Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-2023, 00:43   #26
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Le xenon erano diverse e più problematiche rispetto alle led in quanto avevano bisogno di parabole dedicate per via della maggior dimensione della sorgente luminosa data dall'arco elettrico.
Il led invece, da questo punto di vista è molto più preciso anche dell'alogena e pertanto meglio si adatta alle parabole per alogena.
Diverso sarebbe se si avesse la polielissoidale, in questo caso si dovrebbe prendere un led con sorgente in punta.... ce ne sono di appositi.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 01:08   #27
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

io ho messo lampade led sulla mia 1100S che ha poliellissoidale su anabbagliante e parabola tradizionale su abbagliante,ho migliorato molto la visibilità su entrambe le luci ma ho usato lampade di qualità, nessun problema in revisione
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 12:20   #28
deste6369
Pivello Mukkista
 
L'avatar di deste6369
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: grosseto
predefinito

Buongiorno Buda . Ho una Rt bialbero del 2012.
Non riesco a trovare queste che hai postato :
"Fastcar 10pcs 194 W5W T10 led canbus no error cuneo lampadine 24 leds 4014SMD Luci di posizione Piastra lampada auto Gioca Car interno 6500k 12V Bianca" https://amzn.eu/d/9Rh3IMt

Il link mi rimanda a 2 lampadine no canbus, mentre se cerco quelle che sono 10 mi dice colore Ambra e non bianco.
Quelle che hai preso tu sono quest'ultime o sono altre ?

Mi confermi anche che le H7 Koyoso che usi per anabbaglianti e abbagliante non danno problemi al canbus?

Grazie per le info.

Ultima modifica di deste6369; 18-09-2023 a 12:52
deste6369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 18:16   #29
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

Montate le Koyoso gia' da qualche giorno,ieri fatti piu' di 300 km e nessun problema di canbus.
per le T10 le ho prese anch'io ma per scorta da montare quando quelle di posizione si guasteranno,quelle che mi hanno inviate sono piatte con due file da 6 + 6 led per lato,la luce l'ho provata adesso ed e' bianca. Non avevo fatto caso che nella foto ci sono quelle del tipo cilindrico con la scritta canbus.Su queste non c'e' scritto canbus sopra alla base del led pero' e' scritto nella descrizione,speriamo che funzionino senza dare problema
__________________
BMW R 1200 RT - 2007

Ultima modifica di cirrus.frank; 18-09-2023 a 18:47
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2023, 01:12   #30
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deste6369 Visualizza il messaggio
Non riesco a trovare queste che hai postato :
"Fastcar 10pcs 194 W5W T10 led canbus no error 6500k 12V Bianca" https://amzn.eu/d/9Rh3IMt

Il link mi rimanda a 2 lampadine no canbus, mentre se cerco quelle che sono 10 mi dice colore Ambra e non bianco.
Le danno comunque a 6500K che non è altro che la gradazione della "temperatura " colore.

Son pur sempre cinesi e con le traduzioni ci litigano parecchio

Le stai pur sempre acquistando su Amazon, mal che vada, chiedi un reso...

Per le Koyoso, vai tranquillo... ne ho montate parecchie e su diverse moto, mai un problema

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2023, 15:36   #31
Omega_Lex
Mukkista doc
 
L'avatar di Omega_Lex
 
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito Lampade

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
Prese.... vediamo. Per ora grazie
Le hai montate?
Dicci dicci….
__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
Omega_Lex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2023, 19:03   #32
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Sinceramente le ho fatte montare dal conce perche dovevo fare cambiare anche l' interruttore della frizione e non avevo voglia di litigare anche col fanale...
Si accendono e fanno una bella luce anche se le ho provate per 100 metri.
L' unica cosa per me strana e' che le hanno montate con i led di taglio ( destra - sinistra) quando io le avrei messe coi led sopra- sotto ( si girano senza problemi) .
Ma penso che lo sappiano piu' loro. Un sera vado a fare un giro e controllo meglio.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 00:39   #33
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Confermo, corretta l'installazione col led "di taglio", dx e sx
In questo modo sfruttano meglio la parabola fornendo un taglio di luce migliore e danno meno fastidio a chi incroci.


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 11:29   #34
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

un consiglio su come orientare i fari, ok per l'altezza,ma per quanto riguarda il puntamento sul piano orizzontale ho notato che il fanale di destra mi fa' molta luce non perfettamente di fronte a me (su una linea immaginaria) ma spostata sulla destra. Questo mi crea una zona molto meno illuminata a sinistra. Ora so' benissimo che la parabola a sinistra dovrebbe avere un fascio diverso rispetto a quella di destra per non sparare negli occhi a chi procede nel senso contrario,pero' credo che non sia regolato bene l'orientamento del gruppo sul piano orizzontale. Ho cercato in giro informazioni ma non ho trovato nulla. Spero di essere riuscito a spiegarmi .
__________________
BMW R 1200 RT - 2007
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 22:33   #35
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Sul retro del corpo del faro, hai entrambi i registri: verticale ed orizzontale.
In ogni caso per la circolazione tenendo la destra (non anglosassone per capirci) è normale che sia più illuminato il lato destro del sinistro.
Le parabole sono sagomate appositamente a tale scopo.
Per una corretta taratura, prenditi un miro bianco e mettiti a 10mt di distanza.
Con pilota seduto, devi misurare l'altezza da terra del centro faro e devi regolarlo in modo che il taglio sul muro non debba superare i 9/10 dell'altezza del faro.
In ogni caso anche sul manuale uso e manutenzione dovrebbe riportare tali istruzioni

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 23:20   #36
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

SI quelle le avevo trovate,ma io mi riferivo a dove poi va' ad illumunare la strada il faro. Non tanto il fatto della luce lateralmente ma proprio il fascio di luce che mi va' ad illuminare la strada. Con l'auto io ho una convergenza tra i due fanali che mi illuminano la strada qualche metro piu' avanti circa nel mezzo tra loro ( come punto di focale ) mentre attualmente con la moto io ho un punto molto luminoso ma non di fronte a me ma spostato molto sulla destra e questo mi crea una zona assai piu' scura a sinistra. Da qui mi viene il dubbio che forse vada spostato verso il centro proprio per avere il massimo della luminosita di fronte alla ruota.
Sara' che ero abituato male,quando acquistai la moto usata aveva le luci allo xenon HID e con quelle vedevo benissimo senza zone d'ombra.
__________________
BMW R 1200 RT - 2007
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2023, 09:17   #37
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Se non erro le due parabole non sono regolabili separatamente ma contemporaneamente.
Pertanto se hai il fascicolo completamente spostato da un lato potresti avere l'assetto orizzontale da regolare, e probabilmente era stato adattato al fascio delle Xenon (con quelle si se ti fermano ti si inchiappettano), che tende ad essere molto largo e poco focalizzato... probabilmente lo avranno fatto per contenere il disturbo visivo quando incroci qualcuno.
Se anche tentando la regolazione orizzontale non risolvi, potresti avere il telaietto di supporto anteriore storto (magari da una precedente caduta).
Successo a me acquistando la moto usata, portandola a casa illuminava le stelle invece che la strada.
Me lo hanno sostituito in garanzia.


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2023, 11:47   #38
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

Infatti le xenon le ho sostituite con i led proprio per quel motivo,anche se poi nemmeno queste sarebbero a regola. Provero' a regolare la vite destra per spostare il punto di focale piu' centrale in asse con la ruota
__________________
BMW R 1200 RT - 2007
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2023, 15:29   #39
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Visto che i "legislatori" ed ancora di più gli "zelanti interpretatori a sfavore proprio delle "leggi" fatte da altri", fanno tanto i pizzichini sulle parole usate...dove è scritto che le lampadine dei veicoli "devono essere ad incandescenza" e "non devo essere a led"?
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2023, 16:27   #40
Roberto1983
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2023
ubicazione: Torino
predefinito

Io ho preso per gli abbaglianti ed anabbaglianti queste
https://amzn.eu/d/8Tzr2KX entra per le posizioni queste
XELORD T10 W5W LED 194 168 Lampadina 6000K Bianco Cuneo Tipo Lampadine 12V Auto Targa Lampade,Luci laterali,Posizione,Cortesia Luce(2 Pezzi) https://amzn.eu/d/g8pmDYM
Che però danno errore lampadina bruciata, si accendono quando si gira il quadro ma si spengono quando si mette in moto.
Proverò quelle postate nella prima pagina.
RT 1200 monoalbero
Roberto1983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati