Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2008, 22:51   #1
lislos
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 15 Jul 2007
ubicazione: Molfetta (BA)
predefinito R1150R valige laterali

ciao a tutti,
sono alla ricerca costante di "spazio" sulla mia mucca......ci sto provando col top case, su ebay ho visto qualcuno fare modifiche alla piastra posteriore per montare bauletti rigidi invece della softbag.

Se non ho visto male la valigia touring lato marmitta delle K1200rs/gt è più ampia perchè su queste moto la marmitta è più bassa che non sulle RR.

Corretto?
Se così fosse, e se gli attacchi fossero uguali, c'è possibilità di modificare l'altezza della mia marmitta?

Pubblicità

lislos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 23:14   #2
gigiboxer
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Mar 2007
ubicazione: Statte (Ta)
predefinito

credo proprio di si, molto tempo fa c'erano anche delle foto su un lavoro eseguito in questo senso, ma non trovo la discussione in questo momento, prova a cercarla tu magari sei più fortunato di me.


gigiboxer
__________________
per me no grazie...per me r1150r
gigiboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 23:27   #3
luca barbi
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
predefinito

ciao
sulla nostra R850R abbiamo le valigie laterali standard + topcase Givi Maxia da 52 Litri e borsa da serbatoio Givi. Riusciamo a farci stare, ben pressato, tutto il necessario per una settimana per due, 2x7 magliette 2x7 paia di calze, 2x7 camicie/polo/tshirt, 2x scarpe da ginnastica, 2x ciabatte, 2x paio di jeans. 2x maglione, spazzolini dentifricio, bomboletta piccola schiuma da barba, schiampo piccolo, saponetta. Nella bosrsa sul serbatoio, kit riparazione gomme, cartine geografiche, portafoglio, telefono, macchina fotografica, coltellone svizzero, caricabatteria macchina fotografica e cellulare, lettore mp3, un paio di panini e due mele per il viaggio .... Non uso le borse interne, ma proteggo gli indumenti con borse di plastica (quelle della spesa). Il peso delle borse laterali non si sente, ma il topcase si ...
dimenticavo anche 2x 7 mutande :-)

stringi stringi che ci stà tutto !
buone vacanze !
luca
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN1674.jpg (23,7 KB, 163 visite)
Tipo di file: jpg DSCN1675.jpg (20,2 KB, 156 visite)
luca barbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 01:16   #4
bartolomeo
Mukkista
 
L'avatar di bartolomeo
 
Registrato dal: 30 Jun 2008
ubicazione: roma
predefinito

comodo ma "leggermente" inestetico, sembra la sezione a disco dell'enterprise, dovrebbe poi agevolare l'impennata.
scherzo, se e' necessario per avere il necessario durante il viaggio e' giustificato.
ma... e se poi state fuori 8 giorni rimanete senza 1x tutto?
bartolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 01:26   #5
lislos
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 15 Jul 2007
ubicazione: Molfetta (BA)
predefinito

il problema è che la mia RR non è soltanto la mia prima BMW, ma anche la mia prima moto in assoluto ( se il "vespone" non rientra in questa categoria ), per cui prima di riuscire a staccarmi dal logo......nel senso che al momento se non è BMW non sale in moto! Scherzi a parte mi diverte l'idea di poter arrivare li dove chi l'ha costruita non c'è arrivato.....su questi forum ne ho viste di "invenzioni", con un pò di pazienza qualcuno mi darà la dritta giusta....
lislos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 08:00   #6
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Esistono dei coperchi maggiorati per le valige System, cod. 71 60 7 652 735 sinistro e 71 60 7 652 736 destro. A parte vanno acquistati stemma Bmw e scritta Touring (o catarifrangente arancione). Io li ho acquistati tempo fa per il mio Gs e aumentano notevolmente la capienza delle borse.
Poi, se lo spazio non basta ancora, lego sopra le valige dei sacchi a rotolo impermeabili della capienza di 15/20 lt. l'uno acquistati a poca spesa in un negozio di articoli da campeggio.
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 12:20   #7
luca1179
Pivello Mukkista
 
L'avatar di luca1179
 
Registrato dal: 27 May 2008
ubicazione: Fontaneto (NO)
predefinito

CIAO io ho taroccato il portapacchi posteriore per metterci il bauletto originale: non è enorme ma qualcosa ci sta (se non erro il bauletto che ho è quello che vendevano per le f650). Nelle gite di un giorno lo monto per ritirarci un casco quando ci fermiamo, mentre per le ferie ce la siamo cavata in due una settimana con bauletto+valigie laterali+borsa serbatoio (nelle laterali i vestiti, nel bauletto scarponi per camminate+"beauty"+asciugamani e ciabatte per la spiaggia, nelle borsa serbatoio antipioggia+cartine+oggetti di utilità durante il viaggio). In pratica sul portapacchi originale (quello del soft-case) tramite uno spessore in fibra di carbonio è stata attaccata la pistra che permette il fissaggio del bauletto. Oltretutto la zainetta con qualcosa dietro la schiena si sente più sicura!

CIAO
__________________
Luca
BMW R850R '00 Frosty/Graphite - non si vive di sola scienza
luca1179 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 13:17   #8
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

potresti postare la foto della modifica al portapacchi?
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 13:26   #9
AGELADA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Oct 2007
ubicazione: Atene
predefinito

quanti giorni all'anno hai bisogno del topcase? se sono pochi allora prendi il maxia 52l, quando non ne hai bisogno togli tutto compresa la piattaforma e giri libero e bello! Quando si viaggia l'estetica difficilmente trova spazio sulla moto!
__________________
RR11.5 2s Greekster
998s
AGELADA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 18:15   #10
luca1179
Pivello Mukkista
 
L'avatar di luca1179
 
Registrato dal: 27 May 2008
ubicazione: Fontaneto (NO)
predefinito portapacchi

Di seguito metto le foto! La faccenda alla fine è piuttosto banale: la piastra del bauletto è stata fissata al portapacchi originale. Inizialmente c'erano due spessori di ferro (due strisce spesse circa 6 mm) verniciati in nero opaco tra portapacchi e piastra, posizionate perpendicolarmente alla moto in modo che su ogni striscia si fissassero due bulloni. Queste non si vedevano ma tendevano a vibrare e ad accumulare sporco (oltretutto vibrando la verniciatura saltava e lasciavano qualche macchia). Successivamente la piastra è stata abbassata (sulla foto di lato si nota il bordo in basso nella parte posteriore) ed è stato rifatto lo spessore utilizzando un foglio in fibra di carbonio spesso circa 3 mm. Ora però un foglio è sotto dove si serrano i dadi, dove prima invece era tutto aperto, quindi non entra più la sporcizia della ruota. Dove si appoggia la piastra invece ci sono sempre i due spessori, ora in fibra. Ottima poi è stata la soluzione (idea riciclata, lo ammetto...) di non utilizzare delle semplici rondelle, al posto delle quali ne sono state messe 4 che sono una specie di sandwich con lo strato centrale in gomma dura ma che assorbe un mare di vibrazioni!
Unica pecca secondo me è il fatto che una volta smontato il bauletto rimane la piastra nera che sporge un po' sul retro...
File allegati
Tipo di file: zip DSCN1926_small.zip (54,1 KB, 75 visite)
Tipo di file: zip DSCN1927_small.zip (39,3 KB, 33 visite)
Tipo di file: zip DSCN1928_small.zip (48,2 KB, 23 visite)
Tipo di file: zip DSCN1929_small.zip (47,1 KB, 29 visite)
__________________
Luca
BMW R850R '00 Frosty/Graphite - non si vive di sola scienza
luca1179 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 18:23   #11
monorobbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di monorobbi
 
Registrato dal: 29 Aug 2007
ubicazione: modena
predefinito

Esiste anche uno scarico sottopancia che ti permetterebbe di montare la valigia più grande dal lato scarico.
Cerco se ti trovo i riferimenti...
__________________
R 1200 S - la virtù sta nel mezzo
monorobbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 18:28   #12
monorobbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di monorobbi
 
Registrato dal: 29 Aug 2007
ubicazione: modena
predefinito

Chiedo perdono ma non lo trovo più.
Io la stavo per comprare sul forum.
Nuova se non erro costava ben 700€ circa, è una gran maragliata ma a me piace, oltre che guadagni spazio per la borsa ti rimane un posteriore tutto nudo...
__________________
R 1200 S - la virtù sta nel mezzo
monorobbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 18:29   #13
etyenne11
Mukkista doc
 
L'avatar di etyenne11
 
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
predefinito

io mi sono tolto il dente delle valigie da viaggio
montando anche lateralmente 2 givi da 41lt monokey
nota: givi non le prevede x la nostra RR
quindi mi sono autocostruito insieme ad un fabbro
il telai di sostegno utilizzando gli stessi attacchi delle touring(così se voglio ho la scelta di quali usare)
insieme al maxia da 52lt adesso ho tutto lo spazio che serve anche viaggiando con la zainetta (poche volte ma capita)
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
etyenne11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 21:13   #14
lislos
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 15 Jul 2007
ubicazione: Molfetta (BA)
predefinito

SI PUO' FARE!
stamattina ho chiesto ad un meccanico BMW, tipo simpatico:
la valigia è quella sinistra dei modelli RT ( su ebay o sul nostro mercatino con un pò di pazienza la troverò!) , li la marmitta è più bassa e la valigia ha lo stesso volume della destra che ho io. Mi ha detto che abbassare la marmitta della RR non è un problema, l'unica modifica è quella della piastra su cui si incastra la valigia nella parte anteriore in basso ( per intenderci dove è montata la pedanina del passeggero ). Lavoro facile e pulito!
Interessante il discorso coperchi maggiorati, grazie Papero.
Le foto di luca sono molto interessanti, era la mia prima idea, forse si può fare anche con altri tipi di bauletti rigidi bmw, tra l'altro c'è un utente su questo sito che me lo voleva vendere con la modifica già fatta per la piastra della RR, fatta da un conce bmw.
Dunque mi metto all'opera, cercherò di fare un pò di foto dei lavori così da postarle per altri RRmaniaci.
lislos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 21:24   #15
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monorobbi Visualizza il messaggio
Chiedo perdono ma non lo trovo più.
Io la stavo per comprare sul forum.
Nuova se non erro costava ben 700€ circa, è una gran maragliata ma a me piace, oltre che guadagni spazio per la borsa ti rimane un posteriore tutto nudo...
lo fa sia la Quat-D che la BSM, digitare in Google.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 21:29   #16
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca1179 Visualizza il messaggio
......... Ottima poi è stata la soluzione (idea riciclata, lo ammetto...) di non utilizzare delle semplici rondelle, al posto delle quali ne sono state messe 4 che sono una specie di sandwich con lo strato centrale in gomma dura ma che assorbe un mare di vibrazioni!
Unica pecca secondo me è il fatto che una volta smontato il bauletto rimane la piastra nera che sporge un po' sul retro...
è comunque un buon lavoro, complimenti!
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 21:43   #17
luca barbi
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
predefinito

ciao a tutti

per bartolomeo : lo so che non è una meraviglia anche a me stà un po sul gozzo ma vuoi farci ... il giorno in più si può gestire ... non è la prima volta che laviamo l'indispensabile con la saponetta :-)

per luca1179 : mica male ! quella della foto è una R850R di che annata ? 5 marce, con semi manubri, prodotta fino al 2001 ? o è quella nuova con il manubrio tubolare e cambio a 6 marce ? Ti chiedo questo perchè il maniglione dietro è diverso dal mio, la mia non hai il portapacchino ... Hai aggiunto o sostituito questa parte ? Piacerebbe anche a me rendere più compatto l'attacoo del bauletto ...

per Papero56 : grazie ! non sapevo ci fosse anche la "protesi" :-)

ciao a tutti
luca
luca barbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 12:46   #18
luca1179
Pivello Mukkista
 
L'avatar di luca1179
 
Registrato dal: 27 May 2008
ubicazione: Fontaneto (NO)
predefinito

Innanzitutto ringrazio lislos per aver iniziato questa discussione: la faccenda dello scarico abbassato per avere la valigia sx più ampia mi sta intrigando parecchio! Unico dubbio: lo scarico verrebbe abbassato tanto da rischiare sfregamenti in piega??? o a pieno carico? o sui dossi? o piegando a pieno carico sui dossi?

LucaBarbi: la mia mukka è l'anno/modello 2000, quindi proprio la vetusta 5 rapporti con frizione a filo e semimanubri il lega. Di serie usciva con la maniglia intera come la tua, poi in opzione c'era il portapacchi sempre in plastica grigia per il soft-case originale, con le due maniglie ai lati, come quello che ho io (e che c'era già quando l'ho acquistata usata). Si tratta comunque di accessorio originale e penso si possa montare con facilità: vado a mente ma mi pare sia fissato con due brugole per lato, quindi dovrebbe essere proprio come la maniglia di serie!

grazie per i complimenti! li giro anche a mio padre che mi aiuta in queste faccende

CIAO
__________________
Luca
BMW R850R '00 Frosty/Graphite - non si vive di sola scienza
luca1179 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati