Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2009, 10:43   #1
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito Navigatore BMW vale la pena?

Ciao a tutti.
Vorrei regalare alla mia moto (una RT) un navigatore ma sono molto ignorante in materia.
Io conosco solo il TomTom ma so che Garmin è una valida se non superiore alternativa.
In BMW mi hanno proposto il loro, che credo essere alla fine un Garmin zumo 660, al costo di euro 620 montato.
Girando in qualche market ho visto i Garmin o Tomtom a circa 550 euro.
Al pensiero si arrivare a casa e metterci mano per montarlo non vorrei fare qualche danno.
Quindi attendo consigli per capire se la proposta BMW è accettabile, in termini di prezzo e prodotto.
Se invece opto per l'acquisto fai da te dove e su cosa puntare e nel caso quali sono gli ostacoli per un corretto montaggio. Ed in questo caso la garanzia BMW sulla moto come si comporta visto che si mette mano a batteria e quant'altro....
Grazie

Pubblicità

__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2009, 11:26   #2
Lele73
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele73
 
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: Deutschland
predefinito

Come già detto in altri 3d...
quello che ti forniscono in BMW altro non è che uno zumo 550 o 660 (ma credo ora il 660) con a lato la pulsantiera hardware e con precaricati sul GPS i centri assistenza BMW.

Come qualcuno ha segnalato in altri 3d nel caso di problemi all'unità, inizia un walzer di scarica barile tra BMW e Garmin (qui riferisco solo quanto scritto in altri post e non per mia esperienza diretta) ...e quindi l'utente non sa che pesci prendere.

Per quanto riguarda il montaggio non è una cosa difficile visto che nella confezione sia del 550 o del 660 c'è tutto l'occorrente..inoltre in occasione del primo tagliando porti il tutto e chiedi di montartelo (se non ti fidi di farlo da solo). Per quanto riguarda il discorso dei centri assistenza precaricati..li puoi recuperare benissimo qui sul forum

Quindi ti sconsiglio di prendere quello BMW...poi ovviamente decidi tu
__________________
R1200GSADV 08-Magnesium - BMW Navigator VI

https://moderntravelsdiaries.com
Lele73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2009, 12:27   #3
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Grazie.
In effetti mi hanno detto che in più il BMW ha caricato i centri di assistenza BMW e ha questa mascherina differente.
Non avevo pensato al discorso di "palleggio" tra BMW e Garmin in caso di problemi.
Invece per il discorso garanzia BMW se lo motmo io? Nessuno a da dire qualcosa?
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2009, 15:36   #4
Lele73
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele73
 
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: Deutschland
predefinito

Qui ti riporto mia esperienza personale...
quando acquistai la mia adv possedevo già uno zumo 550...per paura di fare casini in occasione del tagliando dei 1000 portai il tutto e chiesi di installarlo...lo fecero senza alcuna obiezione.
Poi dopo circa una decina di mesi acquistai il 660 (vendendo il 550)..quindi mi ritrovai a dover smontare i cablaggi del 550 e montare quelli del 660..momento di panico..
Mi son messo li con calma e ho guardato dove avevano fatto passare i cavi..bastava rimuovere qualche vite che teneva la fiancatina, e staccare i contatti dai 2 poli della batteria..lavoro di poco tempo senza alcuna difficoltà.
Ai tagliandi successivi non mi è mai stato detto nulla (anche perchè se viene montato da loo è un'operazione che non risulta da alcuna parte).

Fare casini la vedo difficile visto che si tratta di collegare 2 cavi ai poli della batteria e come si possa mandare in corto tutto nn saprei (ovvio se esegui l'operazione con i piedi a mollo o sotto la pioggia il discorso è diverso )
__________________
R1200GSADV 08-Magnesium - BMW Navigator VI

https://moderntravelsdiaries.com
Lele73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2009, 17:45   #5
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele73 Visualizza il messaggio
...visto che si tratta di collegare 2 cavi ai poli della batteria e come si possa mandare in corto tutto nn saprei (ovvio se esegui l'operazione con i piedi a mollo o sotto la pioggia il discorso è diverso )
Questo è vero ma hai due alternative:
- quella citata che prevede il collegamento alla batteria (una cazzata! Fatto dal sottoscritto con la vecchia moto);
- il collegamento diretto tramite CANBUS - ancora più semplice! A riguardo ci sono un bel po' di post.

Cmq sia, in entrambi i casi l'operazione è molto semplice.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2009, 18:03   #6
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

io avevo gia'lo zumo quindi ho tenuto quello e come dice lele me lo hanno montato in bmw senza problemi. ricordati pero' che se decidi di prenderlo non dalla bmw, devi anche prendere un porta gps perche' quello fornito di serie non va bene con i semi manubri dell'rt. io ho preso wunterlich ma ce ne sono anche altri. quindi un costo aggiuntivo di circa 100 euri.
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2009, 18:09   #7
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Sul kr, usavo un tomtom da auto e in maniera artigianale avevo tirato due cavi dalla batteria alla presa tipo accendisigari presa a parte. Ma la cosa era veramente posticcia, ora vorrei fare un lavoro "più in grazia"
Certo che da come vedo e sento un garmin a meno di 500 euro non si trova, se non intorno ai 500. Non vale la pena allora di spenderne 600 e fare tutto a BMW???
In alternativa ho trovato un zumo 400 nuovo in asta su ebay intorno ai 210 euro (per ora). Allora li il risparmio c'è e monterei tutto io...
Mah, ci penso su....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2009, 18:15   #8
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zerbio61 Visualizza il messaggio
...ricordati pero' che se decidi di prenderlo non dalla bmw, devi anche prendere un porta gps perche' quello fornito di serie non va bene con i semi manubri dell'rt. io ho preso wunterlich ma ce ne sono anche altri. quindi un costo aggiuntivo di circa 100 euri.
Hai ragione. Infatti credo che 600 euro montato da BMW, compreso di supporto sia alla fine un prezzo ragionevole, anche se poi penso però che un navigatore da auto costa a dir tanto 200 euro
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2009, 18:45   #9
Lele73
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele73
 
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: Deutschland
predefinito

Beh se nel prezzo sono compresi anche 100€ di supporto a livello economico non cambia molto...ricordati solo la questione del "palleggio"
__________________
R1200GSADV 08-Magnesium - BMW Navigator VI

https://moderntravelsdiaries.com
Lele73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2009, 12:10   #10
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Ormai la mia è una missione
Domanda del thread : "Navigatore BMW vale la pena? "
Risposta : NO !
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2009, 12:28   #11
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
Ormai la mia è una missione
Domanda del thread : "Navigatore BMW vale la pena? "
Risposta : NO !
non ho seguito i motivi del tuo no, forse li hai dati in altri thread, mi fai un riassunto se vuoi? sono curioso
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2009, 12:39   #12
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele73 Visualizza il messaggio
Come già detto in altri 3d...
Lo aveva suggerito Lele e nel suo intervento aveva pure dato un parere che a mio parere da solo giustifica il NO ! al BMW.
Ad ogni buon conto ti passo il link in cui avevo dato un mio parere.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=245946
Post 10.Senza poi parlare della scorrettezza commerciale ed altro da chi li rappresenta presso i concessionari,preferisco non parlarne altrimenti mi viene l'ulcera.E ti garantisco che non sono l'unico.
Ciao
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati