Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-11-2023, 17:20   #1
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito Freno posteriore 1200 RT 2011

Salve.
Mi è successo questo fatto. Premetto che la moto frena bene, non ha spie accese e il ceck quando la metto in moto non evidenzia niente di strano.
Il pedale del freno posteriore é di botto sceso, é più inclinato verso il basso. Durante una frenata in cittá. Ho sentito come se facesse una prima parte di corsa a vuoto. Ho provato poi a frenare su una lunga rampa di un garage e la moto frena, il pedale "pulsa" ma fa un forte rumore di ingranaggi, sotto. Devo farla vedere ma vi chiedo cosa può essere successo secondo le vs esperienze. Grazie.

Pubblicità

teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2023, 08:49   #2
Odisseo
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2006
ubicazione: Roma
predefinito

controlla se ti sei perso una pastiglia dei freni
__________________
K1200r "batmoto"
R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
ex K100rs 16V
ex K100rs 8V
Odisseo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2023, 10:22   #3
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

...se frena bene le pastiglie ci sono, da quanto descritto serve uno spurgo, il rumore di ingranaggi potrebbe essere il cardano che tende al bloccaggio, rifai la prova frenando in neutral e/o con la leva della frizione premuta. Spurgare il freno posteriore è un lavoretto da 10/15 minuti.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2023, 17:25   #4
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Il pedale pulsa perché sicuramente entra in funzione l' ABS che produce quel tipo di rumore.
Se la rampa del garage la stavi percorrendo in discesa hai contribuito all' intervento dell' ABS in quanto sulla ruota posteriore in questo caso gravava minor peso (finito sulla ruota anteriore) e quindi minor possibilità di rallentamento prima della situazione di bloccaggio.
Il fatto che ora tu abbia la corsa lunga potrebbe essere che hai le pastiglie un po' consumate e quindi il livello dell' olio nel serbatoio troppo basso tanto da aver aspirato un po' di aria.
Con uno spurgo dovresti risolvere sicuramente.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2023, 19:31   #5
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Grazie per le risposte comunque ma ho risolto ormai da tempo, visto che il post era del 9 novembre. Portata dal meccanico ed è uscito fuori che il problema ai freni era causato da un pistoncino della pinza anteriore, pinza bloccata, che mandava in tilt tutto il sistema frenante.
Girando in città non mi ero accorto del problema. A me sembrava che frenasse bene. Comunque pinza revisionata, sostituite tutte le pasticche, tutto è tornato normale. Il rumore metallico invece era dovuto al cardano che, frenando male, andava in crisi. E che, sorpresa delle sorprese, era ormai sboccolato. Dentro la scatola c'era un mezzo di litro di acqua e l'albero cardanico, lato coppia conica era rovinato. Quella moto credo che abbia un buchetto sotto che serve per lo spurgo dell'acqua ma penso che in Bmw non lo controllano mai. Solo di albero cardanico ho speso 900 e rotti euro + mano d'opera. Adesso è tutto a posto, credo, spero. La moto va bene e a questo punto non so se tenerla o venderla visto che in un anno e mezzo che ce l'ho ho avuto questo danno, inoltre ho dovuto far revisionare anche gli ammortizzatori. Mi è andata un pò sulle palle.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2023, 00:30   #6
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Beh, adesso che ci gai speso un po di soldi per farci dei lavori è tempo e ora che te la godi...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue

Ultima modifica di Buda; 16-12-2023 a 09:25
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2023, 00:44   #7
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Visto ciò che hai speso … meglio usarla adesso … no ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2023, 07:16   #8
Il Giova
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Quoto quanto sopra
__________________
Giò Katia Ale&Francy
Il Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2023, 13:22   #9
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Si, grazie. La uso per quello che posso. In un anno e mezzo ci ho fatto 13000 e rotti km. La uso solo per uscite fuori porta, come si dice qui a Roma, o se ho l'altra in riparazione. Quando l'ho comprata avevo grandi aspettative, anche se era usata. Tagliandi tutti fatti in concessionaria dal precedente proprietario, tagliandata quando me l'hanno data, fatto fare quello dei 50.000 a maggio di questo anno, insomma speravo non avesse questi problemi, peraltro ora risolti. Che una pinza vada revisionata ci sta ma quella del cardano non me l'aspettavo. Avevo messo un annuncio di vendita e qualcuno l'aveva anche vista. Meno male che nessuno l'ha presa. Sai che figura di merda avrei fatto, anche se non sapevo del cardano in quelle condizioni. Mi sarei vergognato come un ladro se poi mi avessero contestato la cosa.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2023, 08:49   #10
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

scusami, il "cardano" si era rovinato all'altezza della giunzione con la coppia conica o in uscita del cambio..?
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2023, 20:30   #11
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Ciao.
Giunzione coppia conica
teista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati