Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2011, 10:59   #26
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Ottimo direi speriamo le faccia lo stesso effetto

Pubblicità

__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
Luc..... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 20:00   #27
pieveloce
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 May 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

leggendo un po in giro sui forum, mi sono reso conto che sul motore dell'F800R e quindi sulle prestazioni (tutto il resto a mio avviso è grandioso) si dice tutto ed il contrario di tutto.. esistono (come saprete bene) 2 grandi correnti di pensiero.

1) la moto non va.. ha una grande ciclistica ma non spinge, non da emozioni, non diverte. c'è chi addirittura la paragona ad un 125. C'è chi mette in discussione i banchi di prova e le rivite che la esaltano solo per la questione del marchio blasonato.

2) la moto va.. e va molto bene. Qualcuno dice addirittura con prestazioni che eguaglierebbero quelle della r1200r.

ma secondo voi perchè ci sono queste escursioni così importanti di opinioni???

io ho fatto ormai 750 km con la f800r, e posso dire che il motore (almeno rispetto alla mia vecchia FZ6) non è assolutamente convincente... anzi direi deludente per ha un 800. Confido disperatamente nel fatto che qualcosa cambi (voi mi dite che in effetti cambia.. io spero però in un cambio bello grande) dopo sto rodaggio.
poi se il cambio non dovesse essere quello delle mie aspettative .. allora interverrò sicuramente con le modifiche che mi consigliate.. è un peccato avere una moto così agile senza il guizzo giusto per fruirne a pieno.
ma pure ste modifiche quanto la migliorano??

e se le persone che ne parlano così tanto male l'avessero provata in una fase della sua vita (quella di rodaggio) in cui la moto da il pegio di se???

Ciao a tutti
pieveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 21:04   #28
marcorossonero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2011
ubicazione: nizza monferrato (at)
predefinito

Ok, ma quanti cv aveva la tua fz6?? la 800 r la puoi giudicare divertente ma non di sicuro sportiva...il mio ninja aveva 133 cavalli ora sono passato a questa da 90 malcontati.... c'è un abisso!!
__________________
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/694/rtya.jpg/]

Ultima modifica di doic; 20-05-2011 a 09:01 Motivo: violazione punto 3 del regolamento
marcorossonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 21:21   #29
pieveloce
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 May 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

la mia FZ6 aveva 100 cv.. ma tutti in alto.. ma molto in alto.. per questo non mi divertiva molto.. nel misto stretto (e nemmeno tanto stretto) la dovevi tirare per il collo, pena uscire troppo lento e senza ripresa dalle curve. Allora mi sono scelto una moto bella e che avesse (sulla carta) le doti di una compagna con cui andare in montagna (scusate la rima).

Ciao Raga
pieveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 21:52   #30
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

@pieveloce: l'hai appunto detta tu la differenza di interpretazione che trovi.
chi si è abituato a un 4 cilindri con la coppia appuntita, di solito cerca "la botta" di coppia che si sente magari dagli 8.000 ai 10.000 con l'allugo a 14.000 ...

una bicilindrica dalla coppia alta ma piatta come la F800R è per un uso diverso, il piacere di uscire da un tornante in 3a a 2000 giri accelerare e sentire che tira, o sorpassare in 6a a 4.000 giri senza cambiare ...

giusto a proposito, qualche settimana fa ho fatto 2 giorni di montagna con uno con un multistrada new. Pur essendo un bicilindrico da 150CV, lui si lamentava del continuo bisogno di cambiare 2a-3a-2a-3a ad ogni tornante ... io sono stato sempre (piacevolmente) in 3a ... degustibus ...

PS: dal fine rodaggio non aspettarti gran che di differenza.
da pignone da 19+booster plug aspettati un piacevole miglioramento ma sempe nello spirito della moto, fatta per il piacere di sentire il tiro in basso e l'elasticità ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III

Ultima modifica di rol-pm; 19-05-2011 a 21:56
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 22:36   #31
pieveloce
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 May 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

@rol-pm
quindi secondo te è normale questo momento di smarrimento??? considerato che vengo da una 4 cilindri?
pieveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 22:51   #32
giorgio marini
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: portorecanati
predefinito

non è il motore...ti sembra legata perche ha i rapporti troppo lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
giorgio marini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 00:21   #33
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

@pieveloce: esatto, il passaggio da 4 a 2 cilindri o viceversa è davvero traumatizzante, specie quando il 2 cilindri è alta coppia bassi giri come la F800R ... bisogna entrare nello spirito giusto per entrambe ... con la F800R non cercare l'allungo ma gustati le riprese a bassi giri motore ... ti garantisco che anche per me quando (abbastanza spesso) guido una 4 cilindri, all'inizio è un bel trauma ...

poi ovviamente accorciare i rapporti dà più soddisfazione!
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III

Ultima modifica di rol-pm; 20-05-2011 a 00:24
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 12:06   #34
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

posso ridere un po'? paragonare una bicilindrica a una 4 cilindri jap secondo me è una cosa che non stà nè in cielo nè in terra...con quello che viene la F800R si possono comprare moto molto più potenti e performanti...secondo me chi ha comprato la F800R ed è contento del suo acquisto lo ha fatto perchè cercava una moto diversa, fuori dal coro e divertente allo stesso tempo!!! se vuoi più potenza prenditi una Street Triple, ma posso dire che la soddisfazione che mi ha dato la faccia stupita del mio coinquilino (CBR 600F Sport) quando l'ho sorpassato prima di una curva, staccato, buttato dentro e uscito aprendo tutto, è stata veramente grande!!!!

e poi scusate, ma non le provate le moto prima di comprarle???
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 12:37   #35
Economist
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2011
ubicazione: catania
predefinito

Ciao Ragazzi...
io ho acquistato la mia stupenda F800R da sole due settimane e ci ho fatto 500km, premetto che è la mia prima esperienza in moto e senza alcun dubbio posso dire che ne sono contentissimo.
la moto è divertentissima per quanto io abbia potuto provare e poi anche molto comoda sia per me che per la mia zavorrina( anche lei molto contenta).
devo dire che anche io ho notato le prime marce troppo lunghe e forse dovrei fare ciò che vi ripetete sempre booster plug ecc ( che non so di cosa si tratti perchè totalment inesperto).
per il resto ripeto sono felicissimo della mia scelta e adesso volevo qualche consiglio da voi se fare questa operazione del b.plug e pignone e poi se mettere o meno tamponi laterali e cavalletto centrale..
qualche consiglio???
grazie in anticipo raga
__________________
Economist F800R
Economist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 13:36   #36
marcorossonero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2011
ubicazione: nizza monferrato (at)
Thumbs up

Ciao, io l'ho presa da 10 giorni circa, ho montato terminale e pignone e ti garantisco che ne è valsa la pena.. il terminale se cerchi bene si trova anche usato: ho preso un sc a 150 euro... gurda su ebay annunci o subito.it..quello originale è ingurdabile.
Il cavalletto centrale no, dai è troppo da 60enni non lo merita per la moto che è ..per la manutenzione o il ricovero del mezzo nei mesi invernali con 50 euro ne compri una coppia nuova da tenere in garage , io li ho presi..
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=170498163496
__________________
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/694/rtya.jpg/]

Ultima modifica di mattia; 20-05-2011 a 15:05 Motivo: Quoting!
marcorossonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 13:41   #37
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

ragà, non è che i consigli dati a uno di milano non vadano bene anche a uno di catania ... ;-)
i consigli che leggi prendili per buoni anche per te!

Quindi ovviamente booster plug/belinassu e pignone, per me utilissimi i tamponi/slider (te li strapaghi alla prima scivolata) e personalmente trovo utile anche il cavalletto centrale, ma qui è davvero solo questione di abitudini e gusto personale.
Il terminale non cambia le prestazioni vere ma rende il tutto molto più gustoso ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 15:26   #38
pieveloce
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 May 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

@gimbo01:
certo che l'ho provata.. ma le impressioni di 15 minuti non sono certo quelle di una settimana piena in moto. Ma infatti io non ho detto che la moto non mi esntusiasmi, anche perchè, ripeto, le sue prestazioni sono state uno dei punti che mi anno indirizzatto verso questa scelta.. ce ne sono tantissimi altri di cui sono assolutamente esterrefatto. E chiaro che se uno trova un difetto cerca di parlarne con qualcuno che ha più esperienza di lui.. per capire ed eventualmente correggere, se si può correggere...

Forse devo ancora capire come guidarla (essendo, come dicevi tu, improponibile il confronto con l'FZ6).. se tenere i bassi o carcare gli altri.. se cambiare spesso o continuare con la stessa marcia su un'escursione più ampia di giri.
non so.. è chiaro che tutti i consigli e le testimonianza sono gradite.

rincuorante è stata la storia di rol-pm che raccontava di un multistrada 150 cv che si lamentava per i continuo bisogno di cambiare.

Ciaooo
__________________
FZ 6
F 800 R
R 1200 GS
pieveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 16:47   #39
Pachu
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Dec 2009
ubicazione: dalle parti della Malpensa
predefinito

Hola!
io di F800R ho la Chris Pfeiffer quindi montava l'Akrapovic di serie...
per i tamponi non saprei, al momento sulla mia "Piffera" ho aggiunto solo la mascherina para-radiatore ma più che altro per estatica..
Se può servire la mia esperienza, questa esatate durante le vacanze in moto sono caduta causa pioggia, perso l'aderenza all'anteriore per mia totale imprudenza e sono scivolata sul fianco sinistro.
Volete sapere il risultato?
i tedeschi se la sono studiata VERAMENTE BENE!
non ho i tamponi e cmq NON ho strisciato nè serbatoio, nè parafango nè altro!
pochissimo il cupolino, gli unici punti che hanno strisciato sull'asfalto sono stati il contrappeso del manubrio e la pedana del passeggero...e basta!!
perciò io non vedo motivi per mettere i tamponi, senza contare che se nello scivolare il tampone ti si "incastra" in qualcosa (magari la moto ti finisce nel prato o, come nel mio caso, in un canale di scolo a lato strada in una strada di montagna) il tampone rischia di impigliarsi e fare più danni che altro...MA E' SOLO LA MIA PERSONALISSIMA OPINIONE

cmq, mi spiegate quella cosa del pignone? o se c'è un altro topic già aperto me lo cerco...
io al momento pensavo di cambiare molle e pompanti alla forcella perchè è troppo molle decisamente...
ma non saprei se orientarmi su ohlins (che paghi molto anche per la marca), gubellini o mupo...idee??

Grazie mille
__________________
off road perchè la strada più facile spesso non è la migliore!!
Pachu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 16:52   #40
Patriot
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 May 2011
ubicazione: Brescia
predefinito

Per la potenza e la prontezza del motore... Dipede quali sono i tuoi standard! Se vieni da una quattro cilindri il motore sembrerà forse meno potente, ma molto più fruibile e sfruttabile tutto. La f 800 r è una moto COMODA! ha una sella morbida e lascia poco o nessun dolore al posteriore. Il motore è elastico e riprende dai bassi come pochi 2 cilindri.
E' comoda in due e le sospensioni sono molto confortevoli. Reggono bene la guida allegra ma non quella "supersportiva". Sconsigliata a chi è molto alto, o meglio , consiglio di provarla con sella rialzata qualora si vada da "attorno al 1,80" in su. Un po' troppe le vibrazioni sul manubrio. nei viaggi lunghi davvero fastidiose, intorpidiscono molto le mani.

Lasciate stare qualsiasi paragone con la Multistrada ragazzi. La f 800 r è una gran moto, ma per infinite ragioni ( non ultima il fatto che la Multy è la mia moto) non ha mezzi di paragone. D'altro canto son due moto diverse.

Quello del cambiare lo posso capire. Il motore della F 800 r è decisamente più elastico di quello della ducati. Però da qui a definire un problema o un fastidio il cambiare marcia durante i tornanti mi sembra che ci corra parecchio. Un modo per risolvere definitivamente questo problema sarebbe la Mana 850... Ma temo che ne porterebbe di nuovi!
Patriot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 07:03   #41
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Sapevo che in questo forum guai a toccare r1200gs.
Ora mi aggiorno a guai a toccare le multi.
Qualche altra categoria di suscettibili?

Tranquillo Patriot, io stimo molto la multi e non volevo fare nessun "paragone" ma far meglio capire al nostri amico inesperto che viene dai 4cilindri che ogni moto va capita e usata per quel "range" che le viene congeniale.
Sarai d'accordo che pur essendo una 2cilindri come il boxer la multi va tenuta piu allegra, dà soddisfazione se usata piu allegra e di certo da' "insoddisfazioni" se si cerca di sfruttare in motore a 2000 giri come puoi fare con un boxer o una f800r facendo tornanti di montagna.
Se come e' capitato a noi, 800km di montagna in 3 giorni, io con la f800r, altri con il boxer, sempre in terza, mentre lui cambiava continuamente 3-2-3-2-3... lamentandosi che il motore sotto i 3000 strappa, non puoi non notare che quella splendida moto e' fatta per scatenarsi un po' piu' allegra di giri su strade anche miste ma piu" veloci e non gradisce molto i tornanti ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III

Ultima modifica di rol-pm; 08-06-2011 a 13:25
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2011, 20:40   #42
actarus_boy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di actarus_boy
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Salve a tutti,
provo a dare il mio contributo. Non può essere eccessivamente tecnico in quanto non sono un esperto. Ho percorso circa 650 km!

Nell'insieme la moto, secondo me non è male! Anche la mia zavorrina ha espresso pareri più che positivo! L'unica modifica che per ora ho fatto è stata di cambiare lo scarico (l'originale è proprio brutto) con un MIVV.

Secondo me, le cose che potrebbero essere migliorate sono sostanzialmente due:

1. il cambio: spero che dopo il primo tagliando migliori... ora litigo spesso con le prime 3 marce che non entrano prorio decise... la sensazione è che la corsa della pedalina sia un po' lunga... spesso la seconda non entra e rimane in folle

2. alcune finiture: per essere un BMW hanno trascurato alcuni dettagli che non ti aspetti (almeno sulla mia non so se è comune a tutti!) quasi tutti i cablaggi, nei pressi degli spinotti hanno i fili in vista e poi la sella che soprattutto per la versione alta lascia troppa luce con il telaio... entrano le dita della mia mano che non sono certo di una signorina

Tolti questi dettagli sono pienamente soddisfatto della scelta. Le prestazioni credo siano un giudizio personale e dipendono molto da come si va in moto. E' secondo me un giusto compromesso, divertente, agile e perchè no, veloce.
actarus_boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 00:46   #43
Doni_at
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Doni_at
 
Registrato dal: 19 Apr 2011
ubicazione: Asti
predefinito

Come è già stato detto, chi vuole una moto da smanettone è meglio che si orienti su Street Triple, Monster 796 o jap varie. La nostra io la apprezzo proprio perchè ci vai in città come sullo scooterone, vai a prendere i bambini a scuola e ci stanno comodi, vi a farti un giro con la moglie ed è puro relax. Con il booster plug, che ho montato alcuni giornior sono, poi ti dimentichi pure di cambiare, mentre con altre moto in città si usano quasi esclusivamente prima e seconda.
Patriot, condivido le tue impressioni su comodità, sospensioni ecc... ma non sulle vibrazioni al manububrio "che ti intorpidiscono le mani". La mia ha zero vibrazioni e ci vai sino al mare e ritorno senza accorgertene
Doni_at non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 09:21   #44
Pachu
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Dec 2009
ubicazione: dalle parti della Malpensa
predefinito

Hola! scusate ma dopo ieri devo lasciare un altro commento!
cosrso di guida avanzato in pista, F800R completamente originale e le saponette si mettevano a terra da sole!
a mio parere anche nelle staccate sopra i 150km/h gli ammortizzatori non davano problemi...vero anche che io peso solo 55kg...
comunque, il mio giudizio è che sia estremamente versatile, comoda se vuoi viaggiare comodo, ma veramente divertente se ci dai dentro con le pieghe!
bye!
__________________
off road perchè la strada più facile spesso non è la migliore!!
Pachu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 11:30   #45
171
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Roma
predefinito Finalmente l'ho ritirata!!!

Buongiorno a tutti,

come da titolo finalmente sono entrato in possesso di una fiammeggiante F 800 R, ritirata ieri, pronto a iniziare questa nuova avventura. Per me è la prima BMW.

Premesso che ho fatto pochissimi km e in città, penso che la moto sia davvero divertente. Semplice, intuitiva e con un avantreno che trasmette fiducia. Frenata ottima e modulare. Maneggevolissima e comoda, anche se leggermente caricata in avanti, i polsi non ne risentono per niente. Mi ha stupito la taratura della forcella, che sembra ottima. Certo, non penso sia perfetta per una guida molto spinta...

L'unico vero neo è il sound... penso che lo scarico originale durerà poco...

Che dire, il primo impatto è stato molto positivo, ora mi resta di provarla in coppia e fuori porta, e poi deciderò gli interventi da fare!!!

Ho già fatto tesoro dei consigli sul forum...
171 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 13:26   #46
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Buon divertimento!
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 17:59   #47
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
predefinito

Augurissimi e benvenuto.
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 22:00   #48
Sirandrew1977
Mukkista doc
 
L'avatar di Sirandrew1977
 
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: Senigallia
predefinito

Addirittura il nostro amico 171 definisce la frenata "modulare"..........questa secondo me è l'ennesima dimostrazione che ognuno legge la propria moto a modo suo.......e ben venga!!!!
io con il cavalletto centrale ci andrei a letto.........ma si si non faccio testo ho una f800st da 60enni
__________________
R1250GS HP
EX : F800ST - R1200GS ADV 2011 - K1600GT - R1200GS ADV LC
Sirandrew1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 23:09   #49
filo1168
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: milano
predefinito

Ciao 171,complimenti per l' acqiusto vedrai che man mano che macini km. l'apprezzerai sempre di piu'.
filo1168 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 00:38   #50
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Probabilmente 171 intende dire "ben modulabile" ... Non so la ST, ma per la R sono d'accordo: potente e ben modulabile. Quando provo altre moto spesso o sono potenti ma poco modolabili, o modulabili ma fiacche ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati