2.- c'è sempre ad ogni casello oppure in alcuni si e in altri no?

Comunque 2gg fa ho ordinato il telepass del Portogallo, quando mi arriva vi faccio sapere.
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2017, 20:10   #29
Curra
Mukkista doc
 
L'avatar di Curra
 
Registrato dal: 15 Apr 2008
ubicazione: Chieri
predefinito

@ pdollol

1- non credo si possa pagare con la postepay

2- ho trovato dei caselli dove non vi era la corsia solo per moto sul lato destro, ma in alto sui visual veniva indicato dove potere passare con la moto .
__________________
GS ADV lc my18 Exclusive/GS ADV lc my15/GS ADV Triple Black 2013/
GS ADV 30th 2011/GS Std 2008
Curra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2017, 00:44   #30
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Ovviamente andrò nelle corsie con l'ometto così mi becco la tariffa scontata
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2017, 01:44   #31
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Il pagamento autostradale portoghese è una cosa fenomenale. Il sito dove fare il pagamento un po' meno.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2017, 19:07   #32
Curra
Mukkista doc
 
L'avatar di Curra
 
Registrato dal: 15 Apr 2008
ubicazione: Chieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pdoןןoן Visualizza il messaggio
Ovviamente andrò nelle corsie con l'ometto così mi becco la tariffa scontata
Non ci pensare nemmeno, se non vi e' il simbolo della moto non becchi nessuno sconto.
__________________
GS ADV lc my18 Exclusive/GS ADV lc my15/GS ADV Triple Black 2013/
GS ADV 30th 2011/GS Std 2008
Curra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2017, 20:34   #33
Thepilgrim66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Mar 2017
ubicazione: Ponte San Nicolò
predefinito

Ho appena ordinato dal sito delle autostrade francesi un telepass "TopEurop" valido in Francia,Spagna e Portogallo . Prezzo 19,1 euro ed aspetto che arrivi per configurarlo. Il costo è 1,70 al mese se lo usi in Francia e 2,40 se lo usi in Spagna. Paghi il canone SOLO il mese che registra transiti. Addebito in C/C.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Thepilgrim66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 15:17   #34
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

salve a tutti, ho cambiato il telepass classico, con quello europeo, funziona bene in francia, in spagna al confine, non funzionava, poi al casello me lo hanno "configurato", e poi e' funzionato tutto alla perfezione, ritorno in itlia....e per magia non funziona piu' !

devo sentire al punto blu..

mah !!
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 20:30   #35
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

stessa cosa. partito dall italia con telepass europeo fatta tutta la francia avanti e indietro senza nessun problema ai caselli sia italiani all andata e francesi sia francesi al ritorno. appena rientrato in italia al casello di aosta non mi ha alzato la sbarra e di nuovo non l ha alzata al casello di arrivo (la spezia). sono subito andato al punto blu e me lo hanno sostituito subito. non ho più avuto occasione di provarlo.
__________________
bmw 1250 gs adv tb my 20121 "la nerina" e bmw k1600 gtl my 2017 “la grigina”
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 00:02   #36
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

Ma il telepass europeo permette di avere le tariffe agevolate per le moto dove previste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 00:05   #37
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

Sareste così gentili da spiegarmi come funzionano i pedaggi in Portogallo? Perché non riesco a capire come fare per le autostrade solo a pagamento elettronico, farò il tragitto da portimao alla Spagna, mi piaceva molto la possibilità di registrare la targa ed associare una carta di credito ma se capisco bene le indicazioni del sito va fatto ad una postazione specifica che esiste solo al confine tra Spagna e Portogallo...ma io devo andare in direzione opposta!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 01:31   #38
A'mbabu
Mukkista doc
 
L'avatar di A'mbabu
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: in fondo a destra
predefinito

telepass europeo, fatto in tre minuti a Genova al punto blu, attraversate Spagna, Francia e Italia. In Spagna, sull'autostrada da Barcellona il pagamento è aereo: ci sono le telecamere in alto, ti registrano al passaggio, nessun casello. In francia si deve passare dal casello a 30km/h, lentamente. C'era lo sciopero dei treni e code chilometriche ai caselli, tranne appunto in quelli telepass... abbiamo risparmiato così almeno un'ora di tempo (cinque moto...), In italia funziona. Certo, non hai la riduzione moto, su quello europeo, ma fare un telepass moto per quelle quattro o cinque volte che lo usi, a me sembra una perdita di tempo e un risparmio risibile.
__________________
"l'unico modo per far ridere il Signore é raccontargli i tuoi progetti."
(Cit. Wu Ming - Manituana)
A'mbabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 14:39   #39
yankee66
Mukkista in erba
 
L'avatar di yankee66
 
Registrato dal: 24 Sep 2008
ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
predefinito

Cioè, se in Francia ad esempio per le moto è prevista una taariffa inferiore a quella della auto, con questo Telepass europeo che tariffa applicano? Quella delle auto o delle moto? (naturalmente registrandolo con solo la targa moto)
E in Italia non applicano la scontistica riservata alle moto?
__________________
BMW R 1200 GS ADV - Magnesium metallizzato opaco My 2009 - Km. 215.000
FLHTKL
yankee66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 15:00   #40
max6528
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2012
ubicazione: empoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indianlopa Visualizza il messaggio
non so come funzioni con le moto, ci passo sempre in auto, ma credo che si debba cambiare la targa del veicolo e specificare che è moto, come in italia penso.... x esempio
sul telepass italiano ho registrato un auto e una moto e si accorgono da soli se son con l auto o con la moto...
In Italia se non fai un telepass specifico per moto con apposito contratto (senza auto e una sola moto) non hai lo sconto del 30%.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
max6528 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 17:43   #41
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

Le autostrade italiane ed i loro pedaggi sono una delle cose più vergognose che avvengono in Italia, mi fanno vomitare!
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 18:52   #42
Curra
Mukkista doc
 
L'avatar di Curra
 
Registrato dal: 15 Apr 2008
ubicazione: Chieri
predefinito

30% fino a fine giugno poi si vedra', se non approvano la legge o danno una deroga siamo messi come prima
Speriamo in bene, se no' tutti i casini fatti per il telepass unico sulla moto vanno farsi benedire.
__________________
GS ADV lc my18 Exclusive/GS ADV lc my15/GS ADV Triple Black 2013/
GS ADV 30th 2011/GS Std 2008
Curra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2018, 16:41   #43
yankee66
Mukkista in erba
 
L'avatar di yankee66
 
Registrato dal: 24 Sep 2008
ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
predefinito

Notizia di poche ore fa.....

"Sosteniamo chi si muove su due ruote. Ho dato il via libera alla proroga di un anno dell'accordo tra il Mit e Aiscat per rinnovare lo sconto del 30% ai caselli autostradali in favore dei motociclisti dotati di Telepass. Buona estate e buon viaggio".

Così, in un Tweet, il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli.
__________________
BMW R 1200 GS ADV - Magnesium metallizzato opaco My 2009 - Km. 215.000
FLHTKL
yankee66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2018, 12:29   #44
Curra
Mukkista doc
 
L'avatar di Curra
 
Registrato dal: 15 Apr 2008
ubicazione: Chieri
predefinito

@yankee
Grazie per l'info.
__________________
GS ADV lc my18 Exclusive/GS ADV lc my15/GS ADV Triple Black 2013/
GS ADV 30th 2011/GS Std 2008
Curra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2018, 20:25   #45
Thepilgrim66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Mar 2017
ubicazione: Ponte San Nicolò
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da A'mbabu Visualizza il messaggio
telepass europeo, fatto in tre minuti a Genova al punto blu, attraversate Spagna, Francia e Italia. In Spagna, sull'autostrada da Barcellona il pagamento è aereo: ci sono le telecamere in alto, ti registrano al passaggio, nessun casello. In francia si deve passare dal casello a 30km/h, lentamente. C'era lo sciopero dei treni e code chilometriche ai caselli, tranne appunto in quelli telepass... abbiamo risparmiato così almeno un'ora di tempo (cinque moto...), In italia funziona. Certo, non hai la riduzione moto, su quello europeo, ma fare un telepass moto per quelle quattro o cinque volte che lo usi, a me sembra una perdita di tempo e un risparmio risibile.


Come ho scritto in uno dei primi post con il telepass francese, valido anche per la spagna ed il portogallo , hai lo sconto del 50% come previsto dalle loro tariffe (ti applicano la tariffa 5) . Sperimentato personalmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Thepilgrim66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 11:03   #46
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Thepilgrim66 Visualizza il messaggio
Come ho scritto in uno dei primi post con il telepass francese, valido anche per la spagna ed il portogallo , hai lo sconto del 50% come previsto dalle loro tariffe (ti applicano la tariffa 5) . Sperimentato personalmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao
questa cosa è molto interessante, saresti così gentile da dirmi dopo quanti giorni dall'ordine ti è arrivato a casa?
non ho solo capito come fa a sapere che è abbinato ad una moto?
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 12:42   #47
Thepilgrim66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Mar 2017
ubicazione: Ponte San Nicolò
predefinito

Dopo l’ordine fatto sul sito dove ho anche registrato la targa della moto, il telepass è arrivato in meno di una settimana. Lo uso anche con la macchina e credo che la capacità di attribuire la giusta tariffa di transito sia possibile mediante dei sensori nell’asfalto. Comunque se passo con l’auto mi fatturano tariffa intera, con la moto la tariffa scontata. Mai errori da qualunque porta passi - basta ci sia la “t”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Thepilgrim66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 12:45   #48
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

grazie mille!
aggiudicato! comodo e soprattutto non devo dare neanche un euro a quei farabutti dei gestori italiani.
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati